Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Manzano

Repository

DISABILITA’, PREVENZIONE, DISAGIO

pict0163.jpgNon c’è niente di più ingiusto che dare risposte uguali a persone diverse. Diverse per esigenze, bisogni, potenzialità… ma a cui cerchiamo di garantire la realizzazione dignitosa degli stessi diritti! Navigando tra diversità ed uguaglianza troverai informazioni su quanto si sta facendo nel Circolo per handicap e disagio,Tutor di Forum Letizia Rossi

 


 

IPDA  2  griglia individuale 05/02/2009.doc

COMPORTAMENTO  1   Scale di osservazione 05/02/2009.pdf

DSA  3  Indici di dislessia Infanzia 05/02/2009.pdf

Modello per  relazione 05/02/2009.doc

questionario-bullismo-2009-scuola-primaria.pdf

percorsi-di-alfabetizzazione-emozionale.ppt

le-emozioni.ppt

corso-fedeli-2-incontro.doc

norme-velocita-scrittura.xls

corso Fedeli – 1^ incontro

Convegno su ritardo mentale

Indicazioni del Gruppo integrato Tutela Minori di Cividale

Come riconoscere maltrattamento ed abuso

Indicatori nel comportamento genitoriale

BIBLIOTECA DISAGIO

Scrivi il tuo messaggio

40 Messaggi

  1. 24 settembre 2009
    Evelin » Scuola: »

    ok ci sar

  2. 22 settembre 2009
    letizia » Scuola: »

    Il primo incontro del gruppo di lavoro si terr

  3. 14 settembre 2009
    Evelin » Scuola: »

    ciaoo

    grazie Letizia del bell'augurio!!!!io sono felicissima perchè FINALMENTE e dico finalmente mi trovo in un team fantastico con a capo una super referente organizzatissima ed informatissima...sono veramente fortunata, anzi siamo veramente fortunate ad averti!!! un caloroso augurio anche a te!!!buon anno e si vedin a scuele...baci baci

  4. 14 settembre 2009
    letizia » Scuola: »

    Buon anno... scolastico!

    voglio salutare le nuove insegnanti del Gruppo H, Evelin e Danae: sono molto felice perchè siete con noi fin dall'inizio dell'anno, e soprattutto per il vostro entusiasmo! Ora aspettiamo di risolvere i problemi organizzativi e poi partiremo alla grande. Si prospetta un anno intenso ma ricco di attività, proposte, spero crescita e soddisfazione per tutti noi. Benvenute e buon viaggio!

  5. 11 settembre 2009
    Evelin » Scuola: »

    primo incontro H

    Ci incontreremo a San Giovanni il 5 ottobre alle ore 15.30 per il primo incontro di gruppo H..
    Grazie ciao

  6. 11 settembre 2009
    Evelin » Scuola: »

    auguri

    buon inizio anno a tutte e buon lavoro!

  7. 1 maggio 2009
    Letizia » Scuola: »

    ho inserito la presentazione dei Materiali IPDA di approfondimento.
    Visto che ancora non so fare il collegamento diretto, per vederlo potete andare al seguente indirizzo



    Fatemi sapere!

  8. 1 maggio 2009
    Letizia » Scuola: »

    sostegno

    e' stato fissato il calendario per gli incontri di sintesi finale per gli alunni diversamente abili. Per i bimbi seguiti dall'ASS n° 4 la data prevista è lunedì 18 maggio, durante la mattinata. La dott.ssa Sioni viene da noi e questo è comodo, ma i suoi orari richiedono qualche sacrificio in quanto non tutte le insegnanti possono partecipare in orario di lezione.

  9. 1 maggio 2009
    Letizia » Scuola: »

    matematica, gruppo di lavoro

    confermo la formazione prevista per giovedì 7 maggio relativa alle prove di calcolo ac-mt. sarebbe meglio che ogni plesso portasse la copia delle prove e delle istruzioni, così proviamo ad utilizzarle tenendole in mano...

    confermo anche l'incontro del gruppo per lunedì 4 maggio, alle ore 16:15.

