E’ uno spazio dedicato a tutti i docenti del circolo per informare, ricevere informazioni, scambarsi idee sullo stato dei lavori in corso. E’ un luogo per pubblicare gli incontri di lavoro settimanale, per discutere le varie problematiche e positività relative ai tanti alunni stranieri presenti nel Circolo.
Tutor di Forum Franca Costaperaria
I numeri degli alunni stranieri
le date degli incontri dei gruppi 30.11.2007
1°Esempio di lezione con bambini stranieri 30.11.2007
2° esempio di lezione con bamnini stranieri 30.11.2007
il lavoro progredisce 4.12.2007
I nuovi numeri degli alunni stranieri 30.12.2007
I numeri dei bambini stranieri aumentano ancora 25.01.2008
Questionario in ligua russa 25.01.2008
Schema del progetto accoglienza ed intercultura 05.02.08
le date d'incontro dei gruppi di lavoro da febbraio a maggio 08.02.08
Elenco dei libri della biblioteca interculturale 12.02.08
I numeri dei bambini stranieri aggiornati 28.02.08
I numeri dei bambini stranieri aggiornati 28.02.08
Protocollo per l'accoglienza degli alunni stranieri 10.03.08
Progetto accoglienza ed intercultura 10.03.08
Le bandiere dei nostri alunni 25.03.08
Bandiere Cina, Bosnia Erzegovina, Bangledesh 25.03.08
Bandiere Cuba, Croazia e Costo D'Avorio 25.03.08
Bandiere Lituania, Ghana e Santo Domingo 25.03.08
bandiere Maurutania, Marocco, Malesia 25.03.08
Bandiere Romania, Repubblica Dominicana, Repubblica Ceca 25.03.08
Bandiere Serbia, Senegal, Russia 25.03.08
Bandiere Ucaiana, Tunisia, Togo 25.03.08
I numeri dei bambini stranieri al 13.04.08
Biblioteca interculturale 13.05.08
Biblioteca interculturale PDF 16.05.08
I numeri dei bambini stranieri aggiornati 18.05.08
Verifica progetto accoglienza ed intercultura 2.06.08
Curricolo e sillabo di italiano L2 15.06.08
304 Messaggi
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 5 settembre 2008
Per Roberta
Potremo chiederti alcune consulenze?
Roberta Fanna » Scuola: infiltrata »
ciao a tutte
non vi siete già messe al lavoro!!!!!!!!!!!!!!!
A parte gli scherzi mi sono infiltrata per salutarvi e augurarvi buon anno scolastico. Dopo l'intenso anno scolastico scorso sentirò la vostra mancanza ....mi raccomando non lavorate troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutte/i
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
grazie
Franca Costaperaria » Scuola: DD. Manzano » 15 giugno 2008
Informazioni per tutti
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 9 giugno 2008
COM. Per tutte le colleghe
GRUPPI DI PROGETTO DELL'ANNO IN CORSO
F.O. + GRUPPO DI LAVORO.
Pertanto tutte le insegnanti di tutti i gruppi facenti parte del progetto accoglienza ed intercultura si riuniranno a Manzano nel giorno sopraindicato. Questo dopo aver chiesto chiarimenti al D.S. Saluti a tutti Franca
Barbara » Scuola: Infanzia San Giovanni »
Per Franca
p.s. se vuoi, puoi inviarmelo al mio indirizzo: barfra7478@alice.it
Ciao
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 2 giugno 2008
COM. Per tutte le colleghe
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 2 giugno 2008
COM Per le colleghe
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 19 maggio 2008
COM Per le colleghe
Saluti a tutti Franca
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 18 maggio 2008
COM Per le colleghe
Franca Costaperaria » Scuola: DD. Manzano » 16 maggio 2008
LIBRI Per Graziella e tutte le colleghe
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 15 maggio 2008
Per le colleghe
Graziella » Scuola: Via libertà »
Elenco libri Biblioteca
Graziella » Scuola: Via libertà »
Franca Costaperaria » Scuola: DD. Manzano » 14 maggio 2008
LIBRI Per tutte le colleghe
Saluti Franca
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
incontro rimandato
daniele » Scuola: dirigenza »
per franca
per le immaigni suggerisco la conversione in fomrato jpg
ho predisposto un circolare per gli incontri con i mediatori affinchè utti gli insegnanti siano informati
saluti
daniele
lisa » Scuola: »
PER IVANA
Sarebbe interessante documentare questi interventi ,se ci possono essere dei problemi di "privacy" come mi dicevi , si potrebbero registrare solo in formato audio e mettere le informazioni sul forum , che ne pensi ?
Per quanto ringuarda il nostro incontro , possiamo incontrarci il 13 , anche solo noi due , io ho il turno del mattino , va bene perciò anche alle 16 .
Ciao Lisa
ivana » Scuola: scuola Manzano »
meeting alla scuola media
Gli insegnanti della Scuola Media di Manzano hanno promosso degli incontri con delle mediatrici culturali di varie provenienze ; pregherei tutti di diffondere nelle scuole queste info:
-LUNEDI' 05 MAGGIO e GIOVEDI' 08 MAGGIO - incontro mediatrice sudamericana
-MARTEDI' 13 MAGGIO e VENERDI' 16 MAGGIO -incontro mediatrice africo-francofona
Gli incontri si terranno dalle ore 14,00 alle 15,30 con sede Scuola Media di Manzano
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
incontri
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 26 aprile 2008
GR.AC. Per le colleghe del gruppo
Oltre al calendario settimanale elle lezioni per immagini con il quale sto armeggiando da un po' di tempo, dovremo organizzare le comunicazioni scuola-famiglia seguendo le indicazioni date dal D.S. Ciao Franca
daniele » Scuola: dirigenza »
invito
mi pare un'oppportunità che potremmo prendere
http://www.opib.librari.beniculturali.it/italiano/programmi/AnnoEuropeoDialogoInterculturale/inviti_incorso08.htm
saluti
daniele
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 19 aprile 2008
Per Fabiola
fabiola » Scuola: »
ARABO
La signora è solo preoccupata della quantità di lavoro da fare e della sua competenza nel tradurre i termini italiani (parla bene l'italiano, ha incertezza solo su termini più specifici o ricercati).
sarebbe disponibile a venire la mattina, le ho detto un martedì...giusto?, per vedere eventualmente con te come fare.
Aspetta conferma da me.
saluti
Fabiola
Anonimo » Scuola: »
per il DS e Franca
una buona soluzione per sapere se il giordano è tanto diverso dall'arabo è chiederlo direttamente all'esperta: stasera la chiamo...
aloa, fabiola
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 16 aprile 2008
Per tutte le colleghe
www.itals.it
www.centrocome.it
www.unive.it/progettoalias NEL MESSAGGIO PRECEDENTE L'HO SBAGLIATO
Da cercare con Google:
iprase
istruzione Veneto
saluti a tutti Franca
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 16 aprile 2008
Per tutte le colleghe
www.itals.it
www.centrocome.it
www.unive,it/progettoalias
Da cercare con Google:
iprase
istruzione Veneto
saluti a tutti Franca
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
percorsi
lisa » Scuola: »
PER IVANA
Grazie Lisa
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 9 aprile 2008
GR. AC. Per le colleghe
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 9 aprile 2008
GR. AC. Per le colleghe
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
meeting
daniele » Scuola: direzione »
sul piano editoriale
daniele
lisa » Scuola: »
PER FRANCA
L'idea del dirigente di incontrarci non mi dispiace, io non posso mai partecipare ai vostri incontri del martedi ed avrei bisogno di sapere che materiali avete già elaborato per evitare di farli due volte.
Il piano editoriale mi sembra una grossa sfida , quest'anno di sfide ne abbiamo intraprese molte se riusciamo ad unire tutti i fili forse saranno sufficenti per fare un maglione!
Non nego che l'impresa mi preoccupa un po'!
Se l'obiettivo finale potrà essere una pubblicazione ,sarà indispensabile trovare dei punti in comune .
Saluti Lisa
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 8 aprile 2008
Per il dirigente
daniele » Scuola: direzione »
metodo
.
possiamo, inoltre, pensare per il prossimo anno a un piano editoriale fatto di:
guida per l'insegnante con curricolo di livello o per anno scolastico
libro raccolta delle canzoni
libro raccolta dei giochi
libro raccolta delle attività interculturali
libro raccolta di poster
libro raccolta di immagini mini e maxi flash cards...
ho scritto libro ma volevo dire libretto
che ne pensate?
saluti
daniele
daniele » Scuola: direzione »
per fabiola
scherzo
saluti
daniele
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 6 aprile 2008
Per Fabiola
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 6 aprile 2008
Per Fabiola
fabiola » Scuola: »
Russo e arabo
Abita dalle tue parti.
Nostra ex mamma giordana... non so se può andare.
ciao, fabiola
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 4 aprile 2008
COM. Per tutte le colleghe
Grazie e saluti. Franca
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 1 aprile 2008
per Antonella
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
INCONTRO x CALENDARIO E FORUM
1. le modalità di intervento nei forum
2. uso del calendario
3. upload dei materiali
4. possibili scenari per il prossimo anno
ivana » Scuola: gruppo italiano L2 »
incontro L2
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 28 marzo 2008
Per Graziella
Graziella » Scuola: ViaLibertà »
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_bandiere_nazionali
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 25 marzo 2008
COM. Per tutte le colleghe
Vi inserisco le bandiere nei documenti, ma non una per una, bensì a gruppi di tre su uno stesso foglio. Se preferite scaricarle singolarmente vi conviene visitare il sito sopracitato. Ciao Franca
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 22 marzo 2008
COM. Per tutte le colleghe
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 19 marzo 2008
Grazie Rossella
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 19 marzo 2008
Per Antonella
Rossella e Barbara » Scuola: infanzia Santi Giovanni e Lorenzo »
Per Roberta
A domani : )
Rossella » Scuola: Infanzia S.Lorenzo »
Per Franca
Bye
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
CALENDARIO!
Loretta » Scuola: Dolegnano » Gr. Att. Alter.
conferma date
Giovedì 27 marzo - Giovedì 10 Aprile 2008 ore 16.30
Buona Pasqua a tutti!
Franca Costaperaria » Scuola: DD. Manzano » 10 marzo 2008
Com. Per tutte le colleghe
si è costituito un gruppo regionale di coordinamento dedicato all’intercultura ed al successo scolastico degli alunni stranieri. Tale gruppo ha programmato un progetto di formazione al quale deve partecipare obbligatoriamente un solo insegnante della Direzione didattica di Manzano che è uno degli istituti che ha ricevuto il finanziamento 2007/2008. Il primo incontro di questo percorso di formazione è APERTO A TUTTI I DOCENTI INTERESSATI.
Tema: INTERCULTURA COME DIMENSIONE STRUTTURALE DELLA FORMAZIONE.
data: GIOVEDI 13 MARZO
durata: 15,15 - 19,00
sede: AULA MAGNA ISTITUTO MALIGNANI
Ciao a tutti Franca
Franca Costaperaria » Scuola: DD. Manzano » 10 marzo 2008
Com. Per tutte le colleghe
Ciao Franca
Franca Costaperaria » Scuola: DD. Manzano » 10 marzo 2008
Per il dirigente
daniele » Scuola: direzione »
ispezione
daniele
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 9 marzo 2008
COM. Per tutte le colleghe
www.circolodidatticofiglinevaldarno.it
clic su intercultura
poi cliccate su vademecum
troverete i sistemi scolastici di tanti paesi e............ buona lettura.
