LE COMPETENZE CHIAVE NELLA SCUOLA DEL XXI SECOLO

Patrizia Pavatti e AurelioSi è svolta ad Ischia la consultazione sulle "Competenze chiave nella scuola del XXI secolo" organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Affari Internazionali.
Presenti molte delegazioni regionali a rappresentanza di scuole superiori con Dirigenti Scolastici, Docenti e Studenti. La nostra rete è stata prescelta per il lavoro fin qui svolto e per il ruolo innovativo nelle metodologie di formazione ed apprendimento.
Durante i lavori di gruppo si è discusso attorno al quadro di riferimento delle otto competenze chiave:

1. comunicazione nella madrelingua;
2. comunicazione nelle lingue straniere;
3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologie;
4. competenza digitale;
5. imparare ad imparare;
6. competenze sociali e civiche;
7. spirito d'iniziaiva e imprenditorialità;
8. consapevolezza ed espressione culturale.

Per il Friuli Venezia Giulia hanno partecipato: Patrizia Pavatti dell'USR FVG, Mario Mirasola della RAI Regione FVG, il Preside del Liceo Leopari-Maiorana di Pordenone Sergio Chiarotto con lo studente aurelio del 4° anno, l'insegnante Vania Di Narda del Liceo Europeo Uccellis con Carlotta, studentessa del 5° ann ed Antonella Brugnoli, coordinatrice della rete "Ragazzi del fiume".
I lavori di gruppo hanno approfondito i prerequisiti per le compenze chiave. A breve tutti i risultati di questo convegno che assume il ruolo di consultazione europea saranno disponibili in un sito appositamente dedicato www.programmallp.it