Tra storia arte religiosità

guidajpg.jpgQuesta guida rappresenta la felice conclusione di un percorsodidattico che ha toccato varie discipline di studio e che ha caratterizzato tutto l'anno scolastico 2006-2007.E' iniziato con la mostra ad Illegio dedicata alla figura di S.Martino, Patrono della chiesa di Torreano. Abbiamocolto l'occasione per iniziare un percorsodi ricerca storica, artistica e religiosa sulla Pieve di Prestento perchè era l'antica chiesa madre, l'abbiamo estesa anche ad altre chiesette tra le più antiche del Comune. E' stata effettuata un'uscita a Udine pressola Biblioteca "Bertolla" del Seminario e agli Archivi Diocesani, per il reperimento delle fonti. Abbiamo trovato fascicoli con verbali
datati 1629!

Gli alunni hanno immaginato di dialogare e di accompagnare il centurione romano "Turrius", che avrebbe dato origine  al toponimo Torreano, alla scoperta delle chiesette individuate.
Rispondendo alle sue varie domande, sono state presentate: l'epoca di costruzione, la dedicazione, e gli aspetti architettonici interni ed esterni, con riferimenti ai documenti dell'Archivio e alle leggende popolari. Oltre alle fotografie ci sono altri capitoletti referiti alla simbologia cristiana, al glossario e alle curiosità tratte dai verbali delle visite pastorali, riferite ai parroci e al Vescovo.
L'obiettivo didattico-educativo-formativo è stato quello di avvicinare e far conoscere il metodo storico della ricerca, sensibilizzaregli alunni ad acquisire sensibilità verso  linguaggi  diversi. La risposta degli alunni è stata positiva.

Scrivi il tuo messaggio