Ciao Franca
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 7 marzo 2008
GR.Ac. Per le colleghe del gruppo
Saluti a tutti Franca
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 5 marzo 2008
Per Graziella
Graziella » Scuola: Via Libertà »
cartellonistica quasi pronta, un bel lavoro! ;-)
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 3 marzo 2008
Per Fabiola
fabiola » Scuola: »
cartelli
fabiola
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 29 febbraio 2008
COM. CARTELLONISTICA
colorare i disegni con COLORI A MATITA
colorare il gatto, che è il logo del progetto, secondo il modello allegato
i disegni saranno riportati in segreteria entro l'11 marzo per essere plastificati.
Grazie a tutti. Ciao Franca
Franca Costaperaria » Scuola: DDManzano » 28.02.08
COM. Per tutte le colleghe
PERCORSO DI FORMAZIONE
Prima fase di formazione lunedì 3 marzo a Udine presso il liceo scientifico Copernico via Planis 25
ore 16.00 - 18.00
conduce l' incontro la prof.ssa Federica Ricci Garotti dell'Università di Trento.
Saranno tracciate le linee teorico-metodologiche e delineati gli elementi di specificità che orientano il quadro operativo della dimensione CLIL nella scuola primaria e secondaria di 1° grado.
Ciao Franca
Franca Costaperaria » Scuola: DD. Manzano » 28 febbraio 2008
COM. Tabella alunni stranieri
Saluti Franca
Annamaria » Scuola: »
Conferma... incontro
Se Anna ha bisogno posso darle anch'io una mano...
Per le musiche delle filastrocche spero di potercela fare per martedì...
Eh.. sì che ci siamo viste stamattina... ma non si trova mai il tempo per parlare...
mandi
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
al gruppo di L2
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Ciao %-)
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 26 febbraio 2008
COM. Per tutte le colleghe
Tema: INTERCULTURA COME DIMENSIONE STRUTTURALE DELLA FORMAZIONE.
data: GIOVEDI 13 MARZO
durata: 15,15 - 19,00
sede: AULA MAGNA ISTITUTO MALIGNANI
Ciao a tutti Franca
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 26 febbraio 2008
Per Graziella
Graziella » Scuola: Via libertà »
Vocabolari
ciao a presto
Lisa » Scuola: »
CORSO DI LINGUA E CULTURA FRIULANA
Per le iscrizioni rivolgersi presso la Biblioteca dei San Giovanni al Natisone tel 0432-939590 0432-939526
Saluti Lisa
Franca Costaperaria » Scuola: DD.Manzano » 24 febbraio 2008
Per Lisa
lisa » Scuola: »
VARIAZIONE DATA INCONTRO COMMISSIONE FRIULANO
Saluti Lisa
lisa » Scuola: »
PER FRANCA
Fammi sapere se ti va bene comunque
Saluti Lisa
Franca » Scuola: DD.Manzano » 22 febbraio 2008
Per Lisa
lisa » Scuola: »
PER FRANCA
Saluti Lisa
Franca » Scuola: DD.Manzano » 21 febbraio 2008
COM. Traduttore RUSSSO, CINESE, ARABO, CROATO cercasi
Graziella » Scuola: Via libertà »
No problem
Franca » Scuola: DD.Manzano » 20 febbraio 2008
LIBRI Per le colleghe
Franca » Scuola: DD.Manzano » 20 febbraio 2008
Per Graziella
Graziella » Scuola: Via Libertà »
ho ritrovato il planisfero... ciao :D
Franca » Scuola: DD.Manzano » 17 gennaio 2008
GR.Ac. Per tutte le colleghe
lisa » Scuola: »
A TUTTE LE COLLEGHE
- "sot l'arc di san Marc " di Lucia Vecchiano Sasso ( per bambini dai 6 ai 10 anni ,piccoli racconti di vita scolastica ed extra scolastica)
- "Le nestre lenghe " eserciziari di furlan ( insieme di regole grammaticali ed esercizi )
- "Scrivere in friulano " di Anna Madriz e Paolo Roseano (prontuario di grammatica)
- "Le nuove lezioni di lingua e cultura friulana " di Federico Vicario (la letteratura , il teatro,il costume popolare , la cucina, l'arte,la musica,il ballo popolare, la scuola e la comunicazione in friuli )
- " Le agane Margaritute " libro + cd ( quaderno attivo +cd con le canzoni e le filastrocche )
Saluti
Lisa
lisa » Scuola: »
PER IVANA
Ciao Lisa
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
conferma
ivana » Scuola: grazie,Lisa »
lisa » Scuola: »
PER IVANA
fammi sapere
Saluti Lisa
fabiola » Scuola: manzano »
Gentile Franca...
cari saluti, fabiola
Franca Costaperaria » Scuola: DD. Manzano » 12 febbraio 2008
LIBRI Per tutte le colleghe
Franca » Scuola: DD.Manzano » 11 febbraio 2008
GR.Ac. Per le colleghe del gruppo
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
incontro
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
INNOVACTION e DD MANZANO
L'ingresso è gratuito; per informazioni chiedere ad Antonella o al DS.
A presto!
La Direzione Didattica e la Rete dei Ragazzi del Fiume, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia, hanno il piacere di invitarVi alla presentazione di “Mobile Creative Learning
Lisa » Scuola: Case »
PER IL DIRIGENTE PER FRANCA E PER GLI INTERESSATI
Saluti
Lisa
daniele » Scuola: direzione »
per lisa
per favore mi rimandi la mail che non l'ho ricevuta
grazie
daniele
Franca » Scuola: DD.Manzano » 8 febbraio 2008
Per Barbara
Barbara » Scuola: »
PER FRANCA E ROBERTA
Rossella è ammalata, spera di rientrare presto, vi chiede di farle avere tramite la posta (infanzia San Lorenzo) le fotocopie.
Mandi
Lisa » Scuola: Case »
PER IL DIRIGENTE
Per l'incontro ,proponga lei una giornata che si adatti ai suoi impegni che sono di gran lunga superiori ai miei.
Le ho inviato una mail con il materiale da correggere , sarei più tranquilla se desse un 'occhiata al tutto con le modifiche che ho fatto ,segnalandomi eventuali testi cestinabili o modificabili.
Saluti
Lisa
Lisa » Scuola: Case »
PER IVANA
Ti ringrazio Lisa
daniele » Scuola: direzione »
per lisa
bisogna che lo incontriamo insieme con un po' di materiale per cominciare a lavorare
non prima del 20 febbraio
diciamo all'inizio di marzo
saluti
daniele
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
INCONTRO F.S.
daniele » Scuola: direzione »
per franca
vedete cosa potete fare
daniele
Franca » Scuola: DD.Manzano » 5 febbraio 2008
COM. Per Antonella
Franca » Scuola: DD.Manzano » 5 febbraio 2008
Com. per tutte le colleghe e per il gruppo accoglienza
Il prossimo incontro del gruppo accoglienza sarà giovedì 7 febbraio alle ore 16.30.
Cinzia e Luisa che cosa facciamo? Desiderate seguire il seminario di formazione o ci vediamo nella data e all'ora concordata?
Fatemi sapere Franca
Franca » Scuola: DD.Manzano » 5 febbraio 2008
COM. Per tutte le colleghe
Franca Costaperaria » Scuola: DD. Manzano » 5 febbraio 2008
Per Lisa
fabiola » Scuola: manzano »
FORMAZIONE AMBIENTE
I DUE SEMINARI DI FORMAZIONE legati alla Mostra “Tutti su per Terra
daniele » Scuola: direzione »
a lisa
occhio alla data del 13 per sovrapposizione con ambiente
concordato con costaperaria che ci vediamo martedi prossimo nel gruppo
contattato per musica, forse incontro domani o dopo domani
per controllo grafia puo depositare in ufficio copia digitale, anche via mail, che inoltriamo noi.
va detto, grande balzo in avanti del gruppo di friulano, per la grafica vedere gli altri fruppi del porgetto intercultura
daniele » Scuola: direzione »
ambiente
ho avuto adesso conferma che avremo a disposizione il foledor fino a meta marzo per la mostra LaREA di educazione ambientale e le macchine - exhibit per gli esperimenti.
rimangono pertanto fissati gli impegni per i due incontri preparatori, 7 e 13 febbraio, indispensabili per chi vuole organizzare attivita con i bambini e le bambine.
molti chiedono se la partecipazione e obbligatoria.
ricordo che il collegio no ha deliberato in merito per cui non ci sono indicazioni a riguardo.
rimane importante il discorso aperto sulla formazione.
ognuno scelga liberamente.
spero di avere presto maggiori dettagli
saluti
daniele
lisa » Scuola: case »
PER IL DIRIGENTE
13 febbraio 16.30 18.30
5 marzo 16.30 18.30
2 aprile 16.30 18.30
7 maggio 16.30 18.30
E' riuscito a prendere contatti per le canzoni?
Non mi ricordo se le ho chiesto , comunque per la correzione dei testi , come faccio a contattare Osualdini ,prende lei contatti spiegandogli il tutto o devo farlo io , se devo farlo io mi indichi cortesemente le modalità.
saluti Bearzi Lisa
Franca » Scuola: DD.Manzano » 31 gennaio 2008
Per Lisa
Ciao Franca
lisa » Scuola: case »
PER FRANCA
E' scontata la motivazione all'apprendimento che dovrà essere invitante e ci proveremo con i livelli , io penso che poi sarà necessario sperimentare , magari con i propri alunni prima di difondere il tutto , magari approfitterò di te per qualche dritta .
Invece devo chiederti un'altra cosa , informo io il dirigente sulle varie decisioni sui percorsi o la fai tu?
Io ho parlato con lui solo per sapere cosa ne pensava dell'idea , più che altro se era opportuno il percorso pensato.
grazie Lisa
Franca » Scuola: DD.Manzano » 30 gennaio 2008
Per Lisa
A presto Franca
Franca » Scuola: DD.Manzano » 30 gennaio 2008
Grazie Letizia
Letizia » Scuola: »
About the Collegium (!)
Con tutto il mio affetto e stima
Letizia
lisa » Scuola: case »
PER TUTTE LE COLLEGHE
nella commissione friulano siamo in poche , due insegnanti delle materne ed una della primaria .
Cerchiamo qualche insegnante della primaria per un confronto sulle scelte da adottare , possibilmente che sappia utilizzare IMOVIE .
Se qualcuna di voi si riconosce in questo profilo , si faccia avanti , non dico che ci sarà poco lavoro da fare , ma garantisco un certo livello di soddisfazione ( o almeno me lo auguro ).
Vogliamo dare "una botta di vita "a questo friulano che può diventare più vivo che mai !
Un saluto a tutte Lisa
lisa » Scuola: case »
PER FRANCA
Se condividi il mio pensieto si potrebbero produrre una serie di video con competenze di base ( quelle individuate già nella scaletta che ti ho dato ) e proseguire con dei testi illustrati , basati sulla metodologia suggerita dal dirigente , di complessità crescente che potrebbero avere una connotazione storica o descrivere un ambito geografico del friuli.
