Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Manzano

Repository

PROPOSTE NEWS a.s.2008-09/2007-08

fagiano.jpgSpazio è dedicato alle proposte di singoli insegnanti, gruppi o plessi che vogliono rendere pubblico, attraverso NEWS da inserire in HOME PAGE, il lavoro delle sezioni o classi o dell'intera scuola.
Sarà un modo per comunicare all'esterno tutto quello che quotidianamente si fa a scuola. Note per l'inserimento dei messaggi:

 

  • Nome dell'insegnante o classe che vuol pubblicare la notizia
  • Scuola di appartenenza
  • TITOLO
  • Testo
  • Immagine (se c'è va inviata ad antonellabrugnoli@libero.it)

Scrivi il tuo messaggio

62 Messaggi

  1. 3 settembre 2009
    letizia » Scuola: ddmanzano »

    finalmente si parte!

    E’ iniziato oggi, 3 settembre 2009, un percorso formativo sui DSA, che comprenderà spazi di aggiornamento, consulenza in classe/sezione, supporto per l’effettuazione e l’analisi di prove oggettive in alcune fasce d’età individuate. La figura referente del percorso è la psicologa dell’apprendimento Mariagrazia Lamparelli, specializzata in Disturbi specifici dell’Apprendimento, che vanta una notevole esperienza di lavoro con bambini e ragazzi, anima attiva ed instancabile del centro Hattiva Lab - Cooperativa Sociale onlus di Udine.
    L’iniziativa coinvolge la scuola dell’Infanzia e Primaria del Circolo ma anche, per la formazione, la scuola secondaria di I grado di Cividale, Manzano e San Giovanni.
    Il fatto che queste scuole affrontino insieme un tema che attraversa le diverse fasce d’età e che deve essere affrontato con la necessaria continuità è secondo me decisamente positivo, oltre che nuovo per le nostre realtà.
    Temi affrontati durante la giornata: circolari ministeriali relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento; strumenti compensativi e dispensativi; introduzione e informazioni generali sui disturbi dell'apprendimento specifici e non specifici (differenze, incidenza, indicatori nei diversi gradi scolastici). Sono stati proiettati due brevi filmati esplicativi che hanno coinvolto e toccato il pubblico in sala.
    Mi pare che gli spunti interessanti della mattinata abbiano fornito una base motivata per il proseguimento dell’attività.

  2. 7 maggio 2009
    Simone » Scuola: Manzano via Libertà » classe quinta

    AQUILEIA

    Il 27 aprile le classi quinte della scuola primaria di Manzano sono andate in gita ad Aquileia.Ad attenderci c'era Monica,mamma di un nostro compagno,nonchè una guida turistica molto preparata.
    La visita è iniziata dal FORO ROMANO,vero e proprio cuore dell'antica città romana.Ancora oggi sono visibili colonne con capitelli.Monica ci ha raccontato che qui si svolgeva tutta a vita politica di Aquileia.
    Abbiamo raggiunto il PORTO FLUVIALE:oggi sono ancora visibili le pietre di ormeggio e i magazzini delle merci.
    Dal porto abbiamo raggunto il MUSEO ARCHEOLOGICO dove tra l'altro abbiamo potuto vedere i resti di una antica nave romana.
    la nostra guida ci ha parlato anche dei munumenti funerari.
    Il pomeriggio lo abbiamo dedicato alla visita della BASILICA.Monica ,con bravura,ci ha spiegato molto bene il significato dei disegni sull'imponente mosaico pavimentale.
    Ci siamo divertiti moltissimo e per un giorno abbiamo "vissuto" da antichi romani!

  3. 7 maggio 2009
    Elisa - Marco B. » Scuola: Manzano via Libertà »

    EVVIVA IL RUGBY!

    Il 23 aprile sono venuti a fare visita ,ai bambini delle scuole primarie di Manzano, i giocatori di rugby dell’Hafro Udine.Erano accompagnati dal sig. Ballico, il loro General Manager.
    Ci hanno spiegato le regole fondamentali del rugby,hanno parlato di corretta alimentazione e di tifo corretto.
    Insieme a tutti i bambini della scuola c’era anche il Dirigente Scolastico che seguiva, appassionato come noi,gli interventi degli atleti.
    Tutti noi,molto curiosi ,abbiamo fatto loro una montagna di domande alle quali hanno risposto con pazienza,gentilezza e molta simpatia.
    Abbiamo ricevuto in regalo un pallone di rugby autografato da tutti i giocatori della squadra.
    Alla fine dell’incontro tutti i bambini,muniti di quadernetti e fogli ,hanno richiesto gli autografi.
    Che pazienza hanno avuto!Non vi immaginate neanche quanti ne hanno dovuti firmare!
    E’ stata una giornata fantastica!Come ci piacerebbe rifarla !!!Peccato che noi siamo in quinta!!!

  4. 3 maggio 2009
    Barbara » Scuola: Infanzia via Zorutti »

    Sperimentiamo la semina dei fagioli

    "Le volpi",I bambini grandi della Scuola dell'Infanzia di Via Zorutti ,durante le prime settimane di Aprile ,hanno potuto fare l'esperienza diretta della semina del fagiolo e seguire la sua crescita.Ciascun bambino ha disegnato e verbalizzato le otto tappe dell'esperienza in un un libretto .
    I bambini raccontano ...
    1."In un bicchiere di plastica trasparente abbiamo messo tre semi di fagiolo,nel cotone ammorbidito e bagnato con l'aacqua"
    2."I semi sono diventati grossi e ciccioni"
    3."Un seme si è sbucciato,gli è caduto un pezzo di buccia"
    4."E' cresciuto un germoglio"
    5."Mentre bagnavamo i semi ,ci siamo accorti che c'erano due germogli"
    6."Sono cresciute le radici e le piantine verdi"
    7."Le piantine sono cresciute sempre più ...ed è sbocciato un fiorellino giallo"
    8."Siamo usciti nell'orticello della Scuola a piantare le piantine di fagiolo"

  5. 23 aprile 2009
    dolores-silvia » Scuola: circolo manzano »

    progetto prima colazione

    mercoledì 29 aprile ore 17,30, presso la sala polifunzionale di San Giovanni al Natisone, presentazione del Progetto di Circolo "LA PRIMA COLAZIONE NEL MONDO"
    - Relazione della Dott. Marangon "IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO"
    - MOSTRA elaborati delle scuole "TUTTO IL MONDO A TAVOLA"
    - DEGUSTAZIONE di piatti tipici dal mondo offerti da alcuni genitori stranieri.
    TUTTI SONO INVITATI!

