GALLERIA LILLA Grandi di Terenzano CON grandi “Collodi” di Monfalcone

lillaGrandi di Terenzano CON grandi “Collodi” di Monfalcone
Eccovi la vostra galleria. avete vito com'è colorata? E' bellissima e sono sicura che farete tanti incontri. Vi ho messo assieme così farete amicizia. Prima di partire, mi raccomando, presentatevi e fate amicizia. Quando siete pronti, andate  alla ricerca di qualcuno da incontrare, animale o personaggio e fate amicizia con lui o con lei. Fatelo assieme con tutti che siete di scuole diverse. Vi ho messo assieme così vi aiutate e fate un bel lavoro! Quando siete pronti potrete descrivermi il vostro incontro, magari a febbraio…c'è tanto tempo! Ci ritroviamo qui! Un bacino grande grande da Alice!

Ciao amici di Terenzano! Vi metto queste belle fotografie che mi hanno inviato i bimbi di Monfalcone. Stanno lavorando su di me! Guardate che bei lavori! un bacino a tutti dalla vostra cara Alice!

ECCO I BELLISIMI DISEGNI DEGLI AMICI DI MONFALCONE! IO VI ASPETTO AL TEATRO RISTORI DI CIVIDALE SABATO 23 MAGGIO ALLE 17.00!
istantanea.jpg

ANCORA DALLA GALLERIA LILLA…QUESTI SONO I LAVORI DEI BAMBINI DI TERENZANO! GUARDATE COME HANNO RICOSTRUITO IL BUCO DOVE E' CADUTA ALICE!

Il buco di Terenzano
monfalcone.jpg

Eccomi di nuovo…che voglia ho di perdermi nelle vostre gallerie colorate!
E' vero che voi mi aiuterete descrivendomi 1 o 2 animali o personaggi fantastici del Mondo Sottosopra? Fatelo quando lo conoscete ormai bene!

Per aiutartvi  vi dico che quando avete deciso qual'è il PERSONAGGIO o ANIMALE  dovete ricordarvi di completare una "carta d'identità" mettendo:

   
* Nome
    * Soprannome
    * Segni particolari (come è fatto)
    * A che famiglia animale appartiene
    * Cosa gli piace mangiare
    * Come comunica con gli altri
    * Come si difende
    * Cosa gli piace fare
    * E' amico di…
    * Ha qualche potere…

aliceviolino.jpgOgni gruppo potrà fare la scheda dell'animale o personaggio oppure potreste farlo assieme se avete fatto un incontro comune!
Ed ora …al lavoro..mmmhh ,quasi quasi mi rimetto a cercare anch'io animali e personaggi del Mondo sottosopra!
Un bacino grande grande da Alice!

 

Scrivi il tuo messaggio

17 Messaggi

  1. 7 ottobre 2009
    Giulia » Scuola: Ex-delfina Terenzano »

    Ciao Alice

    Cara Alice, sono una ex-delfina di Terenzano. Adesso sono in prima elementare e stasera mi

  2. 12 maggio 2009
    delfini » Scuola: Terenzano »

    scusate il ritardo

    Scusate il ritardo ma siamo così impegnati nella costruzione del nostro personaggio che ci siamo dimenticati di inviarvi la sua carta di identità.
    Nome Yoghi
    Soprannome Ugo
    Segni particolari: è un personaggio galleria buono, troppo bello, simpatico, molto timido, dolce e divertente. Ha2 baffi lunghi fino al culetto, i capelli lunghi fino al collo e tutti in giro in giro alla testa, due occhi, di cui uno allungabile per scrutare le gallerie, 3 nasi per annusare meglio anche se ha il raffreddore, 4 bocchhe per mangiare contenporaneamente 4 cose diverse e per poter parlare anche quando mangia, 2 braccia per poter arrampicarsi e, all’occorrenza guidare la moto, 5 gambe per camminare, correre, saltare e nuotare, una coda che ricresce sempre per far inciampare i nemici e mandare via le zanzare.
    A che famiglia appartiene: Scooby do
    Cosa gli piace mangiare: wurstel, cioccolata, cavoli, toast e salsicce
    Come comunica con gli altri: con la voce
    Come si difende: con la coda
    Cosa gli piace fare: dormire e passeggiare all'aperto portando dentro di sè tanti animaletti e insetti curiosi di cui è molto amico.
    E' amico di: Gormiti, Simpson, Winks, Barbie e di tanti animaletti ed insetti
    Ha qualche potere: sputa metallo e fuoco, si può trasformare in ghiaccio e acqua o in un mostro di gomma così, se salta, non si fa male.