Chiaramente non si potrà produrre tutto quest'anno , ma si possono fare delle scelte e cominciare a produrre un po' di materiale per livello.
Ciao Lisa
daniele » Scuola: dirigenza »
post verifica
Sulle modalità di presentazione dei lavori, inutile nasconderlo, ci sono stati dei problemi. Ne discuteremo insieme per concordare modalità più agili ed efficaci.
Mi sono permesso di intervenire in diverse occasioni per “accelerare
fabiola » Scuola: »
Franca » Scuola: DD.Manzano » 29 gennaio 2008
Per le colleghe del progetto "Accoglienza ed intercultura"
ivana » Scuola: »
Franca » Scuola: DD.Manzano » 28 gennaio 2008
COM. Per tutte le colleghe
L’Università degli studi di Udine organizza in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale un incontro intitolato:
SCUOLA INTERCULTURALE E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
presentazione del documento: La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri
interviene GRAZIELLA FAVARO centro COME - Milano
membro dell’osservatorio nazionale per l’ntegrazione degli alunni stanieri e per l’educazione interculturale del Ministero della Pubblica Istruzione
Data: MERCOLEDI’ 30 GENNAIO ore 16.30
via Margreth Udine Facoltà di scienze della formazione
Ciao Franca
Franca » Scuola: dD.Manzano » 28 gennaio 2008
Per Lisa
lisa » Scuola: case »
PER FRANCA
Ciao Lisa
Graziella » Scuola: Via libertà »
Com.
dell'avvio anche nella nostra scuola di queste attività. Bacioni a presto!
Franca » Scuola: DD.Manzano » 27 gennaio 2008
Per Graziella
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Organizzazione attività per alunni stranieri
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA' PER ALUNNI STRANIERI
Ciao Franca,
Con Gennaio, nella nostra scuola, abbiamo messo in atto nuove azioni per favorire una migliore integrazione/alfabetizzazione degli alunni stranieri, come di seguito specificato:
1-E' stato individuato il livello di competenza degli alunni stranieri e quantificato in 3 livelli:
Primo Livello: nessuna conoscenza della lingua italiana.
Secondo Livello: diverse difficoltà nella lingua italiana, sia riguardanti la produzione orale che scritta.
Terzo Livello: medie difficoltà nella lingua italiana - classi terminali 4^ e 5^.
2- Formazione di 3 gruppi corrispondenti ai 3 Livelli.
3- Individuazione delle insegnanti disponibili nelle ore di compresenza (esclusa la
compresenza con Religione Cattolica), per lo svolgimento delle attività nei 3^ gruppi.
Ogni gruppo di insegnanti programma/concorda le attività da svolgere per garantire
continuità ed efficacia degli interventi.
Le attività settimanali per ogni gruppo avvengono nella giornata di lunedì, martedì,
giovedì e venerdì, per un totale di 4 interventi per il primo livello, 3 per il secondo e 2 per il terzo.
In particolare per gli alunni NON ITALOFONI (nessuna conoscenza della lingua italiana)
gli interventi sono i seguenti:
1- Attività individualizzata/personalizzata in classe;
2- Attività nel piccolo gruppo (1° Livello), fuori dalla classe;
3- Intervento della Mediatrice linguistica (2 volte alla settimana x due ore) incentrato sulla
FONETICA, articolazione dei suoni difficili della lingua italiana, suoni dolci e suoni duri funzione dell' H, differenze culturali nella traduzione scritta per es. della data, delle operazioni in colonna ecc.
4-"Scivolamento" nella classe dell'età anagrafica, per quanto riguarda le seguenti discipline: musica, arte e immagine, Scienze motorie,Scienze e Inglese.
Abbiamo sperimentato questa modalità organizzativa e dopo aver apportato alcuni
aggiustamenti ad alcuni orari, possiamo dire che il tutto funziona in modo armonico e scorrevole.
Sperando che possa servire in qualche modo, ti saluto e bacio Graziella
Franca » Scuola: DD.Manzano » 25 gennaio 2008
Per Lisa
Franca » Scuola: DD.Manzano » 25 gennaio 2008
COM. Per tutti
Ho inserito anche il questionario in russo, come esempio, per informare che questi questionari saranno utilizzati al momento dell'iscrizione degli alunni stranieri e poi consegnati alle insegnanti. Si tratta di materiale che si trova in Direzione (nell'ufficio del dirigente) ed è in 9 lingue: francese, inglese, arabo, cinese, romeno, russo, spagnolo, croato e, mi pare, perchè in questo momento non me lo ricordo, albanese. Alcuni questionari sono stati comprati, gli altri li ho trovati nel sito cercato con google: casa delle culture Ravenna. Lo ricordo benissimo perchè per trovarlo ho girato mezza se non tutta l'Italia, virtualmente parlando. Saluti Franca
lisa » Scuola: case »
per franca
Ciao Lisa
Franca » Scuola: DD.Manzano » 25 gennaio 2008
Per Letizia
daniele » Scuola: direzione »
collegio
in particolare invito a presentare almeno alcuni dei materiali prodotti e illustrare brevemente il loro possibile utilizzo.
parliamo anche delle bacheche
daniele
Letizia » Scuola: Manzano »
FACILE CONSUMO
Notte!
Letizia
Franca » Scuola: DD.Manzano » 24 gennaio 2008
LIBRI Per le colleghe
libri bilingui
libri di fiabe
fumetti
libri facilitati per lo studio delle discipline
libri di narrativa
alcuni testi per le insegnanti per lo studio di alcuni aspetti dell ' intercultura, accoglienza, insegnamento dell'italiano come L2.
La stragrande maggioranza dei testi per bambini sono di 1° livello dal punto di vista della lingua scritta quindi sono brevi e scritti in stampato maiuscolo; quelli scritti in stampato minuscolo contengono molte figure e quelli per lo studio della storia, geografia ecc sono della collana "Per cominciare" Emme edizioni.
I dizionari ordinati sono 6 per lingua (ovviamente quelle più diffuse nel circolo).
Stiamo terminando la catalogazione dei testi già arrivati con i precedenti ordini, appena terminata i testi saranno disponibili per il prestito.
Ciao Franca
Franca » Scuola: DD.Manzano » COM.Per tutte le colleghe
23 gennaio 2008
Franca » Scuola: DD.Manzano » 22 gennaio 2008
GR.AC. Per tutte le colleghe del gruppo
Franca » Scuola: DDManzano » 21 gennaio 2008
GR.F Incontro lingua e cultura friulana
A presto ciao Franca
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Com.
Come sempre ....sei efficientissima!!! :D
Molte grazie per le informazioni. Non saprei cosa dirti sul facile consumo.....
A presto
Franca » Scuola: DD.Manzano » 20 gennaio 2008
LIBRI Per Graziella e le colleghe
Infatti ho preparato un elenco di oltre 2000 euro per l'acquisto di libri per i bambini stranieri in 2 giorni e anche se li conosco e ci eravamo già informate su che cosa era meglio acquistare, il lavoro è stato un po' faticoso. La somma da utilizzare è la rimanenza dello scorso anno: la somma esatta della rimanenza è 2751,81 euro.
All' elenco dei libri per bambini verrà aggiunto anche quello dei dizionari.
Gli elenchi sono da presentare entro martedì. Probabilmente prepareremo anche una lista di materiale di facile consumo sempre per i bambini stranieri.
Anzi, se qualcuno ha dei suggerimenti per il materiale di facile consumo.......... magari..... anche in vista degli altri fondi per libri e materiali assegnati per il corrente anno scolastico
Ciao Franca
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Com.
ti vedo un pò rilassata. ciao :*:=*:-*
Franca » Scuola: DD.Manzano » 17 gennaio 2008
GR.AC. Per tutte le colleghe
Ogni scuola decide lo spazio più consono dove porre il pannello sul quale verrà appeso il planisfero. Lo spazio scelto diventa uno dei momenti di accoglienza dei nuovi bambini perchè l'idea è :
congiungere l'Italia con i paesi di provenienza degli alunni stranieri con dei fili (o altro) decidete voi;
usare il resto dello spazio per es: scrivere messaggi di benvenuto o disegni, attaccare disegni o informazioni sui paesi di provenienza dei bambini....ecc ecc..
Il gruppo accoglienza provvederà a scrivere e a farvi avere la parola "benvenuto" in varie lingue. Le scritte potrete attaccarle, se volete, sul pannello. Saluti Franca
Franca » Scuola: DD.Manzano » 16 gennaio 2008
COM. Incontro con GRAZIELLA FAVARO
SCUOLA INTERCULTURALE E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
presentazione del documento: La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri
interviene GRAZIELLA FAVARO centro COME - Milano
membro dell'osservatorio nazionale per l'ntegrazione degli alunni stanieri e per l'educazione interculturale del Ministero della Pubblica Istruzione
Data: MERCOLEDI' 30 GENNAIO ore 16.30
via Margreth Udine Facoltà di scienze della formazione
Prometto che, per oggi, non scrivo più niente. Ciao Franca
Franca » Scuola: DD.Manzano » 16 gennaio 2008
GR. L2 Per le colleghe
Franca » Scuola: DD.Manzano » 16 gennaio 2007
Incontro gruppo friulano
Franca » Scuola: DD.Manzano » 16 gennaio 2007
Per Graziella
Ciao Franca
fabiola » Scuola: manzano »
per Ivana
Graziella » Scuola: Via libertà »
Gr Italiano L2
Vorremmo vederla anche noi.
Ciao a tutte
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
grazie anch'io
Franca » Scuola: DDManzano » 14 gennaio 2008
GR.L2 Complimenti
A presto Franca
Franca » Scuola: DDManzano » 14 gennaio 2008
Per Graziella e tutte le colleghe
Graziella » Scuola: Via libertà »
sempre per Franca
Quando hai finito la catalogazione metti l'annuncio!Ciao
Graziella » Scuola: Via Libertà »
comunicazioni scuola famiglia
Guarda comunque che le comunicazioni scuola famiglia (quelle che ti avevo già dato in arabo...) prima di scaricarle le avevo un pò aggiustate (ho tolto per esempio quell'orrenda cornice nera). Non so se a te piace. Hai combinato con Isis (la mediatrice marocchina)?
Ciao
Franca » Scuola: DD.Manzano » 13 gennaio 2008
Per Graziella
Ha documenti che possono benissimo essere utilizzati: soprattutto le comunicazioni scuola famiglia in 6 lingue. Ci risparmierebbe un bel pò di lavoro. Ciao Franca
Franca » Scuola: DDManzano » 13 gennaio 2008
Per Fabiola
Graziella » Scuola: Via libertà »
Com. per Franca
Dove sei? Hai catalogato i libri?
Bacioni
fabiola » Scuola: manzano »
chi l'ha visto...
spero di sì,
saluti, fabiola
Franca » Scuola: DD Manzano » 11 gennaio 2008
COM. Per le colleghe
Ciao a tutti Franca
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Per Franca e Carla
Quanto prima ti faccio avere l'indirizzo o file.
Per CARLA!
.....finalmente ho finito il Power Point....ore 1.00 !!!!