  6. 21 aprile 2009
    Barbara » Scuola: Infanzia via Zorutti »

    I grandi in Biblioteca

    Il gruppo dei bambini grandi della Scuola dell'Infanzia di via Zorutti ,"LE VOLPI",giovedì 16 Aprile si è recato a visitare la Biblioteca di San Giovanni al Natisone .I bambini hanno conosciuto Elena ,la Bibliotecaria che ha letto loro dei libri di filastrocche in rima e di brevi storie sui quattro elementi della natura:aria,acqua ,terra e fuoco:
    Proprio interessante!!!Ciascun bambino ha potuto prendere in prestito un libro .
    Al ritorno ,sul pulmino verso Manzano abbiamo potuto osservare il fiume Natisone.

  7. 16 aprile 2009
    carla » Scuola: Manzano via Libertà »

    TRADIZIONE DI PASQUA

    Venerdì 10 aprile i bambini della classe seconda di Via Libertà hanno costruito delle colombine molto speciali.Il papà di una alunna è venuto in classe con germogli di fico selvatico,rami di giunco e le cesoie.Davanti all'attento pubblico ha tagliato una sezione del germoglio.Con il bastoncino di giunco ha spinto fuori il midollo bianco e morbido.Ha iniziato poi a modellare il corpo della colombina.Con unaltro pezzetto di midollo ha modellato le ali e con un filo le ha fissate al corpo della colombina..Con un pennarello ha disegnato gli occhi e il becco.
    Ogni bambino è andato a casa con una bella colombina da legare sul ramo di ulivo che poi è stato benedetto in chiesa la Domenica delle Palme.Questa è una tradizione pasquale di Manzano.

  8. 24 marzo 2009
    Carla » Scuola: Manzano Via Libertà »

    OSPITI SPECIALI!

    Le scuole primarie del Circolo nel mese di marzo hanno ricevuto la visita di graditissimi e simpaticissimi ospiti:le giocatrici di basket della LIBERTAS SPORTING CLUB DI UDINE (che militano in A 2) e i giocatori del CENTRO SEDIA BASKET – CALLIGARIS(che militano in B 2).
    I temi affrontati nei vari incontri erano quelli del tifo corretto e della alimentazione dello sportivo.Con molta pazienza e simpatia hanno risposto alle numerosissime domande poste dai bambini.Il momento più divertente è stato quando i nostri ospiti hanno fatto “tirare “ a canestro tutti,ma proprio tutti,i bambini. Come si sono concluse le visite nelle scuole ???
    Con una montagna di autografi da firmare.

    Domenica 15 marzo circa 60 bambini di tutte le scuole primarie del Circolo hanno assistito alla partita di basket femminile al palazzetto dello sport di Udine. In questa occasione c’è stata un’elevata partecipzione soprattutto degli alunni delle classi prime e seconde che, accompagnati dai genitori ed altri famigliari, hanno dimostrato di essere sulla buona strada per diventare tifosi entusiasti e corretti.
    Ora ci aspetta il rugby!!!

  9. 17 marzo 2009
    Carla » Scuola: Manzano via Libertà »

    PICCOLI GIORNALISTI CRESCONO...

    Il giorno 9 marzo alle ore 09.00 il giornalista EDI FABRIS è venuto come ospite nelle classi quinte della scuola Primaria di Via Libertà di Manzano. In questo periodo scolastico in classe ,infatti , abbiamo parlato di quotidiani,la loro struttura,la loro funzione.
    Ci ha raccontato di quando frequentava la scuola elementare e,anche lui con i suoi compagni,ha realizzato il giornalino della classe il cui nome era “L’ Antenna

  10. 3 marzo 2009
    Albina » Scuola: »

    EVVIVA ANCHE IL BASKET MASCHILE

    Sabato 28.02.09, alle ore 20.30, i bambini di San Giovanni, Dolegnano e Corno TM, hanno assistito alla partita di basket che vedeva di fronte la squadra locale e il Novara. Un ringraziamento ai bambini coinvolti e ai loro genitori per la partecipazione calorosa alla manifestazione e uno particolare alle colleghe Letizia e Roberta, che hanno accompagnato i ragazzini dei rispettivi plessi.
    Oggi 2 marzo saranno presenti, nella sala polfunzionale di San Giovanni, alcuni atleti del C.S.B. e alcune atlete dello Sporting ( ore 10 ).

  11. 3 marzo 2009
    Albina » Scuola: »

    EVVIVA LA PALLACANESTRO FEMMINILE

    #
    25 Febbraio 2009
    Albina » Scuola: Manzano - via Libertà »


    Domenica 22.02.09, le bambine e i bambini di Manzano - via Libertà, hanno assistito ad un’intensa partita di basket femminile di serie A2. In campo c’erano lo Sporting Club di Udine e Reggio Emilia, due squadre molto quotate che lottano per un posto nei play off tra le prime quattro della classifica.
    La partita è stata molto corretta, pur nell’intensità agonistica che si è vista in campo e le ragazze dello Sporting, dopo i regolamentari 40 minuti, sono risultate vincenti.
    Al termine della sfida hanno salutato, sul terreno di gioco, i ragazzini e le loro famiglie che le avevano sostenute per tutto il corso della partita

  12. 11 febbraio 2009
    fabiola » Scuola: »

    M'illumino di meno!

    Per il 2° anno il Circolo Didattico di Manzano aderisce all'iniziativa di educazione ambientale di Radio RAI 2 "M'illumino di meno".
    Nelle nostre scuole d’infanzia ed elementari si stanno tenendo lezioni sul risparmio energetico, si sensibilizzano gli alunni e le alunne affinchè propongano il loro comportamento virtuoso; gli alunni hanno disegnato un decalogo sui buoni comportamenti che appenderanno a casa; il 13/02 si faranno canti e filastrocche , i cartelloni di sensibilizzazione saranno appesi sulle porte delle scuole, si consegneranno le tessere di "guide ecologiche" ai bimbi; nella settimana successiva ci sarà per un gruppo la visione serale in collina del cielo stellato; è prevista anche la proiezione di un film a carattere ecologico per bambini e genitori.
    Aderite anche voi: il 13 febbraio alle ore 18.00 spegnete le luci e i dispositivi elettrici non necessari!

  13. 11 febbraio 2009
    Letizia » Scuola: ddmanzano »

    prove di lettura

    Sono quasi pronte le prove MT di lettura, fresche di stampa, che verranno proposte a 536 alunni del nostro Circolo per valutare la capacità di comprensione del testo letto. Molte classi hanno infatti aderito alla proposta di indagine sulla comprensione della lettura, importante non solo per il valore trasversale di tale abilità ma significativa anche per individuare eventuali difficoltà di apprendimento. Ad ogni plesso verrà inoltre fornita la prova per valutare correttezza e velocità della lettura, indici importanti per individuare disturbi specifici o anche solo per monitorare i progressi dei bambini nella tecnica di lettura.
    Le prove sono specifiche per ogni classe della scuola primaria e per i diversi periodi dell’anno scolastico (iniziale, finale e intermedia per le prime classi). Sono prove predisposte, sperimentate e validate in Italia dal gruppo di studio “MT

  14. 26 gennaio 2009
    Albina » Scuola: Manzano - via Libertà »

    Tutti a canestro!!!

