TRA SEGNO E COLORE INAGURAZIONE DELLA MOSTRA

DSCN0818Si inaugura sabato 4 giugno alle ore 11:00 presso la scuola dell’infanzia “Bruno Munari” di San Giovanni al Natisone la mostra “Tra segno e colore” una esposizione della produzione artistica dei bambini e delle bambine delle scuole dell’infanzia e delle classi prime delle scuole primarie dei Comuni di Manzano e di San Giovanni al Natisone.
Dopo una settimana di esposizione presso la scuola primaria di Manzano la mostra sarà ora ospitata dalla nuova scuola dell’infanzia del capoluogo, intitolata al grande artista, per celebrare degnamente il suo primo anno di vita.

L’iniziativa conclude il secondo anno di un percorso di educazione all’arte inserito nel Piano dell’Offerta Formativa del Circolo Didattico di Manzano dove si sta gradualmente sviluppando il piano per lo sviluppo degli insegnamenti nell’area dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo. Il progetto, fortemente voluto e sostenuto anche dagli Assessori all’Istruzione delle Amministrazioni Comunali di Manzano e di San Giovanni al Natisone, Angela Della Rovere e Giusto Maurig, è stato coordinato da un gruppo di lavoro guidato dall’insegnante Cristian Siso e sostenuto dall’intervento degli esperti di “Altreforme” guidati dalla prof. Augusta Eniti che ha personalmente diretto i laboratori di arte nelle scuole. Il progetto, iniziato un anno fa, si snoda sui due assi della formazione del personale docente e della realizzazione di laboratori di arte nelle sezioni di scuola d’infanzia o nelle classi di scuola primaria. Il primo anno è stato dedicato al segno e, in un’ottica di sviluppo pluriennale, è stato dedicato agli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia. Il secondo anno di progetto, in continuità con il precedente, ha visto nuovamente coinvolti i grandi delle scuole d’infanzia insieme agli alunni delle classi prime. Una volta ripreso il tema “il segno”, anche in sede di formazione del personale docente, nel percorso di apprendimento del linguaggio artistico di quest’anno è stato introdotto l’elemento “colore”. Per questo motivo la mostra che chiude il lavoro porta il titolo “tra segno e colore” intendendo in tal modo documentare il percorso fin qui fatto. Riprendendo la lezione di maestri contemporanei come Twombly e usando le dita come strumento, i bambini hanno prodotto una serie di straordinarie opere d’arte che saranno da sabato esposte e illustrate al pubblico. La mostra sarà inoltre corredata da documentazione multimediale audio e video in cui sarà possibile vedere i diversi momenti di realizzazione delle attività proposte negli atelier di arte. Sarà possibile visitare la mostra presso la scuola dell’infanzia “Bruno Munari” di San Giovanni al Natisone fino al 24 giugno. Un modo per dare continuità alle scelte culturali operate dalla locale Amministrazione Comunale che poco meno di un anno fa, nell’inaugurare la nuova scuola dell’infanzia del capoluogo, ha deciso di dedicarla a uno dei più grandi artisti italiani del novecento. Un impegno che i bambini, le bambine e gli insegnanti hanno preso molto sul serio.

Scrivi il tuo messaggio

2 Messaggi

  1. 22 giugno 2011
    Matteo » Scuola: Infanzia Corno di Rosazzo »

    Ho avuto il piacere di visitare la mostra (oltretutto accompagnato da un espertissimo cicerone/guida): complimenti ai bambini, alle bambine, alle insegnanti e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del percorso e dei capolavori che ho potuto ammirare.
    Credo sia stato proprio un piacere creare le vostre opere.
    Bravissimi!

    Matteo

  2. 19 giugno 2011
    Maestra Sarah » Scuola: "B. Munari", San Giovanni al Natisone »

    Bravi

    Bravissimi i bambini, bravissime le maestre e le esperte che hanno coordinato il lavoro.

    Venite tutti a vedere la nostra scuola, che adesso, grazie all'impegno di maestre in gamba come Liliana e Tiziana

Scrivi il tuo messaggio