Belli i siti, grazie mille, sono stanchissima. Notte!
Franca » Scuola: D.D Manzano » 9 gennaio 2008
COM.Interventi mediatori linguistici
gli interventi per tutti gli alunni nuovi arrivati saranno di 20 ore ciascuno
i mediatori inizieranno il loro lavoro dalla prossima settimana
per tutte le richieste pervenute per alunni che avevano già usufruito dell'intervento del mediatore andrò io a parlare con gli insegnanti per capire cosa si può fare dato il limitato budget che abbiamo a disposizione.
Saluti a tutti Franca
Franca » Scuola: D.D Manzano » 9 gennaio 2007
Per Carla
carla » Scuola: via liberta' »
siti da visitare
www.pimemilano.it
www.ambrefitalia.it
www.letradizioni.net
www.lefiabe.com
carla » Scuola: via liberta' »
messaggi di prova
www.mus-e.it
Franca » Scuola: D.D Manzano » 6 gennaio 2008
COM. Per le colleghe
Abbiamo parlato della segnaletica per la sicurezza nelle scuole (anche per stranieri e divers. abili), dello star bene in mensa e delle diete secondo le diverse religioni . Io e Fabiola ci occuperemo di questa ultima parte.
Buon ritorno a scuola. Ciao Franca
Graziella » Scuola: »
Via Libertà
niente da fare! Siete rimaste befane!
Franca » Scuola: D.D Manzano » 6 gennaio 2008
Una proposta molto utile
Annamaria » Scuola: »
grazie... Antonella
Grazie... Annamaria... a presto
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
CALENDARIO
Una cosa da dire è che è proprio carino e spero funzionale, l’abbiamo scelto tra tanti ed ha sicuramente una buona funzionalità. Solo questo forum ce l’ha…vi pare poco? Usarlo sarà facile: basta cliccare sul cerchio verde per inserire un evento - invece, se cliccate su un evento... e poi sulla "x" rossa...lo potrete cancellare!
Un grazie a Remigio per il suo aiuto. A tutti buoni appuntamenti!
Franca » Scuola: D.D Manzano » 4 gennaio 2008
COM. Per il dirigente scolastico e le colleghe
carla » Scuola: via liberta' »
complimenti
Graziella » Scuola: Via libertà »
Com.Comunicazione
Stasera a Super Quark faranno vedere un Documentario sulle befane......come vivono, come si vestono, come fanno a volare......mi chiedo: ma cosa siete andate a raccontare la vostra vita a Piero Angela? Scrivete questo messaggio alle vostre befane preferite.
Ciao a tutte!!!!!!
daniele » Scuola: direzione »
sui materiali
intanto auguri a tutti.
direi che stiamo raccogliendo molte cose dopo mesi di intenso lavoro.
sarà importante far circolare subito il materiale perchè sia finalmente visitbile quanto i grauppi stanno facendo. credo che sia la migliore verifica possibile.
torno su alcuni argomenti:
la grafica è il primo problema da risolvere (ne parliamo con l'ins. brugnoli).
fatta la parte grafica possiamo pensare a preparare dei "templates", modelli per la compilazione di documenti, schede, segnaletica... così risolviamo i problemi con chi litiga con il computer e rendiamo più facile confezionare materiali riconoscibili e classificabili (la simbologia e la segnaletica sono l'altro punto fondamentale a livello redazionale e comunicativo).
io sulle parole della scuola avevo espresso riserve perchè stiamo lavorando su traduzioni, ma mi affido al vostro giudizio.
ci vediamo presto per mettere insieme i pezzi di tutti i gruppi e vedere come coordinare le singole azioni: curricolo, materiali, programmazioni...
saluti e ancora complimenti a tutti per il lavoro
daniele
Annamaria » Scuola: »
GR ITALIANO L2 per Ivana
Per me il giorno 9 non va bene perchè ho il solito impegno.. non vorrei comunque intralciare il vostro incontro... Così ho pensato, se a te va bene, di farti vedere il lavoro che sto completando martedì, fermandoci subito dopo la scuola... Potremmo fare le dovute correzioni e così anche quella parte essere pronta per il giorno successivo...
Che ne pensi?
A presto... Annamaria
Franca » Scuola: D.D Manzano » 3 gennaio 2008
GR.L2 Per Ivana
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
incontro?
Graziella » Scuola: Via Libertà »
OK!
va bene.....così tramite Ivana ti mando anche un Questionario sempre per neo-arrivati (diagnostico). Prova a vedere!
Ciao a presto
Franca » Scuola: D.D Manzano » 2 gennaio 2008
GR.AC Risposte a guida informativa
Il problema è, Fabiola, che, essendo una guida, deve essere scorrevole e non so se calcando la mano sui compiti si rischi di diventare troppo prolissi. Si potrebbe inserire una frase, quella da te suggerita. Buona, secondo me, l'idea dell'orario giornaliero da dare ai bambini stranieri con l'aiuto di loghi.
Graziella, le schede di rilevazione delle competenze le potresti far vedere anche a Ivana lunedì 7 gennaio, dato che è la prima insegnante del gruppo li lavoro che vedrai per prima? Così martedì mattina potremmo studiarle e vedere se possono essere adottate, se devono essere modificate e così via. Ciao franca
Annamaria » Scuola: »
A Franca e Fabiola: tempo extrascolastico
Ne riparleremo... intanto ...buon proseguimento .. a presto.. annamaria.
Graziella » Scuola: »
Guida informativa
fabiola » Scuola: manzano »
suggerimenti guida
ho letto la guida. Mi sembra un gran lavoro. mi piace la parte delle parole della scuola.
E' il caso di chiarire, brevemente, ai genitori stranieri la funzione dei compiti per casa ("diritto/dovere"), visto che talvolta c'è questa grande discrepanza tra le "pretese" della scuola, che però valuta anche qs attività, e l'impegno degli alunni?
Sappiamo che l'impegno dipende anche dal grado di consapevolezza delle loro famiglie riguardo agli obiettivi legati allo svolgimento dei compiti (dipende dalle culture, per alcuni è una novità e la famiglia non coglie il "danno" in termini d'integrazione e di successo scolastico).
Forse, anche sulla cura dei materiali personali, con diplomazia, si potrebbero dare delle chiare indicazioni (controllare regolarmente, tenere in ordine...) anche qui varia da cultura a cultura.
Non so se qs osservazioni vanno contro la Vs impostazione...
Per l'incontro ti mando una e-mail.
....buon anno, fabiola
Graziella » Scuola: »
dei bambini neo -arrivati. Sono ben fatte e sono anche già tradotte in 6 lingue.
Siccome non posso mandartele sul Forum, te le farò vedere quando ci vediamo.
Inoltre in vista della Valutazione, ho la Scheda di Osservazione (Time-Based) che ho usato per il mio bambino cinese.Sto inoltre preparando quella di Valutazione che se vi interessa posso mettervi a disposizione.
Ciao!
Franca » Scuola: DD.Manzano » 31 dicembre 2007
COM:Per Annamaria, Graziella, Ivana
Graziella » Scuola: da casa »
Per Ivana
Hai fatto bene a non accendere il computer!
Qua stanno lavorando, mentre io mi diverto con Skype. Buone sciate!!!!
Auguroni...Buon Anno! Graziella
Graziella » Scuola: da casa »
Guida informativa
Voglio darti volentieri il mio contributo, per la realizzazione di questo "benedetto" libretto, esprimendo le mie osservazioni che vanno intese semplicemente come opinioni personali.
Per quanto riguarda il contenuto, mi sembra ottimo, per quanto riguarda la forma lo farei invece un pò più sintetico, snello, perché chi legge deve poter trarre le informazioni essenziali .Gli darei poi un aspetto grafico accattivante, su pagine colorate, piccolo.
Vorrei rispondere anche alle tue domande:
LE PAROLE DELLA SCUOLA : possono essere utili sicuramente, in appendice. Dipende se poi vanno ad “appesantire
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
Annamaria » Scuola: »
pubblicazione guida...complimenti
"Le parole della scuola" penso siano non solo utili, ma indispensabili per un genitore che voglia conoscere la nostra organizzazione scolastica. Le chiamerei " VADEMECUM" della scuola ( che ne pensi ... è poco originale?)
Se si prospetta un tempo scuola pomeridiano vuol dire che bisognerà pensare ad una nuova strutturazione oraria dei moduli e delle discipline.
Fermo restando che per gli alunni non italofoni andrebbe ampliata l'offerta formativa del tempo- scuola proprio per una più lunga immersione nel nuovo contesto linguistico.
Un saluto... e contraccambio di cuore gli auguri .. a presto
Franca » Scuola: Dd.Manzano » 30 dicembre 2007
COM. Pubblicazione guida informativa
sulle parole della scuola: secondo voi sono utili o no?
sull'organizzazione delle scuole a tempo normale dove sono stati inseriti alcuni pomeriggi intesi come tempo scuola. Ciao a tutti.
P.S. Adesso inserisco anche i nuovi numeri dei bambini stranieri.
DITEMI SE VI INTERESSA L'INSERIMENTO DI TUTTE LE LEZIONI CHE HO SVOLTO CON I BAMBINI STRANIERI FINO A DICEMBRE OPPURE NO.
Di nuovo saluti e "BUON FINE ANNO E BUON INIZIO 2008."
Franca » Scuola: D.D Manzano » 29 dicembre 2007
Per il dirigente scolastico e le colleghe
Scusi la domanda: ma il curricolo di cui parla sono le parole della scuola o è altro?
Se sono le parole della scuola io le pubblico, vediamo cosa ne pensano i colleghi. Se è altro non so cosa risponderle perchè non ho capito la domanda.
Saluti ed auguri di buon inizio anno a tutti. Franca
Graziella » Scuola: da casa »
Buon Anno Annamaria!
Anche tu sei sempre pronta, diligente e solerte. E' IVANA che ogni tanto ........
Scherzo IVANA! Ancora auguri e bacioni :D
Annamaria » Scuola: »
Graziella, instancabile!!!!
Buon proseguimento anche a te... siamo agli sgoccioli del 2007.... Tu sei sempre infaticabile.... Skipe è senza dubbio un metodo di comunicazione vantaggiosissimo e divertente.. ne ho avuto una dimostrazione con Antonella... A presto
Graziella » Scuola: da casa »
Ivana dove sei?
Sto cercando IVANA .....ma non risponde. Volevo sentirla con Skipe. In questi giorni ho fatto un corso accelerato!!!!! (insegnanti le mie figlie).
E' divertente oltre che utile penso. Ciao a presto
Annamaria » Scuola: »
Aggiornamento unità di lavoro italiano L2
Nel riflettere sul lavoro svolto, mi sono accorta che non abbiamo preso in considerazione, dopo la presentazione e i saluti, le diverse azioni che l'alunno compie in aula ( alzarsi, sedersi, entrare, uscire...) indispensabili per il suo inserimento nel nuovo contesto scolastico e la cui acquisizione potrebbe andare a far parte di quel "vocabolario di base" di italiano indispensabile alla comunicazione.
