Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Manzano

Repository

ATTIVITA’ MULTIMEDIALI – PERCORSI e SEGNALAZIONI

pict0209.jpgIn questo spazio discutiamo delle diverse attività che stiamo facendo assieme ai bambini utilizzando il computer, la lavagna luminosa, la macchina fotografica digitale, la videocamera digitale, la stampante, la chiavetta usb, i software, il videoproiettore…ed altro.
Sarà un modo per confrontarci, per condividere le esperienze e una buona base per la costruzione di un Curricolo dedicato alle tecnologie multimediali.
Tutor di Forum Antonella Brugnoli (continua…)

Scrivi il tuo messaggio

37 Messaggi

  1. 6 ottobre 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    Incontro 6 ottobre 2009

    Incontro del 6 ottobre 2009

    presenti: Cantarutti Barbara, Simona De florio, Anna Sinuello, Michela Sabbadini, Linda Marrandino, Danae Tecchio, Antonella Brugnoli

  2. 25 maggio 2009
    Antonella » Scuola: »

    MATERIALI COMMISSIONE

    Sto raccogliendo tutti i materiali che abbiamo prodotto. Vi farò sapere

  3. 30 aprile 2009
    Rossella, Barbara ,Milena » Scuola: Infanzia »

    ATTIVITA' CONNESSE AL GEMELLAGGIO

    Via e-mail e, per una più efficace comunicazione anche via telefonica,le insegnanti propongono e condividono attività in comune legate al progetto.
    1.Primo Incontro di gemellaggio gruppo medi e grandi .
    Attività proposte :presentazione,momento conviviale,lettura della fiaba filo conduttore in due lingue,attività grafica a tema realizzata a più mani su un cartellone di grandi dimensioni,canti e giochi.
    Secondo incontro:in ludoteca riservato al gruppo di piccoli e medi.
    Attività proposte:letture animate,attività di laboratorio creativo, giochi strutturati,giochi di travestimento,attività grafica,fruizione di libri.
    2.Scambio di materiali:cartelloni,disegni,fotografie.
    3.Incontro e visita alla mostra.
    Incontro socializzante con giochi di conoscenza.

  4. 23 aprile 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    CI SI VEDE IL 30 APRILE

    Come deciso nell'ultimo incontro ci si vede il 30 aprile alle 16.40

  5. 8 aprile 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    AVVISO UFFICIALE - INCONTRO 15.04

    Su indicazioni del DS Castellani vi invito il giorno MERCOLEDI' 15 Aprile alle ore 16.45 prresso i locali della biblioteca di via Libertà per una "visita guidata" nel nuovo spazio dedicato alla direzione Didattica di Manzano dove potrete in qualità di Funzioni Strumentali caricare i materiali da diffondere ai colleghi.
    Visto l'accavallarsi degli impegni vi prego di essere presenti e puntuali.
    Grazie, Antonella

  6. 6 aprile 2009
    rossella barbara milena » Scuola: infanzia »

    COME SI CONCORDA L'ANIMALE/ PERSONAGGIO

    1 Come si leggono i messaggi dei gruppi gemellati
    Si prediligono diverse modalità: La connessione in rete con la lettura del messaggio; la lettura del messaggio precedentemente stampato.
    2 Come si giunge a definire un animale/ personaggio condiviso.
    Ascoltando le idee dei bambini, confrontandole prima all'interno del gruppo successivamente ,le singole proposte vengono votate dal gruppo giungendo così a una sintesi condivisa.
    Il messaggio viene inviato alla scuola gemellata.
    La descrizione dell'animale/ personaggio avviene dando delle informazioni che vengono , da entrambi i gruppi arricchite e modificate.
    3 lo schema della carta d'identità viene inviata dal personaggio guida che chiede l'aiuto dei due gruppi per la sua compilazione.
    Si procede seguendo la scaletta, proponendo uno o più punti per volta su cui discutere e confrontarsi.
    Gli strumenti che si possono utilizzare sono: la registrazione audio delle proposte, queste vengono riassunte in tabelle con disegni o simboli che successivamente i bambini con un adesivo, un colore esprimono la loro preferenza.
    4 Percorsi di approfondimento e alternativi
    Per coinvolgere i bambini e le famiglie in modo attivo si propone di costruire l'animale/ personaggio con materiali di recupero, naturali e con tecniche espressive tenendo presente nella realizzazione le indicazioni della carta d'identità.
    Per quanto riguarda l'attività linguistica si possono fare giochi con l'uso di immagini di animali con la relativa parola scritta per l'ascolto, e il riconoscimento e la corrispondenza del fonema, grafema. Costruzione di puzzle di animali.

