In questo spazio discutiamo delle diverse attività che stiamo facendo assieme ai bambini utilizzando il computer, la lavagna luminosa, la macchina fotografica digitale, la videocamera digitale, la stampante, la chiavetta usb, i software, il videoproiettore…ed altro.
Sarà un modo per confrontarci, per condividere le esperienze e una buona base per la costruzione di un Curricolo dedicato alle tecnologie multimediali.
Tutor di Forum Antonella Brugnoli
MATERIALI PRODOTTI – a.s. 2006-07
Documento inviato al DS in data 7 ottobre 2007 per la ricognizione della situazione collegamenti internet dei plessi Situazione Internet
Progetto presentato agli Enti Locali del Territorio per la messa in rete di tutti i plessi con ADSL in modalità onde radio
carla » Scuola: via libertà »
riunione 8 maggio
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
CI RIUNIAMO!
Loretta » Scuola: Dolegnano » P. Cercare
per Antonella
daniele » Scuola: direzione »
portatili
se tutto va bene cominceremo in seguito a pianificare gli acquisti.
il comune di corno di rosazzo ha avviato l'acquisto di un portatirl che metterà a disposizione dei plessi di scuola primaria in comodato.
stiamo con lentezza ultimando la ricognizione nei plessi per i collegamenti wi-fi alla rete con tecnologia DSL.
è stata fatta la ricognizione a corno (aspettiamo i preventivi), a manzano (aspettiamo notizie dal comune). manca ancora san giovanni al natisone (già parlato con l'amministrazione).
spero di confermare presto la messa in rete delle scuole.
saluti
daniele
gabriella » Scuola: primaria tempo pieno » corno di rosazzo
Commento ai lavori del 20.02.2008
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Ciao a tutti ;-)
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
APPUNTI DI VIAGGIO...
Erano presenti Gabriella Picotti, Graziella Coren, Sabbadini Michela, Ilaria Nonino, Barbara Cilione. Carla Chiabudini ed Antonella Brugnoli.
Abbiamoi fatto il punto sui lavori della commissione e sulla situazione "hadware e software" del Circolo.
Dai resoconti di plesso l'utilizzo dei laboratori appare sottodimensionato (esculso via Libertà). Poche le classi che utilizzano il "parco macchine". Le motivazioni che si legano tra loro sono:
1. Cosa vado a fare? - necessità di formazione ed indicazioni
2. I computer non funzionano - in molti casi è così...
3. Non ci sono software utili per la didattica - molte attività si riducono alla videoscrittura
Le scuole dell'infanzia sono in molti casi carenti di computer funzionanti, mentre Dolegnano soffre di mancanza di linea adsl.
Abbiamo pensato pertanto di "spingere" per poter avere un portatile in ogni plesso x attivare la comunicazione in orrizzontale e per dare sostegno a chi segue progetti di rete.
I portatili saranno chiesti con la legge regionale 8 (Brugnoli). Pensiamo di "portarne a casa" 3 - se siamo fortunati.
Altri potrebbero essere acquistati con i fondi dei tempi pieni o all'interno dei singoli progetti.
La commissione chiede di privilegiare le scuole che sono carenti più di altre: infanzia, Dolegnano
Abbiamo pensato, per il prossimo anno, di attivare e incentivare la fase di formazione-autoformazione-tutoraggio all'interno del circolo.
Per questo pensiamo a percorsi comuni, quali i progetti di rete, da fare in gemellaggio per attivare momenti di scambio e supporto duraturo nel tempo.
Diamo indicazioni ai plessi per l'acquisto, nel materiale di facile consumo, di chiavette per il salvataggio dei file.
Diamo larga indicazione alla presidenza per l'acquisto di Comic Life in versione Windows e Mac per realizzare percorsi di attività nelle classi in tutte le aree tematiche. L'insegnante Brugnoli farà un incontro di formazione per l'utilizzo. Colleghe della commissione daranno disponibilità al tutoraggio.
Indicazioni ministeriali.
Abbiamo iniziato a leggerle e ci paiono molto generali nei traguardi (andranno pertanto declinate).
In molti casi abbiamo verificato la perfetta congruenza con gli obiettivi dei progetti di rete.
Ci lavoreremo su.
Graziella » Scuola: Via libertà »
Skype
vieni su skype...non mi funziona la posta elettronica. Ciao :D
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Tux Paint
adesso mi sono accorta che forse era la virgola al posto del punto. Adesso lo scarico.
Ciao a presto
Milena » Scuola: Manzano-Case »
L'indirizzo è esatto
Ho controllato l'indierizzo del sito ed è esatto http://tuxpaint.org.
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
COMMISSIONE 20.02.08
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Tux Paint
Ciao al prossimo indirizzo
Milena » Scuola: Manzano-Case »
Scarica gratuitamente TUX PAINT
Puoi scegliere la versione da scaricare per il sistema operativo:
PC - Windows 95 - 98 - 2000 - XP
Macintosh - OSX
Dopo l'installazione puoi configurare l'immagine a pieno schermo e la stampante, selezionando la voce configura.
Consiglio di scaricarlo perchè ha diversi strumenti e tante opzioni, è un programma di grafica completo e può essere utilizzato dai tre anni.
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Ricerche on-line
ciao da un'isola etnica unica!
fabiola » Scuola: manzano »
complimenti
Credo sia gratificante trovarvi tra gli stand del Cird e dei licei scientifici.
saluti,
fabiola
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
INNOVACTION e DD MANZANO
L'ingresso è gratuito; per informazioni chiedere ad Antonella o al DS.
A presto!
La Direzione Didattica e la Rete dei Ragazzi del Fiume, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia, hanno il piacere di invitarVi alla presentazione di “Mobile Creative Learning
daniele » Scuola: direzione »
innovaction
anticipo che cominceremo a parlare di mobile learning nella didattica
intanto conto sulla presenza e sul supporto all'iniziativa
e faccio i complimenti a tutti
saluti
daniele
fabiola » Scuola: manzano »
FORMAZIONE AMBIENTE
I DUE SEMINARI DI FORMAZIONE legati alla Mostra “Tutti su per Terra
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
PERCORSI DIDATTICI MULTIMEDIALI
Propongo pertanto di studiare uno schema chiaro, ma ancor di più di suddividerci in gruppi per produrre attività mirate per l'infanzia e la primaria.
