GIOCHI SENZA FRONTIERE A ORSARIA!

primaVenerdì 28 maggio alle ore 18 presso l’impianto sportivo di Paderno di Premariacco, sede dell’Azzurra calcio, la Scuola primaria di Orsaria ha organizzato la prima “riedizione” dei Giochi senza frontiere. La manifestazione è la conclusione di un percorso che ha accompagnato gli alunni durante tutto l’anno, sui temi dell’educazione alimentare e l’arricchimento interculturale, grazie all’intervento dei mediatori culturali del centro ACLI di Udine  ed in stretta collaborazione con la Poliposportiva di Premariacco.
Tra i 96 bambini, la scuola ospita bambini di diversi paesi. Ne sono stati scelti alcuni per far conoscere a tutti i compagni la loro cultura e le loro tradizioni. Ogni classe ha rappresentato un paese dei vari continenti (Romania, Burundi, Colombia, India e Giappone)…

Tra il grande entusiasmo dei giovani  partecipanti e di più di 300 spettatori assiepati sugli spalti, i genitori che facevano il tifo per i loro pargoli,  sono stati portati a termine i cinque giochi, sotto lo sguardo vigile delle insegnanti, per una volta giudici di gara sull’erba verde. In base al punteggio ottenuto e all’assegnazione del jolly per il rispetto delle regole del gioco e lo spirito di squadra, è risultato vincitore il gruppo dell’ Insalata capricciosa. Hanno premiato la Dirigente Scolastica, dottoressa  Venzo; l’assessore Tosolini; l’istruttrice della Poliposportiva Irene, nonchè il presidente della Società Operaia di Orsaria, Bruno Badino, ed un rappresentante del Gruppo Alpini di Orsaria, Zorzutti Giorgio. Al termine dei giochi, tutti si sono intrattenuti a lungo sotto il tendone per festeggiare con la pastasciutta preparata ed offerta dalla SOMSI e dal Gruppo Alpini, e con lo strepitoso assortimento di dolci tipici di varie regioni e paesi del mondo preparati da mamme e nonne. Un evento che a detta di molti, ha suscitato momenti di emozione e la sensazione di sentirsi una  piccola grande comunità formante, unita attorno ai suoi piccoli e pronta ad accogliere culture diverse,  Una manifestazione davvero riuscita! GUARDA IL GT

sidue