In questo spazio discutiamo delle diverse attività che stiamo facendo assieme ai bambini utilizzando il computer, la lavagna luminosa, la macchina fotografica digitale, la videocamera digitale, la stampante, la chiavetta usb, i software, il videoproiettore…ed altro.
Sarà un modo per confrontarci, per condividere le esperienze e una buona base per la costruzione di un Curricolo dedicato alle tecnologie multimediali.
Tutor di Forum Antonella Brugnoli (continua…)
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
Incontro 6 ottobre 2009
presenti: Cantarutti Barbara, Simona De florio, Anna Sinuello, Michela Sabbadini, Linda Marrandino, Danae Tecchio, Antonella Brugnoli
Antonella » Scuola: »
MATERIALI COMMISSIONE
Rossella, Barbara ,Milena » Scuola: Infanzia »
ATTIVITA' CONNESSE AL GEMELLAGGIO
1.Primo Incontro di gemellaggio gruppo medi e grandi .
Attività proposte :presentazione,momento conviviale,lettura della fiaba filo conduttore in due lingue,attività grafica a tema realizzata a più mani su un cartellone di grandi dimensioni,canti e giochi.
Secondo incontro:in ludoteca riservato al gruppo di piccoli e medi.
Attività proposte:letture animate,attività di laboratorio creativo, giochi strutturati,giochi di travestimento,attività grafica,fruizione di libri.
2.Scambio di materiali:cartelloni,disegni,fotografie.
3.Incontro e visita alla mostra.
Incontro socializzante con giochi di conoscenza.
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
CI SI VEDE IL 30 APRILE
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
AVVISO UFFICIALE - INCONTRO 15.04
Visto l'accavallarsi degli impegni vi prego di essere presenti e puntuali.
Grazie, Antonella
rossella barbara milena » Scuola: infanzia »
COME SI CONCORDA L'ANIMALE/ PERSONAGGIO
Si prediligono diverse modalità: La connessione in rete con la lettura del messaggio; la lettura del messaggio precedentemente stampato.
2 Come si giunge a definire un animale/ personaggio condiviso.
Ascoltando le idee dei bambini, confrontandole prima all'interno del gruppo successivamente ,le singole proposte vengono votate dal gruppo giungendo così a una sintesi condivisa.
Il messaggio viene inviato alla scuola gemellata.
La descrizione dell'animale/ personaggio avviene dando delle informazioni che vengono , da entrambi i gruppi arricchite e modificate.
3 lo schema della carta d'identità viene inviata dal personaggio guida che chiede l'aiuto dei due gruppi per la sua compilazione.
Si procede seguendo la scaletta, proponendo uno o più punti per volta su cui discutere e confrontarsi.
Gli strumenti che si possono utilizzare sono: la registrazione audio delle proposte, queste vengono riassunte in tabelle con disegni o simboli che successivamente i bambini con un adesivo, un colore esprimono la loro preferenza.
4 Percorsi di approfondimento e alternativi
Per coinvolgere i bambini e le famiglie in modo attivo si propone di costruire l'animale/ personaggio con materiali di recupero, naturali e con tecniche espressive tenendo presente nella realizzazione le indicazioni della carta d'identità.
Per quanto riguarda l'attività linguistica si possono fare giochi con l'uso di immagini di animali con la relativa parola scritta per l'ascolto, e il riconoscimento e la corrispondenza del fonema, grafema. Costruzione di puzzle di animali.
inss primaria » Scuola: Manzano- Corno- Dolegnano »
Compito per casa?
1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio?
Con la classe ci si collega al sito e così sono i bambini stessi che scoprono se ci sono novità
2. Come si legge il mess/ come si ascolta
Gli alunni leggono a turno il messaggio per intero o parzialmente; lo stesso viene poi ripreso dall'insegnante per interpretarle e dare il giusto peso alle parole del messaggio
3- Come discutono i bambini sul mess
Ogni alunno interviene e porta il proprio contributo cercando di far rispettare i turni.
4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
Elaborazione di lavori di gruppo: disegni, testi, ecc...