Se avete ancora qualche software o qualche percorso da segnalare, fatelo qui!
franca » Scuola: infanzia corno »
per antonella
franca » Scuola: infanzia corno »
per antonella
carla » Scuola: via liberta' »
power point
Piattaforma pc-mac
Costo pacchetto office
Reperibilità rivenditore
Fascia d’eta di utilizzo infanzia / primaria
Elencate in breve possibili utilizzi con brevi didascalie :documentare esperienze/presentazione di lavori,presentazione scuole,presentazione attivita'.Realizzazione storie animate.
carla » Scuola: via liberta' »
wikipedia
Perchè se ne parla?
E' indubbiamente il più grande esempio di sapere condiviso esistente.
A cosa può servirmi?
a. per tutto quello per cui usereste un'enciclopedia, con il vantaggio che questa è gratuita, sempre aggiornata.
b. Wikinews è ottimo per avere notizie in tempo reale da tutto il mondo, soprattutto nel caso di grandi avvenimenti (di recente attentati e uragani)
Letizia » Scuola: Manzano »
INCONTRO
Ti informo anche che l'ordine per le sagome è partito.
A presto
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
PROPOSTA
Il nuovo calendario necessita di una breve formazione. Da adesso in poi lo potremo usare in modalità editing solo noi e gli altri potranno leggere.
Iniziamo ad usare attivamente gli strumenti del web2.
Propongo pertanto di incontraci presto, giovedi 7 febbraio ore 16.00 laboratorio multimediale di via Libertà.
Secondo me è anche una buona occasione x confrontarci e programmare assieme la formazione che il Ds ha proposto. In quegli spazi tutti noi avremo tempo e modo x valorizzare davvere il nostro lavoro e per dare informaziobe a tutti.
Anch'io penso a qualcosa tipo convegno dei Ragazzi del Fiume:
mattino presentazione dei lavori (potremo avere 40 minuti ciascuno contro i 5 del collegio)
pranzo in mensa (sarebbe bello poter stare tutti assieme x una volta- al convegno funziona molto bene!)
pomeriggio workshop. ogni gruppo presenta approfondimenti sul tema
conclusione: proposte emerse durrante la giornata.
CHE NE DITE?
A me pare buono.
Fatemi sapere, buona giornata e buon giovedì grasso!
daniele » Scuola: dirigenza »
post verifica
Sulle modalità di presentazione dei lavori, inutile nasconderlo, ci sono stati dei problemi. Ne discuteremo insieme per concordare modalità più agili ed efficaci.
Mi sono permesso di intervenire in diverse occasioni per “accelerare
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
FACCIAMO IL PUNTO...
1. Utilizzo del forum per la comunicazione condivisa
2. Rilevazione dati internet
3. Stesura del progetto CO.CO.RI. per avere l'ADSL wifi in tutti i plessi
4. Presentazione del progetto agli Enti Locali e relativo ottenimento di quanto richiesto
5. Indicazioni di massima ai comuni x tipologia di ADSL e modem wifi
6. Regolamento per l'utilizzo dei computer e laboratori
7. Scambio tra i docenti della commissione su possibili percorsi per l'utilizzo delle tecnologie
8. Proposte di formazione per moduli di utilizzo
9. Prime sistematizzazioni di utilizzo software
PROSSIMO INCONTRO 20 FEBBRAIO, INTANTO CONTINUAMO A IMMETTERE PROPOSTE DI UTILIZZO DI SOFTWARE APPLICATI A LLA DIDATTICA SEGUENDO IL MODULO PRECEDENTE
daniele » Scuola: direzione »
collegio
faremo anche la nomina del respoonsabile di circolo
daniele
Milena » Scuola: Infanzia Manzano-Case »
Correzione - postazioni mobili
COLLOCAZIONE POSTAZIONI MOBILI COMPUTERS E ORARIO DI UTILIZZO
POSTAZIONE COLORE VERDE: MACINTOSH “I-MAC
Graziella » Scuola: Via libertà »
Google Earth
..............così sono entrata direttamente nella tomba di Tutankhamon!
Martedi provo con i bambini.
L'altro giorno hanno imparato subito a realizzare i fumetti, per una storia inventata, con Comic life...Bello!
Ciao
carla » Scuola: via liberta' »
skype
Software skype
Piattaforma pc / mac
Costo gratis
Reperibilità www.skype.com
Fascia d’eta di utilizzo infanzia / primaria
Elencate in breve possibili utilizzi con brevi didascalie : e' un programma che consente ,a chi e' registrato su Skype ,di parlare,ascoltare gratis con buona qualita' audio.Se si e' dotati di web-cam si puo' videochiamare.Si puo' usare Skype anche per chattare,inviare files.
esempi possibili: videochiamare classi di scuole diverse.Se si parla con bambini o insegnanti di scuole straniere si puo' non solo vedere il proprio interlocutore ma fare conversazione in lingua straniera .Ci si puo' scambiare documenti e lavorare "in diretta".
carla » Scuola: via Liberta' »
SOFTWARE E PERCORSI
Piattaforma PC-MAC
Costo GRATIS
Reperibilità www.earth.google.com
Fascia d’eta di utilizzo INFANZIA (solo per visionare luoghi) PRIMARIA (ambito storico-geografico)
Elencate in breve possibili utilizzi con brevi didascalie il programma e' utilizzato per lo studio del pianeta ,dei fiumi ,laghi,mari e continenti. Con la funzione 3D si possono vedere luoghi di importanza storico-geografica (torre eiffel,piramidi el giza...)
esempi possibili: altra funzione importante è l’uso delle banche dati associate a google
ci sono data base di musei, terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche… tutti legati a google earth
Graziella » Scuola: Via libertà »
Comic life
L'ho scaricato e ho provato ad usarlo ....bello! Mi serviva proprio, xchè sto facendo i fumetti in Arte e immagine. Domani con i bambini voglio provare ad usarlo. Ciao a tutte!
