LA CARITÀ CAMBIA LA VITA

IMG_4987Un articolo a cura dei giornalisti RDF della scuola primaria di Moimacco.
Giovedì 3 marzo noi bambini delle classi prime insieme agli alunni della classe seconda
, su invito delle maestre Martina e Nicoletta, abbiamo accolto le signore Silvana e Gabriella e abbiamo scoperto che esiste un insieme di persone volenterose che si preoccupa di aiutare le famiglie e i bambini meno fortunati di noi.


Silvana e Gabriella ci hanno raccontato che queste persone fanno parte del gruppo del Banco Alimentare, un’associazione nata in Italia già nel 1989 e che nella nostra provincia ha sede a Pasian di Prato.
Il Banco Alimentare, aiutato da volontari, scuole e altre associazioni, si occupa di raccogliere beni alimentari per chi ha bisogno, come per esempio per i papa’ e le mamme che hanno perso il lavoro . Nella nostra provincia il Banco Alimentare si prende cura addirittura di 100-110 famiglie donando loro gratuitamente il cibo raccolto grazie alla solidarietà e alla carità delle persone come noi che, con l’aiuto di mamma e papà, ci impegneremo a contribuire a questa raccolta. Ognuno di noi ,nel suo piccolo, donerà un po’ di pasta, pelati, scatole di legumi o omogeneizzati per i più piccolini.
Se veniamo educati sin da piccoli al “dare” piuttosto che al “desiderio di avere” cambieremo non solo la vita di chi ha bisogno, ma anche la nostra.