  7. 6 aprile 2009
    inss primaria » Scuola: Manzano- Corno- Dolegnano »

    Compito per casa?

    MODALITA’ DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE
    1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio?
    Con la classe ci si collega al sito e così sono i bambini stessi che scoprono se ci sono novità
    2. Come si legge il mess/ come si ascolta
    Gli alunni leggono a turno il messaggio per intero o parzialmente; lo stesso viene poi ripreso dall'insegnante per interpretarle e dare il giusto peso alle parole del messaggio
    3- Come discutono i bambini sul mess
    Ogni alunno interviene e porta il proprio contributo cercando di far rispettare i turni.
    4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
    Elaborazione di lavori di gruppo: disegni, testi, ecc...
    5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
    Attraverso un confronto tra le diverse opinioni e la limatura delle diverse idee per giungere ad un'idea condivisa.
    6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
    Le attività di approfondimento sono il collante tra i diversi progetti e le discipline: esperimenti scientifici, grafici statistici, ricerche storico-geografico-scientifico.
    7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
    Leggasi la rispostan.5
    A questo aggiungo:
    COME SI SUPERANO I PROBLEMI DELLA RETE
    1. Modalità e strategie
    2. Percorsi alternativi
    Se le macchine funzionano il tutto si risolve a scuola; dove le macchine non ci sono o non funzionano le inss sono costrette ad arrangiarsi a casa e con mezzi personali.

  8. 6 aprile 2009
    rossella barbara milena » Scuola: infanzia »

    presentazione

    COME CI SI PRESENTA
    1.Come si dice ai bambini che sul Blog c’è uno spazio per loro ed un’altra classe/sezione
    Leggendo i messaggi del personaggio guida evidenziando le richieste di aiuto e accettando l’invito di esplorare le gallerie. Inoltre, vengono letti ai bambini anche i messaggi di risposta degli alunni delle altre scuole dell’infanzia e delle classi prime della Primaria.
    Il personaggio guida comunica ai bambini di esplorare con altri amici di un’altra scuola una galleria.

    2.Come ci si presenta all’altra classe/sezione - modalità di lavoro (individuale-gruppo-classe)
    Prima modalità
    Ogni bambino si presenta spontaneamente al gruppo. Le presentazioni vengono inviate con un messaggio ai bambini gemellati. In seguito ogni bambino realizza il suo autoritratto e si descrive con nome, età, dove abita, le sue caratteristiche fisiche, i suoi cibi e giochi preferiti.
    Dietro l’autoritratto c’è la descrizione. Scambio degli autoritratti fra le due sezioni gemellate ed esposizione nelle due scuole.
    Seconda modalità
    Ogni gruppo presenta l'ambiente scuola,le attività che si svolgono i gruppi dei bambni divisi per sesso e per età e le caratteristiche peculiari.
    Si inviano foto dei gruppi.
    3 Come e quando si scrive a computer
    I bambini verbalizzano il testo del messaggio e l’insegnante lo trascrive al computer in un secondo momento.

