Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Manzano

Repository

DIRIGENTE SCOLASTICO & STAFF

pict0171.jpgForum dedicato allo STAFF di Direzione ( Fiduciari di plesso, Funzioni Strumentali, Referenti dei Progetti)  e al Dirigente Scolastico.
Qui troverete indicazioni e materiali utili.

 

 

 

SCARICA QUI I MATERIALI

SCHEDA PROGETTO

pof_1_2008_09.xls

Scrivi il tuo messaggio

12 Messaggi

  1. 7 ottobre 2009
    daniele » Scuola: direzione »

    convocazione collegio

    Si comunica che, a causa della convocazione urgente del Consiglio di Circolo il Collegio dei Docenti

  2. 1 settembre 2009
    daniele » Scuola: »

    Convocazione ordinaria del Collegio dei Docenti

    Come concordato nella riunione del 01 settembre 2009 si conferma che il Collegio dei Docenti è convocato giovedì 10 settembre 2009, presso la sala polifunzionale della Scuola Primaria di San Giovanni al Natisone, con le seguenti modalità:

    • dalle ore 9,00 alle ore 10.00 sola componente scuole dell’infanzia
    • dalle ore 10.00 alle ore 12.00: unitario

    per discutere il seguente O. d. G.:

    componente scuola infanzia:

    1. organizzazione plessi a.s. 2009/2010;
    2. progetti
    3. Varie ed eventuali

    unitario

    1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
    2. Piano dell’Offerta Formativa 2009/10
    o Verifica organizzazione progettuale
    o Calendario e orari
    o Organizzazione strutturale
    o Nomina dei Fiduciari
    o Nomina Funzioni Strumentali
    3. Comunicazioni del Dirigente
    o Assegnazione insegnanti ai plessi
    o Nomina dei Collaboratori
    4. Organigramma e verifica sulla distribuzione degli incarichi ai plessi
    5. Piano annuale delle attività
    6. Piano annuale di formazione e aggiornamento
    7. Attività gruppo H
    8. Elezione Comitato di Valutazione del servizio dei docenti (Infanzia e Primaria)
    9. Disponibilità per assistenza ai seggi (elezioni OO.CC.)
    10. Nomine tutor docenti in anno di prova (eventuali)
    11. Progetti (bandi regionali e proposte del territorio)
    12. Varie ed eventuali



    Dirigente Scolastico DD Manzano
    Daniele Castellani

  3. 1 settembre 2009
    daniele » Scuola: »

    Calendario delle operazioni di inizio anno scolastico 2009/10

    In base alle proposte discusse in sede di Collegio dei docenti ed alle successive deliberazioni del Consiglio di Circolo vi comunico il calendario delle attività previste per il periodo precedente l’inizio delle lezioni che è stato fissato a lunedì 14 settembre p.v..

    Martedì 1 settembre 9:00 – 12:00 Conferenza di organizzazione (sede di S. Giovanni al Natisone)

    Mercoledì 2 settembre 9:00 – 10.30 Formazione docenti: sicurezza
    10.30 - 12:00 Organizzazione plessi (sede di Manzano)

    Giovedì 3 settembre 8:30 – 12:00 Formazione docenti: Area Disagio

    Venerdì 4 settembre 9:00 – 13:00 Formazione docenti: Area Tecnologie:
    Convegno – workshop decennale “Ragazzi del Fiume

  4. 12 agosto 2009
    daniele » Scuola: direzione »

    Anno Scolastico 2009/10 - Calendario e organizzazione attività educative e didattiche.

    Come consuetudine, si comunica che il Consiglio di Circolo, nella seduta del 29/06/2009, ha deliberato il seguente calendario delle attività per l’a.s.2009/10 (in grassetto sono state riportate le ricorrenze specifiche per Comune e/o per tipo di scuola).


    CALENDARIO a.s. 2009/10

    Festa del santo patrono (solo scuole Comune di Corno di R.) 8 settembre 2009
    • Inizio delle lezioni (Variazione in anticipo sul calendario regionale) 14 settembre 2009
    • Tutti i Santi 02 novembre 2009
    • Immacolata Concezione 7 e 8 dicembre 2009
    • Festività Natalizie dal 23 dicembre 2009
    al 6 gennaio 2010
    Festa del santo patrono (solo scuole Comune di Manzano) 14 febbraio 2010
    • Sospensione tradizionale per Carnevale e Ceneri
    • (Variazione sul calendario regionale) 17 febbraio 2010
    • Festività Pasquali dall’1 al 6 aprile 2010
    • Festa del lavoro 1 maggio 2010
    • Festa Nazionale della Repubblica (Ponte) 1 giugno 2010
    • Termine delle lezioni (Scuola Primaria) 11 giugno 2010
    Festa del santo patrono (solo scuole Comune di San Giovanni al Natisone) 24 giugno 2010
    • Termine delle lezioni (Scuola Infanzia) 30 giugno 2010

    Si precisa inoltre che nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie a Tempo Pieno le attività didattiche saranno svolte nel solo orario antimeridiano (escluso il servizio mensa) nei giorni:14 e 15 settembre 2009.

