Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Manzano

Repository

COSTRUIAMO IL POF

verde.jpgSpazio dedicato ai docenti del nostro Circolo; discussione e  scambio di idee e materiali dedicati al Piano dell'Offerta Formativa. Spazio dedicato ai docenti del nostro Circolo; discussione e  scambio di idee e materiali dedicati al Piano dell'Offerta Formativa. Spazio dedicato ai docenti del nostro Circolo; discussione e  scambio di idee e materiali dedicati al Piano dell'Offerta Formativa.
Tutor di Forum Maria Romana Quendolo

Versione POF rivista : Accoglienza e intercultura 23.11.08

Scrivi il tuo messaggio

25 Messaggi

  1. 27 maggio 2009
    Tiziana » Scuola: infanzia s.giovanni »

    esistono schede di verifica per i progetti?

    Care colleghe, sono "nuova" nel vostro circolo ed avrei bisogno di un'informazione da parte vostra. Siamo ormai in tempo di verifiche, desidero sapere se esiste una sheda di verifica per i progetti strutturata a livello di circolo o se ogni insegnante si "arrangia"come meglio crede!! Se tale scheda esiste, dove posso trovarla? Vi ringrazio per l'attenzione ed attendo risposte...buon lavoro Tiziana.

  2. 8 aprile 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    AVVISO UFFICIALE - INCONTRO 15.04

    Su indicazioni del DS Castellani vi invito il giorno MERCOLEDI' 15 Aprile alle ore 16.45 prresso i locali della biblioteca di via Libertà per una "visita guidata" nel nuovo spazio dedicato alla direzione Didattica di Manzano dove potrete in qualità di Funzioni Strumentali caricare i materiali da diffondere ai colleghi.
    Visto l'accavallarsi degli impegni vi prego di essere presenti e puntuali.
    Grazie, Antonella

  3. 20 gennaio 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    NEWS DI CIRCOLO

    La commissione Tecnologie per la mediazione didattica ha inaugurato con successo un nuovo ciclo di NEWS da inserire nella homepage del sito dedicato alla Direzione Didattica di Manzano.
    Come avete visto, da quest'anno lo spazio a noi dedicato si apre con le news.
    E' questo un buon modo di veicolare le informazioni e condividere le espereienze del Circolo.
    A breve incontreremo anche i genitori (rappresentanti di classe) per diffondere l'iniziativa ed offrire anche a loro l'opportunità di inserire news su territorio, famiglia ed agenzie formative locali. Naturalmente le notizie saranno "filtrate" dal DS o suoi incaricati.
    Vi chiediamo pertanto di utilizzare lo spazio news per tutto ciò che "bolle in pentola" o state realizzando nei percorsi progettuali.
    Per inserire le news da pubblicare seguite uno dei tanti schemi inviati (anche nello spazio news trovate indicazioni su come scrivere la notizia).

    Le news rappresentano inoltre la possibilità di far "scrivere" direttamente ai bambini esperienze, idee, proposte.
    Per il prossimo anno pensiamo di dedicare parte dei progetti di rete anche al "Notizie e giornale".

    Per ogni informazione potrete chiedere ad antonella Brugnoli o ai componenti della commissione.
    Grazie e buon lavoro!

  4. 10 dicembre 2008
    fabiola » Scuola: »

    Rileggendo:
    E' meglio mettere "Melanch'io" dopo "progetto" altrimenti sembra il nome dell'associazione.
    ciao
    fabiola

  5. 10 dicembre 2008
    fabiola » Scuola: »

    da inserire

    7. Pensare e proporre modalità d'informazione e di collaborazione con i genitori:
    Adesione da parte delle Scuole dell'Infanzia del Comune di Manzano al progetto promosso dall'Associazione genitori "Melanch'io", coordinato dall'Associazione Intramoenia di Udine ( laboratori: due incontri).


    ....ciao Fabiola

  6. 23 novembre 2008
    Franca » Scuola: DD. Manzano » 23 novembre 2008

    Per Maria Romana: POF rivisto

    Come d'accordo, ti ho inviato la versione corretta da inserire nel POF. Buon lavoro Franca

  7. 19 novembre 2008
    carla » Scuola: via libertà »

    per Mariaromana

    Area della psicomotricità,dell’attività motoria e dell’avviamento alle discipline sportive:
    si propone di coordinare le proposte delle società sportive presenti sul territorio che collaborano con la scuola.Predispone progetti e ne cura la diffusione e l’attuazione.Cura la diffusione di informazioni attraverso specifico Forum.