    A presto

  10. 1 maggio 2009
    Letizia » Scuola: »

    Ci sono!

    Saluto tutti, per un periodo non ho dedicato molto tempo al forum, mi scuso.
    Novità:
    Autoformazione per la scuola dell'Infanzia del 27 aprile. Le insegnanti hanno discusso del già noto Questionario Osservativo IPDA e hanno visionato i materiali elaborati dal gruppo per l'approfondimento (materiale cartaceo). Ogni plesso ha ricevuto copia del nuovo materiale, proverò ad inserirle nel forum l'introduzione, più avanti ci sarà anche la scansione delle schede. Le insegnanti presenti sarebbero favorevoli ad utilizzare il tutto per la continuità con la scuola Primaria. Bisogna però trovare soluzioni organizzative (ad esempio riservare una settimana di compresenze a tal fine) per poter effettuare il lavoro individualmente con i bambini.

  11. 8 aprile 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    AVVISO UFFICIALE - INCONTRO 15.04

    Su indicazioni del DS Castellani vi invito il giorno MERCOLEDI' 15 Aprile alle ore 16.45 prresso i locali della biblioteca di via Libertà per una "visita guidata" nel nuovo spazio dedicato alla direzione Didattica di Manzano dove potrete in qualità di Funzioni Strumentali caricare i materiali da diffondere ai colleghi.
    Visto l'accavallarsi degli impegni vi prego di essere presenti e puntuali.
    Grazie, Antonella

  12. 26 marzo 2009
    Letizia » Scuola: »

    prossimi appuntamenti

    ricordo due impegni dei prossimi giorni:

    lunedì 30 marzo si terrà un incontro sulla dislessia, rivoltto ad insegnanti della scuola primaria.
    il 31 marzo si terrà l'ultimo incontro con il dott. Fedeli

    Entrambi avranno luogo presso la scuola primaria di V. Libertà.

  13. 26 marzo 2009
    Letizia » Scuola: »

    danza "diversamente abile"

    Vorrei segnalare un'iniziativa che porterà nella nostra regione un personaggio emblematico della diversabilità.
    Sabato 28 marzo 2009, alle ore 20, presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine

  14. 5 febbraio 2009
    Letizia » Scuola: »

    per Fabiola

    Ciao
    mi risulta che sia inserita nell'elenco anche la 4^ B, come mi ha detto la vostra fiduciaria oggi.
    si tratta di dare ai bambini un questionario che dovranno compilare in modo anonimo; il tutto verrà poi mandato all'ufficio scolastico provinciale.
    A presto

  15. 5 febbraio 2009
    Franca Costaperaria » Scuola: letizia »

    materiale inserito

    Inserisco i documenti che ho fatto avere alle scuole dell’Infanzia:
    - IPDA (Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento): materiale per realizzare il questionario osservativo.
    - COMPORTAMENTO: tavole di osservazione dei problemi di comportamento (iperattività e disattenzione, comportamenti oppositivi, disturbi della condotta e un test per valutare l’Intelligenza emozionale fornitoci dal dott. Fedeli); c’è inoltre una proposta per realizzare e tabulare in modo semplice un sociogramma di classe, con le spiegazioni e motivazioni relative.
    - DISTURBI DI APPRENDIMENTO: contiene il testo integrale della Consensus Conference, il documento con le indicazioni operative a cui fa riferimento anche il Ministero della Pubblica Istruzione; c’è poi una dispensa con informazioni adatte sia alla Scuola dell’Infanzia che a quella Primaria su dislessia (principalmente), digrafia, disortografia, discalculia e un estratto con gli aspetti che possono far sospettare un disturbo.
    - ABILITA’ FONOLOGICHE: contiene una presentazione in power point di attività realizzabili in entrambi i nostri ordini di scuola per sviluppare le abilità fonologiche, considerate basilari per l’apprendimento della letto-scrittura, il cui potenziamento è auspicato dagli studi attuali; c’è quindi un file pdf con proposte di attività già predisposte per un immediato utilizzo soprattutto nella scuola primaria, fornitoci nell’ambito del Progetto Radar.
    - Le prove criteriali PRCR misurano le abilità collegate alla letto-scrittura (analisi visiva, memoria, ecc.), alcune sono realizzabili anche alla scuola materna.
    - Maltrattamento, abuso, trascuratezza: qui trovate le indicazioni del Gruppo minori e alcune pagine con indicatori significativi per individuare il problema.
    - Il modello per segnalare un alunno in difficoltà, con elementi da tenere in considerazione se si riesce ad allegare qualche elemento che faciliti la presa in carico del servizio sanitario.