E a questo proposito, visto che stiamo lavorando sugli oggetti dell'aula e del corredo scolastico, dovremmo pensare anche alle azioni corrispondenti. ( A questo proposito potremmo rielaborare alcuni lavori del percorso che ho utilizzato con l'alunno non italofono). Un caro saluto ... a presto
daniele » Scuola: dirigenza »
materiali
un gran lavoro
sarà molto utile subito con le iscrizioni di gennaio
ci sono anche le prime traduzioni in friulano per la cartellonistica
pubblichiamo anche la bozza di curricolo?
cosa vi sembra degli esempi di lezione?
saluti e auguri
daniele
ivana » Scuola: »
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
ps. claudia, il mio indirizzo mail è ivanamerliniò@virgilio.it
Franca » Scuola: D.D Manzano » 21 dicembre 2007
Auguri a tutti
Ciao Franca
Franca » Scuola: Dd.Manzano » 21 dicembre 2007
COM.Terminata la ricerca dei pannelli di compensato pannell
Saluti a tutti. Franca
Loretta Visin » Scuola: Dolegnano » coordinat. gr. Alt.
Auguroni
Passate delle buone vacanze.
Ciao
Loretta Visin » Scuola: Dolegnano » coordinat. gr. Alt.
Ringraziamento
Volevo porgere un sentito ringraziamento alle colleghe che collaborano nel gruppo Attività Alternative. Il lavoro fino ad ora prodotto per me è stato un pò difficile poichè non ho mai svolto questa attività e voi mi avete dato un validissimo aiuto. Grazie.
Per i prossimi incontri, portate tutto il materiale che avete elaborato con i vs. bambini fino ad ora.
Franca » Scuola: dd.Manzano » 20 dicembre 2007
Per Clara
o me li porto a casa dato che non sono tanti e me li registro
o farò il lavoro il 27 dicembre a scuola siccome sarò lì dalle 8.30 per ricontrollare, per l'ultima volta, assieme al dirigente, la guida informativa per i genitori. La guida sarà poi spedita via e-mail ai vari traduttori. L'unico traduttore che manca è quello in arabo. Pensavo di chiedere a una mediatrice culturale che ha già lavorato in varie scuole del manzanese. Vediamo cosa mi dice. Una domanda: mi mandi i nominativi del gruppo di lavoro della lingua e cultura friulana? E' l'unico che non ho ricontrollato. grazie Franca
Franca » Scuola: D.D Manzano » 20 dicembre 2007
A Letizia
Clara Dissegna » Scuola: »
Due domande per Franca
Seconda domanda: per la catalogazione dei libri che mancano come facciamo?
Ciao Clara
Letizia » Scuola: Manzano »
per Ivana
Letizia
Letizia » Scuola: manzano »
grazie franca...
A presto
Franca » Scuola: Dd.Manzano » 18 dicembre 2007
COM.Per tutti
www.centrocome.it
CDLEIBologna
Franca » Scuola: D.D Manzano » 18 dicembre 2007
Per Letizia
Nella scuola primaria di San Giovanni al Natisone ci sono tanti bambini cinesi che, secondo me, vivono un disagio costante derivante dal loro modo di vita così diverso dal nostro. Ma il disagio è nostro, cioè di noi insegnanti che non siamo abituati al sistema di vita dei bambini cinesi o è realmente loro? A presto Franca
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
Letizia
letizia » Scuola: Manzano »
aiuto!
Ciao a tutti! Come gruppo disagio abbiamo preparato una scheda di rilevazione delle situazioni di disagio nel circolo, chiedendo di indicare il tipo di problematiche. Riguardo agli alunni stranieri si chiede di indicare le situazioni di disagio solo se persistono oltre i primi mesi dall'inserimento. Pensate possa andare bene?
Stasera a staff non si è riusciti a parlarne... Grazie!
Franca » Scuola: dd.Manzano » 16 dicembre 2007
LIBRI Grazie Graziella.
Graziella » Scuola: via Libertà »
Libri
FIABE D'OGNI PAESE utili per percorsi interculturali
• Fiabe dell’India Incantata - Guarnirei R., Primavera, Firenze
• I miti degli indiani d’America – Fabbri, Milano
• Collana Fiabe Junior – Mondadori – Milano :
1. La vecchia che ingannò la morte – Lazzarato F. –Ongini V. (Albania)
2. L’uomo che amava i draghi idem (Cina)
3. La fata della luna idem ( Filippine)
4. L’erede dello sceicco idem (Maghreb)
5. La sposa del leone idem (Senegal)
6. Il vampiro riconoscente idem (Rom)
7. L’esilio di re Salomone idem (Ebraismo)
8. Il pappagallo che fa cra-cra idem (Senegal)
9. La novantanovesima moglie del re idem ( Nigeria)
• I racconti di Giuha – G. Favaro – Centro COME – MI (storie arabe)
• La biblioteca multietnica – Ongini V. Ed. Bibliografica, Milano
• Leggende dei Pellerossa – Parker A.C. Ed. Rusconi Libri, Milano
• Fiabe Italiane – Poesio C. Ed. Primavera, Firenze
• Favole di Riccò M.- Ed. EMI, Bologna:
1. Il Rio degli Amazzoni e altre favole dell’America Latina
2. Amore indio sulla Cordigliera e altre favole dell’America Latina
3. Favole dell’America Latina
4. Favole dell’Asia/1
5. Fiabe e storie cinesi
VALIGETTE MULTIMEDIALI, GIOCHI ED ALTRI MATERIALI DIDATTICI
• E tu, vuoi crescere? (situazioni problematiche, letture) Mariotti M. – AIFO, Bo
• Il mondo sull’albero – G. Favaro Ed. Giunti, Firenze (gioco dell’oca adattato in chiave multiculturale per il secondo ciclo della scuola elementare)
• L’orologiaio matto. Calendario multimediale 1998. Il Capodanno in 12 paesi.
AA.VV. – Comunione Internazionale Nord-Est, Milano
• Valigetta Amerindia, distribuita dalla Editrice Missionaria Italiana, Bologna
• Valigetta In viaggio con gli altri, distribuita da CESVI, Cooperativa per lo sviluppo, Bergamo
• Valigetta sulla carta di Peters, distribuita da CEM Mondialità, Brescia
• Com’è il tuo paese. L’Italia e la Cina: due mondi che si incontrano Patatrac, FI
• Diversi Amici Diversi – A. Libertini, Patatrac, FI
• Un libro lungo un mondo – AA.VV., Giunti, Firenze
• Gioco e realtà, Winnicot D.W., 1974, Ed. Armando, Roma
• Il gioco nella didattica interculturale – P. D’Andretta, 1999 – EMI, Bologna
• 101 giochi cooperativi – S.Loos, Ed. Gruppo Abele – TO
• Giochi per parlare (69 giochi per il biennio della scuola secondaria), Ed. La Meridiana , Molfetta
• L’italiano praticamente (attività e giochi per l’apprendimento della lingua) Ed. Guerra – Perugia (livello elementare)
• Didattica ludica e italiano lingua seconda – Caon F., Rutka S., 2003 – Ed. Guerra , Perugia
• Giochiamo in italiano – A.Tanzini, 2001 – Progetto Lingua, Firenze
• Noi veniamo dall’Albania – Z. Chiaromonte, Ed. Sinnos, Roma
• Amici venuti da lontano – G. Favaro, Nicola Milano, Bo
• Vieni a casa mia? Com’è il tuo paese? – I bambini italiani e cinesi si incontrano – Regione Toscana (a cura), Patatrac, Firenze
• I colori della pace – M. Salomone – E. Luzzati (valigetta con quaderni di lavoro multimediali per la scuola elementare e media) prodotto dalla Fondazione Benetton – TV
• Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo – W. Wilson, Ed. G. Stoppani, BO
• Giochi di simulazione per l’educazione allo sviluppo e alla mondialità –
L. Ferracin – P. Gioda – S. Loos - CISV, Elle Di Ci, TO
• Kit giochi linguistici – Collana Hibiscus – Ed Vannini
TESTI PER GLI INSEGNANTI : utili per formazione, accoglienza, tecniche didattiche
• L’educazione all’interculturalità. Premesse e sperimentazioni –
AA.VV – ED. Gruppo Abele, TO
• ALIAS (Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri)
P. E. Balboni – Ed. Teorema Libri – TO
• Didattica dell’Italiano a stranieri
P. E. Balboni – Bonacci editore – Roma
• Le sfide di Babele
P. E. Balboni – Utet Libreria – TO
• La seconda lingua – G. Pallotti – Bompiani – MI 1998
• La lingua straniera veicolare
M.C.Coonan – Utet Libreria – TO
• Insegnare l’italiano agli alunni stranieri
G. Favaro – La Nuova Italia – FI 2002
• Glottodidattica
G.Freddi – UTET Libreria – To
• Ti racconto il mio paese. Atlante interculturale per entrare nel mondo dei bambini immigrati – Progetto COSV-UE Ed. Vannini – Brescia (presso la Mediateca di Mestre)
• Ti racconto il mio Paese (Cina, Marocco, Albania, …) – G. Favaro
Collana Amaranto – Ed. Vannini - Brescia
• La scuola degli altri (percorsi scolastici in Albania, Cina, Marocco, ecc.)
Ufficio Scolastico Distrettuale e C.I.S. – VE
• Guida del mondo: Il Mondo visto dal Sud Ed. EMI – Bologna
• Agenda interculturale – D. Demetrio, Meltemi, Roma
• Immigrazione e pedagogia interculturale – D. Demetrio – G. Favaro, La Nuova Italia, Fi
• Il mondo in classe – G. Favaro, Ed. Nicola Milano – Bologna
• Proposta di Programmazione: Italiano come L.2 per bambini stranieri.
S. Cantù – G. Favaro – A. Mastromarco ; Coop. Farsi Prossimo, MI
• I bambini della nostalgia – G. Favaro – T. Colombo, Mondadori, MI
• Incontri di infanzie – G. Favaro - A. Genovese, Clueb Heuresis, BO
• A scuola con…Vademecum per l’accoglienza delle bambine e dei bambini stranieri nei servizi educativi, Ed. Giunti, FI
• Questionario italiano-cinese per gli studenti e per gli insegnanti
S. Formosa, M. Omodeo – Regione Toscana Edizioni, 1995 - FI
• Percorsi didattici interdisciplinari di educazione alla pace e al dialogo
Interculturale ( 4 voll.), IRRSAE Veneto - EMI, Bologna
• Vademecum per l’inserimento degli studenti stranieri nella scuola superiore
A. Plazzotta – Centro COME – MI
• Il mio zaino interculturale - A. Nanni, S. Abbruciati – Ed. EMI, Bo
• La biblioteca multietnica - V. Ongini – Ed. Bibliografica, MI
• Quaderni dell’Interculturalità (15 volumetti)- Ed. EMI, Bologna
(autori diversi per ogni volume (A. Nanni, A. Surian, S. Abbruciati, P. Gioda, ecc.): trattano la didattica interculturale della geografia, storia, religione, lingua e letteratura, musica, fiabe, ecc.) – Collana curata dal CEM – Ed. EMI, Bo
COOPERATIVE LEARNING
• Insegnare e apprendere in gruppo –Il coopertive learning
M. Cardoso – M. Comoglio – LAS – Roma 1996
• Apprendimento Cooperativo in classe
D. W. Johnson – R. T. Johnson - Ed. Erickson – Trento
• Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività.
