noi alunni di IVB di Cividale

giornalistiABBIAMO CAPITO CHE …Siamo una delle tante classi che hanno contribuito alla realizzazione del progetto “se hai qualcosa da dire … dillo !” di www.ragazzidelfiume.it il sito della nostra scuola che è in rete con tante altre scuole. Il progetto consisteva nel realizzare un giornale con i nostri articoli in collaborazione con un’altra classe IV di un’altra scuola, la nostra gemella è la scuola di Orsaria, con i nostri amici abbiamo progettato, discusso sul blog, dove avevamo uno spazio tutto per noi.
Durante quest’anno scolastico ci siamo impegnati a scrivere articoli giornalistici. Abbiamo appreso che gli articoli devono rispettare la regola delle 5 W: Who? (chi?), What? (cosa?), When?(quando?) Where? (dove?), Why ?(perchè?). In altre parole chi legge deve capire di chi si parla,cosa è successo, quando e dove è successo e perché. Il linguaggio dev’ essere chiaro, preciso,specifico.
Bisogna rispettare un ordine cronologico. Le notizie devono essere interessanti per i lettori e suscitare la loro curiosità.E’ molto importante verificare che le notizie siano vere, perché si potrebbe rovinare la reputazione di altri pubblicando informazioni false.
Per noi non è stato sempre facile scrivere gli articoli, ma alla fine ci siamo riusciti! La soddisfazione più grande è stata quella di vedere pubblicati i nostri articoli sul giornale “Il Messaggero Veneto”.
Il progetto si è concluso con l’ allestimento di una mostra presso il Foledor di Manzano dove erano esposti tutti i giornali realizzati da tutte le scuole che hanno partecipato al progetto, i diritti dei bambini erano l’argomento che trattava il nostro .
Scuola Primaria “A.Manzoni” Cividale del Friuli classe 4°B

Scrivi il tuo messaggio