5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
Attraverso un confronto tra le diverse opinioni e la limatura delle diverse idee per giungere ad un'idea condivisa.
6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
Le attività di approfondimento sono il collante tra i diversi progetti e le discipline: esperimenti scientifici, grafici statistici, ricerche storico-geografico-scientifico.
7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
Leggasi la rispostan.5
A questo aggiungo:
COME SI SUPERANO I PROBLEMI DELLA RETE
1. Modalità e strategie
2. Percorsi alternativi
Se le macchine funzionano il tutto si risolve a scuola; dove le macchine non ci sono o non funzionano le inss sono costrette ad arrangiarsi a casa e con mezzi personali.
rossella barbara milena » Scuola: infanzia »
presentazione
1.Come si dice ai bambini che sul Blog c’è uno spazio per loro ed un’altra classe/sezione
Leggendo i messaggi del personaggio guida evidenziando le richieste di aiuto e accettando l’invito di esplorare le gallerie. Inoltre, vengono letti ai bambini anche i messaggi di risposta degli alunni delle altre scuole dell’infanzia e delle classi prime della Primaria.
Il personaggio guida comunica ai bambini di esplorare con altri amici di un’altra scuola una galleria.
2.Come ci si presenta all’altra classe/sezione - modalità di lavoro (individuale-gruppo-classe)
Prima modalità
Ogni bambino si presenta spontaneamente al gruppo. Le presentazioni vengono inviate con un messaggio ai bambini gemellati. In seguito ogni bambino realizza il suo autoritratto e si descrive con nome, età, dove abita, le sue caratteristiche fisiche, i suoi cibi e giochi preferiti.
Dietro l’autoritratto c’è la descrizione. Scambio degli autoritratti fra le due sezioni gemellate ed esposizione nelle due scuole.
Seconda modalità
Ogni gruppo presenta l'ambiente scuola,le attività che si svolgono i gruppi dei bambni divisi per sesso e per età e le caratteristiche peculiari.
Si inviano foto dei gruppi.
3 Come e quando si scrive a computer
I bambini verbalizzano il testo del messaggio e l’insegnante lo trascrive al computer in un secondo momento.
4 Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
Attività linguistica il testo descrittivo e attività grafico pittorica il ritratto osservazione dei ritratti dei pittori: Modigliani, Renuoir, e l’autoritratto di Van Gogh e Picasso .
Attività sui concetti topologici: rappresentazioni grafiche degli ambienti della scuola.
Attività psicomotoria: creazione di percorsi.
5 Come si arriva al messaggio di risposta all’altro gruppo (individuale e di gruppo)
Nel messaggio di presentazione sono riportate le singole verbalizzazioni dei bambini.
6 Preparate attività di approfondimento? Quali?
Il testo descrittivo e il ritratto
7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
Il messaggio è costituito dall'apporto delle idee di più bambini.
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
Verbale incontro 6 aprile 2009
insegannati presenti
Picotti, Chiabudini, Bais, La Fornara, Sinuello, Cantarutti, Nonino, Brugnoli
ODG: Continuazione del lavoro di documentazione progetti di rete:
MODALITA’ DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE
1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio
2. Come si legge il mess/ come si ascolta
3- Come discutono i bambini sul mess
4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
A questo aggiungo:
COME SI SUPERANO I PROBLEMI DELLA RETE
1. Modalità e strategie
2. Percorsi alternativi
SITUAZIONE PORTATILI
Situazione hardware delle scuole e collegamenti internet
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
PROSSIMO INCONTRO 6 APRILE
Ho cercato di non appesantire il lavoro con troppi incontri,ma è ora di di vederci!
Resta come punto all'ordine del giorno il precedente "compito per casa", solo che lo faremo assieme durante l'incontro. se avete programmazione...chiedete di "saltarla" a favvore della commissione. Grazie a tutti!
