Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Cervignano

Repository

CORSO “LEGGERE LE FIGURE: LIBRI E METODI TRA BIBLIOTECA E SCUOLA”, PRIMARIA E SECONDARIA 1° GRADO

Gentilissimi,
felici di aver sottoscritto insieme un accordo che mette al centro un patto educativo per la lettura, siamo a chiedere la vostra preziosa collaborazione per la realizzazione del programma di formazione aperto anche ai docenti di scuola primaria. oltre che ai bibliotecari e agli operatori dell’educazione alla lettura.
Dopo un annualità dedicata ai libri scientifici, quest’anno la tematica scelta è:  LEGGERE LE FIGURE / il mondo attraverso i  libri d’immagine che sanno parlare (illustrazione, fumetto, graphic novel, silent books, alla ricerca della lettura inclusiva).
Il primo appuntamento è previsto ad AVIANO
“LEGGERE LE FIGURE: LIBRI E METODI TRA BIBLIOTECA E SCUOLA”,
mercoledì 9  settembre
Destinatari: docenti scuola primaria e secondaria 1° e 2^ grado, bibliotecari, operatori culturali…
Sede: Sala parrocchiale oratorio Aviano – 33081 Aviano (PN)
Corso in due sessioni plenarie:
mattino ore   9.15 – 13.00 e pomeriggio ore 14.30 – 17.00

Possiamo contare su di voi per la massima divulgazione dell’informazione?
Se si che materiali dobbiamo fornire ed entro quali tempi?
Essendo il progetto formativo tra gli obiettivi dell’accordo che abbiamo insieme sottoscritto, come possiamo incentivare la partecipazione?
Mi riferisco in paerticolare all’art. 3 comma 3 dell’accordo:
“Per il raggiungimento degli scopi del presente accordo l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia promuove la partecipazione attiva degli istituti scolastici regionali alle attività previste nel presente accordo, con particolare riferimento alla formazione e all’aggiornamento, al fine di favorire l’inserimento dei progetti NpL, Crescere Leggendo e Youngster all’interno dei rispettivi POF e la partecipazione del personale docente e dirigente scolastico alle attività di formazione nelle modalità più opportune”
Ringraziandovi fin d’ora per la preziosa collaborazione, restiamo a vostra disposizione per ogni chiarimento ed in attesa di notizie.
Mara Fabro

progetto regionale Crescere Leggendo
Crescere Leggendo è il progetto di una comunità educante che si riconosce nel valore sociale della lettura CRESCERE LEGGENDO – progetto regionale per la promozione della lettura in età 6/12 anni
con il sostegno di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di tutti i Comuni e delle Biblioteche coinvolti [L.R.25/2006] / promosso da:
Associazione Italiana Biblioteche Sezione Friuli Venezia Giulia / in rete
con: Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e Centro per la Salute del Bambino onlus / ideato e coordinato da: Damatrà onlus / in collaborazione con: Associazione Culturale 0432, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – progetto Teatroescuola, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia / con la speciale collaborazione di: Editoriale Scienza / con il supporto tecnico di: SAF Autoservizi F.V.G. S.p.A.

Scrivi il tuo messaggio