ESPERIENZE… APRI IL CUORE E RACCONTA

di Giusy
Spazio dedicato a chi ha da raccontare una personale e significativa esperienza.
Considerazioni sui propri alunni, esperienze condivise, rapporti tra insegnanti, genitori e alunni.
Qui dentro trovi le "piccole" storie di vita che tutti noi viviamo quotidianamente lavorando e vivendo a scuola.

Scrivi il tuo messaggio

4 Messaggi

  1. 2 maggio 2010
    giusy » Scuola: »

    Venerd

  2. 3 aprile 2009
    giusy » Scuola: »

    A teatro

    Sempre più bravo!
    M. con l'aiuto della mamma ha coinvolto altri ragazzi "diversi" per rappresentare in teatro il suo libro.
    Il messaggio era chiaro: anche i "diversi" contano!!!

  3. 19 marzo 2007
    giusy, angela, nadia » Scuola: primaria di Attimis »

    BRAVO M.

    A DISTANZ A DI TEMPO CIO' CHE ABBIAMO SEMINATO ABBIAMO RACCOLTO:
    M., ALUNNO DIVERSAMENTE ABILE, HA SCRITTO E PUBBLICATO UN LIBRO!
    La fantasia e la realta' si sono fuse e il risultato è stato gratificante per lui e per noi.
    BRAVO M. CONTINUA COSI'!!!!!!!

  4. 15 gennaio 2007
    Ragazzi del Fiume » Scuola: »

    08.06.2005 - IC Faedis Elementare
    A proposito di ... spettacolo di fine anno
    Alla fine della classe quinta della scuola primaria, è stato bello ed emozionante vedere M. ballare e cantare come "uno dei tanti".
    Grazie M., continua così e buona fortuna!
    Giusy

    04.05.2005 - IC Faedis Elementare
    A proposito di...
    In attesa che vengano aperti i filoni Sotegno e Riforma: luci ed ombre e Alunni stranieri a scuola potremmo creare una discussione in questo filone. Che ne dite?
    Giusy

    04.05.2005 - IC Faedis Elementare
    A proposito di...
    In attesa che vengano aperti i filoni Sotegno e Riforma: luci ed ombre e Alunni stranieri a scuola potremmo creare una discussione su questi temi in questo filone. Che ne dite?
    Giusy

    21.04.2005 - IC Faedis Elementare
    Eravamo cinque amiche a Grado...
    Sabato 16 aprile si è svolto a Grado un Convegno organizzato dall'A.I.D.A.I. sul tema "ADHD" (ATENTION DEFICIT HIPERACTIVITY DISORDER) o meglio "disturbo dell'attenzione con iperattività" e trattandosi di un argomento interessante che interessa molti di noi insegnanti io, Antonella, Laura, Patrizia e Annachiara eravamo presenti!!! E' stato molto interessante, ci hanno fornito delle indicazioni utili che siamo disposte a fornire a chi ne fosse interessato, ed inoltre voglio precisare che esiste anche un'associazione di genitori L'A.I.F.A. (associazione italiana famiglie ADHD) alla quale si possono indirizzare le famiglie che hanno figli con disturbi dell'attenzione e iperattività, per avere dei chiarimenti o dei consigli... A volte l'unione fa la forza e potrebbe essere positivo anche per i genitori condividere con qualcuno i problemi dei loro ragazzi...Che ne pensate???
    Giusy

    18.04.2005 - IC Faedis Secondaria di Primo grado di Faedis
    Confermo e sottoscrivo
    Già, Ezio e F. hanno veramente fatto un ottimo lavoro e la gita organizzata ha avuto un successo strepitoso. In questo modo non c'è stato "il ragazzino con difficoltà che è stato inserito nelle iniziative degli altri", ma un ragazzo che si è fatto attore e promotore di una attività utile per il resto della classe. Non è mai un'operazione facile, ma quando, come in questo caso riesce, l'insegnante non può che essere soddisfatto di quanto fatto e ricompensato così di tante altre situazioni dove di soddisfazioni ce ne sono davvero poche. Bravo Ezio!!! E naturalmente bravo F.!!!
    Elisabetta