    Ciao amiciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  3. 3 aprile 2009
    gruppo pesci » Scuola: scuola collodi monfalcone » 03.04.09

    il nostro personaggio

    cari amici in questi giorni abbiamo creato e disegnato vari personaggi strani, dando a loro un nome , stiamo allestendo una parete della scuola con tutti i personaggi di un mondo fantastico. Quando abbiamo aperto lo scatolone che ci ha mandato Alice, ognuno di noi ha detto una caratteristica del personaggio che avrebbe voluto costruire, abbiamo messo assieme le nostre idee ed è uscito questo strano animale/mostro/personaggio che ora vi descriveremo:

    E' un carnotauro detto collo lungo della famiglia dei dinosauri. I dinosauri sulla terra sono scomparsi ma sotto terra hanno continuato a vivere e si sono evoluti.
    Ha un collo lungo con una testa tonda; un occhio grande davanti ed uno dietro , sotto ogni occhio ha una bocca grande e con i denti aguzzi.
    La testa è piena di orecchie che sono un pò sorde e csì gli servono tante per poter sentire.
    Sulla testa ha una coda che usa come frustra e come spazzatrice per spazzare via i serpenti. in fondo alla coda ha una luce come una torcia che gli serve per guardare dentro alle gallerie e puòmuovere la coda con la torcia dove vuole.
    Ha tante braccia e gambe in tutto il corpo come tanti tentacoli , che terminano con delle
    mani tonde con tanti pungiglioni e con piedi tondi con sotto degli occhi per vedere dove mettono i piedi. le braccia e le gambe gli servono per arrampicarsi e si agganciano alle pareti con i pungiglioni delle mani.
    Ah dimenticavamo di dire che il collo lungo gli serve per dare meglio le testate e che con la bocca dietro sputa fuoco e con quella davanti sputa acqua.
    il nostro personaggio è buono e simpatico ma diventa cattivo e malvagio quando vede i serpenti perchè non gli piacciono, però se li mangia. Mangia serpenti cotti, vermi e cavallette fritte.
    Sa giocare con gli altri animali a calcio, a pallavolo e a golf.
    E' amico di Picaciù, dei gormiti e dei Simpson.

    ciao amici noi ci metteremo al lavoro per costruire questo personaggio, intanto lo abbiamo disegnato e ci sembra proprio bello. Vi manderemo i disegni.

  4. 19 marzo 2009
    delfini » Scuola: terenzano »

    carissimi amici

    Carissimi amici, è da un pò che non ci sentiamo. Nella nostra galleria lilla sono accadute cose davvero strane, messaggi, impronte, visite di uno strano personaggio, segnali di presenze, ecc.........
    Ormai quasi ogni giorno, con il nostro segno lilla sulla faccia, visitiamo la galleria alla scoperta di nuovi messaggi: a volte li troviamo, a volte no!
    Abbiamo tabto meditato e, in base alle cose che ci sono successe crediamo che il nostro personaggio che abita la galleria lilla sia più o meno così:
    di carattere:
    - buono, troppo bello, simpatico, molto timido, dolce e divertente
    nel fidsico:
    - con 2 baffi lunghi fino al culetto
    - con i capelli lunghi fino al collo e tutti in giro in giro alla testa
    - con due occhi, uno allungabile per scrutare le gallerie ed uno a forma di martello per difendersi
    - 3 nasi per annusare meglio anche se ha il raffreddore
    - 4 bocchhe per mangiare contenporaneamente 4 cose diverse e per poter parlare anche quando mangia
    - - 5 braccia e 5 mani per poter arrampicarsi e, all'occorrenza guidare la moto
    -5 gambe per camminare, correre, saltare e nuotare
    - una coda che ricresce sempre per far inciampare i nemici e mandare via le zanzare.
    E voi cosa ne pensate?
    Avete qualche idea sul vostro personaggio???