Clara - Milena » Scuola: »
Comic Life deluxe edition
Piattaforma: MAC OSX 10.3.9 + Windows XP e Vista
Costo: 1 licenza EURO 14,32 25 licenze EURO 142,79
Reperibilità On line http://comiclife.com
Fascia d’età di utilizzo: Nella scuola infanzia e primaria utilizzato dalle insegnanti opportunamente calibrato in base alle qualità del gruppo.
Elencate in breve possibili utilizzi con brevi didascalie:
realizzazione di fumetti
fotocamera digitale
selezione immagini
Requisiti del sistema: Mac OSX 10.3.9 higher
G3, G4, G5 or Intel Processor
400 Mhz or faster
32 MB VRAM minimun
256 MB RAM minimun
75 MB hard drive space minimun
Ilaria Barbara » Scuola: commisione tecnologie »
Piattaforma: MICROSOFT E LINUX
Costo: SCARICABILE GRATUITAMENTE
Reperibilità: ON LINE
Fascia d’eta di utilizzo: DAI 3 ANNI IN SU
software di grafica, mette a disposizione una gran quantità di strumenti di disegno ( pennelli, forme geometriche, timbri personalizzabili, spray, fili d'erba, cancellino digitale), è fornito di effetti sonori, utile per sviuluppare la creatività dei bambini.
carla » Scuola: »
presenza
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Antonella
Bhè...non ballate molto!
Appena tornata da trieste...leggo il vostro lavoro. Bene, mi pare che stiamo proseguendo...a quando il prossimo incontro
Baci e abbracci in diretta!
Rossella e Gabriella » Scuola: »
i Movie
Piattaforma: MAC
Costo:
Reperibilità Centro rivenditori Apple
Fascia d’età di utilizzo: Nella scuola infanzia e primaria utilizzato dalle insegnanti opportunamente calibrato in base alle qualità del gruppo.
Elencate in breve possibili utilizzi con brevi didascalie:
realizzazione di cartoni animati (passo a uno)
realizzazione di filmati con:
storyboard, scenari, disegni
costruzione testi
ripresa di immagini, paesaggi, ecc con videocamera e/o fotocamera digitale
scelta di musiche
selezione immagini
inserimento musiche
memorizzazione di filastrocche, parti di testo
doppiaggio
rielaborazione dell'esperienza
Italiano lingua2 : abbinamento di immagine, scritta, voce
esempi possibili: documentazione di gite, presentazione della scuola, ecc.
carla » Scuola: commissione informatica »
presenze del 16.01.08
R.Bais Infanzia S.Lorenzo
M.Nonino Infanzia Manzano Case
C.Chiabudini- Primaria Manzano v.Libertà
M.Sabbadini Primaria S.Giovanni
G.Picotti Primaria Corno TP
G.Coren Infanzia Manzano V.Zorutti
B.Cilione Infanzia S.Giovanni
I.Nonino Primaria Dolegnano
DI COSA ABBIAMO DISCUSSO:
Abbiamo visionato alcuni programmi gratuiti (google earth in primis !!!!).
Ci siamo divise in gruppi e abbiamo cominciato a completare la scheda suggerita
Commissione Informatica » Scuola: »
Software : WORD
Piattaforma: PC MAC
Costo: DA RIVENDITORE
Reperibilità: DA RIVENDITORE
Fascia d’eta di utilizzo: DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA
Elencate in breve possibili utilizzi con brevi didascalie: SCUOLA INFANZIA- scrittura riconoscimento delle lettere in stampato maiuscolo - SCUOLA PRIMARIA - videoscrittura, utlilizzo dei collout per realizzare fumetti, creazione di tabelle per realizzare calendari, utlizzo delle caselle di testo per realizzare articoli ( pagine di giornale), con il word art scritte.
esempi possibili: più ampi…poi vedremo come sistemarli
Riferimenti sitografici se ci sono
Commissione Informatica » Scuola: Antonella »
Quando il gatto non c'è...
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Anto
COMMISSIONE 16
Regolamento: lo pubblichiamo a giorniSOFTWARE E PERCORSI:
indicate:
Software
Piattaforma
Costo
Reperibilità
Fascia d'eta di utilizzo
Elencate in breve possibili utilizzi con brevi didascalie
esempi possibili: più ampi...poi vedremo come sistemarli
Riferimenti sitografici se ci sono
Altro
Un abbraccio....
fabiola » Scuola: manzano »
link "m'illumino di meno"
Ti invierò il testo da mettere a fianco.
Saluti, grazie,
fabiola
Milena » Scuola: »
Auguri
Un grazie particolare ad Antonella per il calendario davvero funzionale.
A presto Milena.
Milena » Scuola: I »
COLLOCAZIONE POSTAZIONI MOBILI COMPUTERS E ORARIO DI UTILIZZO
POSTAZIONE COLORE VERDE: MACINTOSH “I-MAC
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
USO DEL CALENDARIO
1-Usate sempre il maiuscolo (è più leggibile)
2- Il calendario non ha la funzione di spegare tutto ma di "appuntare" gli impegni per fare in modo che non si accavallino e per migliorare la comunicazione
3- Le celle del giorno sono piccole e pertanto vi consiglio, anche se siete i primi ad occuparle di scrivere poco e rimandare ordine del giorno ed altro all'interno del forum apposito
Un esempio per tutti potrebbe essere, invece di:
Gruppo Tecnologie Didattiche ore 16.45 laboratorio Via Libertà
scrivete
TECOLOGIE h.16.45
luogo e ordine del giorno vanno rimessi nel forum di appartenenza che potreste usare anche per redigere veloci verbali dell'incontro a memoria per le verifiche finali e per "far passare" la comunicazione tra tutti noi.
