CONFRONTIAMOCI…

Dopo 30 anni dalla nascita della L.517/77 l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili ne ha fatta di strada!
Successi, integrazione vera o fittizzia, dubbi incertezze e prospettive future…incontriamoci qui per confrontarci.

Scrivi il tuo messaggio

5 Messaggi

  1. 18 ottobre 2010
    Carmen » Scuola: Sc.Infanzia di Azzida »

    Normtiva e Modulisica

    Ciao Giusy,
    vorrei sapere se ci sono novit

  2. 29 novembre 2009
    giusy » Scuola: »

    integrazione scolastica

    In occasione del trentennale della Legge 517/77, legge che ha dato avvio in Italia al processo, quasi unico al mondo, di integrazione generalizzata degli alunni con disabilit

  3. 9 gennaio 2008
    giusy » Scuola: primaria di Attimis »

    A proposito di integrazione

    Un passo avanti riguardo all'integrazione lo ha fatto anche il Ministero della Pubblica Istruzione promuovendo per gli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009 il Piano Nazionale di formazione e ricerca “I CARE: Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa

  4. 6 dicembre 2007
    Letizia » Scuola: primaria manzano »

    a proposito di alunni disabili...

    Programmare insieme può aiutare: comunicare gli obiettivi, il lavoro in corso, le difficoltà ed i risultati.... non sempre però basta. Credo che per i nostri alunni valga ciò che avviene per le vittime di bullismo: può formarsi un processo di "deumanizzazione" che porta a ritenere che la persona non meriti gli sforzi, che abbia minori esigenze degli "altri", sentimenti e necesità non così degni di essere accolti, che possa aspettare... Purtroppo l'integrazione è difficile: va insegnata, ma spesso mi chiedo qual'è la strada giusta.

  5. 4 dicembre 2007
    Marinella » Scuola: »

    Molte sono le lamentele degli insegnanti di sostegno che si trovano a gestire interamente l'alunno certificato malgrado le ore assegnate siano pochissime. Dopo 30 anni dalla nascita della L. 517 e dopo tutto quello che si è fatto per l'integrazione, come mai alcuni insegnati di classe non si interessano minimamente dell'alunno certificato?
    Eppure è anche un loro alunno... come farglielo capire?

Scrivi il tuo messaggio