    4 Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
    Attività linguistica il testo descrittivo e attività grafico pittorica il ritratto osservazione dei ritratti dei pittori: Modigliani, Renuoir, e l’autoritratto di Van Gogh e Picasso .
    Attività sui concetti topologici: rappresentazioni grafiche degli ambienti della scuola.
    Attività psicomotoria: creazione di percorsi.
    5 Come si arriva al messaggio di risposta all’altro gruppo (individuale e di gruppo)
    Nel messaggio di presentazione sono riportate le singole verbalizzazioni dei bambini.
    6 Preparate attività di approfondimento? Quali?
    Il testo descrittivo e il ritratto
    7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
    Il messaggio è costituito dall'apporto delle idee di più bambini.

  9. 6 aprile 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    Verbale incontro 6 aprile 2009

    INCONTRO DEL 6 aprile - 16.30,-18.30
    insegannati presenti
    Picotti, Chiabudini, Bais, La Fornara, Sinuello, Cantarutti, Nonino, Brugnoli

    ODG: Continuazione del lavoro di documentazione progetti di rete:
    MODALITA’ DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE
    1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio
    2. Come si legge il mess/ come si ascolta
    3- Come discutono i bambini sul mess
    4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
    5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
    6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
    7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
    A questo aggiungo:
    COME SI SUPERANO I PROBLEMI DELLA RETE
    1. Modalità e strategie
    2. Percorsi alternativi
    SITUAZIONE PORTATILI
    Situazione hardware delle scuole e collegamenti internet

  10. 30 marzo 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    PROSSIMO INCONTRO 6 APRILE

    Lunedì 6 Aprile , alle 16.30, ci sarà l'incontro per la commissione.
    Ho cercato di non appesantire il lavoro con troppi incontri,ma è ora di di vederci!
    Resta come punto all'ordine del giorno il precedente "compito per casa", solo che lo faremo assieme durante l'incontro. se avete programmazione...chiedete di "saltarla" a favvore della commissione. Grazie a tutti!

    MODALITA’ DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE

    1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio
    2. Come si legge il mess/ come si ascolta
    3- Come discutono i bambini sul mess
    4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
    5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
    6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
    7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
    A questo aggiungo:
    COME SI SUPERANO I PROBLEMI DELLA RETE
    1. Modalità e strategie
    2. Percorsi alternativi
    SITUAZIONE PORTATILI

  11. 19 febbraio 2009
    Milena » Scuola: Infanzia Manzano-Case »

    COME CI SI PRESENTA

    1.Come si dice ai bambini che sul Blog c’è uno spazio per loro ed un’altra classe/sezione
    Leggendo i messaggi del personaggio guida evidenziando le richieste di aiuto e accettando l’invito di esplorare le gallerie. Inoltre, vengono letti ai bambini anche i messaggi di risposta degli alunni delle altre scuole dell’infanzia e delle classi prime della Primaria.
    Il personaggio guida comunica ai bambini di esplorare con altri amici di un’altra scuola una galleria.

    2.Come ci si presenta all’altra classe/sezione - modalità di lavoro (individuale-gruppo-classe)
    Ogni bambino si presenta spontaneamente al gruppo. Le presentazioni vengono inviate con un messaggio ai bambini gemellati. In seguito ogni bambino realizza il suo autoritratto e si descrive con nome, età, dove abita, le sue caratteristiche fisiche, i suoi cibi e giochi preferiti.
    Dietro l’autoritratto c’è la descrizione. Scambio degli autoritratti fra le due sezioni gemellate ed esposizione nelle due scuole.

    3 Come e quando si scrive a computer
    I bambini verbalizzano il testo del messaggio e l’insegnante lo trascrive al computer in un secondo momento.

    4 Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
    Attività linguistica il testo descrittivo e attività grafico pittorica il ritratto osservazione dei ritratti dei pittori: Modigliani, Renuoir, e l’autoritratto di Van Gogh e Picasso .

    5 Come si arriva al messaggio di risposta all’altro gruppo (individuale e di gruppo)
    Nel messaggio di presentazione sono riportate le singole verbalizzazioni dei bambini.