Clara » Scuola: "via Rossini" »
ORARIO AULA INFORM. 2007 - 2008
Ora passiamo al lavoro:
ORARIO AULA INFORMATICA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI "VIA ROSSINI"
LUNEDI'
CLASSE 1^B dalle ore 10.20 alle ore 12.00 (a settimane alterne)
CLASSE 2^ dalle ore 10.20 alle ore 12.00 (a setimane alterne)
MARTEDI'
CLASSE 3^B dalle ore 11.00 alle ore 12.00 (a scadenza settimanale)
CLASSE 1^A dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (a settimane alterne)
MERCOLEDI'
CLASSE 5^B dalle ore 14.00 alle ore 15.00 (a scadenza settimanale)
CLASSE 5^A dalle ore 15.00 alle ore 16.00 (a scadenza settimanale)
GIOVEDI'
CLASSE 4^ dalle ore 14.00 alle ore 15.00 (a scadenza settimanale)
VENERDI'
CLASSE 3^A dalle ore 15.00 alle ore 16.00 (a scadenza settimanale)
CIAO A TUTTE! A MERCOLEDI' PROSSIMO
carla » Scuola: via liberta' »
orario lab.informatico
LUNEDI’
ORE 08-10 PROGETTO R.C. 3 A
ORE 10-12 CLASSE PRIMA
ORE 12-13 CLASSE QUINTA
MARTEDI’
ORE 09-11 CLASSE TERZA A
ORE 11-13 CLASSE QUARTA A
MERCOLEDI’
ORE 09-10 CLASSE QUINTA
OER 10-11 CLASSE TERZA B
ORE 11-13 PROGETTO R.C. 3B / INGLESE
GIOVEDI’
ORE 08-10 CLASSE 2 A
ORE 11-13 CLASSE 2 B
VENERDI’
ORE 08-10 PROGETTO R.C. 5
ORE 12.13 INGLESE 5
SABATO
ORE 09.11 PROGETTO R.C.4 B
ORE 11-13 PROGETTO R.C.4.A
gabriella » Scuola: primaria tp » Corno di Rosazzo
Ecco di nuovo l'orario
Ciao!
UTILIZZO DELL’AULA DI INFORMATICA - CORNO DI ROSAZZO
L’aula di informatica di Corno di Rosazzo viene utilizzata sia dalla scuola primaria a tempo pieno, sia dalla scuola primaria a tempo modulare in un orario concordato.
La scuola a tempo pieno la utilizza nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì e più precisamente:
la classe 1^ ruota a cadenza quindicinale al mattino dalle 10.00 alle 12.00 o il pomeriggio dalle 13.00 alle 15.00;
la classe 2^ il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00;
le classi 3^ e 5^ il venerdì dalle 10.00 alle 12.00;
la classe 4^ il martedì dalle 10.00 alle 12.00.
La classe 1^ in classe ha un PC su carrello con stampante e scanner (è una macchina vecchi che non legge più floppy e CD, tuttavia è utile perché gli alunni possano effettuare semplici lavori di videoscrittura).
La scuola a tempo modulare la utilizza nelle giornate di giovedì e sabato e più precisamente:
la classe 1^ il giovedì dalle 8.00 alle 9.00;
la classe 2^ il giovedì il giovedì dalle 12.00 alle 13.00;
la classe 3^ il giovedì dalle 9.00 alle 11.00;
la classe 4^ il giovedì dalle 11.00 alle 12.00;
la classe 5^ il sabato dalle 12.00 alle 13.00.
gabriella » Scuola: primaria t.p. » corno di rosazzo
orario info tp e tm
ORARIO AULA INFORMATICA DELLE SCUOLE PRIMARIE DI CORNO DI ROSAZZO
LUN MAR MER GIO VEN SAB
8.00 1^tm
9.00
9.00 3^tm
10.00
10.00 1^tp(°) 2^tp 4^tp 3^tm 3^/5^tp
11.00
11.00 1^tp(°) 2^tp 4^tp 4^tm 3^/5^tp
12.00
12.00 2^tm 5^tm
13.00
13.00 1^tp (°)
14.00
14.00 1^tp
15.00
15.00
16.00
(°) La classe 1^ occupa l’aula multimediale con orario variabile su base quindicinale (una volta al mattino, una volta al pomeriggio).
In classe 1^ t.p. è situata una postazione mobile su carrello con stampante e scanner (è una macchina vecchia, che non legge più dischetti e CD, tuttavia viene utilizzata dagli alunni per piccoli lavori di videoscrittura mentre i compagni lavorano nella stessa aula).
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Antonella ....Super!
EFFICIENZA PERFETTA!!!
Buona befana a tutte!
fabiola » Scuola: manzano »
calendario
Questo ci permetterà di non dover controllare ogni volta, in ogni sezione, le date delle varie riunioni per poter fissare nuovi impegni.
Grazie e buon lavoro ad Antonella.
fabiola
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
CALENDARIO
Una cosa da dire è che è proprio carino e spero funzionale, l’abbiamo scelto tra tanti ed ha sicuramente una buona funzionalità. Solo questo forum ce l’ha…vi pare poco? Usarlo sarà facile: basta cliccare sul cerchio verde per inserire un evento - invece, se cliccate su un evento... e poi sulla "x" rossa...lo potrete cancellare!
Un grazie a Remigio per il suo aiuto. A tutti buoni appuntamenti!
Graziella » Scuola: Via libertà »
Per Carla
Hai preso il necessario? Web cam..........
Quando vuoi ci sentiamo.Ciao a presto!
carla » Scuola: v.liberta' »
bella notizia
Graziella » Scuola: »
Non in linea
Il messaggio diceva:"Visto l'ultima volta il 30 alle 0.16", mentre io , quella sera lì, sono arrivata alle 0.30. Per caso dormivi già? Scherzo!!! Tanti auguri e bacioni :D
daniele » Scuola: dirigenza »
ADSL
fatevi avanti così antonella può aiutarmi a formulare richieste precise in più presto possibile.
buone vacanze e buon fine anno
daniele
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: Manzano, via Libertà » Antonella
SCADENZE E MESSAGGI PER IL 16 GENNAIO
l'orario di utilizzo dei laboratori o delle postazioni mobili (più generico)
a carico di Antonella inserimento del Regolamento discusso assieme e rivisto con il DS
Buon lavoro!
