TUTTI SU PER TERRA: BUONE ABITUDINI IN MOSTRA

su-per-terra.jpgSi è conclusa con successo la mostra itinerante realizzata dall’ARPA, LaRea (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale) del Friuli Venezia Giulia allestita per il Circolo Didattico di Manzano presso il Foledor di via Natisone.
Ha illustrato, attraverso 140 pannelli, i più aggiornati dati tecnico-scientifici sulle grandi matrici ambientali (acqua, aria, clima, energia, trasporti). “ENERGETICAMENTE/ ESPERIMENTI SOTTO IL SOLE PER UN FUTURO DI PACE”: è stata una mostra dedicata ai laboratori interattivi (21 exhibit). Ha proposto un percorso didattico che consente di osservare, sperimentare e comprendere fenomeni naturali della vita di ogni giorno, facendo riferimento proprio alla fonte primaria di energia: il Sole.

Era suddivisa in 5 parti: l’effetto serra; un sole amico; come si forma l’energia elettrica; l’efficienza energetica; le energie alternative. I visitatori sono stati accolti e accompagnati alla mostra con spiegazioni e prove ( scissione idrogeno e ossigeno= energia elettrica….). Molti alunni, anche molto piccoli, hanno voluto presentare personalmente (con determinazione, direi) gli exhibit e hanno letteralmente trascinato i genitori alla mostra.Per noi insegnanti è stata un vera sorpresa scoprire il PIACERE con cui queste bambine e bambini illustravano gli esperimenti ai genitori e lo STUPORE E L’ATTENZIONE con i quali seguivano le spiegazioni delle parti di mostra non conosciuta (anche bambini dell’ultimo anno di scuola materna!).Genitori interessati e anziani più infervorati sull’argomento: hanno visto la nascita della corrente elettrica in gioventù e forse sono più elastici di noi ( quaranta – cinquantenni) rispetto all’energia….hanno tutti ringraziato per l’iniziativa.