    6 Preparate attività di approfondimento? Quali?
    Il testo descrittivo e il ritratto

    7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
    Il messaggio è stato individuale

  12. 13 febbraio 2009
    Barbara » Scuola: Infanzia via Zorutti »

    Ci vediamo martedì

    A Martedì 17.Ciao Barbara

  13. 8 febbraio 2009
    Milena » Scuola: Infanzia Manzano-Case »

    CONFERMO L'INCONTRO

    Antonella, confermo l'incontro per martedì 17 febbraio, nel frattempo cerco di trovare un po' di tempo per rispondere online alle domande, sul percorso didattico svolto nell'ambito del Progetto CRE.A.RE "Animali e personaggi del mondo sottosopra".
    a presto Milena

  14. 6 febbraio 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    ATTIVITA' ...

    L'attività sotto riportata è stata concordata nel gruppo.
    Lavoriamo online?
    Scriviamo qui o preferite che ci incontriamo?
    FISSIAMO COMUNQUE LA DATA PER MARTEDI' 17 (Michi...una volta ce lo concedi, vero?)
    Finalizziamo l'incontro alla compilazione di percorsi in base alle domande sotto riportate.
    Grazie, Antonella

  15. 14 gennaio 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    COME CI SI PRESENTA?

    MODALITA’ DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE
    1. Come si dice ai bambini che sul Blog c'è uno spazio x loro ed un'altra classe/sezione

    2. Come ci si presenta all'altra classe/sezione - modalità di lavoro (individuale-gruppo-classe)

    3- Come e quando si scrive a computer

    4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)

    5. Come si arriva al messaggio di risposta all'altro gruppo (individuale e di gruppo)

    6. Preparate attività di approfondimento? Quali?

    7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.

  16. 14 gennaio 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    DATE INCONTRI

    Inseriamo qui le date degli incontri della commissione
    07 ottobre 2008 - 16.30 - 17.30 - organizzazione del gruppo
    Brugnoli
    Cantarutti
    Bais
    Sabbadini
    Chiabudini
    Nonino
    Sinuello
    Picotti

    27 ottobre 2008 - 17.00 - 18.00 - piano di lavoro
    Brugnoli
    Cantarutti
    Bais
    Sinuello
    Sabbadini
    Picotti
    Chiabudini

    5 novembre 2008 - 18.00 - 19.00 - Presentazione Progetti di rete ai Genitori
    Brugnoli
    Cantarutti
    Sabbadini

    10 novembre 2008 - 16.30 - 18.30 - News e le regole 5W
    Brugnoli
    Cantarutti
    Bais
    Sinuello
    Sabbadini
    Picotti
    Chiabudini
    Nonino

    16 dicembre 2008 - 16.30 - 18.30 - Diario di Bordo
    Cantarutti
    Bais
    Picotti
    Chiabudini
    La Fornara
    Nonino

    14 gennaio 2009 - 16.30 - 18.30 - Metodo di apprendimento cooperativo in rete
    Brugnoli
    Cantarutti
    Sabbadini
    Picotti
    Chiabudini
    Nonino


  17. 22 dicembre 2008
    classe 2 t.p. » Scuola: Primaria Corno di Rosazzo » Corno di rosazzo

    Noi lavoriamo così...

