RETATA SUL RESIA… e “AL LAGO”

A scuola sul fiumeIl 4 maggio scorso gli impavidi esploratori della classe quinta di Pradamano hanno partecipato, con gli amici della rete "A scuola sul fiume", ad una pesca un po' particolare…

di buon mattino, con retini e stivali sono partiti alla volta del torrente Resia (nella valle omonima) alla ricerca dei macroinvertebrati, indizio sicuro di acque pulite.
macroinvertebratiLo scopo non era quello di farsi una salutare bevuta, nè di dimostrare ancora una volta la loro collaudata abilità nello scovare i piccoli abitatori del fiume e catturarli con i retini. No, non volevano neppure condurre una seria ricerca sui bioindicatori o sullo stato di salute delle acque del torrente Resia. (Cosa che peraltro gli è riuscita benissimo, anche grazie alla consulenza del maestro Lino).
In realtà volevano farsi una bella grigliata, ma le guardie forestali e i guardia pesca li hanno sorvegliati per tutto il tempo! Forse li avevano insospettiti i continui fontana...da pesca!"svuotamenti di stivali"… purtroppo solo acqua!
Per fortuna ad un certo punto si è messo a piovere!
Proprio così, avete capito bene, è stata una fortuna insperata. Infatti, sfumata l'agognata grigliata di pesce, la pioggia li ha costretti a ripararsi "Al lago" ed è lì che è incominciata la festa.

                            Chi li ha tenuti più!

piccoli cubisti crescono...Altro che esploratori, altro che biologi, avranno un futuro assicurato come… cubisti!