E. Cohen – Ed. Erickson – Trento 1999
• Attivare le risorse del gruppo classe. Nuove strategie per l’apprendimento reciproco e la crescita personale. M. Polito, 2000 – Ed. Erickson, Trento
• Gli alunni fanno ricerca – Sharan S., Sharan Y., 1998 – Ed. Erickson, Trento
TESTI FACILITATI
• Didattica interculturale della geografia – A. Pitaro - Ed. EMI – BO 1997
• Storia facile – Scataglini, Giustizi – Ed. Erickson, Trento
• Italiano per studiare – (testi semplificati per l’insegnamento della Storia nelle elementari e medie) – C. Mazza, F. Tarsi – Centro Come – Coop.
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Com. Ok
va bene per lunedì. Ciao
Franca » Scuola: D.D Manzano » 14 dicembre 2007
Per Graziella
Graziella » Scuola: Via libertà »
Com.
IVANA passa al bar e associati al brindisi (magari porta anche Franca)
Ciaoooo
Graziella » Scuola: Via libertà »
com.
quando passi per via Libertà?Portami il libretto per l'arabo.
Franca » Scuola: D.D Manzano » 13 dicembre 2007
GR.AC. Ricerca pannelli di compensato
spessore 8 mm.
185 cm X 150 cm.
Queste sono le misure definitive. Grazie. Franca
Franca » Scuola: D.D Manzano » 13 dicembre 2007
GR.AC. Libretto o guida informativa per i genitori
cinese, spagnolo, croato, tedesco,francese, inglese.
Le lingue francese ed inglese verranno tradotte dalle medie di Manzano che propongono anche la traduzione in polacco ed ucraino che faranno loro.
Quindi mancano i traduttori delle seguenti lingue: arabo, albanese, friulano normato.
C'è qualcuno che mi può dare una mano nella ricerca di traduttori per queste 3 lingue?
Saluti Franca
Franca » Scuola: D.D Manzano » 13 dicembre 2007
COM.Per Graziella
Ciao Franca
Franca » Scuola: D.D Manzano » 13 dicembre 2007
COM.Per Graziella
Ciao Franca
daniele » Scuola: dd manzano »
risorse
da colloquio con trieste sono preannuciate ulteriori risorse nel 2008 per aree a forte flusso migratorio. andiamo avanti che arrivano anche i finanziamenti.
suggerisco di dare priorità a un percorso di formazione sull'intercultra (per tutti) e a uno sull'accoglienza e didattica L2 per gli interessati.
martedì 18 il pomeriggio sarò in università a udine, ufficio tirocinio, vediamo che tipo di collaborazione si può avere.
saluti
daniele
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Com.
C'è nessuno?
Franca » Scuola: Dd.Manzano » 10 dicembre 2007
COM. PER TUTTE LE COLLEGHE DEL CIRCOLO
Franca » Scuola: ddmanzano » 9 dicembre 2007
Com. Per Antonella
Franca » Scuola: DDmanzano » 9 dicembre 2007
Gr.L2 Per Ivana
Franca » Scuola: dd.Manzano » 9 dicembre 2007
Com. Per Fabiola
Graziella » Scuola: Via libertà »
Com. pettegolezzi
Luca Argentero è bello......ma il protagonista di Rivombrosa ancora meglio!!!!!
Buon inizio settimana...
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
SARMEDE-leisure time..
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Antonella
NEWS UNO STRUMENTO PER NOI, GLI ALUNNI, LE FAMIGLIE E IL TERRITORIO
Abbiamo infatti l’opportunità di inserire, sulla Home Page del sito, ma anche o solo nella nostra Home Page (cliccate il pulsante a sinistra dello spazio della DD Manzano per vedre le nostre news).
Le notizie inserite saranno un modo per migliorare la comunicazione orrizontale (tra i nostri plessi) e quella diretta alle famiglie e al territorio.
Da anni abbiamo questa possibilità e molte scuole della rete la utilizzano.
Io suggerisco, dopo l’uso importante dei forum, di iniziare a scivere qualche news.
Finalità la comunicazione e la diffusione dell’offerta formativa del circolo.
COME FARE?
L’ultimo forum è dedicato alle NEWS da pubblicare.
Inserite lì il testo con il titolo. Se avete una fotografia inviatemela in formato digitale ad antonellabrugnoli@libero.it
Io la pubblicherò.
Datemi indicazioni se volete inserirla anche in Home page del sito (deve essere di una certa importanza…)
COSA E COME - SCRIVERE UNA NEWS
Il linguaggio, la ricerca di un titoo…sono elementi importanti per la comunicazione.
Se lo riterrete utile, e se lo riterrà tale anche il DS, potremo fare un incontro di formazione mirate a:
- analisi delle notizie inserite in Hp
- individuazione della notizia
- linguaggio da usare per la scrittura di una notizia
- il titolo
- l’immagine che rappresenta la notizia
A presto!
fabiola » Scuola: manzano »
traduzioni e obiettivi trasversali
Per Franca:
ci sono alcuni obiettivi nel ns progetto ambiente che sono trasversali con il vostro, quando vuoi ne parliamo.
saluti, fabiola
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Antonella
LEZIONI DI CIOCCOLATA
Veramente bello invece il protagonista italiano!
Un'ora e mezza divertente...che in questi tempi non guasta!
Franca » Scuola: dd.Manzano » 7 dicembre 2007
GR.AC. Ricerca pannelli di compensato
Il gruppo accoglienza sta cercando 11 pezzi di compensato per appendere i planisferi all'ingresso di tutte le scuole del CIRCOLO. Cinzia ha già trovato due pannelli, naturalmente a costo zero. Noi stiamo cercando gli altri 9. Le misure sono quelle standard e cioè: 1,50x 1,75. Chi conoscesse qualcuno che potrebbe farceli avere, possibilmente a costo zero, ci faccia sapere. I planisferi sono stati ordinati tempo fa e sono arrivati ieri in direzione didattica. Ci serve quindi solo il compensato per poterli appendere.
Ciao Franca
Adesso mi è venuto un dubbio sulle misure standard. Nei prossimi giorni, non appena mi informo, scriverò un messaggio di conferma o smentita delle misure che ho scritto.
Franca » Scuola: ddmanzano » 7 dicembnre 2007
LIBRI Biblioteca interculturale: collocazione in più sedi?
Non vorrei che la collocazione della biblioteca in vari plessi crei confusione invece che organizzazione. Mi spiego: in questa fase non siamo ancora pronti per l'inserimento del patrimonio librario delle singole scuole in una rete informatica, ma possiamo immettere l'elenco solo nel forum e distribuirlo nelle scuole. Inoltre se si decide la dislocazione della biblioteca in più plessi la catalogazione dei libri dovrà, già da martedì 12 dicembre, essere predisposta per argomenti: libri di friulano, di L2, di intercultura ecc.
Per iniziare la catalogazione dobbiamo avere idee chiare.
Saluti Franca
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Libri
Buon fine settimana a tutti! :D
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
prossimo incontro
For our Mr. Castellani : You always come up with the best solutions ..!
Per Antonella : grazie di cuore per il supporto tecnologico , grazie!
Graziella : i libri che non usi per favore rendili alla Aparo (che li registra , dobbiamo ancora catalogarli ). ciao a tutti e buon weekend, ivana
Daniele » Scuola: »
sulla bilioteca intercultura
studieremo un modo id catalogare il libri per fare in modo che ci sia un unico sistema nel circolo (ancora non ne abbiamo parlato con i responsabili).
possiamo anche pensare a caratterizzare alcuni plessi rispetto alla collocazione delle risorse contando sulla rete per reperirle.
es. manzano per l'intercultura; san giovanni per il friulano; corno per la didattica della LS / l2
dite la vostra
daniele
Daniele » Scuola: »
sul libretto
propongo alcune cose:
1. metterlo sul forum appena pronto (in lingua italiana) per verificare insieme e discutere su eventuali modifiche da fare;
2. successivamente diffonderelo ai plessi in carteceo per raccogliere ulteriori utili informazioni anche da chi comincia a usarlo;
3. pensare una prima versione in podcast (arricchito anche da immagini) per affrontare il problema della redazione multimediale.
sul tema dei caratteri
1. la leggibilità dei documenti tradotti (arabo, cinese...) si risolve con il formato grafico .pdf che viene letto da tutti i computer come un'immagine;
2. un primo obiettivo potrebbe essere quello di mettere i libretti in lingua a disposizione sul sito della scuola e solo successivamente stamparli;
3. l'esperienza di podcast in italiano dovrebbe darci una certa rapidità nel fare le versioni in lingua del formato multimediale del libretto.
un passo alla volta
ma direi che state facendo grandi cose
daniele
Franca » Scuola: ddManzano » 6 novembre 2007
GR.AC. RICERCA TRADUTTORI
Volevo informare che abbiamo la traduttrice del libretto informativo in lingua spagnola. Quindi il cinese e lo spagnolo sono coperti. Chi di voi avesse la possibilità di contattare o conoscesse persone madrelingua delle lingue già elencate in un precedente messaggio,disposte a tradurre gratuitamente, ce lo faccia sapere. Il gruppo accoglienza è formato da me, dall'ins. Fanna Cinzia e dall'ins. Battistig Luisa.
Grazie a tutti. Saluti. Franca
Graziella » Scuola: Via Libertà »
GR.Italiano L2
Con dispiacere ho notato però, che si sta dimenticando il cinese. Quindi ieri, visto che ha sempre tanta voglia di scrivere, gli ho fatto riscrivere tutto anche in cinese. Lui non ha battuto ciglio..... e con l'aiuto del vocabolario ha tradotto tutto. E' proprio un genio!
Ciao see you tomorrow!
Franca » Scuola: DDManzano » 5 dicembre 2007
GR.AC. LIBRETTO INFORMATIVO
Non appena finisco di trasferirlo sul computer te lo faccio vedere. NOTIZIA IMPORTANTE: stasera ho trovato la traduttrice per la lingua cinese. Sono proprio contenta. Pare che ci sarà un problema di tipo tecnico e cioè: Il computer che riceverà la traduzione sarà in grado di decodificare i caratteri cinesi?La domanda mi è stata rivolta dalla traduttrice, io non ci avevo proprio pensato. Vedremo come fare. Saluti
Graziella » Scuola: Via libertà »
GR.AC. ancora traduzioni
Siccome in un messaggio precedente chiedevi una mano per tradurre anche gli avvisi,
pensavo che ti potessero servire. Certamente ti darò la traduzione dei due avvisi in ALBANESE e oggi mi sono fatta tradurre gli stessi anche in ARABO.
Il gruppo qualità dell'anno scorso aveva già pensato di uniformare gli avvisi in tutte le scuole e soprattutto renderli più attuali e al passo con i tempi...Personalmente penso comunque che sia più importante il CONTENUTO che devi trasmettere ad una persona straniera e quindi semplificare la forma.Per quanto riguarda il libretto informativo bisognerebbe vederlo un' attimo e poi....
Ciaoooo.....
