ISTITUTO COMPRENSIVO Via Zara - Gorizia

“A. Pecorini” – Tempo normale

SCUOLA PECORINI-Tempo Normale

DOVE SIAMO
La scuola primaria “Gen. Abelardo Pecorini – Tempo normale”  si trova nel rione di Straccis a Gorizia, in via  Colonia 12.
Telefono 0481-536498
Fa parte di un ampio complesso di edifici scolastici  in cui trovano spazio  anche l’asilo nido, la scuola dell’infanzia e la scuola a tempo pieno e la palestra.

UN PO’ DI STORIA
La scuola fu progettata nel  1953 dal  noto architetto  triestino Roberto Costa Longeri: per il carattere innovativo e distante dalle tipologie del tempo il progetto fu pubblicato in molte riviste in Italia e all’estero e fu scelto per rappresentare la scuola italiana all’esposizione di edilizia scolastica di Rotterdam nel 1956.
Proprio per l’originalità la realizzazione incontrò diverse perplessità,  si considerava, infatti,  balzana l’idea di mettere un lavandino in ogni aula, “perché i bambini avrebbero giocato con l’acqua”, di rivestire le pareti con lavagne, “perché l’aula si sarebbe sporcata di gesso”,  di non fissare i banchi al pavimento, “perché ci sarebbe stato disordine”, di sostituire la cattedra con un semplice tavolo, “perché la maestra avrebbe mostrato le gambe…”.
In realtà il progetto attuava  principi, oggi  condivisi da tutti,  in cui  l’ambiente scolastico deve essere strutturato  in modo flessibile e aperto alle diverse esigenze didattiche.

(da R.COSTA LONGERI, Da archi e colonne al’architettura moderna”, Perugia 2008, pp. 43-51.)

Tipologia
Organizzazione a tempo normale (antimeridiano)

Descrizione dell’edificio

La scuola fa parte di un ampio complesso di edifici scolastici  in cui trovano spazio  l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, la scuola a tempo pieno e la palestra.
Disposta su un unico piano, la scuola si caratterizza per l’assenza di barriere architettoniche.

Spazi interni e loro destinazione d’uso
Gli ambienti sono spaziosi e le aule luminose e dotate ognuna di un’uscita nel giardino.  Oltre alle aule destinate alle sei classi vi sono un’aula per l’attività in piccolo gruppo, un laboratorio artistico e uno informatico (con collegamento internet) e un’ampia e ben attrezzata palestra.

Spazi esterni
Ogni aula si affaccia su un giardino in parte pavimentato e in parte ghiaioso per alcune aule, in parte erboso  per altre; non sono presenti giochi strutturati.

Modalità organizzative

La scuola propone  un’organizzazione scolastica di 27 ore per le classi I e II, e di 30 ore per le altre classi.
Ci sono sei classi, così composte:
cl. 1^: 19 alunni
cl.2^ : 18 alunni
cl.3 ^: 21 alunni
cl.4^: 11 alunni
cl5^A: 18 alunni
cl. 5^B: 18 alunni

Nella scuola operano 15 insegnanti, di cui 6 di sostegno a scavalco con altri plessi, 1 di religione cattolica e 1 di inglese. Ci sono inoltre 4 collaboratori scolastici in comune con la Scuola a tempo pieno.

Orari e servizi di pre e postaccoglienza
La scuola funziona dal lunedì al sabato dalle ore  8.10 alle 12.40 per le classi prima e seconda, dalle 8.10 alle 3.10 per le classi successive.
Viene offerto un servizio di pre-accoglienza dalle ore 7.45 e uno di post accoglienza per le classi prima e seconda dalle 12.40 alle 13.10.

Trasporti

C’è la possibilità di usufruire dello scuolabus gestito dal Comune di Gorizia al quale bisogna rivolgersi per ogni informazione.

Progetti
Progetto di educazione motoria “ABC…motricità”, classi prima e seconda
Progetto di minibasket, classi terza, quarta e quinte
“Diamoci una mossa”,(UISP),  classi quinte
Progetto regionale “Storia del Friuli”, classi seconda e quarta
Progetto “Orto didattico” (Legambiente), classi terza  e quarta
Progetto “Orso nero, orso bianco, la legalità raccontata ai ragazzi”, classe quarta
Educazione stradale, classi quinte
Potenziamento lingua inglese, classi quinte
Ampliamento ore di sostegno, tutte le classi
Attività di recupero, tutte le classi
Italiano L2, tutte le classi
“Frutta nelle scuole”, tutte le classi