    12.04.2005 - IC Faedis Media
    Una gita diversa
    Quest'anno una gita diversa dal solito, e la organizziamo noi! Le due terze della media di Faedis non si dimostavano molto interessate ad una classica gita in una città d'arte e allora..... io e F. abbiamo organizzato la gita, e che gita! Primo giorno: visita al museo della Ferrari a Maranello. Secondo giorno: visita al Parco acquario "Le navi" di Cattolica con annesso progetto didattico sulla vita degli squali. Terzo giorno: visita al parco di Mirabilandia con annesso progetto didattico "Tour della fisica" Organizzare la gita è stato molto interessante, perchè F. si informava sulle varie attività che avremmo svolto, si informava sull'albergo, costi, numero di stelle ecc. La gita poi ha riscosso un successo notevole e non solo in F.
    Ezio C.

    31.03.2005 - IC Faedis Elementare
    Come avete ragione!!!
    Parecchi anni or sono (ahimè più di venti) ho iniziato il mio lavoro di insegnante elementare in una scuola speciale. E' stato indubbiamente l'esperienza che più mi ha arricchito in assoluto ed è tuttora quella che ricordo con maggiore affetto. Quando racconto questa mia esperienza chi ascolta mi domanda come ho fatto ad accettare e a vivere con serenità tale periodo eppure quei bambini erano non solo una sfida, non solo lavoro, ma molto, molto di più. Angeli. Angeli con cui condividere la conquista di una piccola abilità , faticosamente raggiunta, ma proprio per questo così preziosa. La memoria và anche alle colleghe con cui ho passato momenti gioiosi di fatica, sì, ma condita da tanta allegria. Ricordo Milvia, Raffaella, Gianna, Cinzia, Donatella,Adriano, Lidia, Rita, Fiorella e tanti altri. Sicuramente state lavorando in qualche scuola. Se ci siete battete un colpo. Sarebbe bello ritrovarsi in questo forum!!!
    Elisa

    29.03.2005 - IC Faedis Elementare
    Hai propio ragione, sono veramente degli angeli e solo chi ha modo di conoscerli e di stare a contatto con loro può capire e può riflettere sulla fortuna che ha avuto per averli incontrati.
    Giusy

    17.03.2005 - IC Faedis Elementare
    Voglio dire solo grazie...
    Siamo sinceri, x quasi tutte le mamme i propri figli sono xfetti o quasi. Io però faccio parte di quella cerchia di mamme che non hanno figli xfetti ma angeli speciali. Si è così, forse non ci credete ma noi siamo le più fortunate. Sono bambini che vivono nella sofferenza ed è proprio x questo che sono speciali. Li ho chiamati ange-li xchè alla fine di ogni tunnel sono loro la lu-ce e non noi, sono loro che ogni volta che cado-no hanno il coraggio di rialzarsi e di combatte-re x poter restare in piedi...non li sentiremo mai lamentarsi e dire xchè sempre a me, loro so-no lì con un sorriso x tutti. In questo mondo fantastico un sorriso che sarà mai, un gesto ob-bligato, un'abitudine, un devo farlo, no, non x loro, x loro è una cosa naturale è come dire non guardarmi con compassione, io ci sono e sono fe- lice xchè posso regalarti un sorriso. Il loro mondo è così semplice ma pieno di emozioni che solo noi mamme di questi angeli speciali possia-mo provare e capire perciò voglio dire grazie a tutti i M. e i S. che conosco perchè mi avete fatto capire la vera farsa della vita e grazie anche a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di entrare nel nostro mondo senza ipocrisia, compassione ma solo con affetto e tanta semplicità.
    mamma coraggio

Scrivi il tuo messaggio