    Per quanto riguarda il servizio di trasporto si precisa quanto segue:
    Comune di Corno di Rosazzo: attivo dal 14 settembre.
    Comune di Manzano: attivo dal 14 settembre (per il rientro a casa nei giorni 14 e 15 settembre saranno osservati i seguenti orari di uscita: sc. primaria via rossini h.12.20; scuole infanzia h. 12.25; sc. primaria via libertà h. 13.00).
    Comune di San Giovanni al Natisone: attivo a partire dal 15 settembre. Per la scuola dell’infanzia è previsto lo spostamento del capolinea presso la sede provvisoria della frazione di Bolzano.


    In tutti i plessi del Circolo il servizio mensa sarà attivo da mercoledì 16 settembre 2009.

    Le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie a Tempo Pieno svolgeranno le attività didattiche nel solo orario antimeridiano (incluso il servizio mensa) nei seguenti giorni pre-festivi:
    • 23.12.2009 ultimo giorno di lezione prima delle vacanze natalizie;
    • 31.03.2010 ultimo giorno di lezione prima delle vacanze pasquali;
    • 11.06.2010 ultimo giorno di lezione per le scuole primarie;
    • 30.06.2010 ultimo giorno di lezione per le scuole dell’infanzia.
    .
    Sarà possibile che vengano sospese le attività didattiche nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie nel caso in cui si preveda l’organizzazione o la partecipazione degli insegnanti ai corsi di formazione proposti dal Collegio dei docenti e deliberati dal Consiglio di Circolo

    ORGANIZZAZIONE ORARIA
    L’orario di funzionamento dei plessi scolastici è rimasto invariato rispetto all’anno precedente.

    SCUOLE DELL’INFANZIA
    Le scuole dell’infanzia sono aperte dal lunedì al venerdì

    Plesso Ingresso Uscita intermedia Uscita
    Via Zorutti
    San Lorenzo 07.45/08.45 13.15/13.30 15.45/16.00
    Case 08.15/08.55 12.50/13.00 16.00/16.15
    San Giovanni al Natisone 08.00/09.00 12.50/13.10 15.50/16.10
    Corno di Rosazzo 07.45/08.45 12.45/13.00 15.40/15.50

    SCUOLE PRIMARIE
    L’accesso alla Scuola Primaria è consentito 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
    Le scuole primarie a tempo modulare (T.M.) sono aperte dal lunedì al sabato.
    Le scuole primarie a tempo pieno (T.P.) sono aperte dal lunedì al venerdì.

    Plesso Ingresso Pranzo Uscita
    Via Libertà (T.M.) 08.00 13.00
    Via Rossini (T.P.) 08.00 12.00 16.00
    San Giovanni al N. (T.M.) 07.55 12.55
    Dolegnano (T.M.) 08.05 13.05
    Corno di Rosazzo (T.P.) 08.00 12.00 16.00
    Corno di Rosazzo (T.M.) 08.00 13.00

    Gli insegnanti provvedono ad accogliere gli alunni ed a raggiungere le rispettive aule in tempo per l’inizio delle lezioni.
    I cancelli/portoni vengono aperti dai collaboratori scolastici secondo l’orario indicato e richiusi immediatamente dopo l’inizio delle lezioni.
    Il genitore, o chi ne fa le veci, in caso di ingresso dopo l’inizio delle lezioni è invitato a consegnare il/la bambino/a al personale collaboratore scolastico, il quale provvederà a condurre l’alunno in classe/sezione.
    Eventuali esigenze di colloqui con gli insegnanti vanno segnalate agli stessi tramite richiesta sul diario dell’alunno/a.
    Qualora i bambini debbano posticipare l’ingresso a scuola o lasciare la scuola prima della fine delle lezioni, i genitori faranno domanda scritta ai docenti, motivando la richiesta. Se tale esigenza supera l’arco di tempo di un mese, la richiesta va inoltrata, tramite l’insegnante, al Dirigente Scolastico.

    All’uscita i docenti accompagnano i bambini e si accertano che gli stessi salgano sullo scuolabus o vengano presi in custodia dalle famiglie, in conformità a quanto dichiarato dalle stesse tramite apposito modulo.

    Tutti gli alunni al termine delle lezioni o per qualsiasi uscita anticipata dovranno essere ritirati dai genitori o da persona delegata.

    Al fine di garantire la qualità del servizio scolastico si raccomanda a tutti i genitori di essere puntuali sia all’entrata, sia all’uscita da scuola dei bambini.