    Ciao a tutti
    un grande bacio dai delfini di terenzano

  5. 10 febbraio 2009
    delfini » Scuola: Terenzano »

    quante cose avete visto

    E' incredibile, quante cose avete visto. Prima di leggere tutto per benino vogliamo dirvi che anche noi abbiamo esplorato due gallerie buie buie che abbiamo trovato a scuola. Sono certamente buie quanto il "Buco" di Alice. Per fortuna Samuel ha portato una pila altrimenti non avremmo potuto vedere niente. In quel buio pesto pesto abbiamo potuto intravedere un occho verde che non sappiamo a chi possa appartenere e poi abbiamo forse incontrato il mostro che fa le puzzette rosa perchè, in quella galleria c'era un odore veramente sgradevole (ma forse erano solo i cavoli che la nostra cuoca stava cuocendo in cucina). Comunque abbiamo potuto vedere ed immaginare veramente poco perchè eravamo tutti presi ad urlare dalla gran paura. Giulia ha dovuto uscire dalla galleria perchè era davvero troppo spaventosa. Comunque abbiamo lasciato dei messaggi agli eventuali personaggi presenti nella galleria , ... speriamo che si facciano vivi presto.
    Adesso leggeremo attentamente le vostre idee e vediamo se riusciremo anche noi a trovare personaggi o animali simili ai vostri.
    A presto.

  6. 8 febbraio 2009
    Pesci » Scuola: Collodi Monfalcone » gruppo grandi

    SIAMO NELLA GALLERIA E...

    SONIA: ho visto un fantasma pauroso e bianco e abbiamo giocato a prenderci, che io ero la mela e lui il lupo e dopo abbiamo fatto scambio
    MARTINA: Ho visto un libro con un piede e abbiamo giocato a nascondino e ho vinto io
    FEDERICO: ho visto un ladro nero lo ho combattuto e voleva rubare i miei soldi. Dopo il combattimento abbiamo giocato a scacchi
    EMMA: ho visto un cavallo di legno abbiamo giocato a calcio con la palla
    ELHAM: ho visto un drago che stava giocando con una palla grande era rosso, blu, verde e marrone, mi voleva mangiare ma io sono scappato veloce
    ANDREA: ho incontrato un drago ma di tutti i colori ho giocato con lui a pallacanestro e dopo ho incontrato tanti dinosauri.
    NICOLA ho visto un albero con i piedi gli ho parlato e abbiamo giocato a nasconderci

  7. 8 febbraio 2009
    Pesci » Scuola: collodi Monfalcone » gruppo Grandi

    SIAMO NELLA GALLERIA E...

    SILVIA: i pipistrelli erano appesi sopra a delle ragnatele erano amici dei ragni e giocavano.
    GIULIO: ho visto un mostro di cioccolato e me lo sono mangiato ed era buono, e lui che mi ha detto di mangiarlo
    ALICE: ho visto una strega con delle caramelle e me ne ha offerta una perché era una strega buona di color marrone ma zuccherata
    AURORA: ho visto un pettirosso andava in giro e poi aveva trovato una piccola casetta è andato dentro e si è mangiato un pezzettino di pollo
    GIOVANNI: ho visto un fiore e un giardino con l’erba
    VIOLA: ho visto una palla con mille piedi era ridicola e abbiamo giocato insieme

  8. 8 febbraio 2009
    Pesci » Scuola: Collodi Monfalcone » gruppo grandi

    SIAMO NELLA GALLERIA E...

