TG DEI RAGAZZI anche per TRE SCUOLE DELLA RETE

GT RAGAZZI LOGOL'Ufficio Scolastico Regionale ha promosso un bellissimo progetto per le scuole del Friuli Venezia Giulia. La RAI NAZIONALE ha infatti offerto percorsi di formazione per i docenti ed interventi nelle classi al fine di realizzare "TELEGIORNALI DEI RAGAZZI".
Il progetto, molto ambizioso prevede momenti di formazione con alcuni giornalisti ed esperti in telecomunicazione finalizzati ai docenti. In seguito, guidati da un equipe della RAI, i ragazzi potranno realizzare veri e propri telegiornali che andranno in onda su RAI 3.
Sono ben tre le classi della nostra rete che partecipano all'iniziativa: 4°A di Manzano, via Libertà – 3° di Orsaria e la 5° dell'Istituto Comprensivo Bilingue di San Pietro al Natisone.

 

Le classi saranno invitate alla sede RAI di TRIESTE ed in seguito a ROMA e trascorrerannoi un'intera giornata negli studi televisivi di SAXSA RUBRA.

Giovedì 22 novembre si terrà, presso l'Istituto Marinoni di udine il 2° incontro saranno presenti, oltre ai funzionari RAI, il prof. MARCO DERIU che farà un intervento su Media Education ed elementi formali del TG.
Il 22 mattino l'esperto della RAI incontrerà gli alunni della 4° di Manzano, mentre il 23 pomeriggio sarà la volta dei piccoli di Orsaria. La Scuola Bilingue ospiterà gli esperti della RAI il 7 dicembre.
Auguriamo a tutti…BUON TIGGI'!

 

Di seguito alcune informazioni sul Gt dei Ragazzi. 

 

L'informazione per la fascia più giovane in Italia si chiama Gt Ragazzi, in onda per il settimo anno consecutivo su RAI TRE, frutto della stretta collaborazione tra Rete e Testata Giornalistica.

Il Gt Ragazzi è l’unica realtà nel panorama televisivo italiano che offre notizie nazionali ed internazionali trattate con un linguaggio semplice e più adatto ai giovani: si occupa di esteri come di cronaca, di musica e spettacolo come di ambiente e di curiosità da tutto il mondo.

Le telecamere del GT, inoltre, arrivano puntualmente nelle scuole di tutta Italia per far raccontare ai ragazzi le proprie esperienze in diretta, rendendoli i veri protagonisti.

E gli studenti entrano anche nello studio del GT: ospiti della trasmissione in diretta, i ragazzi seguono e commentano le notizie quotidiane accanto alle conduttrici.

E’ un telegiornale fatto non solo per i ragazzi, ma con i ragazzi.

Il Gt Ragazzi è curato da Paola Sensini e va in onda dal lunedì al venerdì su RAI3 alle 16.15.