    Commissione per la psicomotricità,dell’attività motoria e dell’avviamento alle discipline sportive:
    Il gruppo è formato da insegnanti in rappresentanza delle varie scuole.E’ coordinatodall’insegnante titolare di figura strumentale.Si occupa dell’organizzazione,coordinamento e attuazione delle proposte di società sportive presenti sul territorio.

  8. 13 novembre 2008
    Lidia » Scuola: infanzia Case »

    spero presentazione definitiva

    Ho aggiornato la presentazione con i progetti.

    Scuola dell’infanzia di Manzano-Case
    Via Albona
    Tel. 0432 750413

    La scuola si trova alla periferia di Manzano, in località Case, in una zona agricolo residenziale.

    L’edificio è composto da un grande salone strutturato per l’attività motoria, tre aule organizzate in angoli strutturati per il libero utilizzo da parte dei bambini e dotate di bagno adiacente, una sala da pranzo, una biblioteca, una stanza adibita a magazzino.

    E’ circondata da un ampio giardino, in parte attrezzato.

    E’ composta da tre sezioni organizzate per età omogenee:
    sezione A 25 medi e 3 grandi,
    sezione B 28 grandi
    sezione C 28 piccoli.

    In ogni sezione operano due insegnanti che organizzano il loro orario garantendo alcune ore di compresenza. Ogni venerdì è presente l’insegnante di religione cattolica.

    Operano 3 collaboratrici scolastiche.

    Funziona dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 16.15.

    I pasti vengono preparati con prodotti biologici dalle cuoche nella cucina della scuola. La mensa viene gestita dall’Associazione Genitori “La nostra scuola- Le nestre scuele

  9. 11 novembre 2008
    Roberta » Scuola: Corno tp »

    presentazione scuola

    Ti invio la nostra presentazione, se c'è qualcosa che non va ci vediamo.

    Scuola Primaria – Via Jacopo Pirona, Corno di Rosazzo
    Via Jacopo Pirona
    Tel. O432759250


    La scuola primaria di Corno di Rosazzo è situata nel centro dell’abitato, lungo la statale 356 che da Cividale porta verso Cormons.
    Da quest’ anno la scuola è collocata al primo piano dell’edificio.

    L’edificio è formato da due ali: una dotata di ampie aule con grandi finestre che si affaccia sul giardino lungo la ss 356 ed una più recente dotata di aule e spazi di forme e metrature diverse.
    Le due ali sono collegate da uno scivolo a ponte.

    Le aule sono 5, di varie metrature, in genere dotate di ampie finestre; ad esse si aggiunge l’aula insegnanti ed un aula non munita per ora di arredi. Ad esse si aggiungono i locali usati in comune con la scuola a tempo modulare: l’aula multimediale (con 12 Personal Computer ed il collegamento Internet), l’auditorium, l’atrio parte del quale viene usato per l’attività motoria.
    E’ presente la mensa.

    La parte est dell’edificio si affaccia su un giardino in parte erboso, in parte ghiaioso ed in parte pavimentato in modo da poter essere utilizzato senza problemi. Non sono presenti giochi strutturati. La vicinanza con la statale costringe a vietare l’uso del pallone.

    La nostra scuola è a tempo pieno con cinque classi. In ogni classe operano due insegnanti affiancate dall’insegnante di lingua inglese e dall’insegnante di religione.
    In totale le insegnanti di classe sono 10 a cui si aggiungono, 2 insegnanti di inglese e 2 insegnanti di religione che prestano la propria attività anche in altri plessi,
    L’orario delle insegnanti curricolari è a rotazione quindicinale in modo che le attività vengano distribuite in modo equilibrato nell’arco dell’intera settimana.
    Le compresenze sono utilizzate per attività di recupero e/o di approfondimento in piccoli gruppi, per attività di laboratorio e per la realizzazione di progetti.
    Il team docenti che opera nella scuola si ritrova a programmare le attività il lunedì pomeriggio per classe o collegialmente a seconda delle necessità.
    I bambini iscritti quest’anno sono 92 così suddivisi:
    classe 1^ 21 alunni
    classe 2^ 17 alunni
    classe 3^ 17 alunni
    classe 4^ 17 alunni
    classe 5^ 20 alunni
    Operano nella scuola (per il tempo pieno ed il modulare) 3 collaboratori (personale ATA ).