    DIARIO DI BORDO
    MODALITA’ DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE
    1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio
    Il lunedì, tempo permettendo (se piove troppo non possiamo entrare in aula per ragioni di sicurezza) andiamo in aula informatica. Nei bambini c'è una naturale curiosità per le atività proposte e le insegnanti cercano di accrescerla. I bambini che accedono al sito da casa sono orgogliosi di portare in anteprima la notizia dell'esistenza di un nuovo messaggio ai compagni. Le insegnanti invitano percìò tutti gli alunni a verificare quanto riferito.
    2. Come si legge il mess/ come si ascolta.
    I bambini visitano il sito lavorando a coppie sistemandosi.... nelle postazioni funzionanti.
    All'apertura del nuovo messaggio gli alunni prima lo leggono a bassa voce e poi viene richiesta la lettura individuale a turno ad alta voce. Se c'è un messaggio sonoro si ascolta in "religioso" silenzio, più e più volte. Questa fase di ascolto piace molto ai ragazzi... Si tratta di vere e proprie verifiche d'ascolto che per le insegnanti diventano anche verifica di comprensione (dello scritto o del messaggio sonoro)
    3- Come discutono i bambini sul mess
    Ogni bambino è libero di esporre il suo pensiero; c'è chi è più restio ed allora sono le insegnanti ad invitarlo ad esprimere la propria idea. Molti altri parlano senza problemi così che si "accende" la discussione a livello di gruppo-classe.
    4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
    Alice ci fa sognare... e ci divertiamo ad imitare gli animali, i rumori, ecc...(tanti sono i giochi di imitazione che si possono fare). I disegni sono programmati per la seconda parte dell'anno.
    5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
    Prima i bambini elaborano verbalmente una loro risposta. Si confrontano le opinioni e lentamente, tramite discussione, si giunge ad un messaggio comune che viene digitato a coppie sul sito. Terminato il messaggio se ne pubblica uno... anche se a volte accade che qualcuno "disubbidisca" e... che con un CLIC... faccia partire chissà perchè il proprio scritto anche con gli "orrori" di ortografia.
    6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
    In questo periodo, grazie al messaggio sonoro di Alice è nato un grande interesse per gli animali e diversi bambini portano a scuola libri da casa con le risposte per le domande che vengono poste a scuola; al posto delle "cornicette" vengono disegnati animali e persino serpenti in quantità.
    7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
    Ecco la scaletta:
    - discussione
    - confronto di opinioni
    - scremature delle idee
    - decisione e scelta finale del messaggio rappresentativo della classe. Qualora nascano malumori perchè la propria idea non è stata accettata, si sfrutta il momento per una lezione sulla convivenza. (presa di coscienza dell'esistenza delle idee degli altri)

  18. 17 dicembre 2008
    Carla » Scuola: Primaria »

    DIARIO DI BORDO

    MODALITA’ DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE
    1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio
    Abbiamo un appuntamento settimanale in aula informatica.Le classi che lavorano al mio progetto sono due quinte e i ragazzini consultano spesso il sito anche da casa ,se ci sono novità sono i primi a riportarle
    2. Come si legge il mess/ come si ascolta.
    L’aula informatica dispone di molte postazioni.Solitamente i bambini a coppie lavorano a copie.Se la notizia è importante si legge a turno o si ascoltano i messaggi di Francois tutti assieme,magari più volte.
    3- Come discutono i bambini sul mess
    Forse è la parte più divertente in quanto liberamente esprimono le loro opinioni e le si discute poi in gruppo.
    4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
    In questo momento c’è molto spazio per la creatività:bisogna pensare al vascello,alla bandiera,agli inni,a immaginarsi pirati…
    5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
    Siamo nella fase di conoscenza di Francois e del gemellaggio.I bambini in coppia si presentano e scrivono da sé i loro messaggi.
    6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
    In questo periodo,grazie anche alla collega responsabile della biblioteca,c’è una grande passione intorno ai pirati:libri,ricerche approfondimenti,cartelloni.Abbiamo la scuola “piratata

  19. 17 dicembre 2008
    Barbara,Rossella,Milena » Scuola: Infanzia »

