SPRING DAY 2009

spring-day-ridotta.jpgIn occasione dello “Spring Day 2009”, organizzato dall’Unione Europea,gli allievi della II A della Scuola Secondaria di Premariacco hanno realizzato un poster. Il lavoro è stato illustrato al pubblico mercoledì 20 maggio 2009, in occasione della cerimonia organizzata alla scuola Manzoni di Udine.
Gli alunni Laura B. ed Enrico S. hanno fatto la seguente presentazione:

 

“Noi, allievi della IIA della Scuola Secondaria di primo grado di Premariacco, quest’anno abbiamo iniziato ad occuparci del paesaggio.
Lo abbiamo fatto studiando gli spazi della città medievale e rinascimentale e riproponendoli con elaborazioni in prospettiva.
In occasione dello SPRING DAY abbiamo iniziato a studiare un documento giuridico molto importante: la Convenzione europea del paesaggio. Lo abbiamo letto e commentato con gli insegnanti ma, dati i tempi limitati, abbiamo deciso di approfondirne i contenuti il prossimo anno, quando saremo in terza ed affronteremo la storia contemporanea.”

“Per festeggiare lo SPRING DAY 2009 abbiamo deciso di realizzare un collage dei lavori grafici fatti, sul quale riportare due importantissimi brani giuridici che riguardano la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio.
L’articolo 9 della “Costituzione della Repubblica Italiana”, del 1948, dice: La Repubblica…tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione
Il Preambolo della “Convenzione europea del paesaggio”, sottoscritto a Firenze nel 2000 da 27 paesi e ratificato dal Parlamento italiano nel 2006 afferma: …il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana.”