ACCOGLIENZA E INTERCULTURA

img_0016.jpgTutor del Forum: Bertolini Paola, Cantagalli Livia e De Blasio Verbena
E’ uno spazio dedicato a tutti i docenti dell' Istituto per informare, ricevere informazioni, scambarsi idee sullo stato dei lavori in corso. E’ un luogo per pubblicare gli incontri di lavoro , per discutere le varie problematiche e positività relative ai tanti alunni stranieri presenti nel nostro Istituto


Scrivi il tuo messaggio

12 Messaggi

  1. 31 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    SCUSATE

    Ciao,
    lo so di essere un'intrusa ma ogni tanto mi permetto di venire a sbirciare il vostro forum per tirarmi un po su.....
    Siete troppo avanti ragazze speriamo di essere di nuovo dei vostri.
    Martina Tomat

  2. 23 maggio 2008
    lorena tropina » Scuola: »

    Grazie a Livia e Graziella per le belle parole, ma un ringraziamento generale a tutte le colleghe che hanno voluto partecipare e condividere con me questa esperienza, faticosa sicuramente, ma anche molto formativa!
    So di lasciare un impegno non indifferente per chi mi succederà in questo ruolo il prossimo anno, ma spero che non vengano buttati via due anni di lavoro e di sacrificio per la costruzione di una scuola futura più interculturale e aperta alla nuova realtà. Ribadisco il mio pensiero: una persona non fa la differenza, un gruppo di persone che lavora in sintonia e in co-responsabilità può raggiungere qualsiasi obiettivo. le fondamenta ci sono, bisogna solo costruire il resto della "scuola interculturale".
    vi saluto tutti e vi auguro buon fine anno scolastico.
    Lorena

  3. 18 maggio 2008
    graziella sinuello » Scuola: secondaria » premariacco

    Mi associo ai ringraziamenti della collega Livia. Anch'io ho partecipato alle attività di formazione e devo dire che mi sono stati forniti molti spunti di riflessione, pur non avendo quest'anno alunni stranieri, ma avendoli avuti in passato. C'è sempre molto da imparare, anche se si lavora all'interno della scuola da anni!! Auguri sinceri per il tuo futuro

  4. 17 maggio 2008
    Livia cantagalli » Scuola: secondaria di I grado premariacco »

    Grazie

    Cara Lorena,
    volevo ringraziarti per l'enorme mole di lavoro che hai svolto quest'anno. Credo dispiaccia a tutti che tu te ne vada, il tuo contributo e' stato prezioso per tutto l'istituto e sara' difficile essere altrettanto efficienti l'anno prossimo.
    Io personalmente, anche come insegnante di lingua straniera, credo nell'interazione fra culture e i corsi di aggiornamento riguardanti l'argomento mi saranno molto utili per affrontare con maggior consapevolezza le situazioni che si presenteranno anche in futuro. mi dispiace solo che questo mio interesse non sia stato condiviso da un numero maggiore di colleghi.
    Ancora grazie e un cordiale saluto.
    Livia

  5. 10 maggio 2008
    lorena tropina » Scuola: »

    Formazione

    A conclusione del'attività di formazione organizzata dalla rete interculturale, colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti e per informare che prossimamente verranno inviati gli attestati di partecipazione e una scheda di valutazione (anonima) sul corso da compilare e inviare alla F.S. ( per posta interna) come verifica finale del corso.
    Ringrazio per la collaborazione e saluto tutti i partecipanti, sperando nella continuità di questo percorso.

  6. 22 aprile 2008
    giuliana » Scuola: »

    Materiali

    Ciao! Se mi passi la tua mail, la mia è lupi2001@libero.it, ti spedisco in formato pdf una guida che ti potrà dare degli spunti. Tieni presente che si tratta di un ebook scritto da sperto in marketing, ma i principi fondamentali della gestione di un forum sono validi anche per noi..
    Notte

  7. 22 aprile 2008
    lorena tropina » Scuola: »

    Grazie Giuliana per i consigli utili...
    sono una persona sempre aperta e pronta ad imparare...e infatti cerco di cogliere spunti, suggerimenti, idee nuove da queste esperienze, ma non è facile!!! Soprattutto non è facile condividere con gli altri, perchè in realtà ognuno segue il suo percorso e l'interesse verso determinate problematiche non è sempre condiviso.
    Ma qualche passo avanti bisogna farlo, anche per chi si occuperà di questo argomento in futuro, se le porte sono aperte e ci sono le idee, bisogna solo portarle avanti....
    Attendo i tuoi suggerimenti, anche via email.
    Ciao e grazie ancora.

