LA NOSTRA ESPERIENZA AD ALBONA

giochi-manzano_albona-08-e-090509-029.jpgTutto è cominciato venerdì 8 maggio. Erano le sette di mattina quando noi alunni della scuola primaria di Manzano siamo partiti per Albona.
I partecipanti del gruppo di “Via Rossini” erano: Luisa Ren, Eva Dao, Noemi Moreale, Gloria Maurigh, Martina Petris, Lisa Durì, Thomas Morello e Ruben Gavris. Il gruppo di “Via Libertà” era composto da Matteo Romanello, Davide Cantarutti, Nicole Bassi, Michelangelo Mascari, Sara Masarotti, Elisa Mittone. Il viaggio è durato tre ore e mezza; abbiamo fatto una sosta al confine tra lÂ’Italia e la Slovenia per fare merenda.

giochi-manzano_albona-08-e-090509-029.jpg

Abbiamo attraversato dei paesaggi meravigliosi e siamo arrivati ad Albona alle ore 10.30 circa. Eravamo tutti contenti di essere scesi dopo il lungo viaggio.
Siamo entrati nella città vecchia e abbiamo visitato il museo che parlava della storia di Albona. La cosa che ci ha colpito di più, in quel museo, è stata la ricostruzione di una miniera di carbone. Siamo passati attraverso uno stretta galleria così bassa che dovevamo stare piegati. La vita dei minatori doveva essere molto dura e faticosa! Dopo il museo siamo saliti nella parte alta della città dove abbiamo ammirato il paesaggio.

Ritornati nella piazza principale di Albona, siamo saliti sul pullman per avviarci verso il parco delle sculture, dove abbiamo consumato il pranzo. Dopo aver mangiato siamo andati a divertirci al parco giochi. Poi siamo arrivati alla scuola di Albona. Dopo il saluto di benvenuto, abbiamo ascoltato due canzoni in italiano cantate dai bambini croati. Il momento più emozionante è stato quando ci hanno chiamato al microfono per incontrare i bambini che ci avrebbero ospitato. Abbiamo regalato loro una borsa con il logo del gemellaggio di Manzano–Albona e poi siamo andati a casa delle famiglie che ci ospitavano. Eravamo un pòÂ’ preoccupati allÂ’idea di dormire fuori casa!

Siamo usciti a fare una passeggiata con i nostri nuovi amici e abbiamo fatto amicizia mangiando un gelato. Siamo riusciti anche a dire qualche parola in croato.
La sera siamo andati alla sala cinema di Albona per la presentazione del lavoro sui giochi  fatto insieme ai ragazzi croati e per cantare i pezzi che avevamo preparato.
Noi eravamo molto emozionati e ci siamo esibiti per primi. Dopo di noi, i ragazzi delle scuole medie di Manzano hanno suonato con i flauti alcuni pezzi molto belli.
I bambini croati hanno cantato benissimo delle canzoni in italiano e poi hanno ballato. Alla fine di tutto cÂ’era un piccolo rinfresco e da lì siamo ritornati a casa delle famiglie per andare a dormire.

La mattina seguente, al nostro risveglio, abbiamo trovato unÂ’ abbondante colazione che ci aspettava. Abbiamo preparato le valigie e, con i bagagli, ci siamo avviati verso la scuola.
Arrivati a scuola, abbiamo appoggiato le valigie in una classe, e da lì siamo andati al campo sportivo per svolgere i giochi: corsa con la mela, corsa con i sacchi, staffetta, corsa a tre gambe, tiro alla fune. Le ragazze italiane hanno battuto anche i ragazzi croati al tiro alla fune! I giochi sono stati molto divertenti.La scuola ci ha poi offerto un pranzo delizioso. Dopo aver mangiato abbiamo fatto una pausa in giardino e siamo quindi partiti per Rabac, dove abbiamo passeggiato sul lungomare. Il mare era splendido!

Abbiamo girato per tanti negozi dove vendevano oggetti, ricordini, cartoline. Tutti hanno voluto comprare qualcosa, chi per la festa della mamma, chi per i fratelli, chi per sè.
Alcune famiglie croate che ci hanno ospitati sono venute fino a Rabac per salutarci e darci una borsa con la merenda per il viaggio di ritorno. Sono stati davvero molto gentili.

Ci siamo presi un gelato e poi ci siamo incamminati verso il pullman per ritornare a casa, stanchi ma felici. E' stata unÂ’ esperienza meravigliosa, sarà tutto indimenticabile. Speriamo di incontrare i nostri nuovi amici lÂ’'anno prossimo!