    L’orario dell’attività didattica si articola su cinque giorni dal lunedì al venerdì con il seguente orario: dalle ore 8.00 alle 16.00 (40 ore settimanali).
    Nella scuola è stato organizzato un servizio di preaccoglienza gestito dal Comune che si avvale dell’operato di alcuni volontari. Gli alunni che ne fruiscono vengono muniti di tesserino a seguito della presentazione della relativa domanda di adesione in Municipio
    da parte dei genitori.

    Il servizio mensa è dato in appalto ad una Ditta che provvede alla preparazione dei pasti nella cucina interna alla scuola. Vi operano una cuoca e due inservienti, disponibili alla preparazione di menù diversi per esigenze personali particolari (certificate dal medico o riconducibili a valide motivazioni di altra natura).
    Il menù si basa su alimenti di origine biologica ed è stato predisposto da una dietista dell’ASL n. 4. Il menù viene distribuito a tutte le famiglie all’inizio dell’anno scolastico. Alcuni genitori sono autorizzati al controllo dei pasti e sono disponibili a raccogliere suggerimenti attraverso lo sportello che è aperto ogni primo mercoledì del mese. Esiste un Comitato Mensa composto da genitori e presieduto dall’Assessore all’Istruzione.

    Il trasporto alunni sul territorio comunale è garantito dallo scuolabus ed è gratuito. Gli alunni che ne usufruiscono sono muniti di tesserino a seguito della presentazione della relativa domanda di adesione in Municipio da parte dei genitori.
    Lo scuolabus comunale è messo a disposizione della scuola per un numero limitato di uscite didattiche stabilite all’inizio dell’anno scolastico dall’Amministrazione Comunale e per alcuni spostamenti nel territorio del Comune o in quello limitrofo per iniziative inerenti l’attività didattica.

    I Progetti attivati nella scuola sono:
    - Progetto CRE.A.RE “Personaggi del mondo sottosopra

  10. 11 novembre 2008
    Lidia » Scuola: Manzano Case »

    presentazione definitiva scuola

    Ecco la presentazione della scuola elaborato seguendo lo schema.

    Scuola dell’infanzia di Manzano-Case
    Via Albona
    Tel. 0432 750413

    La scuola si trova alla periferia di Manzano, in località Case, in una zona agricolo residenziale.

    L’edificio è composto da un grande salone strutturato per l’attività motoria, tre aule organizzate in angoli strutturati per il libero utilizzo da parte dei bambini e dotate di bagno adiacente, una sala da pranzo, una biblioteca, una stanza adibita a magazzino.

    E’ circondata da un ampio giardino, in parte attrezzato.

    E’ composta da tre sezioni organizzate per età omogenee:
    sezione A 25 medi e 3 grandi,
    sezione B 28 grandi
    sezione C 28 piccoli.

    In ogni sezione operano due insegnanti che organizzano il loro orario garantendo alcune ore di compresenza. Ogni venerdì è presente l’insegnante di religione cattolica.

    Operano 3 collaboratrici scolastiche.

    Funziona dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 16.15.

    I pasti vengono preparati con prodotti biologici dalle cuoche nella cucina della scuola. La mensa viene gestita dall’Associazione Genitori “La nostra scuola- Le nestre scuele

  11. 10 novembre 2008
    Martina » Scuola: via Zorutti »

    Versione completa

    Scuola dell’infanzia - Manzano - via Zorutti
    Via Zorutti, 17-19
    Tel. 0432-754955
    e-mail manzano.viazorutti@ddmanzano.it

    La scuola si trova vicino alla scuola media, a due passi dal centro di Manzano

    E’ un edificio ad un piano con un ampio e luminoso salone centrale dal quale si accede ai vari spazi ed al giardino.

    Ci sono tre aule, delle quali una ospita la scuola di S. Lorenzo, la sala da pranzo, uno spazio che verrà adibito a biblioteca ed un aula adibita, a seconda delle esigenze, all’attività mototria e psicomotoria, all’attività laboratoriale e al riposo pomeridiano dei piccoli.

    C’è un ampio giardino con alti alberi, altalena, scivolo e giochi in legno.