    Sabato 24 gennaio '09, alle ore 20.30, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dei plessi di Manzano - via Libertà e via Rossini, gli scolari della classe seconda T.P. di Corno di Rosazzo, hanno assistito ad una partita di pallacanestro presso il palazzetto dello sport di Corno di Rosazzo nell'ambito del progetto "Attività psicomotoria, motoria, fisica e sportiva" del nostro Circolo Didattico.
    L'accoglienza è stata, come al solito, molto calorosa da parte di tutto lo staff societario.
    Era una partita di cartello, contro la prima della classe - Trento - per cui hanno potuto assiatere ad un incontro ad elevato contenuto tecnico e con un incitamento corretto da parte di entrambe le tifoserie.
    Alla fine i cinquanta ragazzini, accompagnati dai rispettivi genitori e da alcune insegnanti, pur se sconfitti, se ne sono tornati a casa contenti della serata loro proposta.
    Gli incontri potranno essere riproposti, estendendola partecipazione ad altri plessi del Circolo.

  15. 19 gennaio 2009
    Roberta e Gabriella » Scuola: Primaria t. p. Corno » Corno di Rosazzo

    Tutti i bambini delle scuole primarie di Corno di Rosazzo guidati dalle rispettive insegnanti, nei primi mesi di questo anno scolastico, hanno realizzato i disegni per la preparazione del Calendario 2009 che l'Amministrazione ha inteso stampare quale strumento per la sensibilizzazione di tutti i cittadini alla tematica della raccolta differenziata. In tutti i disegni è presente la mascotte che è stata scelta: la volpe che all'inizio dice:"Riciclare è furbizia".
    Nel calendario sono specificate le giornate riservate ai vari materiali (carta, plastica...). Gli alunni sono stati molto soddisfatti di ritrovare i propri disegni stampati. Grande è l'orgoglio di sapere che essi sono presenti in tutte le case.

  16. 16 gennaio 2009
    Carla » Scuola: Manzano via Libertà »

    DA GRANDE FARO' IL VIGILE DEL FUOCO?

    I bambini della classe 2 hanno voluto raccontare la bellissima ed emozionante esperienza che hanno vissuto nell'ambito dell'educazione all Salute e Sicurezza.
    “Noi bambini della classe 2 della scuola primaria di Manzano Via Libertà venerdì 09 gennaio 09 siamo andati in visita al COMANDO DEI VIGILI DEL FUOCO DI UDINE.
    Il Comando si trova alla periferia della città.E’ un grande edificio grigio e rosso con un grande piazzale.Ci aspettava il capo Turno con i suoi uomini.
    Siamo entrati nella SALA OPERATIVA:c’erano tanti telefoni,computer,radiotrasmittenti,microfoni e cartine geografiche.Ci hanno spiegato che qui arrivano le richieste di soccorso e da lì partono gli ordini per le squadre di soccorso.
    Un vigile ci ha accompagnato nel grande piazzale dove abbiamo visto:le autobotti,l’autoscala,le autogrù e le jeep..Ci siamo avvicinati a tutti gli automezzi e la nostra guida ci ha spiegato l’uso di tutte le attrezzature.
    Il momento più bello è stato quando ci hanno fatto salire a turno sull’autoscala e ci hanno fatto fare un giro per il piazzale sull’autobotte a sirene spiegate.
    Il vigile Giacinto ci ha accompagnato nella sala mensa dove ci hanno offerto uno spuntino.
    Siamo tornati a scuola felici ed emozionati per la bella e interessante mattinata!

  17. 9 gennaio 2009
    Milena » Scuola: Infanzia di Manzano-Case »

    Concerto di Natale

    Il prof. Thót Tamás Endre e la prof. Acs Edit hanno esibito un concerto di Natale il 22 dicembre 2008 nella scuola dell’infanzia di Manzano-Case.
    Il prof. Thót ha coinvolto i bambini in modo giocoso ad assumere un corretto atteggiamento nell’ascolto della musica classica.
    I bambini motivati, hanno ascoltato con attenzione i brani musicali di Vivaldi, di Purcell. di Bach, di Farkas, esibiti con il flauto e il pianoforte o con il vibrafono e il pianoforte.
    In seguito il prof. Thót ha proposto ai bambini di cantare una canzone natalizia seguendo le indicazioni didattiche del metodo Kodaly, i bambini hanno risposto con entusiasmo, cantando e prestando attenzione alle richieste del professore, che si è complimentato con loro.
    Dopo gli applausi e gli omaggi floreali i bambini grandi hanno colto l’opportunità di suonare gli strumenti del pianoforte e del vibrofono.
    Per tutti una mattinata trascorsa con l’ascolto di musica di qualità.

  18. 24 dicembre 2008
    Albina » Scuola: Manzano - via Libertà »

    calendario

    Cao Antonella,
    l'appuntamento da inserire nel calendario è per il 22.01.09. Incontro teorico CONI (1,5 ore circa) presso Scuola Primaria di Corno di Rosazzo. Ancora tanti auguri di Buon Natale.

  19. 23 dicembre 2008
    Rossella » Scuola: Infanzia San lorenzo »

    TUTTI A TEATRO

    I bambini della scuola dell’Infanzia di San Lorenzo,assieme alle loro insegnanti si sono recati,con lo scuolabus, al teatro di Cormons per assistere allo spettacolo “Idea e la leggenda dell’acqua

  20. 23 dicembre 2008
    Rossella » Scuola: Infanzia San lorenzo »

    ADOTTA UNA PIGOTTA

    Dopo aver letto il libro “l’isola degli smemorati

  21. 23 dicembre 2008
    Rossella » Scuola: Infanzia San lorenzo »

    I NOSTRI DIRITTI

    I bambini della scuola dell’Infanzia di San Lorenzo,assieme alle loro insegnanti,durante la settimana per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza,hanno letto in aula il libro “L’isola degli smemorati

  22. 23 dicembre 2008
    Rossella » Scuola: Infanzia San lorenzo »

    RICICLANDO

    I bambini della scuola dell’Infanzia di San Lorenzo hanno ospitato nella loro scuola un esperto CSR,che ha fatto capire loro come sia possibile ottenere oggetti utili con materiale di scarto .Hanno ascoltato la storia di RIFIUTINO e poi fatto il gioco della raccolta differenziata.Il momento più coinvolgente è stato il laboratorio “LA MAGIA DELLA CARTA

  23. 22 dicembre 2008
    Albina » Scuola: Manzano via Libertà »

    "PREMIO SCUOLA " PANATHLON INTERNATIONAL

    Giovedì 18 Dicembre all’Astoria di Udine si è svolta la cerimonia di premiazione organizzata dalla società PANATHLON INTERNATIONAL CLUB di UDINE che per la prima volta ha assegnato a una Direzione Didattica il “PREMIO SCUOLA “ come riconoscimento dell’impegno nella diffusione sportiva tra gli allievi e nelle attività sportive svolte nell’a.s.2007 – 2008

    Lo scopo del PANATHLON INTERNATIONAL è l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.
    IL PANATHLON INTERNATIONAL:
    - è stato riconosciuto ufficialmente dal Comitato Internazionale Olimpico (deliberazione 11/6/1982);
    - fa parte dell’Associazione Generale delle Federazioni Internazionali Sportive (AGFIS), del Comitato Internazionale Fair Play (CIFP) e dell'International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE);
    - è in relazioni sistematiche con l’UNESCO e con l’Associazione Nazionale Comitati Olimpici Europei (COE).

