Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Cervignano

Repository

UDINE 3D FORUM – UNA PROPOSTA PER IL NOSTRO ISTITUTO

le scrivo con piacere per raccontarle la quinta edizione di Udine3D Forum, l’evento dedicato alle più innovative tecnologie ed applicazioni nei campi della grafica, della stampa 3D e del digital imaging.
L’iniziativa quest’anno vuole coinvolgere maggiormente il mondo della scuola e degli insegnanti, con workshop dedicati alla didattica e ai ragazzi.
L’evento si terrà a Udine dal 6 all’8 novembre 2015 a Palazzo Garzolini di Toppo-Wassermann (via Gemona 92 ).
Creato e promosso da Confartigianato-Imprese Udine, con la collaborazione di Segnoprogetto S.r.l., Udine 3D Forum può contare sul supporto istituzionale dell’Università degli Studi di Udine, della regione Friuli Venezia Giulia, del Comune e della Provincia di Udine, dell’ADI e dei principali Ordini Professionali,.
Il Forum comprende un ricco calendario di workshop che vanno ad approfondire gli argomenti trattati.
Tra questi segnaliamo 4 workshop rivolti ad insegnanti e formatori per esplorare il mondo dei makers e approfondire le opportunità di integrazione delle tecnologie digitali all’interno di un programma didattico.
Robot in Classe con Fabio Drago di SHTP – dedicato alla didattica multidisciplinare con l’uso dei robot autocostruiti
FreeCAD con Giovanni Longo – software gratuiti per il disegno meccanico
Stampa 3D con Ivan Bortolin – introduzione alla stampa 3D
TinkerCAD con Gaia Fior del SciFabLab ICTP di Trieste – un software semplice, gratuito e online per insegnare ai bambini il disegno e la progettazione in 3 dimensioni

Oltre ai workshop per gli insegnanti, domenica 8 novembre dalle ore 14.00, nella stessa sede del Forum, organizzeremo un CoderDojo.
Il CoderDojo è un laboratorio per ragazzi tra i 7 e i 14 anni della durata di circa 3 ore in cui si impara a programmare, a sviluppare siti web, app e giochi e molto altro.
Lo spirito del laboratorio è quello di insegnare la programmazione giocando, non per formare dei futuri programmatori, ma piuttosto perché i ragazzi imparino abilità logiche e di problem solving che poi potranno essere utili in futuro. Ogni ragazzo dovrà essere accompagnato da un genitore che dovrà garantire la sua presenza per tutta la durata del CoderDojo.

Riteniamo fondamentale il coinvolgimento delle scuole in questo progetto, non soltanto per il contatto diretto che hanno con i ragazzi e le loro famiglie, ma soprattutto per il ruolo di tramite che rivestono in generale fra il mondo dell’istruzione e la società fruitrice di nuove tecnologie.
Oltre ad invitarla a venire a vedere personalmente l’evento durante una delle tre giornate, chiedo la sua preziosa collaborazione per diffondere fra i genitori degli studenti le informazioni riguardanti il CoderDojo attraverso l’invito che trova in allegato a questa e-mail, da poter inviare alle famiglie.
Per ulteriori informazioni può contattare la Segreteria organizzativa di Udine3D Forum (Enrico Villanova tel. 0432.516734 e-mail categorie@uaf.it).

Scrivi il tuo messaggio