FRIULI VENEZIA GIULIA SEMPRE PIU’ SCUOLA DI LIVELLO EUROPEO

clil_ico.jpgLA COSTITUZIONE DELLA RETE REGIONALE  CLIL 1° CICLO.Nota estrapolata dalla comunicazione dell’USR FVG dd 5 marzo 2008.L’USR FVG promuove la rete CLIL 1° ciclo. La nostra Regione, rappresenta un esempio significativo di innovazione nel campo didattico e dell’apprendimento e si proietta in Europa.
Viste le richieste di adesione  all’iniziativa di rete, inoltrate da più di 30 istituzioni scolastiche del 1° ciclo della nostra Regione e considerati i positivi esiti del Convegno transfrontaliero del 10 gennaio 2008, tenutosi a Udine, l’Ufficio Scolastico Regionale ha provveduto ad elaborare un protocollo costitutivo della  Rete CLIL regionale delle scuole del 1° ciclo, che si invia ai sigg. dirigenti scolastici per l’esame e la successiva sottoscrizione.

 

Va sottolineato, altresì, che l’iniziativa si incardina sullo sfondo di un consolidato e qualificato percorso di ricerca e sperimentazione condotto dalla Rete CLIL delle scuole secondarie di 2°, con la prospettiva di una forte collaborazione ed integrazione di risorse e di contributi, a livello regionale e territoriale.Ma, nell’ottica di un’efficace azione di promozione e supporto alle scuole dell’approccio CLIL nella scuola del ciclo primario, l’USR FVG ha ritenuto opportuno garantire la massima gradualità di percorso e di introduzione nella pratica didattica di moduli clil, attivando da subito i percorsi di formazione di base. Scarica qui il calendario.pdf programmati per la formazione metodologico-didattica di base e la conseguente formazione linguistica.L’Ufficio Scolastico regionale provvederà quanto prima a costituire  i gruppi di ricerca a livello provinciale e il gruppo di coordinamento regionale della rete clil 1° ciclo, organismi indispensabili ad una funzionale organizzazione delle attività e ad un reale sostegno ai docenti.La sottoscrizione formale dell’atto costitutivo della Rete CLIL regionale delle scuole del 1° ciclo, avverrà presso l’U.S.R. F.V.G. entro il mese di aprile 2008.Eventuali  precisazioni e richieste potranno essere segnalate all’Isp. Luigi Torchio – USR FVG e alla Dirigente scolastica Rosalba Perini – I.C. di Premariacco, scuola polo della rete regionale CLIL 1° ciclo.