Franca » Scuola: dd.Manzano » 5/11/2007
GR.AC. TRADUZIONI
No, non le ho. Mi farai il piacere di darmele. Il problema delle comunicazioni e avvisi multilingue è, comunque, molto più complesso. Noi del gruppo dobbiamo raccogliere tutti i modelli di avvisi ecc. nelle varie scuole (che non è detto che siano uguali), decidere assieme al Dirigente e al Dirigente amministrativo quali fra queste comunicazioni sono efficaci e farle tradurre nelle varie lingue. In altre parole bisogna unificare tutte le comunicazioni di tutte le scuole in italiano e poi tradurle nelle altre lingue.
Ciao
Franca » Scuola: Dd.Manzano » 5 dicembre 2007
GR.AC. ANCORA S.O.S
Grazie a tutti
Graziella » Scuola: Via libertà »
GR.AC. Traduzioni
potrei fartele tradurre anche in ARABO.
CIAO! :D
Graziella » Scuola: Via libertà »
GR.AC. Traduzioni
Io avrei le seguenti traduzioni in ALBANESE:
- Comunicazione sciopero
- Consegna scheda di Valutazione
le hai già?
Fammi sapere
Avrei la possibilità di tradurre le stesse in RUSSO e in CROATO. Ciao
Franca » Scuola: DD.Manzano » 4 dicembre 2007
GR.AC. S.O.S
Sto contattando varie persone che non fanno necessariamente parte dell'ambiente scolastico. Se conoscete qualcuno che sia disposto a tradurre, per favore fatemelo sapere. Grazie a tutti. Ciao Franca
Franca » Scuola: DDManzano » 4 dicembre 2007
Com. Grazie Antonella
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
GR2 ITALIANO LINGUA 2 - OK
Domani sarò a Manzano x le chiavi...
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 » variazione incontro
giovedì anzichè mercoledì
Ps. Antonella, grazie per l'aiuto! Va bene per il laboratorio? Ci vediamo domani a scuola ?, ciao a tutti, ivana
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
GR2 ITALIANO LINGUA 2 - IMPAGINARE 1
Scrivo alcuni appunti legati alla metodologia del lavoro.
PASSO ZERO O MEGLIO CHI BEN COMINCIA...E' A META' DELL'OPERA!
Per realizzare materiali "editoriali" bisogna partire dalla progettazione grafica (layout) di ogni singola tipologia di pagina. (cruciverba, sequenze, flash card...)
Bisogna definire:
a. Griglia di impaginazione
b. Dimensioni delle diverse immagni definendo le unità di misura (cm. - pixel)
c. Risoluzione delle immagini (100 dpi se a monitor - almeno 200 x materiali che andranno stampati)
d. Tipologia del carattere/i da usare - Font, stile, dimensione a seconda delle diverse modalità di scrittura (titolo, sottotitolo, indicazioni, corpo testo, didascalia...)
ORDINE ORDINE ORDINE ED ORGANIZZAZIONE!
Per non impazzire stradafacendo vi consiglio di usare un sistema di archiviazione dati comune.
Create cartelle e sottocartelle che contengano via via i materiali.
I nomi delle cartelle saranno comuni x tutti i gruppi di lavoro. Sarà più facile capirvi quando i materiali saranno tantissimi...!
es. Cartella IMMAGINI conterrà alcune sottocartelle x le ICONE (immagini piccole) - FULL (immagini grandi) e così via.
APPUNTI 1 - USO DELLO SCANNER
*Per acquisire le immagini usate uno scanner facendo attenzione al posizionamento del materiale
* Per acquisire le immagini dovete verificare che nel computer usato ci sia un programma di fotoritocco
* Il programma migliore è Photoshop di Adobe, ma anche quelli "legati" allo scanner possono andare bene
*Controllate che il collegamento fra scanner e computer sia attivo ...(-;
APPUNTI 2 - COME USARE UN SOFTWARE DI FOTORITOCCO (qui ci serve una vita...(-; )
* Cercate IMPORTA o qualcosa di simile x importare l'immagine dallo scanner
* Usate strumenti quali il LAZO nella forma rettangolare x catturare la porzione di immagine che vi serve
* Per facilità copiate l'immagine
* Dal menu date il comando nuovo ed incollate l'immagine
* Per realizzare un fotoritocco usate LUMINOSITA' E CONTRASTO
* Decidete la dimensione da dare all'immagine agendo direttament dal menù
Per ora è tutto...vado a nanna!
Con Ivana e il DS siamo d'accordo che potrete usare il lavoratorio di via Libertà
Buon lavoro!
Franca » Scuola: DDManzano » 3 dicembre 2007
GR.AC Spostamento di data incontro
Saluti a tutti
GR ITALIANO L2 » Scuola: »
Consulenza
potremo fare domani tra le 14 e le 15? Mi trovi a scuola. a presto Antonella
Franca » Scuola: ddmanzano » 2 dicembre 2007
A Silvia e Maria
a martedì. Franca
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
Antonella consulenza
Franca » Scuola: ddmanzano » 30 n0vembre 2007
COM. Documenti inseriti
Silvia » Scuola: Dolegnano »
Grazie Franca!
Grazie da parte mia e di Maria per aver partecipato alle nostre 4 ore di colloqui individuali con i genitori della classe prima, nonostante tu abbia così tante classi... Grazie in particolare per il tuo prezioso contributo da interprete e moderatrice con la mamma della bimba straniera che conosce solo l'inglese...
A presto,
Silvia
PS. Hai visto che non scherzavo e che l'ho veramente scritto nel Forum?
Graziella » Scuola: Via libertà »
COM sorry!!!
Bacioni
Graziella » Scuola: Via Libertà »
With pleasure!
Thanks a lot for the invitation. I am always available for you.....
Have you got any plans for friday? See you soon.
Bye Bye FRANCA
Franca » Scuola: DDmanzano » 28 novembre 2007
Com. Mi associo al caffè
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
a graziella
ivana » Scuola: GR ITALIANO L2 »
confermo
Volevo anche ringraziare Franca per quanto sta facendo per i gruppi, but take it easy, please, slow down... you look hectic, you know..
Franca » Scuola: ddmanzano » 27 novembre 2007
All'attenzione di tutte le colleghe.
Stamattiana io e le colleghe del gruppo L2 abbiamo dicusso un attimo la tua proposta. Ci sembra più funzionale mantenere questo unico spazio per il forum senza dover saltare da una stanza all'altra. Si potrebbe, però, usare le sottoelencate abbreviazioni da usare nel titolo del messaggio e che tutti possono utilizzare a seconda del contenuto dell'informazione:
GR. L2 significa gruppo di italiano come L2
GR.IN significa gruppo di educazione interculturale
GR.ALT. significa gruppo attività alternativa
GR.F significa gruppo di cultura e lingua friulana
GR.AC significa gruppo accoglienza
LIBRI significa informazioni e comunicazioni riguardo la biblioteca
COM significa tutti i messaggi di contenuto vario.
Può essere utile questo sitema oppure è troppo farraginoso? Ditemi cosa ne pesnate. Ciao a tutti.
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Buona idea!
Così potresti aprire magari anche uno spazio......caffè', per tirare un respiro di sollievo ogni tanto o per scambiarci messaggi se siamo sprovvisti di numeri di telefono.
CIAO!
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Antonella
CI SDOPPIAMO?
Leggo sempre con attenzione il lavoro che "passa" attraverso il forum.
Oggi, parlando anche con AnnaMaria, abbiamo pensato che in questa "stanza" si stanno intersecando molti discorsi e lavori diversi. Essendo divise x commissioni interne avete percorsi differenziati ede AnnaMaria mi segnalava una certa difficoltà a ritrovare tra i messaggi un filo.
Le mie indicazioni sono queste:
1. la meno drastrica - Scegliamo un codice di riferimento e lo mettiamo nel titolo iniziale così che tutti possono sapere a quale sottogruppo fa riferimento il messaggio.
Es. L2 x Lingua italiana x stranieri, L1 x comm. che si occupa della bibliografia....
Vantaggi: restate tutte nello stesso spazio e la commissione non perde di unitarietà
Svantaggi: per trovare un messaggio dovete scorrere la pagina...ma in fondo nn è una gran fatica!
2.la più drastica: creiamo nuove stanze finalizzate ai sottogruppi
Vantaggi: immediatezza di lettura ed unitarietà di lavoro interno
Svantaggi: potremo non aver voglia di guardare cosa fanno gli altri gruppi...
Fatemi sapere, resto disponibile a creare modifiche e nuove stanze.
A presto e buon lavoro!
Graziella » Scuola: Via Libertà »
per Carla classe 1^
Anzi meglio un topo.CIAOOOO e grazie :D
ivana » Scuola: gruppo italiano L2 »
incontro L2
a proposito, abbiamo un fiocco ( rosa o blu ? ) è nata la mascotte che guida il Progetto Intercultura , si chiama gatto ....... grazie, Carla, il burattino è davvero simpatico !
(Carla è la maestra di prima che lo ha progettato e costruito ) ciao, ivana
Franca » Scuola: ddManzano » 26 novembre 2007
Per il Dirigente scolastico
Problemi pratici da risolvere:
bisognerà riscriverlo al computer
mettere delle immagini
trovare le persone che lo traducano
le lingue sono quelle di cui abbiamo già parlato? Ossia: francese, inglese, spagnolo, tedesco, friulano normato, arabo, cinese, albanese, croato? Se sì comincio la ricerca delle persone che potrebberlo tradurlo. Probabilmente ne ho già una per lo spagnolo e il francese. Saluti
daniele » Scuola: »
metodo
la mia idea, se vi sembra praticabile, è di cominicare a produrre e usare il libretto in più lingue (in appoggio anche al materiale diagnostico comprato e che metteremo a disposizione dell'ufficio per poterlo dare compilato all'insegnante al momento della prima accoglienza) e vedere quali problemi emergono per andare a perfezionarlo nel tempo
fatemi sapere
daniele
Annamaria » Scuola: via libertà »
Comunicazioni scuola - famiglia
Rileggendo il messaggio, nella fretta di comunicare, mi sono accorta di aver scritto erroneamente il termine scuola.
Volevo farti sapere che resto a tua disposizione se hai bisogno di altre traduzioni in francese.. per quello che posso fare...
buona serata!
Annamaria
Annamaria » Scuola: via libertà »
COMUNICAZIONI SCUOLA - FAMIGLIA
Un lavoro davvero indispensabile... penso che dall'elenco delle comunicazioni scola - famiglia manchino...
l'autorizzazione per l'uscita cumulativa a piedi e/o con lo scuolabus
le autorizzazioni alle varie uscite didattiche
non mi viene in mente altro per il momento
Un augurio per il vostro lavoro...
P.S. Ho la traduzione in francese dell'autorizzazione cumulativa e delle riprese video.
a martedì.. un saluto... buona serata
annamaria
Franca » Scuola: ddManzano » 25 novembre2007
Lavoro del gruppo accoglienza
Inoltre il gruppo sta raccogliendo tutte le comunicazioni scuola-famiglia da tradurre.
Ecco l'elenco:
sciopero
uscita anticipata
assemblea sindacale
autorizzazione riprese foto e video
Per favore diteci cosa serve ancora.
Ciao e grazie.
Franca » Scuola: ddManzano » 25 novembre2007
Lavoro del gruppo accoglienza
Inoltre il gruppo sta raccogliendo tutte le comunicazioni scuola-famiglia da tradurre.