    La scuola è costituita da due sezioni eterogenee (piccoli - grandi e medi- grandi) che lavorano però, per la gran parte del tempo, suddivise in gruppi di età omogenea (scoiattoli, leprotti e volpi).
    Ogni sezione è composta da 28 bambini.
    Nella scuola operano 4 insegnanti curricolari, 1 insegnante di Religione Cattolica e 1 insegnante esterna specializzata per la psicomotricità ai bambini piccoli.
    Ci sono tre collaboratrici scolastiche

    La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.00.
    Per i terzo anno il comune di Manzano ha organizzato il servizio della post-accoglienza dalle 16.00 alle 17.30 per le famiglie che ne facciano richiesta.

    C’è un servizio di scuolabus comunale alle famiglie che lo richiedano. Per ogni informazione è necessario rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Comune di Manzano

    La mensa della nostra scuola è organizzata e gestita dal comitato mensa composto dai genitori dei bambini iscritti nelle varie scuole di Manzano. L’Associazione dei Genitori controlla periodicamente il gradimento e la preparazione dei cibi. Il menù rispetta le indicazioni di una dietologa e viene consegnato all’inizio di ogni anno scolastico alle famiglie.

    Progetto CRE.ARE “Animali e personaggi del mondo sottosopra

  12. 10 novembre 2008
    Martina » Scuola: s.d.i. San Lorenzo »

    descrizione s. Lorenzo

    SCUOLA DELL’INFANZIA SAN LORENZO
    Via Zorutti, 17 – 19
    Tel. 0432 754955

    La scuola è situata provvisoriamente, in attesa di ritornare nel nuovo edificio a S.Lorenzo, nella sede della Scuola dell’Infanzia di via Zorutti a due passi dal centro di Manzano.

    E' un edificio ad un piano, molto luminoso. Le vetrate si affacciano sul giardino

    L'edificio è composto da tre aule, due per le sezioni di via Zorutti ed una per noi.
    La nostra aula è molto accogliente, piena di luce e di tanti colori. L'aula è suddivisa in angoli:
    angolo delle costruzioni, del computer, della biblioteca, dell'espressione grafica.
    Inoltre abbiamo a disposizione un salone, un'aula adibita a palestrina e che al pomeriggio viene utilizzata come dormitorio, un sala da panzo in comune, una cucina dove si preparano i cibi e i bagni.

    La scuola dispone di un ampio giardino con alberi molto alti, giochi in legno e orto.

    La nostra scuola è composta da una sezione eterogenea di 28 bambini/e (piccoli, medi e grandi). Nella scuola operano 3 insegnanti delle quali una è titolare a tempo pieno, una titolare part-time e una supplente part-time. C'è anche un'insegnante per la religione cattolica. Nella scuola operano 3 collaboratrici scolastiche.

    La scuola apre alle ore 7.45 con la possibilità di accedervi fino alle 8.45. I bambini possono usuffruire du un'uscita intermedia dalle 13.15 alle 13.30.
    La seconda uscita è prevista dalle ore 15.45 alle ore 16.00
    I turni delle insegnanti si alternano settimanalmente. Il turno antimeridiano va dalle 7.45 alle 13.45, quello pomeridiano dalle 11.00 alle 16.00. Questa organizzazione oraria permette la compresenza delle insegnanti dalle ore 11.00 alle 12.45.

    E' previsto un servizio di post-accoglienza, gestito dal comune, dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Per qualunque informazione rivolgersi all'ufficio tecnico del Comune.

    C'è un servizio di scuolabus comunale. Per qualunque informazione rivolgersi all'ufficio tecnico del Comune.

    Progetto CRE.ARE "animali e personaggi di un mondo sottosopra" e "un mondo sottosopra - laboratorio scientifico" è un progetto di apprendimento cooperativ in rete con l'utilizzo del sito www.ragazzidelfiume.it.
    Progetto friulano "Tal prat"
    Progetto ambiente "Alla salute"
    Progetto ambiente e intercultura "La colazione nel mondo"
    Progetto ambiente e intercultura "Il sentiero della Sdricca"
    Progetto ambiente e intercultura "Andar per aziende, andar per vigne"
    Progetto ambiente e intercultura "Dalla vite al vino"
    Progetto sicurezza.
    Progetto educazione stradale
    Progetto educazione psicomotoria e motoria
    progetto inglese.