MODALITA’ DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE
1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio
2. Come si legge il mess/ come si ascolta
3- Come discutono i bambini sul mess
4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
A questo aggiungo:
COME SI SUPERANO I PROBLEMI DELLA RETE
1. Modalità e strategie
2. Percorsi alternativi
SITUAZIONE PORTATILI
Milena » Scuola: Infanzia Manzano-Case »
COME CI SI PRESENTA
Leggendo i messaggi del personaggio guida evidenziando le richieste di aiuto e accettando l’invito di esplorare le gallerie. Inoltre, vengono letti ai bambini anche i messaggi di risposta degli alunni delle altre scuole dell’infanzia e delle classi prime della Primaria.
Il personaggio guida comunica ai bambini di esplorare con altri amici di un’altra scuola una galleria.
2.Come ci si presenta all’altra classe/sezione - modalità di lavoro (individuale-gruppo-classe)
Ogni bambino si presenta spontaneamente al gruppo. Le presentazioni vengono inviate con un messaggio ai bambini gemellati. In seguito ogni bambino realizza il suo autoritratto e si descrive con nome, età, dove abita, le sue caratteristiche fisiche, i suoi cibi e giochi preferiti.
Dietro l’autoritratto c’è la descrizione. Scambio degli autoritratti fra le due sezioni gemellate ed esposizione nelle due scuole.
3 Come e quando si scrive a computer
I bambini verbalizzano il testo del messaggio e l’insegnante lo trascrive al computer in un secondo momento.
4 Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
Attività linguistica il testo descrittivo e attività grafico pittorica il ritratto osservazione dei ritratti dei pittori: Modigliani, Renuoir, e l’autoritratto di Van Gogh e Picasso .
5 Come si arriva al messaggio di risposta all’altro gruppo (individuale e di gruppo)
Nel messaggio di presentazione sono riportate le singole verbalizzazioni dei bambini.
6 Preparate attività di approfondimento? Quali?
Il testo descrittivo e il ritratto
7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
Il messaggio è stato individuale
Barbara » Scuola: Infanzia via Zorutti »
Ci vediamo martedì
Milena » Scuola: Infanzia Manzano-Case »
CONFERMO L'INCONTRO
a presto Milena
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
ATTIVITA' ...
Lavoriamo online?
Scriviamo qui o preferite che ci incontriamo?
FISSIAMO COMUNQUE LA DATA PER MARTEDI' 17 (Michi...una volta ce lo concedi, vero?)
Finalizziamo l'incontro alla compilazione di percorsi in base alle domande sotto riportate.
Grazie, Antonella
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
COME CI SI PRESENTA?
1. Come si dice ai bambini che sul Blog c'è uno spazio x loro ed un'altra classe/sezione
2. Come ci si presenta all'altra classe/sezione - modalità di lavoro (individuale-gruppo-classe)
3- Come e quando si scrive a computer
4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
5. Come si arriva al messaggio di risposta all'altro gruppo (individuale e di gruppo)
6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
DATE INCONTRI
07 ottobre 2008 - 16.30 - 17.30 - organizzazione del gruppo
Brugnoli
Cantarutti
Bais
Sabbadini
Chiabudini
Nonino
Sinuello
Picotti
27 ottobre 2008 - 17.00 - 18.00 - piano di lavoro
Brugnoli
Cantarutti
Bais
Sinuello
Sabbadini
Picotti
Chiabudini
5 novembre 2008 - 18.00 - 19.00 - Presentazione Progetti di rete ai Genitori
Brugnoli
Cantarutti
Sabbadini
10 novembre 2008 - 16.30 - 18.30 - News e le regole 5W
Brugnoli
Cantarutti
Bais
Sinuello
Sabbadini
Picotti
Chiabudini
Nonino
16 dicembre 2008 - 16.30 - 18.30 - Diario di Bordo
Cantarutti
Bais
Picotti
Chiabudini
La Fornara
Nonino
14 gennaio 2009 - 16.30 - 18.30 - Metodo di apprendimento cooperativo in rete
Brugnoli
Cantarutti
Sabbadini
Picotti
Chiabudini
Nonino
classe 2 t.p. » Scuola: Primaria Corno di Rosazzo » Corno di rosazzo
Noi lavoriamo così...