  16. 5 febbraio 2009
    Anonimo » Scuola: »

    anche noi

    scusa Letizia l'influenza mi ha fatto perdere l'iniziativa sul bullismo: siamo anche noi dentro? eventualmente 4 B V.Libertà.
    grazie mandi
    Fabiola

  17. 5 febbraio 2009
    Letizia » Scuola: »

    questionario bullismo

    ciao a tutti i passanti, dopo la solita sparizione..
    Il questionario sul bullismo è piaciuto a tanti: praticamente hanno aderito tutte le classi quarte e quinte del Circolo, la metà circa delle terze; 340 copie in tutto, tenendo il numero un pochino abbondante per eventuali problemi.
    Stasera ho ritirato le copie e domani sarà a disposizione per il ritiro.
    Ringrazio tutti i colleghi che si sono resi disponibili a proporlo ai bambini; per il Circolo sarà un'occasione interessante. Tanto che il "gruppetto disagio" sta pensando di tentare una tabulazione dei dati prima di consegnare il tutto all'Ufficio Scolastico Provinciale, dove i dati statistici verranno calcolati per la provincia in toto. Al limite prenderemo in considerazione un campione di tutto il materiale che arriverà! Se qualcuno volesse divertirsi a tabulare qualche copia, sarebbe un grande aiuto. Potremmo anche organizzare un pomeriggio di raccolta dati collettiva. Se qualcuno volesse partecipare allo spoglio, si faccia avanti...
    saluti

  18. 4 febbraio 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    OOPS!

    Cara Letizia...magie del web! Qui mi pare che ci soiamo! Cmq...come sempre...ci sono!
    A presto, Anto

  19. 28 gennaio 2009
    Graziella » Scuola: Via Libertà »

    Questionario

    Ciao Letizia,
    trovo interessante il questionario sul bullismo, lo somministrerò ai miei alunni della classe quarta. Ciao a presto! Graziella

  20. 28 gennaio 2009
    Letizia » Scuola: »

    emozioni, bullismo & C

    Ho inserito gli appunti del 2^ incontro con il dott. Fedeli, premurosamente trascritti da Monica (che ringrazio). Ci sono anche due file con le slide che il prof. ci ha lasciato, ma se non si è stati presenti probabilmente non sono molto chiare: spesso hanno la funzione di elencare gli agomenti...
    Invece mi sembra molto interessante il questionario(che trovate tra i documenti in alto), predisposto da Fedeli, che l'Ufficio Scolastico Provinciale sta proponendo alle scuole per effettuare una ricerca sul bullismo. Sarebbe interessante ritagliare un po' di tempo per permettere agli alunni di compilarlo (in modo anonimo), per raccogliere vissuti, esperienze e idee in proposito.
    Al questionario potrebbe seguire un percorso informativo sul bullismo per bambini, che il dott. Fedeli ha visto ed approvato.
    Che cosa ne pensate?
    Mandi
    Letizia

  21. 20 gennaio 2009
    Letizia » Scuola: »

