LA SFIDA MULTIETNICA: COSTRUIRE UN’IDENTITA’ ARRICCHITA -seminario-

img_0219.jpgIl 10 Novembre 2008, presso l’Auditorium “De Cesare” di Remanzacco, si è svolto il seminario, momento conclusivo dell’azione della rete interculturale del nord – est in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale. Il convegno ha fornito alcuni spunti teorici per approfondire le scelte operate nell’aprire lo sportello di accoglienza per gli alunni stranieri e le loro famiglie, riconoscendo che la creatività e l’innovazione nella realtà didattica contribuiscono al consolidarsi di nuove modalità di essere ed di stare insieme.

 

Dopo una breve presentazione da parte della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Premariacco dott.ssa  Maddalena Venzo, sono intervenuti :
•    il dott. Paolucci Giorgio come moderatore della discussione;
•    la dott.ssa Tomat Martina, che ha presentato il Progetto Innovativo;
•    il dott. Zoletto Davide, che ha illustrato le modalità di collaborazione tra    l’istituzione scolastica e gli enti locali con esemplificazione di attività da gestire in comune e prospettive per il lavoro futuro;
•    la dott.ssa Raquel De La Cruz, mediatrice culturale, che ha sottolineato l’importanza della figura del mediatore linguistico per l’accoglienza della famiglia allo sportello e dell’alunno in classe.
Erano presenti le autorità dei comuni coinvolti nel progetto in rete,  assistenti sociali, educatori,  i rappresentanti dei comitati dei genitori e di alcune associazioni del territorio. Il pubblico numeroso ha partecipato attivamente al dibattito dimostrando interesse per l’iniziativa.
Le Funzioni Strumentali Intercultura della rete-nord-est