COME LAVORARE AL PROGETTO

INDICAZIONI METODOLOGICHE
di Margherita, Mario, Olivia  e Antonella
Il Progetto si arricchirà grazie ai vostri contributi…
Vi chiediamo di scrivere qui, in forma veoloce ed "informale" tutte le idee che avete , le attività che realizzate con i vostri alunni, la metodologia che state usando… Leggere, scrivere, comunicare, condividere tutti assieme faranno di questo progetto un GRANDE PROGETTO!
Se avete contributi fotografici da inserire, inviateceli via mail ad antonellabrugnoli@libero.it o fateceli arrivare in forma digitale, anche su chiavetta, noi li  inseriremo qui.

Ecco la presentazione in formato .pdf. Qui trovate tutta la scansione del progetto definita nell'incontro di gruppo del 30 settembre. Presentazione alice

Ecco il Progetto "ANIMALI E PERSONAGGI DEL MONDO SOTTOSOPRA" animali e personaggi.pdf

Guarda la presentazione di Augusta Eniti e Laura Piovesan di ALTREFORME in occasione del progetto "Alla Corte del RE"

tattile-materico1.pdf

tattile-materico-2.pdf

 FILE INVIATI DALLE SCUOLE "ANIMALI E PERSONAGGI DEL MONDO SOTTOSOPRA"

ALICE COME SFONDO INTEGRATORE

Scrivi il tuo messaggio

11 Messaggi

  1. 14 marzo 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    SCATOLONE PRONTO!

    Eccoci finalmente è arrivato lo ...SCATOLONE! Le misure sono...imponenti...sorry...ma voi tagliate, segate, riducedete! Basta che poi sia:
    1. TRASPORTABILE (magari diviso in 2 parti...pensate alle auto!!!!)
    2. AUTOREGGENTE (che stia in piedi da solo!)

    Con lo scatolone ci sarà anche la letterina di Alice. Sono stata in alcune classi a consegnarla ed è sempre un grande stupore ed una grande felicità da parte dei piccoli che vedono arrivare qualcosa di concreto e tangibile da Alice!
    Chi fosse in difficoltà lo segnali e cercheremo di organizzarci in qualche modo...Il ritiro presso la scuola di Manzano è possibile tutti i giorni fino alle 14.00 mentre al pomeriggio solo il mercoledì.

  2. 27 febbraio 2009
    Licia Sorina » Scuola: C.A.S. Udine »

    MATERIALI

    cara Antonella mi dirai quando possiamo venire a prendere lo scatolone a Manzano?
    Grazie baci Licia

  3. 30 gennaio 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    FOTO, PERCORSI, MATERIALI...FORMAZIONE

    Nello spazio I VOSTRI LAVORI SONO UN INCANTO! - stiamo inserendo i materiali che arrivano dagli aiutanti di Alice.
    Se avete anche voi materiali da pubblicare inviateli all'indirizzo antonellabrugnoli@libero.it
    Con i miei tempi, che sono un po' lentini x surplus di lavoro, provvederò a pubblicarli e così li condivideremo tutti assieme.

    Presto inseriremo un nuovo messaggio di Alice x stimolare i piccoli all'esplorazione.
    La formazione per i personaggi ed animali si terrà il 18 febbraio a Manzano, alle ore 16.45.

    Grazie ancora di cuore a tutti voi e un bacetto ai bambin i da parte di Alice!

  4. 27 gennaio 2009
    Anonimo » Scuola: C.A.S. UDINE »

    LABORATORIO

    Cara Antonella volevo gentilmente un'informazione da te e dal team: quando si fa l'incontro per il laboratorio per la costruzione degli animali e/o personaggi?
    Grazie mille e cordiali saluti Licia

    CIAO LICIA! PROPRIO OGGI ABBIAMO DECISO LA DATA: 18 febbraio con giuliana che come sai è bravissima!
    A PRESTO, Antoabbracci


  5. 9 gennaio 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » MARIO TOFFOLI

    ALICE COME SFONDO INTEGRATORE

    RICEVIAMO DA MARIO TOFFOLI IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA COLLODI. PUBBLICHIAMO QUI IL TESTO, MENTRE IN ALTO TROVERETE IL FILE CON LE FOTOGRAFIE CORREDATE. GRAZIE A TUTTI I COLLEGHI!