  24. 20 dicembre 2008
    Graziella » Scuola: Primaria Via Libertà »

    Progetto "KATEDROMOS"

    Giovedi 18 dicembre 2008 le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di Via Libertà e Via Rossini si sono recate a Udine all' AUDITORIO REGIONALE per partecipare assieme ad altre scolaresche ad un incontro mirato alla promozione e sensibilizzazione di comportamenti corretti, nell'ambito dell' EDUCAZIONE STRADALE.
    L'incontro è avvenuto in maniera dinamica, moderna e con divertente interazione con il pubblico giovanissimo. Un'attenzione particolare è stata dedicata al linguaggio e al tipo di comunicazione usata che attraverso musiche, giochi, quiz e indovinelli ha catturato l'attenzione dei bambini per tutto il tempo. A i bambini , insegnanti, Dirigenti è stata offerta anche una una gradita merenda.
    Erano presenti all'incontro autorità importanti a livello regionale e alcune televisioni. La classe quarta A di Via Libertà ha concesso un'intervista ad una televisione locale.

  25. 18 dicembre 2008
    Carla Rieppi » Scuola: Manzano via Libertà »

    PREMIAZIONE APE D'ORO 2008

    Il giorno 16.12.08 gli alunni della scuola dell’infanzia di San Lorenzo e delle classi seconda e terze della scuola primaria di via Libertà – Manzano, sono stati premiati presso l’auditorium di Attimis per aver partecipato con i loro elaborati multimediali al concorso indetto dall’U.C.E.P.E (Unit Collective Expert Projects European) gruppo di lavoro accreditato al Parlamento europeo e dal noto apicoltore Gigi Nardini qui in veste di responsabile nazionale del Dipartimento europeo di Agricoltura Biologica -Apicultura.Il concorso riguardava il mondo delle api e mirava alla conoscenza ed alla salvaguardia di quella che è considerata da tutti una sentinella ecologica.
    All’incontro, in cui sono state premiate altre scolaresche della zona, sono intervenuti oltre al presidente responsabile dell’U.C.E.P.E. di Torino, il signor Aldo Regolo, l’apicultore Gigi Nardini, l’esperto U.C.E.P.E. Alessandro Bin, il professor Sandro Baldo del Consorzio apistico di Udine, il Sindaco di Attimis Malduca ed il vicario della dirigenza di Faedis signor Zuppel.

  26. 17 dicembre 2008
    Graziella » Scuola: Primaria via Libertà »

    PICCOLI ARCHEOLOGI

    Anche le classi Terze di via Libertà si sono recate in visita d'istruzione al Centro Archeologico di Sammardenchia. Con la simulazione dello scavo archeologico hanno sperimentato il faticoso ma anche emozionante lavoro dell’archeologo, quando porta alla luce preziosi reperti.L'archeologa ha spiegato come si fa..... e ognuno ha scavato nel suo pezzetto di terra, delimitato da cordicelle.
    La classificazione guidata li ha poi portati a distinguere un sasso qualsiasi dalla selce scheggiata o dai cocci di ceramica neolitica anche dipinta……..
    Molto bello anche il museo con i plastici ed i reperti rinvenuti, che i bambini hanno potuto ammirare.

  27. 15 dicembre 2008
    Graziella » Scuola: Primaria via Libertà »

    "VERSO LA STORIA"

    Le classi quarte di via Libertà hanno effettuato una visita d’istruzione al Centro Archeologico di Sammardenchia (località dove sono stati rinvenuti i resti del più grande villaggio neolitico in Italia). All'interno di un Laboratorio con esperti hanno lavorato il rame come gli uomini dell' "età dei metalli". Con la tecnica dello sbalzo su rame hanno realizzato dei bellissimi quadretti. Gli alunni hanno potuto inoltre scoprire e comprendere la vita negli insediamenti locali visitando il Castelliere.

  28. 15 dicembre 2008
    Carla » Scuola: Manzano via Libertà »

    PRECISAZIONE

    Era Udinese Lazio

  29. 15 dicembre 2008
    Carla » Scuola: Manzano via Libertà »

    TUTTI ALLO STADIO!

    Le classi quarte e quinte della scuola Primaria di Manzano Via Libertà domenica 14.12.08 , nell’ambito del Progetto “Piccoli Tifosi Crescono

  30. 19 novembre 2008
    Letizia » Scuola: Primaria San Giovanni »

    Il surplus nel ritardo mentale

    Il 12 e 13 novembre si è tenuto a Udine il convegno “Il ritardo mentale oggi e domani: progetti di vita a casa, a scuola, e nella comunità per i disabili psichici

  31. 17 novembre 2008
    Carla » Scuola: Manzano via Libertà »

    MENZIONE DI MERITO

    MENZIONE DI MERITO

    II bambini delle classi 2 – 3 A e 3B della scuola primaria di Manzano Via Libertà- Manzano hanno partecipato al concorso “L’Ape d’oro

  32. 14 novembre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    SAN GIOVANNI

    NOTIZIA DI MICHELA
    Strane presenze sono state
    avvistate, nella mattinata
    del 31 ottobre, nella Scuola
    Primaria di San Giovanni.
    A detta dei bambini un personaggio tutto vestito di bianco si aggirava nei locali della scuola ululando. Dalle descrizioni pareva fosse un fantasma infestato da ragni e pipistrelli. I bambini presi dal panico hanno urlato e ognuno si è rifugiato nella propria aula. Dopo i primi minuti di terrore tutti si sono fermati a pensare: - sarà forse uno scherzo di Halloween?

  33. 13 novembre 2008
    Carla » Scuola: Manzano via Libertà »

    LA STORIA RACCONTATA DAI NONNI

    Le classi 5 A e 5B del plesso di Manzano via Libertà il 30 ottobre 08 nei locali della scuola hanno incontrato signori Masarotti ,Russo e Lizzi i quali ,invitati dall’Amministrazione Comunale ,hanno parlato ai ragazzi delle due guerre mondiali che hanno vissuto.

