A SCUOLA CON L’ASSESSORE.

.jpgIl 17-11-2008, l’assessore Miani Elia, papà di Letizia, ci è venuto a trovare per spiegarci i compiti degli Enti Locali, in particolare  del Comune.
Il Comune ha un lavoro molto preciso, quello di amministrare i fondi per il proprio ambiente.
L’assessore Miani Elia ha vari compiti come: salvaguardare l’ambiente, ecologia, il patrimonio e la manutenzione.
Salvaguardare l’ambiente, vuol dire fare la raccolta differenziata, come fa il Comune di Premariacco. Anche i bambini sono molto utili, perché con la loro collaborazione, si può fare molto di più. Infatti loro trasferiscono gli insegnamenti delle maestre alle loro famiglie.

 

La manutenzione consiste nel controllare il patrimonio del Comune: edifici pubblici, scuole, ponti e strade, e fare in modo che tutto funzioni e sia in buono stato, altrimenti si deve provvedere con dei lavori tramite gli operai.
Alcuni fine settimana gli assessori e il Sindaco devono partecipare a delle cerimonie pubbliche.
Oltre tutte queste cose, l’assessore svolge anche compiti nella Protezione Civile, ci ha spiegato che la Protezione Civile è un gruppo di volontari,  che aiuta i cittadini in casi d’emergenza.
Il sig.Miani, ci ha detto che sia il Comune di Cividale che quello di Premariacco, hanno istituito  il Consiglio Comunale dei Ragazzi, e ci ha spiegato anche come si può formare.
Cos’è il Consiglio Comunale dei Ragazzi?  E come funziona?
Dei ragazzi, a partire dalle medie, si propongono per entrare, nel Consiglio Comunale. Questi fanno la loro propaganda elettorale, si fanno votare dai loro compagni e, quando il ”Sindaco” viene eletto, sceglie i suoi “assessori”.  Il Comune a questo punto, mette a disposizione una stanza, dove il nuovo “Consiglio Comunale dei Ragazzi” avrà modo di formulare delle proposte, al vero Consiglio Comunale e così si costruirà il progetto, proposto dai ragazzi.
Questa intervista è stata molto significativa per noi in quanto ci ha insegnato a capire meglio la funzione dell’Ente Locale più vicino a noi cioè il Comune.

GLI ALUNNI DI CLASSE 5^
 DELLA SCUOLA PRIMARIA DI ORSARIA