    Il progetto Alice nel mondo sottosopra è stato utilizzato nella scuola dell'Infanzia "Collodi" di Monfalcone trasversalmente come sfondo integratore di tutto l'anno.
    Riportiamo come esempio il lavoro svolto nell'"officina di archimede" ovvero il laboratorio di attività di costruzione che ha per obiettivo il potenziamento delle abilità strumentali progettuali e di ideazione. Questo percorso ha previsto le seguenti attività:

    **potenziamento delle capacità di ascolto attraverso i messaggi audio di Alice
    ** favorito la discussione di gruppo e le capacità progettuali provando a costruire dei giochi che facessero compagnia ad Alice nel mondo sotterraneo
    ** ragionato sugli elementi tipologici sotto - sopra
    ** verbalizzato e rappresentato graficamente le emozioni e le fantasie che evocano nei bambini l'immaginare il mondo sotterraneo
    ** rappresento in modo tridimensionale "alice che cade nel buco" con l'obiettivo di potenziare le abilità strumentali e costruttive dei bambini


  6. 17 novembre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    SI VA IN MINIERA?

    Come promesso ho preso informazioni su una possibile visita dei bambini nel "Mondo Sottosopra" , parlo della visita in miniera, in un mondo che sta "sotto" ...I contatti li ho presi con BRUNO MICOTIS ex minatore di CAVE DEL PREDIL - MINIERA . Eccovi le informazioni se volte portarci gli alunni...potrebbe essere un bel momento per eventuali incontri con la classe gemellata!
    *La visita a piedi dura 35-40 minuti .
    *Ai bambini viene dato un caschetto.
    *Ci sarà una guida che racconterà dell'attività in miniera.
    *L'orario è dalle ore 09.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.
    *COSTO 4 euro x il percorso e 2 euro per il museo (ma Bruno mi ha detto che se diciamo che siamo dei "Ragazzi del Fiume" ci fanno uno sconto e ci fanno pagare solo 5 euro x tutto)
    * In miniera la temperatura è di 10 gradi...consigliato un pile o un maglioncino

    Dice il signor Bruno che sarebbe bello anche andare al lago...
    C'è un sito visitabile che in verità nn è granchè...http://www.minieradiraibl.it/
    In ogni caso, per informazioni e prenotazioni tel. / fax. 0428 - 68257

    BUON MONDO SOTTOSOPRA A TUTTI!!!

  7. 4 novembre 2008
    Anonimo » Scuola: »

    Risposta ad Alessandra

    Ciao, grazie per il tuo contributo, ci piace sapere cosa "si muove" nelle classi che seguono il progetto. Anche da noi è tutto uncercare nei buchi e i giardini delle scuole sono stati...trivellati alla ricerca del mondo sottospra!!!
    I file sononori sono due x sveltire lo scaricamento. io li ho appena verificati e da me funziona tutto a dovere! non so che problema tu abbia, speriamo che riusciate a risolverlo...altrimenti, fatti sentire! I messaggi saranno ancora a scelta (individuali o di classe).Solo con il gemellaggio ci sarà la necessità di uno scambio condiviso. Per ora non abbiamo grandi cose da fare, se non alzare il livello di attenzione ed interesse, ma poi dovremo lavorare assieme e sarà più indicato uno scambio a due (gruppi classe). Buon lavoro, un bacino ai piccoli amici triestini!

  8. 4 novembre 2008
    Alessandra » Scuola: B.Marin » Trieste

    Aiuto!