    L’amministrazione comunale ha voluto ,tramite testimonianze dirette, far conoscere ai ragazzi che il 4 novembre è un giorno importante per la storia d’Italia: si celebra in questa data l’armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria - Ungheria, concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto

  34. 13 novembre 2008
    Carla » Scuola: Manzano via Libertà »

    GIORNALISTI IN ERBA

    La classe 5 A del plesso di Manzano Via Libertà nella serata del 22 ottobre 08, al Teatro Tripcovich di Trieste,ha ricevuto un premio per il miglior articolo sportivo nell’ambito del GT RAGAZZI.


    La classe,infatti,lo scorso anno ,aveva aderito al GT RAGAZZI – TELEGIORNALE IN CLASSE.
    Una delle tematiche trattate era il tifo corretto nello sport e il rispetto dell’avversario.
    Durante lo scorso anno scolastico la classe aveva incontrato giocatori dell’Udinese Calcio,della Calligaris Centro Sedia Basket e dell’Hafro Football Club di Udine e assistito ad alcune delle loro partite.
    Il 22 ottobre c’è stata la presentazione e la premiazione dei lavori.
    Alla serata di premiazione c’erano i rappresentanti delle Istituzioni della nostra regione e alcuni giornalisti.
    Presentatrice della serata è stata Tatiana ,la ragazza che a volte conduce il GT RAGAZZI.
    Le classi partecipanti sono salite sul palco a presentare il proprio lavoro.
    Il momento più emozionante è stato quello delle premiazioni:la classe è stata invitata sul palco e premiata per il miglior servizio sportivo.

  35. 13 novembre 2008
    Carla » Scuola: Manzano via Libertà »

    UNA BELLA PASSEGGIATA!

    Le classi 5 A e 5 B del plesso di Manzano via Libertà sabato 25 ottobre 08 si sono recate in passeggiata lungo il sentiero della Sdricca, nell’ambito del progetto ambiente,in collaborazione con la sede locale del CAI.

    Ecco cosa ci hanno raccontato i ragazzi!
    Per nostra fortuna era una bella giornata!La prima sosta l’abbiamo fatta vicino ai ruderi del castello medievale di Manzano che risale all’anno 1000 d.C.La guida ci ha raccontato che i cannoni del Castello di Brazzano riuscivano sempre a colpirlo e distruggerlo.Più avanti abbiamo fatto visita alla chiesetta dove è sepolto il Conte Leonardo.
    Abbiamo potuto ammirare anche la colonna che il Conte aveva fatto costruire per ricordare la sua amata Aimee.
    La nostra passeggiata è ripresa lungo un percorso attrezzato dalle guide CAi con delle corde.
    Il paesaggio che si è presentato davanti ai mostri occhi era magnifico:intorno a noi c’erano tantissimi alberi di ulivo.Dall’alto abbiamo potuto ammirare il nostro paese,le montagne e le colline che si vedevano in lontananza .Una cosa che abbiamo apprezzato molto erano i colori delle foglie d’autunno:rosso,giallo e verde scuro.

  36. 10 novembre 2008
    Rossella » Scuola: infanzia San Lorenzo »

    Evviva abbiamo VINTO!

    II bambini della scuola dell’ infanzia di San Lorenzo- Manzano hanno partecipato al concorso “L’Ape d’oro

  37. 10 novembre 2008
    Barbara » Scuola: Infanzia via Zorutti »

    Un castagno vecchio vecchio

    I bambini medi e grandi della Scuola dell'Infanzia di via Zorutti il giorno 24 ottobre 2008 si sono recati a Pegliano (Pulfero) a visitare il castagno centenario.
    (continua...)

    I BAMBINI GRANDI RACCONTANO…..

    Benedetta:A Pegliano
    Davide S,: Abbiamo visto le castagne e il castagno centenario. Abbiamo portato le castagne e i funghetti a scuola.
    Cosmin: Marianna,la guida, era brava e
    Stella:La strada era in salita.
    Iheb:Abbiamo fatto merenda fuori,vicino a un muretto di una casa ;
    Andra F.C’erano delle persone che ci hanno salutato
    Diana:Marianna ci ha detto che dovevamo fare piano perché nel bosco c’erano le streghette con i piedi al contrario:Le Krivepete.
    Evelin:E gli gnometti dispettosi.
    Michele: Il sentiero per arrivare al castagno era lungo e per la strada c’erano tante tante foglie e sentivamo il loro rumore.
    Haris: La giornata era soleggiata per niente fredda!
    Fabio:Per la strada,in salita, abbiamo incontrato bambini più grandi di noi di un’altra scuola di Moimacco,la scuola elementare.
    Andrea C:Quando siamo arrivati in cima abbiamo guardato il castagno:era grande,
    Benedetta:c’era la castagna ciuffa,le Purcinche (piccole ma dolci),Le canalute,gli
    Obiachi:per fare la zuppa:meno dolci.
    I maroni,che non sono castagne perché non hanno la pellicina intorno.
    Michele :Ma il castagno era malato e vecchio
    Stella:Le mele erano sotto il castagno:era la sorpresa del grande gnomo.
    Tutti:Abbiamo abbracciato il castagno e gli abbiamo cantato la canzone,
    Giulia: Abbiamo levato i giubbotti:faceva caldo .Poi li abbiamo di nuovo indossati e siamo tornati indietro.
    Rebecca: I funghi che abbiamo raccolto erano commestibili ,ma non li abbiamo mangiati
    Enrico :Abbiamo raccolto castagne e ricci,e foglie colorate.
    Giovanni,la guida della gita dell’altra volta è venuto a cercarci per accompagnarci svelti al pulmino E……
    Alla prossima volta!!!!!!!!!!!!!

  38. 10 novembre 2008
    Anonimo » Scuola: Scuola dell'infanzia di Manzano-Case »

    Giochi con le foglie

    Giochi con le foglie

    I bambini della scuola dell’infanzia di Manzano-Case vanno in giardino giovedì 23 ottobre a giocare con le foglie.
    E’ una bella giornata di sole, abbiamo deciso di lasciare le aule ed andare in giardino per vedere da vicino le foglie che il vento staccava dai rami per poi farle volteggiare in aria e poi planare a terra.
    Al suolo c’erano già tantissime foglie gialle, marroni dalle mille sfumature e di diverse grandezze, che i bambini hanno preso in mano, lanciato in aria per poi sentirle cadere addosso. Ne approfittiamo per fare lezione all'aperto!
    Ma il gioco era appena iniziato, perché il grande mucchio di foglie di acero e platano per i bambini è diventato un morbido letto dove dormire, rotolarsi, una piscina dove nuotare.
    Ad un tratto è arrivato un drago a calpestare le foglie; che rumore! Le foglie gialle, sono belle, troppo belle, per lasciarle li sulla terra polverosa.
    Una bambina ha un’idea! “Raccogliamole

  39. 10 novembre 2008
    Barbara » Scuola: Infanzia via Zorutti »

    Visita alle case degli gnomi

    I bambini dellaScuola dell'Infanzia di Manzano-via Zorutti si sono recati il giorno 13 ottobre2008 al bosco di Predrobaz (Stupizza)alla scoperta delle case degli gnomi. (continua...)