    Nella scuola, aperta dalle 7.45 alle 16.00, è presente la cucina, dove vengono preparati i pasti da due
    cuoche. La mensa è gestita dall’Associazione Genitori e i pasti sono di origine biologica.
    Inoltre la scuola offre un servizio di post-accoglienza gestito dal Comune, dalle ore 16.00 alle 17.30.
    C’è un servizio di scuolabus comunale.
    L’unica sezione accoglie 28 bambini di 3 - 4 - 5 anni.
    E’ una sezione eterogenea dove i bambini piccoli, medi e grandi giocano e lavorano insieme. I bimbi
    più piccoli hanno come modello i bambini più grandi e questi, invece, vengono responsabilizzati
    attraverso la cura dei più piccoli.

  13. 10 novembre 2008
    da Maria » Scuola: Primaria di Dolegnano »

    presentazione scuola

    Scuola Primaria "C. Fenzi" di Dolegnano
    via G. Pascoli
    tel. 0432/757581

    La Scuola primaria si trova al centro del paese, sulla strada che collega San Giovanni al Natisone a Corno di Rosazzo.

    E' un edificio a due piani. Ci sono cinque aule: tre aule sono situate al pianterreno e due al primo piano; inoltre c'è una stanza di dimensioni più piccole rispetto alle altre.

    La scuola dispone di un giardino dove i bambini trascorrono, nella bella stagione, il tempo della ricreazione, o possono svolgere le attività legate all'educazione motoria.

    Ha un'organizzazione scolastica a tempo modulare.
    Classi - ci sono cinque classi così composte:
    classe prima 13 alunni
    classe seconda 23 alunni
    classe terza 21 alunni
    classe quarta 25 alunni
    classe quinta 16 alunni
    Nella scuola operano 7 insegnanti con orario completo e 1 insegnante per 12 ore, 1 insegnante di religione, 2 insegnanti specialisti d'inglese, 2 insegnanti di sostegno, di cui 1 ad orario completo e l'altra per 7 ore settimanali.
    Nella scuola operano 2 collaboratrici scolastiche.

    L'orario delle attività didattiche è articolato su 6 giorni in 30 ore settimanali. Da lunedì a sabato le lezioni iniziano alle ore 8.05 e terminano alle ore 13.05.

    Il servizio di trasporto è organizzato dal Comune di San Giovanni al Natisone con pullman di linea della SAF.
    Per ogni informazione ci si può rivolgere all'Ufficio Tecnico comunale.

    Progetti CRE.A.RE -
    "Animali e personaggi del mondo sottosopra" classi I, II, III.
    "Mondo sottosopra: laboratorio scientifico" classe IV.
    "Progetto friulano - Tal prat" tutte le classi.
    "Progetto ambiente la prima colazione nel mondo" tutte le classi.
    "Play and act: animazione teatrale in inglese attraverso la multiculturalità" tutte le classi.

  14. 10 novembre 2008
    Martina » Scuola: S.d.I. via Zorutti »

    progetti

    Progetto C.RE.ARE "Animali e personaggi del mondo sottosopra": bambini medi e grandi.
    Progetto di psico motricità: Bambini piccoli.
    Progetto di Ed. musicale "Di suono in suono": tutti i bambini.
    Progetto di Educazione motoria: bambini medi e grandi

  15. 7 novembre 2008
    Raffaella » Scuola: Scuola primaria via Libertà Manzano »

    Scheda Pof

    Scuola primaria di via Libertà
    via Libertà, 25 Manzano
    tel .0432740542

    La scuola primaria di via Libertà è ubicata poco lontano dal centro del paese, sulla strada che collega Manzano a Buttrio.

    Si presenta come un edificio ad un piano al quale si accede attraverso un portico che porta all'ingresso principale.All'interno c'è un ampio salone, che permette l'accesso ai corridoi e alle aule interne delle classi, agli uffici di segreteria e alla Direzione. Attorno all'edificio vi è un ampio giardino.

    Ci sono 10 aule per le classi, di cui una per le attività in lingua inglese.E' presente una biblioteca per gli alunni utilizzata anche come aula docenti con pc e collegamento internet, un'aula multimediale con 11 pc e collegamento internet, stampante, scanner e videoproiettore; un archivio per il materiale di facile consumo e per i sussidi didattici; una biblioteca magistrale con archivio di materiali di Intercultura e italiano per stranieri, un'auletta per le attività in piccoli gruppi.La scuola utilizza la palestra attrezzata ubicata nell'edificio attiguo e comunicante con la scuola.

    L'edificio scolastico è circondato da ampi giardini, sia verso la strada, che verso l'interno.

