ISTITUTO COMPRENSIVO Via Zara - Gorizia

Via Garzarolli

Scuola dell’infanzia – via Garzarolli
La scuola dell’infanzia di Via Garzarolli è collocata in una zona prevalentemente residenziale della città, in un ambiente piuttosto tranquillo nonostante la vicinanza al nuovo raccordo stradale della grande viabilità cittadina.

Descrizione dell’edificio.
L’edificio scolastico si distribuisce su un piano, senza barriere architettoniche; è dotato di ampie vetrate che lo rendono particolarmente luminoso ed accogliente, anche grazie alla vista sul giardino.

Spazi interni e loro destinazione d’us
o.
La struttura dispone di tre aule con un accesso diretto al giardino, una sala da pranzo, un salone e un atrio molto ampi e luminosi, una stanza allestita per attività di laboratorio per piccoli gruppi e una cucina ben attrezzata; ci sono, poi,  due bagni per i bambini, uno per gli adulti, uno stanzino adibito a spogliatoio con annesso bagno ad uso esclusivo del personale della mensa.

Spazi esterni
La struttura è circondata da un ampio giardino alberato, dotato di giochi strutturati.

Modalità organizzative
La struttura è frequentata da 81 bambini suddivisi in tre sezioni:
sezione A: 9 piccoli – 5 medi – 14  grandi (totale 28 bambini)
sezione B:  11 piccoli – 11 medi-  3 grandi (totale 25 bambini)
sezione C: 8 piccoli – 12 medi – 8 grandi (totale 28 bambini).

Nella scuola operano 6 insegnanti curricolari, un insegnante di religione cattolica, un insegnante di sostegno, 2 collaboratrici scolastici e 2 inservienti della cucina.

Orari
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.00 per un totale di
8 h 15’  giornaliere.
Giornalmente i bambini possono usufruire di un’uscita intermedia dalle ore 13.00 alle ore 13.15.

Servizio mensa

Il servizio mensa è gestito dal Comune di Gorizia.
La preparazione dei pasti viene effettuata presso il centro di cottura dell’Istituto Lenassi, mentre la loro distribuzione è a cura  di una ditta esterna.
Il menù giornaliero prevede eventuali sostituzioni legate a intolleranze alimentari certificate o a motivi religiosi e ideologici.

Programmazione  e progetti

Il piano di lavoro annuale è basato sulla metodologia del laboratorio ovvero su un’idea di scuola volta all’apertura, allo scambio e alla sperimentazione. I bambini di ogni singola sezione, appartenenti a età eterogenee, escono dalla loro aula per  seguire percorsi calibrati sul loro stadio di maturazione e sui loro tempi di concentrazione, raggruppandosi per età omogenee e per tipologia di laboratorio, ovvero:

il laboratorio manipolativo-creativo (arte figurativa e plastica)
il laboratorio linguistico-musicale (teatro, musica e linguistica)
il laboratorio psico-motorio ( educazione motoria, musica, gioco e movimento)
tutti e tre a cura del personale docente interno .

La scuola aderisce, poi, ai seguenti progetti di Circolo:

ABC MOTRICITA’ a cura del C.O.N.I. ( rivolto ai bambini di 5/6 anni)
ENGLISH IS FUN a cura del BRITISH INSTITUTES (corso di inglese svolto da un’insegnante madre lingua e rivolto ai bambini di 5/6 anni)
Progetto CONTINUITA’ ( rivolto ai bambini di 5/6 anni)
Concorso di Educazione Stradale “Comandante di Polizia Giorgio Grüden”
DALLA CARTA RICICLATA AL FOGLIO a cura del C. I. S. I., Consorzio Isontino Servizi Integrati
il C.T.A, ovvero il Centro Teatrale Arti figurative di Gorizia entra a scuola e mette in scena L’ape blu, uno spettacolo che ha come messaggio educativo l’integrazione del diverso e la solidarietà tra gli individui da un lato, e  le modalità di vita e di cooperazione delle api nell’alveare dall’altro. Successivamente la stessa associazione organizza per i bambini di 4 anni (GRUPPO MEDI) un LABORATORIO DI CARATTERE MANIPOLATIVO-CREATIVO con l’intervento dell’artista Chis Gilmour. In questo contesto i bambini vanno a creare delle piccole opere d’arte (oggetti in cartone), legate alla trama dello spettacolo.