    I bambini raccontano…
    MICHELE:Il grande gnomo ha chiesto a Giovanni di portarci nel bosco.
    ANDREA C.:C’era una sorpresa.
    DAVIDE: Due sorprese: Una lettera ed un libro! Era contento perché andavamo a visitare il suo bosco e anche se noi non lo vediamo,lui ci osserva da sotto le foglie e ci ha detto di stare attenti e di ascoltare Giovanni e le maestre.
    BENEDETTA:. .Ci lascerà dei messaggi nell’albero a scuola.
    FABIO: E ogni notte controllerà i nostri lavori, perché gli gnomi non sono abituati ad andare sulle strade,solo a piedi.
    BENEDETTA:Abbiamo trovato un nido meraviglioso intrecciato con i fili d’erba.
    GIACOMO:Dentro cresceva una piantina perché c’era umido,il muschio copriva le rocce ,dai buchi esce l’acqua,ma non trasforma il paesaggio.
    HARIS: Ho visto un tappeto di foglie, perché è autunno e cadono le foglie di tanti colori: marroni,rosse,gialle, arancioni e verdi.
    LUCA :Sentivamo il fruscio delle foglie .C’era un tavolo dove abbiamo fatto merenda e poi Giovanni ci ha portato a vedere le case diroccate, vecchie molto ,degli gnomi. Gli gnomi sono piccoli e tranquilli.
    FABIO:In alto c’era la panchina degli gnomi,un albero caduto con il vento perché era tanto “lungo

  40. 3 novembre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    NEWS UNO STRUMENTO PER NOI, GLI ALUNNI, LE FAMIGLIE E IL TERRITORIO

    ANNO SCOLASTICO 2008-09
    Care colleghe, inserisco in questo spazio Forum alcune considerazioni e suggerimenti sull’opportunità di iniziare ad usare in maniera più attiva anche la parte NEWS del nostro spazio sul sito.
    Abbiamo infatti l’opportunità di inserire, sulla Home Page del sito, ma anche o solo nella nostra Home Page (cliccate il pulsante a sinistra dello spazio della DD Manzano per vedre le nostre news).
    Le notizie inserite saranno un modo per migliorare la comunicazione orrizontale (tra i nostri plessi) e quella diretta alle famiglie e al territorio.
    Da anni abbiamo questa possibilità e molte scuole della rete la utilizzano.
    Io suggerisco, dopo l’uso importante dei forum, di iniziare a scivere qualche news.
    Finalità la comunicazione e la diffusione dell’offerta formativa del circolo.
    COME FARE?
    L’ultimo forum è dedicato alle NEWS da pubblicare.
    Inserite lì il testo con il titolo. Se avete una fotografia inviatemela in formato digitale ad antonellabrugnoli@libero.it
    Io la pubblicherò.
    Datemi indicazioni se volete inserirla anche in Home page del sito (deve essere di una certa importanza…)
    COSA E COME - SCRIVERE UNA NEWS
    Il linguaggio, la ricerca di un titolo…sono elementi importanti per la comunicazione.
    Se lo riterrete utile, e se lo riterrà tale anche il DS, potremo fare un incontro di formazione mirate a:
    - analisi delle notizie inserite in Hp
    - individuazione della notizia
    - linguaggio da usare per la scrittura di una notizia
    - il titolo
    - l’immagine che rappresenta la notizia
    A presto!

  41. 18 marzo 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    INSERITE LE NEWS

    Ho inserito in HomePage tutte le news proposte.
    Grazie per la collaborazione

  42. 11 marzo 2008
    daniele » Scuola: dirigenza »

    ok

    ok

  43. 10 marzo 2008
    fabiola » Scuola: »

    Mostra su energie alternative e risparmio energetico

    PER ANTONELLA: ASPETTO L'OK DEL DS PER QS TESTO:

    La Direzione Didattica di Manzano, in collaborazione con LaREA e l’Amministrazione Comunale Vi invita alle MOSTRE “TUTTI SU PER TERRA : buone abitudini in mostra

  44. 9 marzo 2008
    fabiola » Scuola: »

    ANTONELLA, TI LASCIO QS TESTO , MA ASPETTA PRIMA DI PUBBLICARLO PERCHE' DEVO CONTROLLARLO CON IL DS, GRAZIE SALUTI.

    Vi invitiamo alle MOSTRE "TUTTI SU PER TERRA : buone abitudini in mostra" e "ENERGETICAMENTE: esperimenti sotto il Sole per un futuro di pace":

    La Direzione Didattica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Manzano, nell’ambito delle iniziative promosse dal Progetto di Circolo di Educazione Ambientale, alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile, a conclusione delle visite delle scolaresche, apre al pubblico la mostra “TUTTI SU PER TERRA

  45. 3 marzo 2008
    Albina » Scuola: via Libertà - Manzano »

    Ancora basket

    Giovedì abbiamo ricevuto la gradita visita di alcuni dirigenti del Centro Sedia Basket "Calligaris",e quella di David Londero e Alessandro Mannucci, due giocatori importanti per la squadra. Hanno risposto alle domande dei bambini con grande disponibilità. Sabato sera,gli alunni hanno assiatito ad un'altra partita della squadra locale e si sono entusiasmati, tifando quasi sino alla fine ( erano presenti tanti piccolini che non hanno retto fino in fondo ). Anche in questa occasione la Società si è dimostrata generosa con i piccoli tifosi omaggiandoli con un berrettino e una merendina.Le insegnanti presenti hanno allestito la coreografia, come al solito d'effetto.
    Ora ci attende la partita di rugby!! Aspettiamo anche la visita di due giocatori dell'Udinese!

  46. 25 febbraio 2008
    Albina » Scuola: via Libertà - Manzano »

    Altro pomeriggio interessante

    La squadra sportiva della scuola primaria di Manzano - via Libertà ( Albina, Carla, Rossana e Raffaella ) ha partecipato con le classi 4^A, 4^B e 5^ all'incontro con giocatori,rappresentanti della scuola e dirigenti della società Udinese Calcio, prima della partita Udinese-Genoa. In questa occasione i bambini hanno potuto intervistare Pepe che gentilmente ha risposto a tutte le loro domande. C'è stato pure uno scambio di battute con Christian Zapata. Ha dato il suo contributo alle interviste anche Michele De Sabata, presidente della tifoseria.
    La nostra presenza allo stadio rientra nell'ambito di un progetto col quale si vuole far conoscere ai ragazzi non solo il calcio ma anche il basket e il rugby, portandoli a vedere le squadre locali, sempre nell'ottica del rispetto dell'avversario.
    I prossimi impegni per le tre classi saranno : l'incontro (giovedì 28 febbraio), nella nostra scuola di via Libertà, con un nutrito gruppo di giocatori della Calligaris Basket ( Meneghin, Davide e Max Vecchit, Londero, Mannucci, tutti grandi giocatori anche nella massima serie) e la partecipazione alla prossima partita contro il Padova.
    I bambini assisteranno anche ad una partita di rugby (6 aprile? ) e ad una della Snaidero Basket ( 13 aprile? ). Ognuna di queste sarà preceduta da un incontro con giocatori rappresentativi delle due squadre, che sarà incentrato sul tifo e sulle regole del gioco.