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
INCONTRO del 19 DICEMBRE
A.Brugnoli Primaria Manzano v.Libertà
C.Snidero Primaria TP Manzano
R.Bais Infanzia S.Lorenzo
M.Nonino Infanzia Manzano Case
M.Sabbadini Primaria S.Giovanni
G.Picotti Primaria Corno TP
B.Cilione Infanzia S.Giovanni
I.Nonino Primaria Dolegnano
DI COSA ABBIAMO DISCUSSO:
Alcune di noi non potendo farlo da scuola o da casa, hanno inserito in questo forum i messaggi che avevano preparato sull'utilizzo didattico dei software.
In seguito abbiamo analizzato il regolamento che in passato avevamo prodotto apportando alcune modifiche. Per alcuni punti "dubbi" ci rivolgeremo al Dirigente Scolastico.
Si è deciso di apporre fuori dalle porte di tutti i laboratori di plesso l'orario di utilizzo dello stesso. Per le postazioni mobili o di classe si farà un orario di utilizzo di massima.
Gli orari definiti saranno inseriti in questo forum.
Su invito delle insegnanti è intervenuto il DS che ha dato chiarimenti in merito all'utilizzo delle stampanti e relative cartucce.
In seguito le insegnanti hanno presentato alcune attività precedentemente inserite sotto forma di messaggi su questo Forum. Le indicazioni comuni sono state:
Quale fascia d’età coinvolta
In quali momenti è stata realizzata l’attività
Quale sistema operativo usato
Quale software
Quale prodotto è stato realizzato.
Al termine ci siamo date i compiti per il mese che ci aspetta da qui al prossimo incontro, 16 gennaio ore 16.45
I Compiti vengono inseriti nel prossimo messaggio.
franca » Scuola: infanzia corno »
cosa faccio con i bambini
Ha un'interfaccia accativante, di facile utilizzo, si ascoltano simpatici effetti sonori, mentre vengono selezionati e usati gli strumenti. Un personaggio, il simpatico Tux (pinguino di Linux), compare nella parte inferiore dello schermo, si presente come una guida incoraggiante e stimolante......... ciao se vuoi ti do le dritte per scaricarlo gratuitamente
Gabriella » Scuola: primaria tempo pieno » Cono di Rosazzo
Meglio tardi che mai!!!
Alunni dagli 8 agli 11 anni (dalla terza alla quinta):
Impaginazione di 3 libretti lavorando sulla disposizione del testo (colonne, testo intorno all’immagine, caselle di testo, ecc.)
Battitura testo (cambiare font, modificare grandezza carattere, inserire parlore da evidenziare in grassetto e/o italico inserire l’iniziale e il numero di pagina) imparando a salvare il file in cartella o su dischetto.
Compilazione di una scheda preparata (es.: Carta d’Identità di un albero) e suo salvataggio in cartella e/o su dischetto.
Alunni di 6 anni (prima):
Creazione di disegni con le forme, uso di Wordart per creare etichette
Creazione di biglietti in occasione delle feste (e ricerca di modelli)
Con Ivideo e videocamera digitale:
Alunni di 6/9 anni doppiaggio di riprese effettuate dalle insegnanti
Alunni di 9/11 anni effettuazione di riprese con videocamera digitale su cavalletto, scelta immagini per montaggio taglio delle clip, scelta dei titoli, inserimento degli effetti, preparazione del testo per le scene, doppiaggio delle stesse.
INTERNET
Alunni 6/8 anni
Lettura e risposta alle indicazioni dei progetti di rete
Alunni dagli 8 agli 11 anni
Partecipazione ai progetti di rete con corrispondenza con classe parallela, ricerca online, esplorazione di SIRPAC, ricerca di notizie legate agli argomenti trattati in classe,in genere.
michela » Scuola: San Giovanni »
biglietti augurali
Con la casella di testo ogni bambino ha scritto il messaggio augurale rivolto ai genitori poi è stata scelta una clip art con un tema natalizio ed infine con il wordart è stato scritto BUON NATALE!!! Il tutto è stato riquadrato con una cornice.
L'effetto ottenuto ha stato simpatico.
Barbara » Scuola: infanzia san giovanni »
utilizzo programmi
Durante un tirocinio alla scuola primaria ho potuto osservare un gruppo di alunni di classe I usare il programma di grafica Tux Paint che mi è sembrato maneggevole e carino.
Ho utilizzato Power Point per creare presentazioni, per esempio per documentare il percorso di lavoro annuale svolto con un alunno con bisogni educativi speciali.
Ilaria » Scuola: Dolegnano »
utilizzo programmi
In qualità di ins.TD, non sempre mi è capitato di isegnare informatica, per tale motivo condivido e mi associo alle considerazioni fatte da Clara. Difficilmente le scuole in cui ho lavorato in passato erano dotate di Mac, quindi ho utilizzato fondamentalmente programmi di Windows.
Word per : creare testi, storie inventate dai bambini, realizzare tabelle
Power point per: documentare esperienze, creare mappe concettuali, presentazioni di foto o immagini
publisher per: creare inviti, bigliettini augurali.
paint per: disegnare.
notte a domani.
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Antonella
Quanta carne al fuoco!
Penso che domani lavoreremo alacremente sul regolamento da diffondere in tutti i plessi.
Poi cercheremo di mettere ordine tra i percorsi emersi ed indicati in questo forum.
Si potrebbe anche provare tuttiassieme l'ebrezza di skype per assaporare, incrociamo le dita, quanto "portemo a casa" il 20 con gli assessori. Se davvero ce la facessimo saremmo in grado di progettare percorsi ed attivit' in tutti i plessi.
A domani!
Milena » Scuola: Infanzia Manzano-Case »
Programmi di grafica
Il programma Power Point per documentare con delle foto digitali delle esperienze scientifiche che i bambini ripercorrono mediante la verbalizzazione delle foto e il riordino in sequenza, ad esempio i cambiamenti di stato dell’acqua, la germinazione del seme, la crescita di una pianta.