    Si ricorda che la sorveglianza degli insegnanti termina con la consegna dei bambini ai genitori al cancello di uscita della scuola.
    All’uscita di tutti gli alunni i cancelli verranno chiusi dai collaboratori scolastici.

    SERVIZIO PRE-POST ACCOGLIENZA
    Nelle scuole del Circolo Didattico di Manzano, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, è previsto, per i genitori che ne abbiano fatto specifica richiesta, il servizio di pre- e di post- accoglienza.

    ASSENZE DEGLI ALUNNI
    Tutte le assenze degli alunni devono essere sempre giustificate da parte dei genitori. Le assenze dovute a motivi di salute, superiori a 5 giorni continuativi, devono essere giustificate mediante presentazione di certificato medico di riammissione rilasciato da medici di medicina generale e da pediatri di libera scelta (Legge Regionale n.7/2009).

    UFFICIO DI SEGRETERIA
    L’ufficio osserva il seguente orario di apertura al pubblico:

    • martedì, giovedì e venerdì: dalle ore 11:00 alle ore 13:30;
    • sabato: dalle ore 11:00 alle ore 12:00;
    • lunedì e mercoledì: dalle ore 15:30 alle ore 16:30.

    Si ricorda che, come deliberato in sede di Consiglio di Circolo, gli uffici saranno chiusi al pubblico nei seguenti giorni prefestivi: 7, 24 e 31 dicembre 2009; 2 gennaio, 17 febbraio, 3 aprile 2010; e nelle giornate di sabato dei mesi di luglio e agosto 2010.

    Il Dirigente Scolastico e la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi ricevono su appuntamento.

    La sospensione del servizio per motivi diversi dalle festività nazionali e regionali sarà segnalata con avviso affisso all’ingresso e con avviso scritto agli studenti, ove possibile, con congruo anticipo.

    Un cordiale saluto e un augurio di buon anno scolastico.

  5. 15 aprile 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    INCONTRO DIDAPODCAST

    In data odierna ci siamo incontrate per seguire passo passo le modalità di up-load dei file in formato .mp3 - .pdf - .mov su Didapodcast che rappresenterà il punto di riferimento per i materiali da condividere in rete.

    Ho consegnato le dispense alle colleghe presenti ed anche le chiavi d'accesso.
    Le dispense e le chiavi d'accesso al sito in qualità di amministratore per le colleghe assenti sono depositate presso l'ufficio del dirigente.

    Grazie per l'attenzione e buon lavoro!

  6. 8 aprile 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    AVVISO UFFICIALE - INCONTRO 15.04

    Su indicazioni del DS Castellani vi invito il giorno MERCOLEDI' 15 Aprile alle ore 16.45 prresso i locali della biblioteca di via Libertà per una "visita guidata" nel nuovo spazio dedicato alla direzione Didattica di Manzano dove potrete in qualità di Funzioni Strumentali caricare i materiali da diffondere ai colleghi.
    Visto l'accavallarsi degli impegni vi prego di essere presenti e puntuali.
    Grazie, Antonella

  7. 25 marzo 2009
    Letizia » Scuola: »

    libri di testo

    Da tenere presente nella scelta dei libri di testo: sarebbe utile informarsi e adottare solo testi forniti anche in versione digitale (cd-rom), premiando così le ditte che si impegnano in tal senso. Si risparmierebbero così fatiche e tempi necessari per procurare tale formato ai ragazzi diversamente abili o dislessici. Se il libro è disponibile anche al computer, infatti, si può ingrandire il carattere per facilitare la lettura, permetterne la fruizione per lo studio anche da chi fatica a leggere tramite l'utilizzo di una sintesi vocale; con un software specifico è inoltre possibile modificare i brani anche in formato pdf adattandoli alle possibilità dei ragazzi, ecc. Un brano semplificato si presta inoltre alla creazione di mappe concettuali che facilitano enormemente lo studio di tutti, in particolare di chi è dislessico e quindi non può utilizzare più di tanto il canale visivo. Se tutta la classe può usare tale formato, inoltre, i ragazzi non si sentono diversi, cosa che può portare al rifiuto di tale strumento compensativo.
    cerchiamo allora libri di testo disponibili anche su cd-rom! in attesa di quelli da scaricare via Internet...

  8. 16 marzo 2009
    dirigente manzano » Scuola: »

    caso di sospetta meningite

    Si informa che venerdì pomeriggio il Dipartimento di prevenzione dell’A.S.S. n. 4 di Udine ha informato questo ufficio di un possibile caso di meningite riscontrato nel plesso di scuola dell’infanzia di Case di Manzano, rilevato in seguito a ricovero ospedaliero.

    In attesa dell’esito delle indagini in corso la dott.ssa Gallo, responsabile del Dipartimento di prevenzione, dopo aver allertato le autorità sanitarie locali, ha stabilito di avviare il protocollo che prevede la profilassi a favore degli alunni e del personale che frequenta la scuola dell’infanzia di Case di Manzano.