MODALITA’ DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE
1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio
Il lunedì, tempo permettendo (se piove troppo non possiamo entrare in aula per ragioni di sicurezza) andiamo in aula informatica. Nei bambini c'è una naturale curiosità per le atività proposte e le insegnanti cercano di accrescerla. I bambini che accedono al sito da casa sono orgogliosi di portare in anteprima la notizia dell'esistenza di un nuovo messaggio ai compagni. Le insegnanti invitano percìò tutti gli alunni a verificare quanto riferito.
2. Come si legge il mess/ come si ascolta.
I bambini visitano il sito lavorando a coppie sistemandosi.... nelle postazioni funzionanti.
All'apertura del nuovo messaggio gli alunni prima lo leggono a bassa voce e poi viene richiesta la lettura individuale a turno ad alta voce. Se c'è un messaggio sonoro si ascolta in "religioso" silenzio, più e più volte. Questa fase di ascolto piace molto ai ragazzi... Si tratta di vere e proprie verifiche d'ascolto che per le insegnanti diventano anche verifica di comprensione (dello scritto o del messaggio sonoro)
3- Come discutono i bambini sul mess
Ogni bambino è libero di esporre il suo pensiero; c'è chi è più restio ed allora sono le insegnanti ad invitarlo ad esprimere la propria idea. Molti altri parlano senza problemi così che si "accende" la discussione a livello di gruppo-classe.
4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
Alice ci fa sognare... e ci divertiamo ad imitare gli animali, i rumori, ecc...(tanti sono i giochi di imitazione che si possono fare). I disegni sono programmati per la seconda parte dell'anno.
5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
Prima i bambini elaborano verbalmente una loro risposta. Si confrontano le opinioni e lentamente, tramite discussione, si giunge ad un messaggio comune che viene digitato a coppie sul sito. Terminato il messaggio se ne pubblica uno... anche se a volte accade che qualcuno "disubbidisca" e... che con un CLIC... faccia partire chissà perchè il proprio scritto anche con gli "orrori" di ortografia.
6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
In questo periodo, grazie al messaggio sonoro di Alice è nato un grande interesse per gli animali e diversi bambini portano a scuola libri da casa con le risposte per le domande che vengono poste a scuola; al posto delle "cornicette" vengono disegnati animali e persino serpenti in quantità.
7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
Ecco la scaletta:
- discussione
- confronto di opinioni
- scremature delle idee
- decisione e scelta finale del messaggio rappresentativo della classe. Qualora nascano malumori perchè la propria idea non è stata accettata, si sfrutta il momento per una lezione sulla convivenza. (presa di coscienza dell'esistenza delle idee degli altri)
Carla » Scuola: Primaria »
DIARIO DI BORDO
1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio
Abbiamo un appuntamento settimanale in aula informatica.Le classi che lavorano al mio progetto sono due quinte e i ragazzini consultano spesso il sito anche da casa ,se ci sono novità sono i primi a riportarle
2. Come si legge il mess/ come si ascolta.
L’aula informatica dispone di molte postazioni.Solitamente i bambini a coppie lavorano a copie.Se la notizia è importante si legge a turno o si ascoltano i messaggi di Francois tutti assieme,magari più volte.
3- Come discutono i bambini sul mess
Forse è la parte più divertente in quanto liberamente esprimono le loro opinioni e le si discute poi in gruppo.
4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
In questo momento c’è molto spazio per la creatività:bisogna pensare al vascello,alla bandiera,agli inni,a immaginarsi pirati…
5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
Siamo nella fase di conoscenza di Francois e del gemellaggio.I bambini in coppia si presentano e scrivono da sé i loro messaggi.
6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
In questo periodo,grazie anche alla collega responsabile della biblioteca,c’è una grande passione intorno ai pirati:libri,ricerche approfondimenti,cartelloni.Abbiamo la scuola “piratata
Barbara,Rossella,Milena » Scuola: Infanzia »
DIARIO DI BORDO
1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio
Usando il computer portatile l’insegnante crea suspance e invita ad ascoltare i nuovi messaggi del personaggio guida o il testo scritto in stampatello maiuscoloco le parole chiave scritte in grassetto.Si privilegia l’ascolto e l’immaginazione.