    Ogni giorno richieste di andare in aula informatica a "controllare" se Alice si mette di nuovo in contatto con noi! Bambini più che curiosi. Ho ascoltato oggi la 2° puntata, ma la registrazione si interrompe prima della richiesta di nuovi messaggi da parte di Alice. E' stato un problema tecnico o è voluto? Domanda: i bambini possono continuare a inviare messaggi individuali? Pensavo di proseguire in questo modo ancora per questo mese e solo in seguito inviare messaggi collettivi.Va bene? Grazie, a presto.

  9. 24 ottobre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: ADA NEGRI - UDINE » Patrizia e Rita

    LAVORI IN CORSO

    Ho letto e spostato qui queesto interessante contributo che arriva da Udine. Patrizia e Rita hanno coinvolto i bambini disseminando vestiti ed oggetti di Alice nel giardino della scuola...un bel modo di coinvolgerli! Aspettiamo il loro piccolo video fatto "di corsa" con il telefonino mentre i piccoli scavavano buchi e, distesi con l'orecchio a terra...ascoltavano i discorsi di Alice!

    Ciao..Abbiamo cominciato il lavoro..stiamo lavorando con 2 prime e associato subito in classe il lavoro sui prerequisiti (sopra-sotto).
    Abbiamo inoltre fatto una “messa in scena

  10. 22 ottobre 2008
    piccoli di Ipplis » Scuola: infanzia ipplis »

    successone!

    Ciao sono Raffa, cara Antonella e combricola, quest'anno ho i piccoli ma piccoli piccoli....mi chiedevo cosa faremo?
    Ho iniziato presentando l'audio .... incanto... fermi , occhi spalncati, bocche aperte, silenzio . Poi una vocina " Ancora , ancora" lo abbiamo riascoltato e ho accompagnato l'audio con gesti ed espressioni, qulache bimbo imitava. poi piccole frasi che dimostravano di aver compreso il messaggio. Il personaggio piace ai bambini, i suoni , rumori li incuriosiscono. Nessuno ha dimostrato di essersi spaventato. Alcuni giorni più tardi quando hanno visto il computer hanno chiesto della bimba. Tutti attenti ed ancora incantati, mentre io incominciavo a dubitare sull'esito del loro messaggio --- quando hanno iniziato a parlare sono rimasta sorpresa io! Tutti coinvolti, le idee non mancano... mi piacerebbe in questi giorni provare a registrarli , se riuscirò mi farò sentire... un bimbo spontaneamente ha disegnato il buco con la bimba dentro , lui ed altri bimbi mentre giocavano con la pasta di sale facevano i buchi...potrebbe essere l'idea per un curioso percorso chissà. Grazie per le vostre idee e buon lavoro.

    Grazie Raffaella...anche leggendoti abbiamo pensato di "andare avanti" nella storia con i rumori. il prossimo messaggio ne conterrà tanti e cercheremo di coinvolgere i piccoli nell'indivizuazione anche "fantastica" per avviarli ai personaggi ed animali che vorranno incontrare.
    Se registrerai qualcosa faccelo avere che lo metteremo sù (in qualche modo!)
    A tutti ...buon lavoro!


  11. 7 ottobre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    Anni scolastici 2006-07 e 2007-08

    4 Marzo 2008
    Mariella » Scuola: Dell'infanzia Agazzi »
    foto inviate
    Ciao Antonella hai ricevuto le foto da mettere nelle nostre stanze di Tisca Tusca Parabù?
    Fammi sapere perche’ dobbiamo spedirne delle altre (le ho inviate il 12.02,2008) Ciao, ciao grazie e buon lavoro a tutte, Mariella

    8 Febbraio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
    x Licia
    Ciao! Le notizie sono queste:
    1. gli alberi sono a scuola a Manzano e se tu potessi passare a ritirarli mi faresti un favore (telefona allo 0432-740542 e chiedi ai bidelli gli orari)
    2. Le tue foto sono arrivate e domani le “metto su

Scrivi il tuo messaggio