Ecco l'elenco:
sciopero
uscita anticipata
assemblea sindacale
autorizzazione riprese foto e video
Per favore diteci cosa serve ancora.
Ciao e grazie.
Franca » Scuola: DDManzano » 25 novembre2007
Rilancio: situazione alunni stranieri ed organizzazione del lavoro
Graziella » Scuola: Via Libertà »
catalogazione
NOTTE!
Franca » Scuola: ddmanzano » 23 novembre 2007
informazioni per l'allestimento della biblioteca
Consigli ricevuti:
dividere il budget in parti per destinarle a:
1 acquisto di letture graduate e quindi facilitate per i bambini fra cui anche i fumetti utilizzabili dai bambini più grandi
a questo settore apprtengono anche i libri bilingui
il contenuto dei testi facilitati deve essere anche di carattere storico-geografico-scientifico
2 acquisto di dizionari classici e per immagini ( i dizionari per immagini sono fondamentali. Pensare di acquistare un numero maggiore di dizionari classici per le lingue più diffuse del circolo
3 acquisto di testi per la formazione degli insegnanti
4 acquisto di testi di contenuto didattico per lavorare con i bambini.
E ancora:
- copertinare tutti i libri
- catalogarli usando un software.
Domanda rivolta a tutti.
Chi conosce un software di catalogazione o ha usato un software di catalogazione?
Fatevi avanti, per piacere. Ogni suggerimento è gradito, anzi utilissimo. Saluti a tutti.
ivana » Scuola: »
Graziella » Scuola: da Via Libertà a Via Libertà »
Appuntamento
allora ci vediamo domani, come d'accordo, alle 14.15 .CIAO
fabiola » Scuola: manzano »
ancora libri...
Insieme. Corso di italiano per starnieri (+ audiocassette)G.Favaro,Bettinelli-la Nuova italia 2000
IN ITALIANO. corso multimediale di lingua e cività a livello elementare e avanzato-Guerra ed.
DIZIONARIO PER IMMAGINI, mezzadri.2001
Non sono molto recenti, ma dateci un'occhiata.Penso li abbiano a S.Giovanni: è un elenco che mi ero fatta un po' di tempo fa con la biblio Elena.
Mandi, fabiola
Graziella » Scuola: Via libertà »
Libri
Ti consiglio di acquistare questo, può servire a tutte le insegnanti:
Titolo:
DIZIONARIO DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI / Teresa Buongiorno -Fabbri Editori
Contiene: circa 180 trame di Libri per bambini e ragazzi;
Case Editrici Italiane (elenco di tutti gli editori per ragazzi);
Siti internet delle Biblioteche italiane e straniere
Libri on-line (opere in lingua italiana e inglese)
Riviste on-line e recensioni
Associazioni e Centri culturali,COLLANE, FIERE, RIVISTE (Italia, Europa,USA);
Siti internet di tutti gli scrittori e illustratori per l'Infanzia. Penso che qui dovresti trovare qualc.
Elisabetta » Scuola: Primaria Dolegnano »
per Ivana e Annamaria
Ragazze,non imbarazzatemi con i ringraziamenti,non è il caso! I disegnini sono una cosina da poco.c'è sempre troppo poco tempo da dedicare a queste cose. Comunque
sono qui per quanto posso...datemi indicazioni e ci proverò! poi vi mando le mie coordinate per il BONIFICO! Elisabetta
ivana » Scuola: gruppo L2 »
benvenuta Claudia
Franca » Scuola: DDManzano » 22 novembrte 2007
Per Graziella
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Per Ivana
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Libri per Biblioteca
Titolo
ITALIANO AMICO /Un ludocorso di lingua per bambini stranieri;
Spagnolo, portoghese, francese, inglese e albanese;
AA.VV.-Rimini :Erickson 15 cm.
Note CD-ROM
ciao!
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Libri per Biblioteca
Altri libri per la BIBLIO....
Titolo:
IN ITALIANO : corso multimediale di lingua e civiltà a livello elementare e avanzato / Angelo Chiuchiù, Fausto Minciarelli, Marcello Silvestrini. - Perugia : Guerra, c1990 . - VIII, 272, 26, 10 p. : ill. ; 24 cm CD ROM
LEGGERE ITALIANO: letture graduate per stranieri con rielaborazioni di brani e stimoli per la produzione orale e scritta / Ignazio Baldelli ... [et al.]. - Firenze : Le Monnier, 1983. - IV, 195 p. ; 24 cm
CAPIRE & PARLARE : corso base di italiano per stranieri / Marina Forenza Erriquez. - Milano : Mursia, [2001]. - 208 p. : ill. ; 27 cm.
PARLARE ITALIANO: corso di lingua italiana per stranieri/ Willer Montefusco, Rita Orecchio, Clementina Pace. - 2. ed. - Pordenone
PARLARE ITALIANO: corso di lingua italiana per stranieri/ Willer Montefusco, Rita Orecchio, Clementina Pace. - 2. ed. - Pordenone : [s. n.], 1996
Franca » Scuola: San Giovanni al Natisone » 21 novembre 2007
SITUAZIONE ALUNNI STRANIERI
il totale degli alunni stranieri è di 27 bambini intesi sia come bambini nati in Italia da genitori stranieri sia come bambini nati all'estero e poi emigrati in Italia. Il numero degli allievi frequentanti la scuola è 121.
Classe 1°A quattro alunni stranieri provenienti dalla Romania e dalla Croazia.
Classe 1°B tre bambini stranieri provenienti dalla Cina e dal Marocco.
Classe 2° sette bambini stranieri provenienti dalla Romania, Marocco, Albania, Cina, Ucraina. Un'allieva è arrivata da poco.
Classe 3° tre allievi stranieri provenienti dalla Cina e dal Marocco. Due sono arrivati recentemente.
Classe 4° sei bambini stranieri provenienti dalla Serbia, Ucraina, Cina e Tunisia.
Classe 5° quattro bambini stranieri provenienti dalla Romania, Polonia e Serbia.
Franca » Scuola: DdManzano » 21 novembre 2007
Grazie.
Grazie, Fabiola, seguirò i tuoi consigli.
Saluti a tutti.
fabiola » Scuola: manzano »
biblioteca interculturale
Forse vi siete anche già rivolte alla biblioteca di S. Giovanni al N. che è particolarmente attenta, da anni , a questo settore. Loro sono anche in grado di farvi qualche ricerca sul caso.
In passato là avevo trovato libri e cassette per l'insegnamento dell'italiano per una persona di lingua spagnola. Potrebbe essere utile anche avere qualcosa per gli adulti (genitori). Mi ricordo che avevo preso anche dei libretti per i miei, in albanese e senegalese.
saluti, buon lavoro
fabiola
ivana » Scuola: gruppo L2 »
grazie, antonella
Roberta Fanna » Scuola: DD Manzano »
Gruppo educazione interculturale
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
Biblioteca interculturale
Buon lavoro...non vedo l'ora di vedere le bellissime schede di cui parlate!
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
RISPONDO AD IVANA
Non ho il programma che mi hai detto ma solo iphoto e Photo booth, ho tel al mio tecnico e domani non puo' aiutarmi. Potremmo forse usare il computerdove lo scanner è stato configurato? Le prossime volte lo faremo col mio.
Dimmi tu, ivana
RISPOSTA
Naturalmente si. Entra con ID laboratorio e PASSWORD laboratorio.
Usa Photoshop. Ho collegato lo scanner.
Mi pare di capire che ti aiuterà Maria Romana che è un 'esperta in fotoritocco.
Altrimenti vedremo assieme sabato che farò un po' di...straordinario e quindi sarò a scuola.
Buena suerte!
Antonella
Franca » Scuola: ddManzano » 20 novembre 2007
costruzione della biblioteca interculturale
A proposito di ordini di libri per la biblioteca...................
Noi insegnanti di L2 del Circolo stiamo organizzando la biblioteca interculturale per il Circolo : libri operativi per lavorare con i bambibi stranieri, testi di formazione per le insegnanti, libri di narrativa guidata per gli alunni non italofoni. Avete titoli o collane che vorreste travare in biblioteca? Cataloghi di case editrici che ritenete interessanti? Fatecelo sapere. Grazie a tutti. Un saluto. Franca
daniele » Scuola: »
biblioteca
Clara Dissegna » Scuola: Primaria di Corno di Rosazzo/Manzano »
Grazie per i consigli
Ciao Clara
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Ottimo lavoro!
Un bacio!
Franca » Scuola: ddManzano » 18 novembre 2007
A Graziella
Quando? Nelle ore di compresensa, all'interno dell'orario di 22 ore di due insegnanti: io sono una delle insegnanti. Sono stati organizzati per 2h.la mattina del lunedì, mercoledì, giovedì e sabato. infatti oltre a noi due insegnanti ce n'è una terza che lavora con i bambini stranieri durante la compresenza del giovedì s sabato.
Come? Il lunedì si lavora per mezz'ora con un'alunna che ha già frequentato la nostra scuola da llo scorso anno; sempre di lunedì si lavora un'ora e mezza circa con 4 bambini cinesi neo arrivati che non sanno parlare la lingua italiana: uno di prima, una di seconda, due di terza. Il lavoro del lunedì lo porto avanti io ed è tutto impostato sulla comunicazione orale per i bambini che non parlano la lingua italiana.
Qusto stesso lavoro vienne sviluppato in forma scritta oltre che orale da un'altra insegnante il giovedì e sabato con la bambina di seconda e i due bambini di terza. il mercoledì un'altra insegnante lavora con due bambioni di quinta in Italia da molti anni per un'ora; l'ora successiva la dedica al bambino di prima ed alla bambina di seconda.
Ciao Franca
Graziella » Scuola: Via libertà »
Gruppetti di alunni
Cè la necessità di organizzare i bambini stranieri in gruppetti (idea condivisa anche dal DS), magari per fasce di livello. Come? Dove?Quando? Può essere argomento di discussione.
Un bacio!
Annamaria » Scuola: via Libertà Manzano »
condivisione
un caro saluto e un arrivederci, Annamaria
ivana » Scuola: gruppo L2 »
ok
ciao, ivana
Annamaria » Scuola: via Libertà Manzano »
Sos scanner
Penso che lo scambio di esperienza con l'ins. della scuola media, proprio per la sua importanza, come momento di riflessione sulla costruzione delle immagini mentali nel percorso delle discipline, possa essere spostato in un momento successivo.
Che ne pensi? Un saluto
gruppo Italiano L2 » Scuola: tutte »
un lavoro coinvolgente !
Franca Costaperaria » Scuola: D.D Manzano » 15 novembre 2007
Buona idea!
Graziella » Scuola: Primaria via Libertà »
Situazione alunni stranieri
n° 15 alunni stranieri attualmente presenti nella Scuola, così distribuiti nelle classi:
classe 1^ quattro alunni stranieri, di cui tre, inseriti, in corso d'anno.
classe 2^B un alunno straniero, inserito in corso d'anno (iscritto in 4^A)
classe 3^A quattro alunni stranieri, di cui tre nuovi iscritti (uno inserito in corso d'anno)
classe 3^B tre alunni stranieri
classe 4^B un alunno straniero ( + 1 attualmente inserito in 3^A )
classe 5^ due alunni stranieri
Ciao a tutti!