    IPDA per l'Infanzia

    Lunedì è stato presentato alle insegnanti della scuola dell'Infanzia il Questionario IPDA per l'identificazione precoce delle difficoltà d'apprendimento, oltre a diversi materiali relativi ai vari aspetti del disagio e delle difficoltà scolastiche. Qualcuno di voi è già riuscita a darci un'occhiata? Che ne pensate? Sarebbe utile aprire un dibattito, mi farebbe piacere sapere se ritenete importante avere strumenti per rilevare le difficoltà, se le attività previste possono rientrare tra quelle adottate nella vostra sezione, scuola, ecc; se si tratta di abilità che avevate già individuato come significative o se si tratta di elementi di novità che possono arricchire il nostro bagaglio; ecc.
    Da parte mia vorrei dire alle colleghe dell'Infanzia che mi ha piacevolmente sorpreso il vostro modo di condurre gli incontri, seduti in cerchio nel grande salone, con spirito collaborativo .. e la torta che aspettava la fine dei lavori per un meritato momento conviviale ( almeno credo...).
    A presto! e grazie ...

  22. 20 gennaio 2009
    Letizia » Scuola: Sulla disgrafia »

    A chi come Fabiola avesse bisogno di informazioni sulla disgrafia consiglio il testo "DISGRAFIA e recupero delle abiità grafo-motorie" disponibile nella biblioteca magistrale, area disagio. Il testo comprende spiegazioni su come riconoscere e cosa fare in caso di problemi legati appunto alla modalità di scrittura, alla grafia, al tratto grafico, ecc. Dei test semplici da fare per verificare se l'abilità motoria di scrittura corrisponde ai livelli richiesti per l'età sono quelli di far scrivere per un minuto, in corsivo, la parola uno, quindi la sillaba "le" chiedendo di collegarle continuativamente tra loro, quindi i numeri partendo da uno fino allo scadere del minuto. Si scartano come come errori tutte le unità non riconoscibili, si contano quindi quelle correttamente eseguite nel minuto e si confronta con i valori normativi per ogni classe. E' un test semplice da fare che potrebbe essere ripetuto in ogni classe per monitorare lo sviluppo della scrittura. Per gli errori ortigrafici si può utilizzare un dettato qualsiasi o scegliere quello proposto nella "Batteria per la valutazione della scrittura" che ho in programma di proporre: funziona come le prove MT di lettura, con dei criteri che definiscono le fasce di prestazione per classe. Il testo che consiglio è "Recupero in ortografia" perchè propone per le varie difficoltà dei percorsi studiati e calibrati ad hoc, che coinvolgono direttamente la consapevolezza metacognitiva del bambino. Per la lettura ci sono le prove MT di correttezza e rapidità, reperibili in biblioteca scolastica, tranne in questo periodo che lo sto organizzando per le classi. Inserisco tra i documenti il file che ho fornito in un incontro per la scuola Primaria: lì trovi indicazioni più puntuali e dettagliate (spero...). Comunque è previsto un incontro per la presentazione del materiale sulla scrittura.
    Chiudo con la certezza di aver fatto un bel po' di confusione, ma l'argomento è "tanto" e in poche righe su può solo buttare là qualche idea... comunque sono disponibile ad approfondimenti...
    ciao e buona ricerca...

  23. 20 gennaio 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    NEWS DI CIRCOLO

    La commissione Tecnologie per la mediazione didattica ha inaugurato con successo un nuovo ciclo di NEWS da inserire nella homepage del sito dedicato alla Direzione Didattica di Manzano.
    Come avete visto, da quest'anno lo spazio a noi dedicato si apre con le news.
    E' questo un buon modo di veicolare le informazioni e condividere le espereienze del Circolo.
    A breve incontreremo anche i genitori (rappresentanti di classe) per diffondere l'iniziativa ed offrire anche a loro l'opportunità di inserire news su territorio, famiglia ed agenzie formative locali. Naturalmente le notizie saranno "filtrate" dal DS o suoi incaricati.
    Vi chiediamo pertanto di utilizzare lo spazio news per tutto ciò che "bolle in pentola" o state realizzando nei percorsi progettuali.
    Per inserire le news da pubblicare seguite uno dei tanti schemi inviati (anche nello spazio news trovate indicazioni su come scrivere la notizia).