    FRANCESCO: ho visto un gigante che si rotola da tutte le parti si chiama bombo è fatto come pinocchio ..mi faceva ridere.
    FRANCESCA: ho visto un pipistrello che svolazzava ma non ho capito cosa diceva perché non capivo la lingua dei pipistrelli
    SARA ho fatto una lotta con un pipistrello perché mi voleva il sangue ma io lo ho ucciso con le mani
    PAMELA: ho visto una farfalla che mi voleva mangiare il naso ma ho messo un po’ di veleno sul naso così lei è morta
    THOMAS: ho visto un pipistrello
    FILIPPO: ho visto un mostro con il naso lungo che si allungava come pinocchio

  9. 3 febbraio 2009
    delfini » Scuola: Terenzano »

    Ciamo amici

    Cari amici "pesci nemo arcobaleno", ci siamo accorti che non vi abbiamo mai detto i nostri nomi e allora eccoli qua:
    Jacopo T, Jacopo B, Giacomo, Mattia, Sebastiano, Mirko, Riccardo, Filippo, Mihail, Jovam, Samuel, Alex, Alessio, Lucia, Alessia, Arianna, Costamza, Alice, Frida, Miriam, Valentina, Michelle, Anna, Giulia e Beatrice.
    Siamo contenti che vi sia piaciuto il nostro "buco", lo abbiamo fatto con scatoloni, tubi di cartone per fare le gallerie e sacchetti di carta, quelli del pane. Poi abbiamo inventato un sacco di animali strani, li abbiamo disegnati, colorati, ritagliati e messi dentro ed attorno al "buco". Abbiamo visto anche i vostri lavori, sono bellissimi.
    Terenzano è un piccolo paese nel Comune di Pozzuolo del Friuli.
    Avete già incontrato qualche personaggio / animale nella galleria lilla? Noi ci stiamo pensando, a dire il vero non molto perchè siamo un pò indaffarati per la festa di Carnevale. E voi come siete?
    Un abbraccio a tutti dai delfini di Terenzano
    A presto

  10. 2 febbraio 2009
    La vostra amica ALICE » Scuola: »

    AVETE GIA' INCONTRATO QUALCUNO NELLA GALLERIA?

    Ciao cari amici aiutanti della Galleria Lilla!
    Sono io, la vostra amica Alice! Avete già fatto incontri nella vostra bella galleria?
    Io c’ho dato una sbirciatina e ho visto zampette correre…ali sbattere…
    Fatemi sapere presto se le avete viste anche voi!

    La vostra amica Alice

  11. 23 gennaio 2009
    Pesci Nemo » Scuola: »

    Cari bambini del gruppo delfini, il buco che avete fatto ci piace moltissimo!
    Ci piacerebbe sapere come avete fatto per costruirlo...così potremo farlo anche noi!
    ciao e a presto!
    I bambini del gruppo Pesci

  12. 23 gennaio 2009
    Pesci Nemo » Scuola: infanzia Collodi Monfalcone »

    i nostri lavori

    Ciao Bambini del gruppo delfini!
    Ci siamo dimenticati di chiedervi se vi sono piaciuti i giochi che abbiamo costruito per Alice.
    Li abiamo fatti per farle compagnia dentro il buco, poi qualcuno le ha costruito una scala per salire in superfice, così quando vuole può uscire dal buco!
    Lorenzo le ha costruito uno specchio con la luce così quando si fa buio può avere un pò di luce. francesco le ha costruito un amucca che si chiama "Fefi" per farle compagnia!
    Questi oggetti li abbiamo costruiti nella nostra "officina" di archimede. Li abbiamo tanti materiali di riciclo e possiamo fare tante costruzioni. Potete vedere nelle foto qualcuna delle nostre costruzioni...vi piacciono?
    ciao ciao

