COME IN AUSTRIA…FESTEGGIAMO ANCHE NOI SAN MARTINO

sanm0Un pomeriggio speciale.
Un articolo a cura della redazione RDF della scuola primaria dai Moimacco.
L’11 novembre in Italia si festeggia San Martino: un uomo generoso che, durante il suo turno di ronda, incontrò un mendicante seminudo e vedendolo sofferente per il freddo tagliò in due il suo mantello militare e lo condivise con il mendicante. La notte seguente, Martino vide in sogno Gesù rivestito della metà del suo mantello rosso e quando Martino si risvegliò il suo mantello era integro. Ancora oggi , l’ 11 novembre, anniversario del suo funerale, anche in tutta l’Austria si celebra la festa di San Martino.


Come fanno i bambini austriaci, noi bambini della scuola primaria di Moimacco abbiamo realizzato in classe per la festa di San Martino delle lanterne e abbiamo ricevuto la visita di un papà vestito come un soldato romano e accompagnato da un vero cavallo bianco!
Con le nostre lanterne e insieme al cavaliere e al suo cavallo, abbiamo fatto una fiaccolata nel nostro cortile cantando le tradizionali canzoni austriache!
Il nostro “cavaliere” ci ha portato anche dei doni che , come San Martino, abbiamo condiviso con i bambini della scuola dell’infanzia di Moimacco che sono venuti a vederci.