    La scuola ha un'organizzazione a tempo modulare.Sono presenti 9 classi.
    La scuola è frequentata da 154 alunni, così distribuiti :
    classe 1a: 16 alunni
    classe 1b: 15 alunni
    classe 2: 20 alunni
    classe 3A:15 alunni
    classe 3B:15 alunni
    classe 4A: 19alunni
    classe 4B: 19alunni
    classe 5A: 18alunni
    classe 5B: 17alunni

    I docenti che operano nel plesso sono in tutto 15, di cui una docente specialista in lingua inglese, una docente specializzata in lingua inglese, una docente di religione cattolica.
    Nella scuola operano tre collaboratori scolastici.

    Le attività didattiche prevedono 30 ore settimanali, da lunedì a sabato. Le lezioni iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 13.00.
    E' possibile usufruire, a richiesta, di un servizio di preaccoglienza gestito dal Comune di Manzano e che inizia alle ore 7.25.

    E' possibile, su richiesta, usufruire del servizio di trasporto con lo scuolabus, gestito dal Comune di Manzano.

    La scuola aderisce ai seguenti progetti:
    Progetto Biblioteca "I pirati": tutte le classi.
    Progetto"Play and Act"( teatro in inglese): tutte le classi.
    Progetto Spagnolo: cl.5B
    Progetto "Il gioco"- Gemellaggio con scuola di Santo Domingo: tutte le classi.
    Progetto Ambiente "Magia della carta": tutte le classi.
    Progetto Ambiente, Scuola e territorio "Il sentiero della Sdricca": cl.4A, 4b, 5A, 5B.
    Progetti Multimedia:
    CRE.ARE Animali e personaggi del mondo sottosopra: cl.1A e 1B.
    CRE.ARE Laboratorio scientifico: cl. 2, 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B.
    CER.CA.RE Testimonianze: cl.4A, 4B, 5A, 5B.
    Podcast Avventure ed emozioni: cl.5A, 5B.
    Progetto Scuola -territorio:
    "Piccoli tifosi": cl.3A, 3B, 4B, 5A, 5B.
    "Piccoli campioni": cl.4A, 4B, 5A, 5B.
    Giocosport-Coni: tutte le classi.
    Progetto Radar di ricerca- azione su "Dislessia e difficoltà di apprendimento": cl.1A, 1B.
    Progetto Radar: cl.4A, 4B.

  16. 7 novembre 2008
    Franca Costaperaria » Scuola: DD. Manzano » 07.11.2008

    Per Maria Romana

    Come da accordi, ti ho inserito lo schema.Ciao Franca

  17. 5 novembre 2008
    Martina » Scuola: Infanzia, via Zurutti »

    presentazione secondo nuovo schema

    Scuola dell'infanzia - Manzano - via Zorutti
    Via Zorutti, 17-19
    Tel. 0432-754955
    e-mail manzano.viazorutti@ddmanzano.it

    La scuola si trova vicino alla scuola media, a due passi dal centro di Manzano

    E' un edificio ad un piano con un ampio e luminoso salone centrale dal quale si accede ai vari spazi ed al giardino.

    Ci sono tre aule, delle quali una ospita la scuola di S. Lorenzo, la sala da pranzo, uno spazio che verrà adibito a biblioteca ed un aula adibita, a seconda delle esigenze, all’attività mototria e psicomotoria, all’attività laboratoriale e al riposo pomeridiano dei piccoli.

    C’è un ampio giardino con alti alberi, altalena, scivolo e giochi in legno.

    La scuola è costituita da due sezioni eterogenee (piccoli - grandi e medi- grandi) che lavorano però, per la gran parte del tempo, suddivise in gruppi di età omogenea (scoiattoli, leprotti e volpi).
    Ogni sezione è composta da 28 bambini.
    Nella scuola operano 4 insegnanti curricolari, 1 insegnante di Religione Cattolica e 1 insegnante esterna specializzata per la psicomotricità ai bambini piccoli.
    Ci sono tre collaboratrici scolastiche

    La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.00.
    Per i terzo anno il comune di Manzano ha organizzato il servizio della post-accoglienza dalle 16.00 alle 17.30 per le famiglie che ne facciano richiesta.


    C'è un servizio di scuolabus comunale alle famiglie che lo richiedano. Per ogni informazione è necessario rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Comune di Manzano

    La mensa della nostra scuola è organizzata e gestita dal comitato mensa composto dai genitori dei bambini iscritti nelle varie scuole di Manzano. L’Associazione dei Genitori controlla periodicamente il gradimento e la preparazione dei cibi. Il menù rispetta le indicazioni di una dietologa e viene consegnato all’inizio di ogni anno scolastico alle famiglie.