    Per questo motivo questa mattina sono stati convocati in Direzione tutti i genitori degli alunni ed il personale interessato ed è stato consegnato, per la profilassi, un antibiotico specifico come previsto dal protocollo medico.

    Lo stesso protocollo prevede la sorveglianza per i prossimi dieci giorni per cui, nel caso in cui si verificassero o si osservassero i sintomi indicati nel materiale informativo allegato, si prega di informare tempestivamente sia l’ufficio, sia le autorità sanitarie di riferimento (pediatra, medico di base…).

    Data la natura del caso, non essendo stata rilevata la necessità di estendere ad altri soggetti la somministrazione di farmaci antibiotici per la profilassi, il protocollo adottato dal Dipartimento di prevenzione dell’A.S.S. n. 4 di Udine non prevede per il momento altre iniziative oltre la sorveglianza.

    Nell’invitare tutti a collaborare nella gestione di questo periodo, l’ufficio scrivente, nell’impegnarsi a fornire tempestivamente ogni altra utile comunicazione, rimane a disposizione per ogni richiesta di informazione o chiarimento.

  9. 7 marzo 2009
    dirigente manzano » Scuola: »

    somministrazione cibi

    Il porgetto prima colazione nel mondo ha messo in luce una serie di problemi relativi alla somministrazione di cibi e alimenti nelle scuole.
    Come potete immaginare la normativa è compelssa.
    Con il preciso obiettivo di consentire la prosecuzioni delle importanti esperienze in atto, evitando però di creare o avere problemi, ho mandato nei plessi una breve nota che riporto di seguito.
    Data l'importanza anche per il futuro, Invito tutti a un confronto sul tema.

    ecco il testo della circolare:
    In seguito ai problemi evidenziati nel corso della realizzazione di alcune iniziative previste all’interno del progetto di educazione alimentare e interculturale “Prima colazione nel mondo

  10. 7 marzo 2009
    dirigente manzano » Scuola: »

    adozione libri di testo

    invito a leggere la circolare n.16 del 10 febbraio 2009 che applica le innovazioni introdotte dall’art. 15 della Legge n.133/2008 sulle adozioni dei libri di testo.
    (http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/cm16_09.pdf)

    il testo è strutturato in:
    1. le funzioni di libri di testo;
    2. tipologia degli stessi;
    3. scelta e adozione;
    4. modalità organizzative;
    5. aspetti finanziari;
    6. vigilanza, monitoraggio e sviluppo.

    Le principali novità riguardano:

    1. la tipologia di testi: a stampa; on line scaricabili dalla rete; misti;
    2. il periodo di validità dell’adozione (non modificabile): portato a cinque anni.

    Le proposte di adozione saranno discusse e deliberate nel corso del Collegio dei docenti previsto per il 26 maggio p.v. pertanto si prega di voler far pervenire all’ufficio la relativa documentazione entro e non oltre la data del 20 maggio.

    spero di poter leggere presto le vostre osservazioni
    saluti
    daniele

  11. 20 gennaio 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    NEWS DI CIRCOLO

    La commissione Tecnologie per la mediazione didattica ha inaugurato con successo un nuovo ciclo di NEWS da inserire nella homepage del sito dedicato alla Direzione Didattica di Manzano.
    Come avete visto, da quest'anno lo spazio a noi dedicato si apre con le news.
    E' questo un buon modo di veicolare le informazioni e condividere le espereienze del Circolo.
    A breve incontreremo anche i genitori (rappresentanti di classe) per diffondere l'iniziativa ed offrire anche a loro l'opportunità di inserire news su territorio, famiglia ed agenzie formative locali. Naturalmente le notizie saranno "filtrate" dal DS o suoi incaricati.
    Vi chiediamo pertanto di utilizzare lo spazio news per tutto ciò che "bolle in pentola" o state realizzando nei percorsi progettuali.
    Per inserire le news da pubblicare seguite uno dei tanti schemi inviati (anche nello spazio news trovate indicazioni su come scrivere la notizia).

    Le news rappresentano inoltre la possibilità di far "scrivere" direttamente ai bambini esperienze, idee, proposte.
    Per il prossimo anno pensiamo di dedicare parte dei progetti di rete anche al "Notizie e giornale".

    Per ogni informazione potrete chiedere ad antonella Brugnoli o ai componenti della commissione.
    Grazie e buon lavoro!

  12. 22 ottobre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    INVIO DELLA FOTOGRAFIA

    Buongiorno! Attendo l'invio della piccola fotografia a sostituzione della "maschera" esistente per identificare mmeglio il vostro forum. Inviatela pure ad antonellabrugnoli@libero.it
    Grazie! Antonella

Scrivi il tuo messaggio