2. Come si legge il mess/ come si ascolta.
Lo si legge ad alta voce dando espressione alle parole per catturare l’attenzione dei bambini.Solitamente i bambini stanno seduti in cerchio mentre il computer sta al centro.Sia scolta in silenzio.
Si parla uno alla volta per alzata di mano.L’insegnante registra tutto su un foglio
4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
I bambini hanno rappresentato graficamente come vedono Alice nel prato.Su cartoncino nero hannomillustrato il mondo sottosopra( buco e gallerie).
Nell’angolo motorio abbiamo creato, con il materiale psicomotorio ,un percorsoin cui i bambini dovevano entrare,rotolare…
5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
In base alle risposte dei bambini le insegnanti li guidano a una condivisione.
6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
Percorsi psicomotori
7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
Vedi domanda 5
Carla » Scuola: Manzano via Libertà »
RIUNIONE TECNOLOGIE DEL 16.12.08
La Fornara,Picotti,Cantarutti,Bais,Nonino ,Chiabudini.
Assenti giustificate Sinuello e Sabbadini.
Inizio ore 16.30
Gli insegnanti illustrano al nuovo collega l’attività del gruppo tecnologie.
Seguendo le indicazioni della Figura Strumentale ci si suddivide in sottogruppi per iniziare a redigere un diario del percorso didattico- metodologico nei progetti di rete.
Prossimo incontro il 14.01.08 alle 16.30.
Fine 18.30
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
COMMISSIONE TECNOLOGIE
Ordine del giorno: scrivete un po' di notizie...dall'ultimo incontro non ne ho avute molte!
Inserite un intervento individuale o di gruppo (almeno con suddivisione infanzia-primaria) per iniziare a tenere un diario del percorso didattico-metodologico nei progetti di rete.
Indicate:
MODALITA' DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE
1. Come annuciate in classe l'arrivo di un nuovo messaggio
2. Come si legge il mess/ come si ascolta
3- Come discutono i bambini sul mess
4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori...)
5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
FISSATE IL PROX APPUNTAMENTO. Grazie e buon lavoro...io sono a firenze (vedi homepage)
Franca Costaperaria » Scuola: »
RI-grazie!
nebbie dissipate...si sbarca
grazie
fabiola
fabiola » Scuola: »
Vascello fantasma...
Stamattina ho visto che avevi ripristinato lo spazio ambiente, poi mi sono accorta che i link messi ieri non aprivano i file relativi...allora ho rifatto tutta la procedura (prima l'ho fatta rifacendo il link al file già caricato sul server, poi, visto che non ha funzionato, ho cancellato tutti i file e relativi link dal server e li ho nuovamente ricaricati tutti, seguendo la procedura), anche perchè dovevo caricare ancora due documenti e alla fine...sparito di nuovo ( in un primo momento solo la parte interna, poi è sparito anche "ambiente" dall'indice generale).
le famigerate nebbie della Malaysia...
RIMESSO ON-LINE...CHIAMERO' IN SETTIMANA IL SUPERVISORE...PARE CHE DIVENTI "Privato" QUANDO CARICATE I FILE...VEDREMO! - ANTONELLA
fabiola » Scuola: »
sparizione spazio ambiente
ieri ho caricato tre documenti di word in pdf e non c'è stato problema. Ho anche cambiato la foto e modificato il testo di presentazione.
Oggi ho caricato quattro documenti che mi erano stati inviati in formato jpg (li ho passati in pdf ). Per i primi tre non c'è stato problema: nell'altra scheda tenevo sotto controllo la situazione del forum; al quarto inserimento è sparito lo spazio sul forum.
Rimango in attesa di dritte.
grazie, saluti
fabiola
Letizia » Scuola: san giovanni »
de forum
Ciao
Letizia
Graziella » Scuola: Manzano »
non si riesce a entrare nel calendario :-(
prova a mettere il tuo tocco magico.
A presto!
Letizia » Scuola: san giovani »
aiuto!
avevo inserito due articoli, col terzo sono iniziati i problemi...
un po' di distrazione intermedia, il pranzo e poi... POF! in senso di sparizione...