  8. 18 aprile 2008
    giuliana » Scuola: »

    Comunicazione

    Ciao Lorena,
    difficile essere tutor eh? Ma l'importante è sempre fare il primo passo e questa cosa che noi stiamo facendo, sono sì prove tecniche, ma aprono una strada che poco per volta diventerà comoda da percorrere se permetterà, come tutte le vie di comunicazione, di essere la soluzione più rapida per risolvere o affrontare un problema, risparmiando tempo, fatica e... sì anche costi.
    Anni fa ho partecipato ad un corso di formazione tenuto dal prof Gabriele Righetto che ha delineato in modo molto chiaro quali sono le regole per realizzare un ottimo tutoraggio e mi sono resa conto che il compito non è facile, ma se si seguono delle semplici regole legate appunto a questa nuova forma di comunicazione, la cosa è certamente fattibile. Se vuoi ne riparliamo, posso passarti dei materiali interessanti. Ora ti lascio devo correre a scuola!
    Buona giornata !!!

  9. 17 aprile 2008
    lorena tropina » Scuola: »

    Quanto interculturale sei?

    PROPOSTA DI DIBATTITO.
    in questi ultimi due anni il nostro Istituto ha iniziato ad interessarsi maggiormente a queste tematiche, soprattutto per l'aumentare della frequenza nelle scuole degli alunni stranieri. Stanno iniziando a cambiare le esigenze, le relazioni in classe, l' accoglienza... Ma sono cambiate anche le vostre idee riguardo l'alunno "straniero"? considerate l'alunno straniero una realtà inevitabile, un problema da affrontare, o un'opportunità di crescita per tutti?
    secondo voi i problemi interculturali sono dovuti alle differenze tra culture , alla scarsa consapevolezza delle differenze o alle difficoltà di comunicare?
    Rivolgo a voi tutti questi spunti di riflessione, chiedendovi di partecipare scrivendo il vostro pensiero (anche anonimo se volete)...è un modo per confrontarsi e dire la propria!
    Lorena

  10. 17 aprile 2008
    lorena tropina » Scuola: »

    incontro formazione

    Ricordo a tutti gli interessati che lunedì 21 aprile ci sarà la conferenza sul curricolo interculturale presso I.C. Pavia di Udine alle ore 16.30, relatore Dott.ssa Cellie.

    Vista la partecipazione più numerosa all'ultimo incontro a Cividale, colgo l'occasione per ringraziare coloro che vi hanno partecipato e spero nella continuità del loro interesse verso queste tematiche.

  11. 17 marzo 2008
    lorena tropina » Scuola: »

    Formazione

    Ricordo il prossimo incontro di formazione: 7 aprile DD Cividale alle ore 16.30 anzichè 16, per facilitare la partecipazione di tutti. lorena

  12. 17 marzo 2008
    lorena tropina » Scuola: »

    Per condividere

    Salve a tutti, con questo spazio spero di riuscire a condividere idee, propositi, problematiche sugli alunni stranieri e sui progetti di intercultura con chiunque sia interessato. In questi mesi ho potuto constatare che non è facile comunicare tra le scuole e neanche con la segreteria. Cerchiamo dunque un modo per comunicare efficacemente... almeno ci proviamo!!!!
    Temi proposti dalla sottoscritta:
    a) Problematiche accoglienza alunni neo arrivati- proposte per risolverle!!!
    b) Aspetti positivi e/o limiti dei progetti elaborati quest'anno...
    c) pensieri e riflessioni sugli incontri di formazione proposti... vi sembrano utili?
    d) chiarimenti su ruoli e compiti dei mediatori linguistici... avete dubbi? problemi?
    Ora tocca a voi, e ricordate che un forum funziona se le persone partecipano!!!!!
    Buona Pasqua a tutti, Lorena

Scrivi il tuo messaggio