    DIARIO DI BORDO

    MODALITA’ DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE
    1. Come annuciate in classe l’arrivo di un nuovo messaggio
    Usando il computer portatile l’insegnante crea suspance e invita ad ascoltare i nuovi messaggi del personaggio guida o il testo scritto in stampatello maiuscoloco le parole chiave scritte in grassetto.Si privilegia l’ascolto e l’immaginazione.
    2. Come si legge il mess/ come si ascolta.
    Lo si legge ad alta voce dando espressione alle parole per catturare l’attenzione dei bambini.Solitamente i bambini stanno seduti in cerchio mentre il computer sta al centro.Sia scolta in silenzio.
    Si parla uno alla volta per alzata di mano.L’insegnante registra tutto su un foglio
    4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori…)
    I bambini hanno rappresentato graficamente come vedono Alice nel prato.Su cartoncino nero hannomillustrato il mondo sottosopra( buco e gallerie).
    Nell’angolo motorio abbiamo creato, con il materiale psicomotorio ,un percorsoin cui i bambini dovevano entrare,rotolare…
    5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
    In base alle risposte dei bambini le insegnanti li guidano a una condivisione.
    6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
    Percorsi psicomotori
    7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.
    Vedi domanda 5

  20. 17 dicembre 2008
    Carla » Scuola: Manzano via Libertà »

    RIUNIONE TECNOLOGIE DEL 16.12.08

    Presenti:
    La Fornara,Picotti,Cantarutti,Bais,Nonino ,Chiabudini.
    Assenti giustificate Sinuello e Sabbadini.
    Inizio ore 16.30

    Gli insegnanti illustrano al nuovo collega l’attività del gruppo tecnologie.
    Seguendo le indicazioni della Figura Strumentale ci si suddivide in sottogruppi per iniziare a redigere un diario del percorso didattico- metodologico nei progetti di rete.


    Prossimo incontro il 14.01.08 alle 16.30.



    Fine 18.30

  21. 13 dicembre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    COMMISSIONE TECNOLOGIE

    Ciao ragazze! Ho parlato con Carla Chiabudini che mi sostituirà nella conduzione dell'incontro di commissione (grazie).
    Ordine del giorno: scrivete un po' di notizie...dall'ultimo incontro non ne ho avute molte!
    Inserite un intervento individuale o di gruppo (almeno con suddivisione infanzia-primaria) per iniziare a tenere un diario del percorso didattico-metodologico nei progetti di rete.
    Indicate:
    MODALITA' DI LAVORO DEI PROGETTI DI RETE
    1. Come annuciate in classe l'arrivo di un nuovo messaggio
    2. Come si legge il mess/ come si ascolta
    3- Come discutono i bambini sul mess
    4 . Quali sono le attività legate al mess (disegni, testi, rappresentazioni, giochi psicomotori...)
    5. Come si arriva al messaggio di risposta (individuale e di gruppo)
    6. Preparate attività di approfondimento? Quali?
    7. Come arrivate ad un unico messaggio condiviso.

    FISSATE IL PROX APPUNTAMENTO. Grazie e buon lavoro...io sono a firenze (vedi homepage)

  22. 8 dicembre 2008
    Franca Costaperaria » Scuola: »

    RI-grazie!

    Sono le h.20.30 : ho ricaricato tutto e funziona perfettamente...mi dimenticavo di fare i collegamento ipertestuale al file!
    nebbie dissipate...si sbarca
    grazie
    fabiola

  23. 8 dicembre 2008
    fabiola » Scuola: »

    Vascello fantasma...

    Grazie, ma...
    Stamattina ho visto che avevi ripristinato lo spazio ambiente, poi mi sono accorta che i link messi ieri non aprivano i file relativi...allora ho rifatto tutta la procedura (prima l'ho fatta rifacendo il link al file già caricato sul server, poi, visto che non ha funzionato, ho cancellato tutti i file e relativi link dal server e li ho nuovamente ricaricati tutti, seguendo la procedura), anche perchè dovevo caricare ancora due documenti e alla fine...sparito di nuovo ( in un primo momento solo la parte interna, poi è sparito anche "ambiente" dall'indice generale).

    le famigerate nebbie della Malaysia...