    MANCANO SOLO I PROGETTI PERCHE' DEVO CHIARIRE UN DUBBIO CON LA MIA COLLEGA, DOMANI LI INSERISCO. GRAZIE

  18. 5 novembre 2008
    Martina » Scuola: S.d.I. via Zorutti e S. Lorenzo »

    descrizione scuole corretta dal vecchio pof

    Indirizzo
    Via Zorutti, 17-19
    Tel. 0432-754955
    e-mail manzano.viazorutti@ddmanzano.it

    La scuola si trova vicino alla scuola media, a due passi dal centro di Manzano ed è costituita da due sezioni eterogenee (piccoli - grandi e medi- grandi) che lavorano però. per la gran parte del tempo, suddivise in gruppi di età omogenea.
    La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.00. Per i terzo anno il comune di Manzano ha organizzato il servizio della post-accoglienza dalle 16.00 alle 17.30 per le famiglie che ne facciano richiesta.
    L'edificio è circondato da un ampio giardino con giochi nuovi, all'interno c'è il salone con una coloratissima piscina di palline per far giocare i più piccoli.
    Le due aule sono attrezzate con centri di interesse adatti alle tre età; c'è poi un'ulteriore aula adibita, a seconda delle esigenze, all'attività mototria e psicomotoria, all'attività laboratoriale e al riposo pomeridiano dei piccoli.



    ------------------------------------


    SCUOLA DELL’INFANZIA SAN LORENZO
    Via Zorutti, 17 – 19
    Tel. 0432 754955

    La scuola è situata, provvisoriamente nella sede della Scuola dell’Infanzia di via Zorutti di cui occupa
    un’aula e con cui condivide gli spazi comuni e le aule attrezzate.
    Nella scuola, aperta dalle 7.45 alle 16.00, è presente la cucina, dove vengono preparati i pasti da due
    cuoche. La mensa è gestita dall’Associazione Genitori e i pasti sono di origine biologica.
    Inoltre la scuola offre un servizio di post-accoglienza gestito dal Comune, dalle ore 16.00 alle 17.30.
    C’è un servizio di scuolabus comunale.
    L’unica sezione accoglie 28 bambini di 3 - 4 - 5 anni.
    E’ una sezione eterogenea dove i bambini piccoli, medi e grandi giocano e lavorano insieme. I bimbi
    più piccoli hanno come modello i bambini più grandi e questi, invece, vengono responsabilizzati
    attraverso la cura dei più piccoli.

  19. 5 novembre 2008
    michela p. » Scuola: inf. corno »

    presentazione scuola

    Corno di Rosazzo
    Scuola dell'infanzia “Delia Bigozzi Cabassi

  20. 3 novembre 2008
    Lidia Muradore » Scuola: infanzia Case »

    Presentazione scuola Pof

    Ho "rivisitato" la presentazione della "nostra" scuola. Pensavo che si potrebbe elaborare uno "schema" da compilare per tutte le scuole dell'infanzia con le informazioni più efficaci.

    SCUOLA DELL'INFANZIA DI MANZANO-CASE
    Via Albona
    Tel. 0432 750413

    La scuola si trova alla periferia di Manzano, in località Case, in una zona agricolo residenziale.
    Funziona dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 16.15.
    L'edificio, circondato da un ampio giardino, è composto da un grande salone strutturato per l'attività motoria, tre aule organizzate in angoli strutturati per il libero utilizzo da parte dei bambini e dotate di bagno adiacente, una sala da pranzo, una biblioteca, una stanza adibita a magazzino.
    E' composta da tre sezioni organizzate per età omogenee.
    In ogni sezione operano due insegnanti che organizzano il loro orario garantendo alcune ore di compresenza. Ogni venerdì è presente l'insegnante di religione cattolica.
    Le attività rivolte a tutti i bambini sono: motoria, musicale, alfabetizzazione emotiva, plurilinguismo, il prestito settimanale del libro, primo approccio all'uso del computer, il piano di evacuazione, l'accoglienza e la continuità.
    I pasti vengono preparati con prodotti biologici dalle cuoche nella cucina della scuola. La mensa viene gestita dall'Associazione Genitori “La nostra scuola- Le nestre scuele