Questa cosa non mi diverte per niente.
Antonella, quando puoi me lo salvi?
e poi possiamo provare a farlo insieme? cioè io faccio un inserimento e tu assisti per capire cosa sbaglio?
Grazie
Letizia
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
NEWS...ALLA GRANDE!
La FASE 2 prevede della commissione prevede "percorsi adottati per i progetti di rete" (Alice e Francois).
A presto!
Graziella » Scuola: Commissione Curricolo - Manzano »
Ob. trasversali
ho bisogno di conoscere le connessioni educative e disciplinari/ campi , del tuo Progetto (nelle sue varie articolazioni), sia per la scuola primaria che per la scuola dell’Infanzia ; mi serve per Curricolo.
Grazie a presto
Graziella
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
CI INCONTRIAMO LUNEDI' 10 NOVEMBRE
carla » Scuola: »
no news
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
NEWS UNO STRUMENTO PER NOI, GLI ALUNNI, LE FAMIGLIE E IL TERRITORIO
Care colleghe, inserisco in questo spazio Forum alcune considerazioni e suggerimenti sull’opportunità di iniziare ad usare in maniera più attiva anche la parte NEWS del nostro spazio sul sito.
Abbiamo infatti l’opportunità di inserire, sulla Home Page del sito, ma anche o solo nella nostra Home Page (cliccate il pulsante a sinistra dello spazio della DD Manzano per vedre le nostre news).
Le notizie inserite saranno un modo per migliorare la comunicazione orrizontale (tra i nostri plessi) e quella diretta alle famiglie e al territorio.
Da anni abbiamo questa possibilità e molte scuole della rete la utilizzano.
Io suggerisco, dopo l’uso importante dei forum, di iniziare a scivere qualche news.
Finalità la comunicazione e la diffusione dell’offerta formativa del circolo.
COME FARE?
L’ultimo forum è dedicato alle NEWS da pubblicare.
Inserite lì il testo con il titolo. Se avete una fotografia inviatemela in formato digitale ad antonellabrugnoli@libero.it
Io la pubblicherò.
Datemi indicazioni se volete inserirla anche in Home page del sito (deve essere di una certa importanza…)
COSA E COME - SCRIVERE UNA NEWS
Il linguaggio, la ricerca di un titolo…sono elementi importanti per la comunicazione.
Se lo riterrete utile, e se lo riterrà tale anche il DS, potremo fare un incontro di formazione mirate a:
- analisi delle notizie inserite in Hp
- individuazione della notizia
- linguaggio da usare per la scrittura di una notizia
- il titolo
- l’immagine che rappresenta la notizia
A presto!
Anonimo » Scuola: »
riunione del 27.10
Brugnoli
Cantarutti
Bais
Sinuello
Sabbadini
Picotti
Chiabudini
inizio h.17.00
O.D.G:
- Presentazione dei Progetti di Rete ai genitori .Data possibile 4 o 5 novembre.Le insegnanti che partecipano contano l'ora come commissione tecnologie.
-Per comunicazioni sarebbe meglio usare il forum.Problemi di collegamento S.Lorenzo,via Zorutti ,Dolegnano S.Giovanni.
-Prossimi incontri martedì 10 novembre h.16.45 - 16 dicembre 16.45.
-Si propone di scrivere news dalle scuole sul sito.
-Punto della situazione sui progetti di Rete.
Fine h.18.00
Milena » Scuola: Infanzia Manzano-Case »
Non riesco a partecipare alla riunione
carla » Scuola: »
riunione del 27.10
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
INCONTRI DI PROGETTO CON I GENITORI
L'incontro fissato con il dirigente si terrà MARTEDI' 28 OTTOBRE alle ore 20.00 nell'atrio della scuola di via Libertà.
Visti i tempi "stretti" vi chiederei un incontro di commissione per il giorno 27 alle 17.00. In detto incontro decideremo anche il calendario ed il programma di lavoro della commissione. Per favore, mettete qui un messaggio di presa visione della comunicazione. Grazie, Antonella
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
1° INCONTRO