    RIMESSO ON-LINE...CHIAMERO' IN SETTIMANA IL SUPERVISORE...PARE CHE DIVENTI "Privato" QUANDO CARICATE I FILE...VEDREMO! - ANTONELLA

  24. 8 dicembre 2008
    fabiola » Scuola: »

    sparizione spazio ambiente

    Alla fine è successo!
    ieri ho caricato tre documenti di word in pdf e non c'è stato problema. Ho anche cambiato la foto e modificato il testo di presentazione.
    Oggi ho caricato quattro documenti che mi erano stati inviati in formato jpg (li ho passati in pdf ). Per i primi tre non c'è stato problema: nell'altra scheda tenevo sotto controllo la situazione del forum; al quarto inserimento è sparito lo spazio sul forum.
    Rimango in attesa di dritte.

    grazie, saluti
    fabiola

  25. 24 novembre 2008
    Letizia » Scuola: san giovanni »

    de forum

    Stavolta ce l'ho fatta , ma è stata dura: alla fine dell'opera di inserimento, quando schiaccio "salva", tutto sparisce. lo stato dell'articolo risulta sempre "privato" o "bozza", anche se seleziono "pubblico" torna sugli altri due. Se non seleziono "salva" alla fine tutto funziona... a parte che ho fatto sparire la foto...
    Ciao
    Letizia

  26. 24 novembre 2008
    Graziella » Scuola: Manzano »

    Ciao Antonella,
    non si riesce a entrare nel calendario :-(
    prova a mettere il tuo tocco magico.
    A presto!

  27. 22 novembre 2008
    Letizia » Scuola: san giovani »

    aiuto!

    cavoli, il forum disagiato è sparito di nuovo!
    avevo inserito due articoli, col terzo sono iniziati i problemi...
    un po' di distrazione intermedia, il pranzo e poi... POF! in senso di sparizione...
    Questa cosa non mi diverte per niente.
    Antonella, quando puoi me lo salvi?
    e poi possiamo provare a farlo insieme? cioè io faccio un inserimento e tu assisti per capire cosa sbaglio?
    Grazie
    Letizia

  28. 17 novembre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    NEWS...ALLA GRANDE!

    Ragazze, il sistema "news" sta andando alla grande! Ho inserito tutte le news che mi avete mandato, quelle che nn vedete saramnno in linea nei prossimi giorni...Continuate per piacere a raccoglierne altre. Stimolate le colleghe, ma anche i bambini più grandi!
    La FASE 2 prevede della commissione prevede "percorsi adottati per i progetti di rete" (Alice e Francois).
    A presto!

  29. 14 novembre 2008
    Graziella » Scuola: Commissione Curricolo - Manzano »

    Ob. trasversali

    Ciao Antonella,
    ho bisogno di conoscere le connessioni educative e disciplinari/ campi , del tuo Progetto (nelle sue varie articolazioni), sia per la scuola primaria che per la scuola dell’Infanzia ; mi serve per Curricolo.
    Grazie a presto
    Graziella

  30. 6 novembre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    CI INCONTRIAMO LUNEDI' 10 NOVEMBRE

    E' confermato l'incontro della commissione per lunedì 10 novembre. Per favore portate le vostre news!

  31. 5 novembre 2008
    carla » Scuola: »

    no news

    Mi spiace ma in questo periodo nel plesso non è accaduto nulla di che!E' stata molto bella la mattinata dedicata ai pirati!

  32. 3 novembre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    NEWS UNO STRUMENTO PER NOI, GLI ALUNNI, LE FAMIGLIE E IL TERRITORIO

