LETTORI PER CASO – BRALCI PO NAKLJUČJU

pa310276.jpgPer incuriosire gli alunni e farli riflettere sul significato della lettura intesa come ricezione e comprensione di messaggi e sull’esistenza di diversi tipi di lettura ( dell’ambiente, sonora e musicale , della memoria, di testi e fumetti, del paesaggio antropico…) mercoledi’ 31 ottobre è stata organizzata alla scuola bilingue una giornata dedicata alla lettura intitolata "LETTORI PER CASO???"
Nell’arco della giornata i bambini hanno partecipato a diversi laboratori relativi a diversi tipi di lettura condotti da esperti.

I bambini hanno scelto a quale laboratorio aderire in base alle loro preferenze e le attività si sono svolte a classi aperte.
Guidati dall’esperto in conoscenza del territorio e tradizioni Giovanni Coren hanno “letto” i messaggi trasmessi dalle voci del bosco nel corso di una passeggiata sui monti Roba e Brda, hanno inventato e realizzato alcune storie a fumetti assieme all’illustratore e fumettista Moreno Tomasetig. Lo scrittore di libri per l’infanzia Alfredo Stoppa ha raccontato alcune storie scritte da lui, ha dato dei consigli per ideare e scrivere storie e li ha guidati nell’invenzione di nuove storie. I bambini che hanno partecipato al laboratorio di animazione alla lettura condotto dall’animatrice Elisenia Gonzalez, hanno letto nella loro mente e dato vita a ricordi legati a giochi e giocattoli. Con le mani hanno manipolato materiali naturali e realizzato composizioni artistiche seguendo i consigli dell’esperta Sara Mezzalira.
Gli alunni delle classi piu’ grandi ( 5^  e 1^ scuola secondaria) si sono improvvisati giornalisti e assieme alla giornalista e direttrice del settimanale Novi Matajur, Jole Namor hanno percorso le fasi di realizzazione di una pagina di quotidiano, alcuni si sono trasformati in musicisti e assieme all’insegnante Fabio Devetak hanno ideato e creato melodie, altri si sono cimentati nella lettura del paesaggio antropico assieme all’esperta Donatella Ruttar.
In tutti i locali  della scuola e anche all’esterno si respirava nell’aria una frizzante voglia di assaporare il piacere di leggere   di tutto, di piu’.

Zato da bi se uƒçenci seznanili s pomenom branja in pa z razliƒçnimi mo≈ænostmi, ki nam jih branje ponuja (razbiranje okolja, sprejemanje in razumevanje glasbe, spomina, branje in razumevanje razliƒçnih vrst besedil…), ja na Dvojeziƒçni veƒçstopenjski šoli v Špetru  v sredo, 31. oktobra potekal dan popolnoma posveƒçen branju in seveda ustvarjanju pod naslovom "BRALCI PO NAKLJUƒåJU".V teku dneva so otroci sodelovali v razliƒçnih delavnicah, ki so jih vodili strokovnjaki. Otroci so se seveda v delavnice vkljuƒçevali na podlagi lastne izbire in okusa. Giovanni Coren je tako svojo skupino popeljal skozi gozd. Otroci so z veseljem poslušali njegove razlage o tem kako je treba gozdu prisluhniti in kaj vse nam lahko gozd o sebi in nas samih pove. Otroci so se tako med enim postankom in drugim meni niƒç tebi niƒç povzpeli na griƒçka Rob in Brda, ki se dvigata nad Špetrom. Ilustrator Moreno Tomasetig je s svojo skupino ustvarjal in risal stripe, pisatelj Alfredo Stoppa je otrokom pripovedoval svoje zgodbe, potem pa je otroke vodil pri izmišljanju novih. V delavnici, ki jo je vodila animatorka Elisenia Gonzales, so otroci brskali po svojem spominu in iz njega “vlekli” utrinke v povezavi z razliƒçnimi igrami in igraƒçami. Sara Mezzalira je v svoji delavnici z otroki ustvarjala umetniške izdelke iz najrazliƒçnejših materijalov.Uƒçenci petih razredov in tisti iz šestega razreda pa so se pod vodstvom izkušene novinarke, odgovorne urednice Novega Matajurja Jole Namor, prelevili v prave novinarƒçke. Nekateri izmed njh so se raje odloƒçili za glasbeno poustvarjanje z glasbenikom Fabiom Devetakom, spet drugi pa so  s  strokovnjakinjo Donatello Ruttar spoznavali vpliv ƒçloveka na okolje.Dvojeziƒçna šola se je tega dne res “zatopila v branje” in seveda ob tem u≈æivala.

 pa310250.jpg  pa310268.jpg  pa310287.jpg  pa310298.jpg  pa310306.jpg  pa310325.jpg  pa310329.jpg  sara.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi il tuo messaggio