Come insegnante uso Excel (il foglio di calcolo) per catalogare i libri della biblioteca, cassette VHS, CD-ROM e l’elenco del materiale di facile consumo.
carla » Scuola: Via Libetà »
assenza del 19.12.07
Clara » Scuola: t.p.via Rossini »
Un piccolo contributo sui programmi usati da me fino ad ora
Rossella » Scuola: infanzia San Lorenzo »
comic life ed altro
Con questo programma puoi anche realizzare dei simpatici biglietti augurali per le feste.
Altri programmi che io uso molto spesso sono:
-Power Point per la realizzazione di presentazioni realizzazioni di brevi storie multimediali e documentazioni di esperienze.
-Kid pix studio per la realizzazione di biglietti augurali, elaborazioni di brevi storie multimediali.
Kid pix è un programma di grafica che si può utilizzare anche con bimbi di 3-4 e 5anni.
Ciao ci vediamo mercoledì.
Rossella » Scuola: infanzia S Lorenzo »
utilizzo prog
Un programma che uso moltissimo è I movie, un programma facile da usare,utilizzando, foto, disegni puoi realizzare dei video semplici ma molto carini.
Per esempio, utilizzando i disegni realizzati dai bambini per il Concorso "Ungesto di cura è..." aggiungendo brevi didascalie e il sonoro ho realizzato un video da regalare ai genitori come dono di Natale.
Consiglio alle insegnanti di iscriversi al corso FORTIC per imparare a utilizzare questo fantastico programa.
daniele » Scuola: dd manzano »
osservazioni e proposte
collegamenti scuole
sto vedendo se riesco a incontrare tutti gli assessori il 20.10 per coordinare il passaggio a collegamenti radio veloci in tutti i plessi
formazione
skype è un modo di lavorare su cui dovremmo pensare un percorso di formazione per tutto il circolo (alzerei il tiro a una riflessione sugli strumenti del web 2.0 o punterei l'attenzione sulla discussione attorno al web 3 anche correndo il rischio di essere teorico. comunque i punti di riferimento culturali vanno tenuti in considerazione, guardate per es ieri http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/13-Dicembre-2007/art53.html) ma quello che sta succedendo nei forum andrebbe pensato insieme perchè stiamo rapidamente cambiando modo di lavorare (dovremmo valutare rischi e benefici per una gestione consapevole).
google earth
mi permetto di sottolineare l'attivazione della funzione 3D che permette di vedere in tre dimensioni (provate ad andare a new york abbassando l'orizzonte e farete l'esperienza di navigare in mezzo ai grattacieli... anche le città italiane stanno sviluppando la parte 3d);
altra funzione importante è l'usa delle banche dati associate a google. es. dove sono le scuole dello scambio con glasgow? basta chiedere a google di evidenzaire le scuole e navigando sulla mappa potete individuarle subito vedere foto se ci sono accedere al sito ...
ci sono data base di musei, terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche... tutti legati a google earath
interessante anche la possibilità di passare da google eaarth a google map. credo che sia importante per un bambino capire il problema della rappresentazione simbolica che passa per la mediazione di una carta geografica (prima) o di un programma informatico (ora). osservate per esempio la rappresentazione delle calotte polari in mappa e la possibilità di osservarle con il programma. osservate le dimensioni dei continenti nella rappresentaizone del globo rispetto al 2D della mappa.
sul tema della rappresentazione consiglierei agli insegnanti di usare anche i cartogrammi (http://www.sasi.group.shef.ac.uk/worldmapper/) che mettono in evidenza proprio questo tema e sono uno strumento cognitivo fenomenale.
commissione
credo che sia importante giungere a un regolamento condiviso a livello di circolo (va ripreso il documento esistente e diffuso uno nuovo)
dovrebbe essere anche esposto fuori da ogni laboratorio l'orario di utilizzo (base per monitorare le attività);
mi pare che siamo già bene impostati per lo scambio di esperienze, potremmo pensare un lavoro di documentazione per diffondere le migliori pratiche nel circolo e successivamente nella rete.
il tutto naturalmente da fare nei prossimi due giorni ;-)
un saluto e scusate se mi sono allargato un po' ma quando vi leggo mi sento ancora molto coinvolto come insegnante e mi rendo corto di quanto mi sono perso con le opportunità che stiamo scoprendo e usando ora...
fabiola » Scuola: »
chiarimenti
1) ti chiedo l'indirizzo e-mail esatto della scuola, dove farmi mandare foto e testi dall'Africa, in modo da vederli con la classe.
2) per quanto riguarda skype, io lo uso a casa.
A scuola c'è già.....non dobbiamo scaricare niente, giusto?
chiedevo solo un avvio al suo uso, eventuale, a scuola con mac (è solo sull'amministartore?).
Dico "eventuale" perchè non sono sicura che la ns amica combini di parlarci in diretta da là, sia per problemi di orario di lavoro che di strumenti disponibili.
Comunque nei prossimi mesi avrei la possibilità di mettermi nuovamnete in collegamento con una mia ex- bimba che è spesso in giappone.
penso che ai ragazzi piacerebbe molto parlare direttamente con lei e poi...vedere che là è notte....rotazione della Terra, fusi orari....
grazie ,fabiola
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
Per Fabiola
Vuoi pubblicare una o più immagini? Dove?
Dammi le dritte!
Per il Corso sui podcast, fumetti e video...stiamo chiudendo le iscrizioni. Se ti interessa scriv qui e poi comunico io il tuo nominativo.
I corsi saranno 3 e pertanto sarà possibile scegliere il periodo, da gennaio a maggio.
Per Skype non ci sono problemi di piattaforma.
Se vuoi usarlo scaricalo dalla rete.
Puoi condividere documenti in chat
Se hai il microfono puoi parlare
Se hai la webcam puoi anche rcomunicare in video
Una bomba!
A presto
Anto
carla » Scuola: via libertà »
Google earth
carla » Scuola: via libertà »
per fabiola
fabiola » Scuola: manzano »
richiesta
Eventualmente: Carla,ha mai usato skype a scuola ?
