NORMATIVA E MODULISTICA

di Giusy
Spazio dedicato alla normativa.
Qui trovi informazioni relative a leggi, circolari, progetti, modulistica, documenti per gli alunni certificati o che comunque si collocano nell’area del disagio.
Da quest’anno alcuni sono in formato PDF così li puoi scaricare direttamente sul tuo computer ed utilizzarli subito!

ISCRIZIONI PER L'A.S. 2007-08 degli alunni diversamente abili
Inseriamo qui i materiali inviati dall'U.S.P. di Udine in data 16.01.07

  • Circolare relativa alle iscrizioni iscrizioni

  • Allegato 1 – Modulo previsione e Modulo Modifica della situazione di sostegno
  • Allegato 2 – Richiesta genitori delle Provvidenze previste dalla L. 104/92
  • Allegato 3 – Progetto di richiesta ore attestante le esigenze di sostegno
  • Allegato 4 – lo per la redazione del Progetto di Continuità Educativa
  • Allegato 5– lo S – Riservato – per la segnalazione di alunni in difficoltà
  • Allegato 6– lo per la redazione del P.D.F.
  • Allegato 7.17.27.3 Modello per la redazione del P.E.I.
  • Allegato 8 – Relazione da consegnare alla Commissione dell’Esame di Stato (O.M. n. 90 del 21 maggio 2001 – art. 15, comma 8
  • Allegato 9  – Richiesta di Prove coerenti con il percorso differenziato, finalizzate al rilascio dell’Attestato/Certificato delle competenze (C.M. 20 luglio 2001, n. 125), e di assistenza
  • Allegato 10 – Richiesta di prove equipollenti e/o di assistenza e/o di tempi più lunghi
  • Allegato 11 – Attestato dei crediti formativi
  • Allegato 12 – Legenda compilazione Modulo di Previsione/Modifica

SCHEDA INFORMATIVA PER LA RILEVAZIONE DI ALUNNI IN DIFFICOLTA’
Molte volte ci capita di avere a che fare con alunni in difficoltà. Come dirlo ai genitori? Come muoverci per aiutarli? Come rilevare i problemi che presentano? Come stilare una relazione appropriata?
Ecco qui una scheda informativa per la rilevazione alunni in difficoltà. Compilarla potrebbe essere il primo passo e poi…
E’ stata strutturata per l’Istituto Comprensivo Di Faedis e quindi per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, per cui, quando si compila, alcune parti potrebbero essere superflue, dipende dall’ordine di scuola al quale si riferisce l’alunno; oppure potrebbero mancare alcuna parti, per cui segnalatele in modo che le griglie di osservazione diventino sempre più complete. Clicca e scarica la Scheda di rilevazione



Scrivi il tuo messaggio

10 Messaggi

  1. 31 gennaio 2008
    giusy » Scuola: prim. Attimis »

    Novità riguardanti il sostegno

    Anche per questo anno scolastico sono validi i modelli (P.E.I., P.D.F.; Richiesta di deroga...) qui inseriti lo scorso anno.
    Una novità riguarda l'individuazione di nuovi segnalati e i rinnovi delle certificazioni al passaggio tra scuola dell'infanzia e scuola primaria e tra secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado perchè si fa riferimento al D.P.C.M. 185/06.
    Il D.P.C.M. prevede in particolare un passaggio preliminare presso la Commissione di cui all'art. 4 della L. 104/92 che emette un verbale di individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap e specificherà l'eventuale carattere di particolare gravità; il verbale dovrà essere validato dalla Commissione medica di verifica di seconda istanza. Questo verbale sostituisce l'individuazione ed è propedeutico all'emissione dell Diagnosi Funzionale da parte dell'unità mulitidisciplinare, prevista dall'art. 3, c.2 del D.P.R. 24.02.1994.

  2. 7 gennaio 2008
    giusy » Scuola: »

    MODULO DI PREVISIONE

    Vi ricordo che entro il 19 febbraio 2008 i Dirigenti scolastici devono far pervenire all'U.S.P. il MODULO DI PREVISIONE della situazione di sostegno per l'anno scolastico 2008/09 con i nominativi degli alunni diversamente abili iscritti nelle rispetive istituzioni scolastiche.
    Entro il 29 febbraio 2008 dovranno comunque (se non fatte pervenire contestualmente al modulo di previsione) essere inviate all'ufficio disabili le dichiarazioni per i rinnovi e i verbali di individuazione relativi ai nuovi segnalati e rinnovi ai sensi del DPCM 185 al passaggio tra scuola dell'infanzia e scuola primaria e tra secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

  3. 4 dicembre 2007
    Giusy » Scuola: primaria di Attimis »

    sdoppiamento classi

    Ciao Raffaela, per quanto riguarda lo sdoppiamento delle classi fino ad oggi si fa riferimento alla C.M. che ti avevo citato (ho chiesto ad un funzionario del CSA).
    L'eventuale progetto deve essere inviato al CSA dieci giorni prima della chiusura delle aree di inserimento dati al sistema con le opportune motivazioni e descrizione dettagliata dei casi problematici.
    Spero di essere stata di aiuto e in bocca al lupo!