  21. 3 novembre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    NEWS UNO STRUMENTO PER NOI, GLI ALUNNI, LE FAMIGLIE E IL TERRITORIO

    ANNO SCOLASTICO 2008-09
    Care colleghe, inserisco in questo spazio Forum alcune considerazioni e suggerimenti sull’opportunità di iniziare ad usare in maniera più attiva anche la parte NEWS del nostro spazio sul sito.
    Abbiamo infatti l’opportunità di inserire, sulla Home Page del sito, ma anche o solo nella nostra Home Page (cliccate il pulsante a sinistra dello spazio della DD Manzano per vedre le nostre news).
    Le notizie inserite saranno un modo per migliorare la comunicazione orrizontale (tra i nostri plessi) e quella diretta alle famiglie e al territorio.
    Da anni abbiamo questa possibilità e molte scuole della rete la utilizzano.
    Io suggerisco, dopo l’uso importante dei forum, di iniziare a scivere qualche news.
    Finalità la comunicazione e la diffusione dell’offerta formativa del circolo.
    COME FARE?
    L’ultimo forum è dedicato alle NEWS da pubblicare.
    Inserite lì il testo con il titolo. Se avete una fotografia inviatemela in formato digitale ad antonellabrugnoli@libero.it
    Io la pubblicherò.
    Datemi indicazioni se volete inserirla anche in Home page del sito (deve essere di una certa importanza…)
    COSA E COME - SCRIVERE UNA NEWS
    Il linguaggio, la ricerca di un titolo…sono elementi importanti per la comunicazione.
    Se lo riterrete utile, e se lo riterrà tale anche il DS, potremo fare un incontro di formazione mirate a:
    - analisi delle notizie inserite in Hp
    - individuazione della notizia
    - linguaggio da usare per la scrittura di una notizia
    - il titolo
    - l’immagine che rappresenta la notizia
    A presto!

  22. 3 novembre 2008
    Mariaromana » Scuola: Manzano »

    A martedì

    Grazie Lidia per il prezioso materiale elaborato lo inserisco immediatamente; per quanto riguarda l'eventuale organigramma comparativo ne parliamo assieme martedì.

  23. 1 novembre 2008
    Lidia Muradore » Scuola: infanzia Case »

    Programmazione infanzia

    Ti invio il materiale che il gruppo dell'infanzia ha prodotto nell'ultimo incontro .

    La scuola dell’infanzia si propone come contesto:
    1) di relazione e di cura mediante un’organizzazione spazio-temporale (curricolo implicito) che favorisce lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia per imparare a riconoscersi e a riconoscere l’altro;
    2) di apprendimento attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini, la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni;
    3) di espressione della propria identità attraverso attività di tipo:
    ludico,
    motoria e psicomotoria,
    grafico-pittorica,
    musicale.
    Pur nell’approccio globale che caratterizza la scuola dell’infanzia, nelle Indicazioni nazionali vengono individuati 5 campi di esperienza.
    I campi di esperienza sono luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti e introducono ai sistemi simbolico-culturali:
    1) Il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)
    2) Il corpo e il movimento (identità, autonomia, salute)
    3) Linguaggi (gestualità, arte, musica, multimedialità)
    4) I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura)
    5) La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura)
    Le scuole articoleranno i campi di esperienza al fine di favorire il percorso educativo di ogni bambino, aiutandolo ad orientarsi nella molteplicità e nella diversità degli stimoli e delle attività.

    Il lavoro di comparazione tra campi di esperienza e aree lo porto martedì, ma ritengo che non serva nel pof.

  24. 24 ottobre 2008
    Mariaromana » Scuola: Manzano »

    Grazie, il lavoro continua

    Care colleghe vi ringrazio di cuore per l'accoglienza nel gruppo e per la disponibilità dimostrata in questi primi incontri di aggiornamento di alcuni punti del documento Pof. Il lavoro avviato la scorsa riunione poseguirà martedì 28 ottobre alle ore 16.00.
    Grazie e buon lavoro! Mariaromana

  25. 22 ottobre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    INVIO DELLA FOTOGRAFIA

    Buongiorno! Attendo l'invio della piccola fotografia a sostituzione della "maschera" esistente per identificare mmeglio il vostro forum. Inviatela pure ad antonellabrugnoli@libero.it
    Grazie! Antonella

Scrivi il tuo messaggio