Lo uso poco a casa, non so se con il mac è la stessa cosa.
grazie,
saluti, fabiola
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Antonella
DI COSA DISCUTIAMO IL 19?
Con rammarico vedo che solo io e Carla abbiamo scritto sul Forum. Forse dobbiamo parlarne all'incontro...Comunque sia abbiamo per il 19 la necessità di parlare anche del regolamento per l'utilizzo dei laboratori, visto che il DS l'ha messo tra i compiti di questa commissione.
Io tre anni fa ho stilato un regolamento che poi ho diffuso in tutti i plessi. Lo usate? Noi in via Libertà lo usiamo associato al registro delle presenze.
Il 19 vel mostriamo e ne discutiamo assieme.
Per i software da usare...siamo indietro e forse dovremo lavorare di più in presenza...
Arrivederci al 19 dicembre!
Antonella
carla » Scuola: via libertà »
i-movie
Con il solo trascinamento si" caricano "foto o disegni direttamente da i-foto.Queste immagini possono "essere mosse " con l'effetto Ken Burns.Si possono aggiungere scritte in sovrimpressione o su slide a parte.Si aggiunge musica di qualsiasi formato audio(si può registrare pure la voce) e di qualsiasi durata in quanto facilmente la si può adattare alla durata del filmato.
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Antonella
NEWS UNO STRUMENTO PER NOI, GLI ALUNNI, LE FAMIGLIE E IL TERRITORIO
Abbiamo infatti l'opportunità di inserire, sulla Home Page del sito, ma anche o solo nella nostra Home Page (cliccate il pulsante a sinistra dello spazio della DD Manzano per vedre le nostre news).
Le notizie inserite saranno un modo per migliorare la comunicazione orrizontale (tra i nostri plessi) e quella diretta alle famiglie e al territorio.
Da anni abbiamo questa possibilità e molte scuole della rete la utilizzano.
Io suggerisco, dopo l'uso importante dei forum, di iniziare a scivere qualche news.
Finalità la comunicazione e la diffusione dell'offerta formativa del circolo.
COME FARE?
L'ultimo forum è dedicato alle NEWS da pubblicare.
Inserite lì il testo con il titolo. Se avete una fotografia inviatemela in formato digitale ad antonellabrugnoli@libero.it
Io la pubblicherò.
Datemi indicazioni se volete inserirla anche in Home page del sito (deve essere di una certa importanza...)
COSA E COME - SCRIVERE UNA NEWS
Il linguaggio, la ricerca di un titoo...sono elementi importanti per la comunicazione.
Se lo riterrete utile, e se lo riterrà tale anche il DS, potremo fare un incontro di formazione mirate a:
- analisi delle notizie inserite in Hp
- individuazione della notizia
- linguaggio da usare per la scrittura di una notizia
- il titolo
- l'immagine che rappresenta la notizia
A presto!
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
COMIC LIFE
Ottimo per i docenti che vogliono preparare materiali per gli alunni - vignette con baloons per i dialoghi e le storie in sequenze
Divertentissimo per i bambini che dalla prima possono utilizzarlo liberamente
Programma flessibile e creativo
Disponibile x Mac e ora in versione beta anche per Wind
Funzionamento ecellente con Mac x l'interattivita con iPhoto
Costo limitato, acquistabile in rete
Io consiglierei l'acquisto a tutte le scuole del circolo!
carla » Scuola: via libertà »
comic life
Può essere usato fin dalla classe prima in quanto ha gia' modelli preimpostati sia di impaginazione,sia di fumetto
Io l'ho usato,per la prima volta lo scorso anno in classe terza per rielaborare una storia.Ho fatto fare i disegni solo con i contorni ,i bimbi hanno usato la macchina digitale per fotografarli(ho pensato che la macchina digitale era piu' adatta ad essere usata dai bambini in classe).I bambini ,a coppie,hanno realizzato la loro storia a fumetti divertendosi molto.Recentemente ho potuto visionare come una classe ha raccontato la storia della nascita di Roma.I bimbi hanno creato le scenografie,realizzato costumi d'epoca,scattato le fotografie e narrato i fatti in modo molto simpatico e divertente.
Programmi suggeriti con elenco di possibili attività
ESEMPIO
POWER POINT: presentazioni realizzate con l’uso di fotografie - uso del docente
PAINT: attività grafiche di disegno a computer - riferimenti topolgici: aperto e chiuso - colora la figura chiusa…- bambini infanzia di 5 anni
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
COMPITI PER IL 19 DICEMBRE
Programmi usati, elenco di attività realizzate, fascia di età cui vengono proposti
Programmi suggeriti con elenco di possibili attività
ESEMPIO
POWER POINT: presentazioni realizzate con l'uso di fotografie - uso del docente
PAINT: attività grafiche di disegno a computer - riferimenti topolgici: aperto e chiuso - colora la figura chiusa...- bambini infanzia di 5 anni
Buon lavoro!
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
INCONTRO del 22 NOVEMBRE
A.Brugnoli Primaria Manzano v.Libertà
C.Snidero Primaria TP Manzano
R.Bais Infanzia S.Lorenzo
M.Nonino Infanzia Manzano Case
C.Chiabudini- Primaria Manzano v.Libertà
M.Sabbadini Primaria S.Giovanni
G.Picotti Primaria Corno TP
G.Coren Infanzia Manzano V.Zorutti
B.Cilione Infanzia S.Giovanni
I.Nonino Primaria Dolegnano
DI COSA ABBIAMO DISCUSSO:
Le insegnanti hanno presentato alcune attività precedentemente inserite sotto forma di messaggi su questo Forum. Le indicazioni comuni sono sate:
Quale fascia d'età coinvolta
In quali momenti è stata realizzata l'attività
Quale sistema operativo usato
Quale software
Quale prodotto è stato realizzato.
L'incontro è stato a detta di tutte stimolante ed interessante, ma anche dolce...qualcuno aveva portato i biscotti allo zenzero!