    Le news rappresentano inoltre la possibilità di far "scrivere" direttamente ai bambini esperienze, idee, proposte.
    Per il prossimo anno pensiamo di dedicare parte dei progetti di rete anche al "Notizie e giornale".

    Per ogni informazione potrete chiedere ad antonella Brugnoli o ai componenti della commissione.
    Grazie e buon lavoro!

  24. 16 gennaio 2009
    fabiola » Scuola: »

    Molte grazie, comunicherò l'indirizzo ai genitori.
    ciao
    fabiola

  25. 13 gennaio 2009
    Letizia » Scuola: »

    sulla disgrafia

    scusa Fabiola ma ho visto solo oggi la tua richiesta.
    stasera e domani non posso dedicarmi a ciò, ma al più presto ti farò avere qualcosa.
    Intanto ti do il telefono della psicologa della cooperativa Hattiva Lab, che ha sede a Udine in v. Micesio 31, la quale ha una notevole esperienza in questo campo ed è reperibile in breve tempo, pur con lo svantaggio di esercitare privatamente: 0432 294417.
    ciao

  26. 10 gennaio 2009
    fabiola » Scuola: »

    richiesta materiale

    Cara Letizia, come ti ho accennato ieri il materiale che mi serve è per due situazioni diverse :
    - sulla disgrafia
    - sulla diagnosi errori lettura e ortografia

    saluti
    fabiola

  27. 17 dicembre 2008
    Letizia » Scuola: »

    novena di natale

    riguardo alla faccenda del corso con il dott. Fedeli, sono lieta di comunicare che è stata fissata la data di giovedì 8 gennaio per il prossimo incontro. Sempre dalle 16.30 alle 19:00 presso la scuola di V. Libertà. Stavolta però ci ritireremo in un'aula, più calda (forse) e sicuramente meno disturbata.

    aspetto richieste di copie delle prove di lettura e/o calcolo. E' in arrivo una circolare a proposito.

    pubblicherò a breve le istruzioni per la somministrazione e valutazione delle prove. Non riesco ancora a sistemare alcuni dettagli nell'impaginazione...

    saluti e buon avvicinarsi delle vacanze...

  28. 17 dicembre 2008
    Letizia » Scuola: »

    per Fabiola

    Cara Fabiola, mi pare che ognuno fa veramente tutto quello che può..
    ora però mi viene un dubbio: forse dovevo inviarti qualcosa? materiale sulla disgrafia, mi pare...
    fammi sapere!
    Letizia

  29. 14 dicembre 2008
    fabiola » Scuola: »

    grazie...

    Letizia, ti ringrazio per la costante disponibilità ad ascoltare i problemi che ti sottopongo come insegnante e per fornirmi preziose indicazioni circa iperattività, dislessia e amenità varie.
    mandi
    fabiola

  30. 10 dicembre 2008
    Letizia » Scuola: »

    cancellazione Fedeli

    Mi spiace comunicare che il dott. Fedeli ha dovuto disdire l'incontro previsto per il 15 dicembre. In alternativa si potrebbe prevedere la data di venerdì 19 dicembre.
    Vi farò sapere appena possibile.
    saluti

  31. 7 dicembre 2008
    Letizia » Scuola: »

    corso con il dott. Fedeli

    E' partito il corso di formazione sull'alfabetizzazione emozionale con il dott. Fedeli, con buona soddisfazione e gradimento delle persone presenti. La prima lezione aveva carattere introduttivo, la sintesi è inserita tra i documenti. Interessante il concetto che le emozioni nascono come risposte spontanee e spesso rapidissime del sistema limbico, con la funzione di salvarci la vita (pensate alla reazione velocissima di fuga davanti ad uno stimolo pericoloso), non sono sottoponibili al controllo del sistema cognitivo se non in un secondo momento o attraverso un processo di autoconsapevolezza... il prossimo incontro verrà presentato il percorso da realizzare con i bambini, si terrà il 15 dicembre sempre presso la sede di v. Libertà. Possono intervenire anche insegnanti "nuovi".
    Mandi