  13. 23 gennaio 2009
    Pesci Nemo » Scuola: infanzia Collodi Monfalcone » gruppo grandi

    ECCOCI QUA

    Ciao cari amici del gruppo delfini! Che bello che siamo tutti gruppi del mondo marino! Noi siamo pesci del gruppo nemo. Oggi non siamo tutti perchè certi sono ammalati!
    Nel prossimo messaggio ci dite qualcose del vostro paese, perchè purtroppo noi non siamo mai stati a Terenzano.
    Vi diciamo i nostri nomi:
    Sonia
    Filippo
    Francesco
    Viola
    lorenzo
    Giulio
    Emma
    Thomas
    Ciao delfini
    A presto!!

  14. 23 gennaio 2009
    Pesci Arcobaleno » Scuola: infanzia Collodi Monfalcone » gruppo grandi

    ECCOCI QUA

    Noi siamo i bambini del gruppo pesci siamo divisi in due gruppi....
    Grazie di averci scritto questo messaggio
    Siamo proprio fortunati a essere gruppi del mondo marino
    Ci raccontate qualcosa del vostro paese, perchè noi non conosciamo Terenzano
    Ci chiamiamo:
    Elham
    Giovanni
    Martina
    Silvia
    Sara
    Matteo
    Mattia
    Aurora
    Francesca
    Andrea
    Alice
    noi siamo i pesci arcobaleno
    nel prossimo messaggio si presenteranno i pesci Nemo

  15. 22 gennaio 2009
    BAMBINI DI TERENZANO » Scuola: »

    ABBIAMO COSTRUITO UN BUCO COME QUELLO DOVE SI TROVA ALICE

    Ciao bambini "pesci" della scuola "Collodi" di Monfalcone!
    Abbiamo avuto un'idea...e l'abbiamo realizzata!
    Ecco il che il buco in cui è caduta Alice. Vi piace?
    Un salutone ai bambini "pesci" della scuola "Collodi" di Monfalcone.

  16. 7 gennaio 2009
    delfini » Scuola: infanzia Terenzano »

    Ciao amici

    Ciao cari amici della scuola dell'infanzia di Monfalcone. Noi siamo 25 "delfini" di 5/6 anni della scuola dell'infanzia di Terenzano. Sicuranmebte andremo d'accordo considerato che voi siete pesci e noi delfini .........
    Noi non conosciamo la città di Monfalcone ma sappiamo che è sul mare e nel suo cantiere si costruiscono bellissime navi.
    Anche noi siamo felici della bella galleria che Alice ci ha dato, Giulia ha indovinato quasi subito il suo colore, il lilla.
    Abbiamo sentito i rumori provenienti dalle gallerie. I rumori ci sono sembrati appartenere ad una scimmia (rumore 1), ad una tigre circondata dal vento (2), ad una musica della galleria suonata da una rana (3), ad una pecora magica (4) e ad un telefono con una pendola (rumore 5).
    Voi cosa ne pensate ???
    A proposito quasi tutti noi delfini vorremmo poter entrare in quella galleria, ... ma non proprio tutti.
    CIAO

  17. 16 dicembre 2008
    Mario » Scuola: infanzia Collodi Monfalcone » gruppo pesci

    ciao alice

    cara alice hai un vestito bellissimo grazie per la foto che ci hai mandato. ci divertiremo tanto ad esplorare le gallerie, sei stata proprio molto gentile e brava a darci la galleria color lilla che ci piace tanto. Ti regaleremo la felicità. Andremo ad esplorare la galleria e porteremo con noi una pila per illuminare tutto e anche una spada laser che fa la luce e una corda, non si sa mai. Ciao ciao ci vediamo domani.

Scrivi il tuo messaggio