    ANNO SCOLASTICO 2008-09
    Care colleghe, inserisco in questo spazio Forum alcune considerazioni e suggerimenti sull’opportunità di iniziare ad usare in maniera più attiva anche la parte NEWS del nostro spazio sul sito.
    Abbiamo infatti l’opportunità di inserire, sulla Home Page del sito, ma anche o solo nella nostra Home Page (cliccate il pulsante a sinistra dello spazio della DD Manzano per vedre le nostre news).
    Le notizie inserite saranno un modo per migliorare la comunicazione orrizontale (tra i nostri plessi) e quella diretta alle famiglie e al territorio.
    Da anni abbiamo questa possibilità e molte scuole della rete la utilizzano.
    Io suggerisco, dopo l’uso importante dei forum, di iniziare a scivere qualche news.
    Finalità la comunicazione e la diffusione dell’offerta formativa del circolo.
    COME FARE?
    L’ultimo forum è dedicato alle NEWS da pubblicare.
    Inserite lì il testo con il titolo. Se avete una fotografia inviatemela in formato digitale ad antonellabrugnoli@libero.it
    Io la pubblicherò.
    Datemi indicazioni se volete inserirla anche in Home page del sito (deve essere di una certa importanza…)
    COSA E COME - SCRIVERE UNA NEWS
    Il linguaggio, la ricerca di un titolo…sono elementi importanti per la comunicazione.
    Se lo riterrete utile, e se lo riterrà tale anche il DS, potremo fare un incontro di formazione mirate a:
    - analisi delle notizie inserite in Hp
    - individuazione della notizia
    - linguaggio da usare per la scrittura di una notizia
    - il titolo
    - l’immagine che rappresenta la notizia
    A presto!

  33. 27 ottobre 2008
    Anonimo » Scuola: »

    riunione del 27.10

    Presenti:
    Brugnoli
    Cantarutti
    Bais
    Sinuello
    Sabbadini
    Picotti
    Chiabudini
    inizio h.17.00
    O.D.G:
    - Presentazione dei Progetti di Rete ai genitori .Data possibile 4 o 5 novembre.Le insegnanti che partecipano contano l'ora come commissione tecnologie.
    -Per comunicazioni sarebbe meglio usare il forum.Problemi di collegamento S.Lorenzo,via Zorutti ,Dolegnano S.Giovanni.
    -Prossimi incontri martedì 10 novembre h.16.45 - 16 dicembre 16.45.
    -Si propone di scrivere news dalle scuole sul sito.
    -Punto della situazione sui progetti di Rete.
    Fine h.18.00

  34. 27 ottobre 2008
    Milena » Scuola: Infanzia Manzano-Case »

    Non riesco a partecipare alla riunione

    Antonella ti ringrazio per avrmi avvertita della riunione di oggi 27.10 , ma proprio oggi abbiamo la riunione di plesso, per parlare e elaborare i progetti e definire delle attività della programmazione di plesso. Non riesco a venire. Cerco di contattarti per essere informata sugli argomenti che tratterete. Saluti

  35. 24 ottobre 2008
    carla » Scuola: »

    riunione del 27.10

    ricevuto Ciao

  36. 20 ottobre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    INCONTRI DI PROGETTO CON I GENITORI

    Come da accordi presi all'incontro del 7 ottobre ho programmato un incontro con tutti i genitori del circolo che hanno bambini che partecipano ai progetti di rete.
    L'incontro fissato con il dirigente si terrà MARTEDI' 28 OTTOBRE alle ore 20.00 nell'atrio della scuola di via Libertà.
    Visti i tempi "stretti" vi chiederei un incontro di commissione per il giorno 27 alle 17.00. In detto incontro decideremo anche il calendario ed il programma di lavoro della commissione. Per favore, mettete qui un messaggio di presa visione della comunicazione. Grazie, Antonella


  37. 7 ottobre 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    1° INCONTRO

    Martedì 7 ottobre 2008, alle 16.30, ci sarà il 1° incontro per la commissione. Sarà un incontro "esplorativo" tra i docenti che utilizzano le tecnologie per la mediazione didattica. Stileremo un programma di lavoro di massima e cercheremo di "funzionare" a supporto delle attività multimediali che stiamo iniziando nelle sezioni e nelle classi. L'incontro, aperto a tutti i docenti interessati, avrà la durata di un'ora.

Scrivi il tuo messaggio