  47. 19 febbraio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    OK Albina

    Grazie per la news...ho atteso che passasse Innovactio ed ora la vado a pubblicare.
    Per tutti voi che leggette è sempre valido l'invito ad usare questo spazio per proporre news...

  48. 18 febbraio 2008
    albina » Scuola: »

    correggo

    Era sabato sera!!!!

  49. 17 febbraio 2008
    Albina » Scuola: via Libertà - Manzano »

    Tifo grande e corretto

    Domenica sera, presso il palazzetto dello sport di Corno di Rosazzo, abbiamo assistito ad un' entusiasmante incontro tra le due squadre al vertice della serie C1,la Calligaris e il Vicenza Basket. Il clima era incandescente per il tifo tanto corretto quanto caloroso dei bambini delle classi quarte A e B e quinta di Manzano / via Liberta'.Gli alunni hanno preparato per l'occasione striscioni e coreografie degne di questa sfida.Anche l'organizzazione societaria si e' dimostrata all'altezza .Tutti i ragazzi hanno ricevuto in omaggio un cappellino con il logo della squadra e un gradito spuntino tra i dua tempi.Il tifo corretto verso entrambe le formazioni si e' rivelato vincente per la Calligaris che ha superato agevolmente la temuta rivale.
    Il prossimo appuntamento per i piccoli tifosi e' per il giorno 24 febbraio 2008 allo Stadio Friuli in occasione della partita Udinese/Genoa.

  50. 10 febbraio 2008
    Albina » Scuola: via Libertà - Manzano »

    Piccoli tifosi crescono ... anche nel basket

    Tutto è pronto per i bambini delle classi 4^A, 4^B e 5^ della scuola primaria di Manzano - via Libertà che assisteranno alla partita di campionato di serie C1 della locale squadra di basket Centro Seedia "Calligaris" ( prima in classifica) contro il fortissimo Vicenza. L'appuntamento è fissato per il giorno 16 febbraio con ingresso per bambini,insegnanti e genitori dalle ore 19.30.(inizio partira ore 20.30).Si potrà assistere alle fasi di riscaldamento degli atleti e iniziare a "respirare" l'aria delle prime in classifica. Conosceremo tutti i giocatori, anche David Londero e Andrea Meneghin, i due elementi di spicco della squadra che hanno trascorso gran parte della loro carriera sui parquet della serie a. I due atleti verranno, il giorno 28 febbraio, nella nostra scuola a parlarci del basket, delle loro esperienze e della loro idea riguardo al tifo corretto e inoltre si sottoporranno al fuoco di fila delle domande che stiamo preparando.
    Tutto ciò verrà ripreso ed il filmato costituirà uno dei servizi del GT RAGAZZI che i bambini della classe 4^A stanno assemblando in vista del loro viaggio d'istruzione alla RAI di Roma .

  51. 6 febbraio 2008
    daniele » Scuola: direzione »

    festrieste

    invito a guardare con attenzione il programma di FEST
    http://www.festrieste.it/insegnanti.html

    saluti
    daniele

  52. 24 gennaio 2008
    carla » Scuola: via Liberta' »

    gt ragazzi

    I BAMBINI DELLA QUARTA A DI MANZANO OSPITI DELLA SEDE RAI DI TRIESTE


    La nostra classe è stata scelta per realizzare e registrare il GT dei Ragazzi.
    Che emozione e che lavorone!!!
    Non avevamo idea da che parte iniziare!!!!
    Abbiamo cominciato a leggere i quotidiani locali e nazionali.A casa e a scuola abbiamo visionato tantissimi telegiornali Dopo lunghe discussioni abbiamo deciso i nostri ruoli nel GT.
    Per chiarirci le idee il 22.01.08 siamo saliti sul treno e siamo andati andati in visita alla sede Rai di Trieste.
    Che bella esperienza! Abbiamo assistito “in diretta “ alla nascita del radiogiornale delle 12.30 e telegiornale delle 14.00. La giornalista Francesca, con molta pazienza ,ci ha raccontato come lei e i suoi colleghi preparano i servizi da mettere in onda. Siamo passati “sala montaggio

  53. 20 gennaio 2008
    fabiola » Scuola: »

    testo per m'illumino di meno

    Gent. Antonella , ti invio il testo per il sito .Te lo mando anche al tuo indirizzo e-mail. ciao.fabiola
    M’illumino di meno

    Aderiamo assieme, il 15 febbraio 20008 dalle h. 18.00, alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico!
    Noi del (o… Nel ) Circolo Didattico di Manzano abbiamo deciso di inserire nel nostro progetto di educazione alla Salute, all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, l’iniziativa “M’illumino di meno

  54. 10 gennaio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    USO DEL CALENDARIO

    COME USARE AL MEGLIO IL CALENDARIO.
    1-Usate sempre il maiuscolo (è più leggibile)
    2- Il calendario non ha la funzione di spegare tutto ma di "appuntare" gli impegni per fare in modo che non si accavallino e per migliorare la comunicazione
    3- Le celle del giorno sono piccole e pertanto vi consiglio, anche se siete i primi ad occuparle di scrivere poco e rimandare ordine del giorno ed altro all'interno del forum apposito

    Un esempio per tutti potrebbe essere, invece di:
    Gruppo Tecnologie Didattiche ore 16.45 laboratorio Via Libertà
    scrivete
    TECOLOGIE h.16.45

    luogo e ordine del giorno vanno rimessi nel forum di appartenenza che potreste usare anche per redigere veloci verbali dell'incontro a memoria per le verifiche finali e per "far passare" la comunicazione tra tutti noi.

  55. 4 gennaio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    CALENDARIO

    Oggi ho lavorato tutto il giorno con Remigio, che è la persona che mi aiuta per far funzionare al meglio il nostro sito. Abbiamo cercato nuove funzionalità per migliorarlo. Tra tutte quelle che non vedete ce ne è una nuova ed importante: il CALENDARIO!
    Una cosa da dire è che è proprio carino e spero funzionale, l’abbiamo scelto tra tanti ed ha sicuramente una buona funzionalità. Solo questo forum ce l’ha…vi pare poco? Usarlo sarà facile: basta cliccare sul cerchio verde per inserire un evento - invece, se cliccate su un evento... e poi sulla "x" rossa...lo potrete cancellare!
    Un grazie a Remigio per il suo aiuto. A tutti buoni appuntamenti!