Al termine ci siamo date i compiti per il mese che ci aspetta da qui al prossimo incontro, 19 dicembre ore 16.45
I Compiti vengono inseriti nel prossimo messaggio.
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
INCONTRO TECNOLOGIE
Iniziamo così a scambiarci impressioni., modalità, suggerimenti, percorsi.
Rileggendo i vostri contributi posso dire che il quadro che ne risulta è di insegnanti creativi che usano le tecnologie e la multimedialità secondo ragionamenti e progettazioni personali.
Quanto lavoro è stato fatto in questi anni! Adesso è giunta l'ora di condividerlo. A presto!
Antonella
Ilaria » Scuola: Dolegnano »
libro di fiabe
Se come me, vi trovate all'ultimo momento a preparare il bigliettino di Natale, vi consiglio Publisher, forse lavori un po' formali...ma veloci.
ciao a domani
michela » Scuola: san giovanni »
Gian Burrasca con i fumetti
i bambini hanno disegnato in sequenza le scene quindi utilizzando lo scanner, le immagini sono state acquisite sul computer , i dialoghi sono stati trascritti nei callout dei fumetti, mentre la parte narrativa è stata inserita in caselle di testo sopra le immagini .
I bambini hanno imparato ad usare lo scanner, a gestire le caselle di testo e a utilizzare i collout ; inoltre sono diventati esperti nell' impaginare, nel salvare i file su dischetto e nello stampare; tutte le pagine, poi, sono state rilegate a formare un libro.
E' stato un lavoro facile e divertente, piuttosto lungo, ma alla fine ha prodotto un buon risultato.
Milena » Scuola: Manzano-Case »
Disegno
Graziella » Scuola: Via Libertà »
Volare con Google Earth
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
PIOVE?
Ti faccio sapere...buon lavoro!
gabriella » Scuola: primaria tempo pieno » corno di rosazzo
Informatica con "primini"
Più avanti con alcune riprese, monteremo un breve filmato; gli alunni, per il momento si limiteranno ad imparare ad inserire l'audio (doppiaggio e musica).
gabriella » Scuola: primaria tempo pieno » corno di rosazzo
per giove pluvio!
carla » Scuola: via libertà »
cercare ricerche on -line
Rossella » Scuola: infanzia S. Lorenzo »
Presentazioni p.p.t
Rossella » Scuola: infanzia S. lorenzo »
Grafica "disegno"
Amano usare un programma , vecchio come il cucco , che si chiama kid pix studio.
Kid Pix è un programmino semlice e divertente con il quale i bimbi disegnano, colorano, realizzano delle brevi storie , dando anche la voce ai personaggi.I disegni realizzati possono essere stampati e colorati manualmente.
Un altro programma molto semplice da poter usare con i bimbi simile a kid pix è paint.
ciao ross.
Rossella » Scuola: infanzia s. lorenzo »
facciamo cartoni animati
i bambini realizzano, con tecniche diverse le scenografie, i personaggi... utilizzano la macchina digitale x le foto per il video che io andrò a realizzare con il programma Imovie:
Imparano a muoversi con disinvoltura davanti alla videocamera, imparano a muovere i personaggi, imparano a risprttare le regole... .Tutti insieme impariamo divertendoci!
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
storia di Abramo, Isacco, Giuseppe e Mosè a fumetti
Io contribuisco nel dire che hai usato:
*la macchina fotografica digitale per acquisire le immagini (meglio dello scanner che è lento e ferraginoso, se pur molto più preciso...)
*il software Comic Life che ti permette di impaginare fumetti con grande facilità
carla » Scuola: via Libertà »
montaggio video
carla » Scuola: via Liberta' »
fumetti
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Gruppo Tecnologie
COSTRUZIONE CURRICOLI
FUNZIONALITA' DI BASE DEL COMPUTER
GESTIONE FILE
GRAFICA DISEGNO
IMMAGINI - FOTOGRAFIE e DISEGNI
FUMETTI
CARTONI ANIMATI
PRESENTAZIONI (ppt)
MONTAGGIO VIDEO
REGISTRAZIONE AUDIO
PROGETTI DI RETE
RICERCHE IN RETE
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: Manzao, via Libertà » Antonella
Da le Indicazioni per il Curricolo
Alla pagina 109 troviamo..." è in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative..."
Queste indicazioni si calano proprio bene nel nostro quotidiano.
Non si parla di informatica, ma di NUOVE TECNOLOGIE e quello che più mi piace è il riferimento ai LINGUAGGI MULTIMEDIALI.
Vuol dire che possiamo usare tutti gli strumenti al fine di guidare gli alunni verso l'acquisizione di utilizzo diversi linguaggi per comunicare.
Se per esempio penso alla macchina fotografica digitale, ecco che immagino che se ne facciano gli usi più diversi. Voi la usate? E come? ....
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: Manzao, via Libertà » Antonella
PIANO DI LAVORO
PIANO DI LAVORO TRIENNALE individuato dalle insegnanti
Utilizzo del FORUM della RETE :
• Segnalazione Hardware, software, collegamenti
• Didattica Multimediale – elaborazione curricolo – indicazioni
1.INDIVIDUAZIONE E RI-ELABORAZIONE DI CURRICOLI MULTIMEDIALI PER L’INFANZIA – Rossella Bais – Milena Nonino
2.INDIVIDUAZIONE E RI-ELABORAZIONE DI CURRICOLI MULTIMEDIALI PER LA PRIMARIA – Gabriella Picotti – Anna Sinuello Carla Chiabudini
3.PROPOSTA DI PUBBLICAZIONE PERCORSI MULTIMEDIALI
4. FORMAZIONE DIFFERENZIATA PER I DOCENTI (livelli diversi)
5. RETE RAGAZZI DEL FIUME – progetti di rete, spazi, opportunità – Antonella Brugnoli
6. SITO – opportunità per il Circolo – Antonella Brugnoli
7. DOCUMENTAZIONE – possibilità per il Circolo – Allestitore Virtuale -– Antonella Brugnoli
8. STUDIO DI GRAFICA PER I MATERIALI PRODOTTI DAL CIRCOLO