  32. 25 novembre 2008
    Graziella » Scuola: Commissione Curricolo »

    Materiale

    Ciao Letizia,
    ti ringrazio per il materiale che ho ricevuto.
    Gli OB che mirano a promuovere le condizioni dello star bene a scuola, allo star bene con sè stessi e con gli altri , che mirano a potenziare l'integrazione all'interno della classe degli alunni diversamente abili sono importanti per Curricolo.
    Grazie ancora e a presto

  33. 25 novembre 2008
    Letizia » Scuola: san giovanni »

    corso con Fedeli

    Ricordo che il giorno 1 dicembre partirà il corso con il dott. Fedeli, relativo a percorsi di educazione affettiva. il calendario è il seguente: 1 dicembre, 15 dicembre, 19 gennaio, 16 febbraio; sempre dalle ore 16:30 alle 19 presso la scuola di V. Libertà a Manzano. E' possibile anche venire a curiosare ...
    Saluti

  34. 24 novembre 2008
    Franca Costaperaria » Scuola: Letizia »

    surplus e ritardo mentale

    Ho inserito alcune indicazioni tratte dal recente convegno "Il ritardo mentale oggi e domani: progetti di vita a casa, a scuola, e nella comunità per i disabili psichici". Incoraggiante il concetto di SURPLUS, come la discussione sull'espressione "diversamente abile".
    Da sottolineare che l'Italia è l'unico paese in Europa ad includere alunni con ritardo nelle classi comuni.

    Informo che è attiva la sezione "Disagio" della biblioteca scolastica. Ho inserito l'elenco dei testi, che sono posizionati nell'armadio "A" dell'aula studio di V. Libertà, sulla parte destra di tre scaffalature. I testi presi in visione vanno segnalati sul registro prestiti predisposto dal gruppo Intercultura, che ringrazio per l'ospitalità.

    Infine riporto le indicazioni relative alle procedure di individuazione di alunni con sospette situazioni familiari critiche, corredate da tre contributi bibliografici per l'individuazione di segnali di maltrattamento od abuso.
    saluti e buon lavoro
    Letizia

  35. 20 novembre 2008
    Graziella » Scuola: Manzano - Commissione Curricolo »

    Ok Letizia, ti ringrazio.
    Io lunedì ho l’incontro con il gruppo dalle 15.30 alle 17.30. Se vuoi puoi venire in riunione,
    sarai benvenuta, altrimenti ci vediamo un attimo ugualmente.
    Ciao

    eleann@alice.it

  36. 14 novembre 2008
    Graziella » Scuola: Commissione Curricolo - Manzano »

    Ob. trasversali

    Ciao Letizia,
    ho bisogno di conoscere le connessioni educative e disciplinari/ campi , del tuo Progetto (nelle sue varie articolazioni), sia per la scuola primaria che per la scuola dell’Infanzia ; mi serve per Curricolo.
    Grazie a presto
    Graziella

  37. 3 novembre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    NEWS UNO STRUMENTO PER NOI, GLI ALUNNI, LE FAMIGLIE E IL TERRITORIO

    ANNO SCOLASTICO 2008-09
    Care colleghe, inserisco in questo spazio Forum alcune considerazioni e suggerimenti sull’opportunità di iniziare ad usare in maniera più attiva anche la parte NEWS del nostro spazio sul sito.
    Abbiamo infatti l’opportunità di inserire, sulla Home Page del sito, ma anche o solo nella nostra Home Page (cliccate il pulsante a sinistra dello spazio della DD Manzano per vedre le nostre news).
    Le notizie inserite saranno un modo per migliorare la comunicazione orrizontale (tra i nostri plessi) e quella diretta alle famiglie e al territorio.
    Da anni abbiamo questa possibilità e molte scuole della rete la utilizzano.
    Io suggerisco, dopo l’uso importante dei forum, di iniziare a scivere qualche news.
    Finalità la comunicazione e la diffusione dell’offerta formativa del circolo.
    COME FARE?
    L’ultimo forum è dedicato alle NEWS da pubblicare.
    Inserite lì il testo con il titolo. Se avete una fotografia inviatemela in formato digitale ad antonellabrugnoli@libero.it
    Io la pubblicherò.
    Datemi indicazioni se volete inserirla anche in Home page del sito (deve essere di una certa importanza…)
    COSA E COME - SCRIVERE UNA NEWS
    Il linguaggio, la ricerca di un titolo…sono elementi importanti per la comunicazione.
    Se lo riterrete utile, e se lo riterrà tale anche il DS, potremo fare un incontro di formazione mirate a:
    - analisi delle notizie inserite in Hp
    - individuazione della notizia
    - linguaggio da usare per la scrittura di una notizia
    - il titolo
    - l’immagine che rappresenta la notizia
    A presto!

