LE RADICI DEI RAGAZZI DEL FIUME VENGONO DA LONTANO

maestra AnnamariaLa nostra rete ha compiuto 10 anni di attività.dieci anni di incontri, di formazione, di scuola attiva, di scambi e cooperazione in rete, ma anche di incontri in presenza. Abbiamo messo in pratica tante idee, tanti sogni realizzando in parte la scuola che vogliamo per noi e per i nostri ragazzi. Queste idee, questi modelli, anche se a volte frammentari, arrivano da lontano. Ci vengono da chi, prima di noi, in questo territorio, è stato maestro o maestra. Da chi ha saputo preparare alla vita generazioni curiose, attente ed ingegnose. Maestri che hanno trasformato le aule scolastiche in redazioni giornalistiche con il ciclostile sempre in azione, in laboratori di osservazioni con acquari e terrari, in teatri con cori ed attori, in palestre per lo sport che unisce. Molti di noi che dieci anni fa hanno iniziato il percorso dei Ragazzi del Fiume, avevano nel cuore questo modello scolastico che oggi riproniamo con i progetti di rete e in una comunità vivace e attiva. Vogliamo raccogliere qui le testimonianze di chi ha avuto la fortuna di conoscerli in una sorta di racconto per imparare ancora e per riuscire a “tenere la strada” che ci hanno indicato. Parliamo del Maestro Egidio Re, della maestra Annamaria Colaone Brugnoli, di Paolo Petricig e tanti altri. Scrivete qui, ci sarà prezioso.Grazie

Grazie a tutti quelli che testimonieranno qui il ricordo dei Maestri. Chi fosse in possesso di fotografie può contattarci all’indirizzo antonellabrugnoli@libero.it, cercheremo di pubblicarle in questo spazio!

Scrivi il tuo messaggio

2 Messaggi

  1. 2 giugno 2010
    Salvadori Agostino » Scuola: »

    MAESTRO RE

    Ho avuto il maestro Re in quarta e quinta elementare. Era talmente un piacere andare a scuola con lui che andavo prima la mattina e a volte anche il pomeriggio. Ogni volta che si parla di buon insegnamento porto lui come paragone.
    Ci sono foto di scuola di quel periodo?
    Saluti

    Agostino Salvadori

  2. 25 maggio 2010
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Uno dei tanti alunni del maestro Re

    IL MEASTRO EGIDIO RE

    Ci sono persone la cui morte ci coglie di sorpresa perch

Scrivi il tuo messaggio