  56. 14 dicembre 2007
    carla » Scuola: via Liberta' »

    Piccoli tifosi crescono

    Si va allo stadio !!!

    Nelle classi quarte e quinte della scuola primaria di Via Libertà ci sono molti bambini appassionati di sport,calcio e basket soprattutto.Il lunedì ,di solito,è il giorno di commenti post-partita che hanno come oggetto solitamente l’Udinese.
    E’ stata accolta con grande entusiasmo la proposta dell’Udinese Calcio e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di assistere a una partita casalinga della squadra del cuore,ospiti in tribuna.Lo scopo è sviluppare atteggiamenti positivi riguardo il tifo corretto, il rispetto delle regole,degli avversari e dell’arbitro.
    La macchina organizzatrice si è messa subito in moto:il 23.12.07 le nostre classi saranno ospiti allo stadio e assisteranno a Udinese – Empoli.
    Ma….non finisce qui !!!!
    L’Udinese ospita tutti gli studenti delle scuole del Fvg anche in occasione della partita di Coppa Italia Udinese – Palermo.Noi cosa facciamo? Ovvio,ci andiamo!!!Quando?Mercoledi’ 19.12.07 alle 15.00

    Per non trascurare i tifosi di basket,le insegnanti delle quarte e quinta hanno pensato di arricchire l’esperienza degli alunni contattando la Calligaris Centro Sedia Basket per assistere a una loro partita di campionato.La società si e’ dimostrata entusiasta della iniziativa e ci ha promesso la visita di un giocatore a scuola per illustrarci le regole del gioco e l’atteggiamento positivo dei tifosi.

  57. 14 dicembre 2007
    carla » Scuola: via libertà »

    versione ultima e definitiva

    I bambini delle classi quarte e quinta della scuola di Via Libertà andranno allo stadio mercoledi' 19.12.07 per assistere a partita Coppa Italia UDINESE-PALERMO e ci ritorneranno il 23.12.07 nell'ambito del progetto "Piccoli tifosi crescono" ideato dall' Udinese Calcio e Ufficio Scolastico Provinciale settore sportivo

  58. 14 dicembre 2007
    carla » Scuola: via libertà »

    rettifica stadio

    L'Udinese Calcio invita gli studenti della regione ad assistere alla partita di Coppa Italia tra Udinese e Palermo il 19.12.07 alle ore 15.00.
    Hanno aderito le quarte e la quinta di Via Libertà.

    La partita di campionato legata al progetto "Piccoli tifosi crescono",prevista per il 23.12.07 ,è rimandata a data da destinarsi.

  59. 13 dicembre 2007
    carla » Scuola: via Liberta' »

    Si va allo stadio!!!!!

    I bambini delle quarte e quinta di Manzano Via Libertà hanno aderito al progetto "Piccoli tifosi crescono".Saranno ospiti dell'Udinese Calcio domenica 23 Dicembre per assistere a Udinese-Empoli

  60. 8 novembre 2007
    Franca Costaperaria » Scuola: D.D Manzano » 8 novembre 2007

    a Antonella Brugnoli

    Si potrebbe aprire un forum dedicato all’accoglienza ed intercultura. Il titolo del FORUM sarà semplicemente: Accoglienza ed intercultura.
    E’ uno spazio dedicato a tutti i docenti del circolo per informare, ricevere informazioni, scambarsi idee sullo stato dei lavori in corso. E’ un luogo per pubblicare gli incontri di lavoro settimanale, per discutere le varie problematiche e positività relative ai tanti alunni stranieri presenti nel Circolo. Grazie per l’aiuto tecnico. Ciao Franca

  61. 29 ottobre 2007
    Anonimo » Scuola: Lidia M. » infanzia Case

    la nostra continiità

    Scuola dell’infanzia di Manzano-Case
    Anno Scolastico 2007/2008

    LA CONTINUITA’ NELLA NOSTRA SCUOLA

    Continuità educativa con la famiglia nel momento del passaggio del bambino di tre anni dall’Asilo nido o dall’ambiente familiare alla scuola dell’infanzia:
    incontro informativo per le famiglia (scuole aperte) a gennaio in occasione delle iscrizioni,
    incontri socializzanti per i bambini iscritti (a piccoli gruppi), dalle ore 10,45 alle 11,45 circa, nel mese di giugno, con i genitori, e i bambini grandi che svolgono il ruoli di “padroni di casa

  62. 29 ottobre 2007
    Anonimo » Scuola: Lidia M. » scuola infanzia Case

    presenrazione scuola

    SCUOLA DELL’INFANZIA DI MANZANO-CASE
    ANNO SCOLASTICO 2007/2008
    La scuola si trova alla periferia di Manzano, in località Case, in una zona agricolo - residenziale.
    Funziona dalle 8.15 alle 16.15.
    Si pone come finalità il sereno inserimento e il benessere del bambino a scuola, favorendo la conquista dell’autonomia, l’acquisizione delle abilità sociali, interpersonali, emozionali, affettive e cognitive.
    Le sezioni sono omogenee per età: piccoli, medi e grandi.
    L’edificio è composto da: un grande salone adibito al gioco psicomotorio, per soddisfare i bisogni di movimento, di socializzazione, di canalizzazione positiva delle emozioni; tre aule organizzate ad angoli, corrispondenti all’età dei bambini, regolamentati con cartelli iconici , dotate di bagno adiacente; una sala da pranzo, una biblioteca, una stanza adibita a magazzino.
    La scuola è circondata da un ampio giardino attrezzato.
    I percorsi di apprendimento vengono attuati all’interno delle sezioni o in attività di plesso, di grande gruppo e laboratoriali dalle 10.30 alle 11.45
    Le insegnanti collaborano alla realizzazione delle seguenti attività di plesso:
    la Lingua Friulana, il prestito settimanale del libro, primo approccio all’uso del computer, il piano di evacuazione, l’inserimento, la continuità.
    Nella scuola operano 6 insegnanti, due per sezione che si alternano settimanalmente nei turni antimeridiani e pomeridiani e lavorano in compresenza dalle 10.30 alle 13.00 per quattro giorni alla settimana. Inoltre è presente, ogni venerdì, l’insegnante di Religione Cattolica.
    I pasti vengono preparati con prodotti biologici dalle cuoche nella cucina della scuola. Il menù è controllato dall’ A.S.L. Cividalese. Viene effettuata la sostituzione del cibo per chi ha delle intolleranze alimentari. La mensa viene gestita dal Comitato di Gestione dell’Associazione Genitori “La nostra scuola - Le nestre scuele

Scrivi il tuo messaggio