  38. 27 ottobre 2008
    Letizia » Scuola: San Giovanni »

    proposte area disagio

    Il gruppo Disagio (non è un bel nome ma la brevità è comoda...) si è riunito ed ha fatto il punto delle iniziative intraprese e da programmare. A breve verrà inviata ai plessi una proposta comprendente varie azioni progettuali che possono rientrare nell'area. Tra le iniziative più interessanti, oltre alla formazione con il dott. Fedeli e l'attivazione di laboratori "benessere", segnalo a proposta di condividere strumenti di osservazione e rilevazione significativi per le informazioni che offrono: il questionario IPDA per la scuola materna; le prove di lettura MT di comprensione, correttezza e velocità; le prove ACMT per l'ambito matematico, le scale SDAI per l'iperattività... L'applicazione diffusa di tali strumenti permetterebbe di effettuare uno screening costante e costituirebbe anche una base concettuale comune.
    Oggi si è tenuto un incontro con la dott.ssa Sioni, psicologa dell'ASS n° 4, che ha dato il suo parere sul materiale predisposto, ci ha aiutato a stendere una lista di comportamenti da osservare, ha caldeggiato l'iniziativa sottolineando l'importanza dell'applicazione soprattutto per l'ultimo anno della scuola materna e il primo anno della scuola primaria, in modo di individuare subito situazioni a rischio e non perdere tempo prezioso per eventuali interventi riabilitativi. Tali attività costituirebbero base solida per una continuità utile nei fatti per i nostri bimbi.
    Saluti! Letizia

  39. 22 ottobre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    INVIO DELLA FOTOGRAFIA

    Buongiorno! Attendo l'invio della piccola fotografia a sostituzione della "maschera" esistente per identificare mmeglio il vostro forum. Inviatela pure ad antonellabrugnoli@libero.it
    Grazie! Antonella

  40. 15 ottobre 2008
    Letizia » Scuola: San Giovanni »

    iniziamo con la dislessia

    Lunedì 13 ottobre si è tenuto a Manzano un incontro sul tema della dislessa: caratteristiche generali, indici predittivi nella scuola dell'infanzia e primaria, suggerimenti operativi, strumenti compensativi e dispensativi. Ovviamente un breve assaggio, con degli agganci per facilitare l'ingresso in un mondo complesso. Qualche collega interessato non ha portuto essere presente; se ci sono richieste possiamo organizzare un altro incontro.

    Forse sarebbe il caso di fare un censimento degli alunni con diagnosi di dislessia nel circolo. Se avete notizie non esitate!
    Per i piccoli dislessici di cui siamo a conoscenza sono state inviate le richieste di libri digitali all'Associazione Italiana Dislessia o alle case editrici. I libri digitali sono la versione informatica del libro di testo: il bambino visualizza la pagina al computer e la sintesi vocale la legge, permettendogli così di comprendere, ricordare, studiare da solo, migliorando i risultati, l'autonomia, la realizzazione delle potenzialità personali. Soprattutto di crescere con maggiore autonomia e senso di autoefficacia.
    Per comunicazioni personali la mia mail è: letizia.ros@libero.it

    Ciao

Scrivi il tuo messaggio