SETTIMANA MAGICA e … INDICAZIONI ritiro alberi

mostra2007.jpgSi è chiusa sabato 26 maggio con un finale grandioso la settimana  che la rete ha dedicato ai Progetti di Apprendimento Cooperativo in Rete e che ha coinvolto tantissime persone nell'organizzazione e gestione degli eventi.Ora è tempo di verifiche e di nuovi progetti…!!! Qui di seguito troverete anche le indicazioni utili per riprendere i vostri bellissimi alberi.

 

RITIRO DEGLI ALBERI
Il ritiro sarà possibile il giorno 6 giugno  presso il Foledor di Manzano dalle ore 15.30 alle 18.00. Se avete problemi per il ritiro telefonate ad Antonella 3335890479
Per documentare il vostro lavoro vi chiediamo di fotografare il vostro albero, con uno sfondo omogeneo (come ad esempio una parete). La fotografia in digitale va spedita a ragazzidelfiume@libero.it; in questo modo potremo avere tutte le fotografie degli alberi realizzate nelle migliori condizioni. Le vostre fotografie saranno utilizzate per il Museo Virtuale della Foresta Incantata!
Se avete ulteriori materiali, fotografie di bimbi al lavoro, percorsi didatticci ed altro potrete inviarlo sempre a ragazzidelfiume@libero.it;

CRONISTORIA DI UNA SETTIMANA MAGICA!!!
ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA
Sabato 19 maggio abbiamo preparato la mostra presso il Foledor di Manzano. Moltissime le persone che hanno lavorato per ricreare la Foresta incantata, per allestire i cartelloni con le ricerche su SIRPAC dei ragazzi, per rendere friubili tutti i radiodaramma realizzati nelle diverse lingue.

MOSTRA
Da lunedì 21 a venerdì 25 è stato un susseguirsi di sezioni e classi in visita. Ci sono stati momenti in cui abbiamo contato fino a 8 pulmini nel parcheggio. Le visite sono state comunque ordinate e la foresta incantata ha accolto tutti i visitatori che si sono "persi" tra gli alberi colorati mentre una bellissima musica li accompagnava.
Grande successo anche dei radiodramma realizzati in diverse lingue: sono stati tanti i visitatori che li hanno ascoltati e che si sono complimentati per il bellissimo lavoro realizzato. Importanti riconoscimenti sono stati raccolti da chi ha cercato, studiato e scoperto in rete il nostro importante patrimonio dei beni culturali.
Nei pomeriggi la mostra è stata visitata su consiglio dei giovani espositori  da nonne e nonni, zie e zii, mammme con i papà, da amici e vicini di casa…

LA SCUOLA SIAMO NOI
Mercoledì 23 maggio abbiamo ospitato il Direttore Generale Ugo Panetta all'inaugurazione ufficiale della mostra. Alla presenza delle tante autorità  convenute i bambini e i ragazzi hanno testimoniato il loro impegno nei progetti di rete raccontando di Anna Pasticci, dei gemellaggi con Cuba e Glasgow, di SIRPAC e di Pino, dei radiodramma e di Dimtrij…

PARTIRE E TORNARE
Venerdì 25 maggio abbiamo ospitato i nostri amici emigranti alla presentazione del libro e DVD "Parire e tornare, percorsi di lettura dell'immagine fotografica dell'emigrazione". Alla presenza di Antonio Giusa, nostro tutor e formatore nel progetto e di Patrizia Vuano del servizio Identità Linguistica Culturale e Corregionali all'Estero,  i ragazzi che hanno lavorato al progetto, supportati da spezzoni di video contenuti nel DVD,  hanno raccontato il percoso di lettura dell'immagine fotografica, le ricerche in rete, l'incontro con l'emigrante e l'elaborazione artistica della fotografia.
L'incontro ha toccato punte di vera emozione quando gli emigranti hanno raccontato parte delle loro esperienza di migranti.   

INCONTRIAMO ANNA PASTICCI. PINO e DIMITRIJ
Gran finale per bambini e ragazzi al Teatro Ristori di Cividale. Eravamo tantissimi pronti ad incontrare finalmente i nostri amici.
Come prima cosa abbiamo "giocato assieme" con il Museo Virtuale che la Banca di Cividale ci ha offerto: un bel modo per documentare i nostri progetti. Proprio divertente gironzolare tra le stanze guardando i nostri lavori!
Poi finalmente eccoli, i nostri amici tanto attesi…
Dimitrij è il solito mattacchione e ci ha fatto ancora divertire, Anna Pasticci è proprio una bibliotecaria sognante. Pino ci ha mandato un bel video così abbiamo potuto conoscerlo ed anche lui ci è parso proprio simpatico!

Scrivi il tuo messaggio