  4. 3 dicembre 2007
    Raffaela » Scuola: Ungaretti - Gorizia »

    Grazie

    Ti ringrazio per il riferimento normativo... Rimango comunque in attesa degli estremi della Circolare Ministeriale... Ciao Raffa

  5. 19 novembre 2007
    giusy » Scuola: »

    Il decreto al quale si fa riferimento per lo sdoppiamento delle classi dovrebbe essere il D.M. n.141 del 6/6/99 che prevedeva lo sdoppiamento delle classi che accolgono alunni certificati in presenza di un numero di alunni superiore a 20 e fino a 25 . L'anno scorso è uscita un'altra circolare che innalzava il numero degli alunni nella classe ma purtroppo non so di preciso il numero della circolare. Ti farò sapere quanto prima, intanto prova con il decreto sopra citato.
    Ciao Giusy

  6. 3 ottobre 2007
    Raffaela » Scuola: Ungaretti - Gorizia »

    Classe affollata

    Ciao! Sono un'insegnante della scuola primaria e quest'anno nella nostra scuola c'è una classe prima di 23 alunni più un diversamente abile: E' REGOLARE? Mi chiedevo se era possibile, se la normativa lo pevede, stendere un progetto di riduzione numerica, per poter offrire un ambiente più idoneo non solo al bambino segnalato, ma anche a tutti gli altri alunni. Grazie Raffaela

  7. 16 aprile 2007
    giusy » Scuola: »

    assenze

    Rispondo alla richiesta di Cristina:
    "Ai fini della validità dell'anno, per la valutazione degli allievi è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato. Per casi eccezionali, le istituzioni scolastiche possono autonomamente stabilire motivate deroghe al suddetto limite."
    (Vedasi art. 10 e 11 del decreto legislativo n. 59/2004).

  8. 30 marzo 2007
    cristina » Scuola: »

    assenze alunni

    Vorrei saper quante assenze può fare un alunno nell'arco di un anno scolastico per non rischiare di essere ammesso alla clase successiva o agli esami.
    Qual è la normativa di riferimento?

  9. 9 febbraio 2007
    giusy » Scuola: ist. comp. faedis »

    modello di previsione

    Vi ricordo che entro il 19 febbraio 2007 bisogna inviare al CSA il modello di previsione per preventivre le cattedre di sostegno per il pox anno scolastico.

  10. 15 gennaio 2007
    Ragazzi del Fiume » Scuola: »

    14.04.2005 - IC Faedis
    Normativa uscite didattiche
    Le norme inerenti le uscite didattiche con gli alunni certificati puoi trovarle nella Nota 645 dell'11/04/02 e nelle CC.MM. n. 291/92, 623/96, 23/05/81.
    La nota richiama le circolari che affidano alla comunità scolastica la scelta delle modalità più idonee per garantire tale diritto. infatti si legge: "le gite rappresentano un'opportunità fondamentale per la promozione dello sviluppo relazionale e formativo di ciascun alunno e per l'attuazione del processo di integrazione....
    Giusy

    14.04.2005 - IC Faedis Elementare
    Continuità
    Anna, ti ringrazio di cuore, puoi mandarmi il tutto indirizzandolo a me personalmente presso la scuola Primaria di Faedis Via Pranuf, 19 33040 Faedis ed io lo manderò a Graziella. Grazie.
    Giusy

    07.04.2005 - IC Faedis Elementare
    Visite scolastiche
    Vorremmo ricevere informazioni in merito alla normativa inerente le uscite didattiche con alunni certificati.
    Daniela, Patrizia, Antonella

    07.04.2005 - IC Premariacco Elementare
    Per Graziella Normativa sulla Continuità
    La Circolare Ministeriale che tratta di Continuità è la N°1 del 1988, poi vi sono state altre circolari, ma la "madre" è quella! Vi è tra le altre indicazioni, spiegata la possibilità che l'insegnante di sostegno possa intervenire per i casi + gravi ,su progetto,e limitatamente ai primi 3 mesi di scuola, nella nuova istituzione scolastica che accoglie il bambino per favorirne il passaggio e per fornire tutte le indicazioni utili nell'ottica di una fattiva collaborazione e continuità...d'intenti e di impegno. Ti invierò anche la traccia utile per la stesura del progetto, che deve essere approvato da entrambi i collegi docenti, in uscita ed in entrata. La circolare è utile comunque, non solo per i casi più gravi che necessitano dell'accompagnamento, ma anche per il passaggio di tutte quelle notizie che possono agevolare il percorso scolastico e la stesura del relativo PEI. Saluti Anna
    Anna

    11.03.2005 - Materna
    Progetto di continuità
    Qualcuno sa indicarmi la legge alla quale fa riferimento "il progetto di continuità" che viene attuato dall'insegnante di sostegno nelle prime settimane di scuola per gli alunni diversamente abili che passano da un ordine di scuola ad un altro? Cosa bisogna fare?
    Graziella

    10.02.2005 - IC Faedis
    modulo di previsione
    il modulo di previsione x preventivare le cattedre di sostegno x il prox anno scolastico dovrebbe essere inviato al CSA ENTRO IL 10 FEBBRAIO.
    giusy

    09.02.2005 - DD Manzano Elementare
    modello previsione
    Se la memoria non m'inganna di solito in questo periodo si procede nella stesura del modello PREVISIONE da inviare al CSA pre preventivare le cattedre per il sostegno per il prox anno scolastico... Controllate le scadenze!
    Raffaela

Scrivi il tuo messaggio