Eccoci qua, giovani scienziati alle prese con il laboratorio di scienze, tra provette, miscugli e soluzioni! La chimica non è più un mistero, la fisica viene esplorata tramite macchine, leve e pentolini, la biologia è l'incontro con piccoli organismi viventi da osservare e da allevare. Piccole gruppi di meteorologi stanno raccogliendo dati sul clima da mesi…grazie ad una centralina meteo dotata di termo-igrometri. Quanto a voi, siete interessati ai fenomeni naturali? Se vi piace effettuare esperimenti e compiere osservazioni, scrivete qui le vostre scoperte, scambiando notizie,
saperi, e perchè no, nuove ricette alchemiche, come in una vera comunità di scienziati. Ricordate che fare scienze è anche EMOZIONE!
luigi » Scuola: liceo classico »
informazione
Angelica,Greta » Scuola: Piratesca di Faedis » Primaria di Faedis
interiora di una faraona...
Abbiamo osservato che... ci sono delle somiglianze e delle differenze tra l'apparato digerente umano e quello degli uccelli. Per esempio nell'esofago, nello stomanco e nell'intestino.
Abbiamo osservato attentamente una faraona comprata in macelleria:il suo esofago è molto sottile e nel gozzo (una sorta di sacchetto dove il cibo si ammorbidisce prima di entrare nello somaco) aveva dei semi di mais: aveva mangiato da poco tempo!
Poi, una cosa che ci ha colpito molto era che il fegato era piccolissimo in confronto al nostro.
E, in seguito ci ricordiamo che doveva liberare le feci,( ovviamente prima che morisse!).
:) :-(
Abbiamo concluso che secondo noi la faraona è un animale molto complesso.
Ma poi dal confronto con il modello del corpo umano ci siamo accorti che anche l'apparato digerente dell'uomo è difficile da analizzare.
Ciao, scienziati!
Cate e Nikinik » Scuola: Faedis » 19/05/08
Orto in bottiglia
La scorsa settimana siamo andati sul Monte Candeo, abbiamo portato ciascuno 2 bottiglie, dei semi di girasole, finocchio selvatico,...
Dentro queste bottiglie abbiamo riposto della terra, abbiamo messo dentro le bottiglie diversi semi e li abbiamo bagnati con l'acqua.
Quando avevamo tutti finito di piantare, le abbiamo messe al sole.
Dopo una settimana abbiamo visto spuntare le prime piantine, per noi era una grande gioia vedere che il nostro esperimento aveva funzionato, grazie al lavoro di gruppo ci siamo aiutati a bagnare le piante.
Siamo molto felici di avere una maestra così che aiuta a capire le scienze SPERIMENTANDO!!
Ali Iri » Scuola: Elementare di Faedis »
Frittata con le margherite... il procedimento
FRITTATA CON LE MARGHERITE
INGREDIENTI:
-uova del numero delle persone presenti
-erbe (sclopit,erba cipollina,margherite, urtiçons,spinaci selvatici, cipolla,...) in base
alle persone.
-2 o 3 cucchiai di latte
-2 cucchiai di farina
-un cucchiaio abbondante di formaggio grattuggiato
-un cucchiaio di olio per friggere
MATERIALE:
-una terrina profonda
-una padella bassa e grande
PROCEDIMENTO:
Si prendono tutte le erbe, le si lavano in acqua pulta e le si fa cuocere in una padella coperta per pochi minuti con l'olio e la cipolla.
Si prende una terrina e si sbattono le uova. Una volta sbattute tutte si aggiunge il latte e il formaggio e poca farina.
L'impasto delle uova si rovescia nella pentola delle erbe.
Mentre si mescola con la padella sul fuoco, la fiamma dev'essere bassa.
Si smette di merscolare e si gira la frittata più volte. Quando tutti e due i lati della frittata sono ben cotti, si spegne il fuoco e si mette la frittata su un piatto grande.
Sopra si mettono le margherite senza gambo
FINE Ali Iri
P.S. Provatela non vi deluderà. :-)
Elisa , Cristina » Scuola: primaria di Faedis »
fertaie cu lis margaritutis
No o ven cjapat su jerbes e rosis TAL BOSC E TAI PRATS DAI COMUNAI di Faedis.
Si cjape sù che cuantitat di ufs che si riten avonde par sazià la fan dai invitas a gustà. Po , in base al numar des personis , si cjol ce che al covente di jerbe cevolete, sclopìt zermueis di confenon, zermueis di pissecjan,spinaze salvadie, di urtiçions, botons
di margaritutis, cevole novele, doi o trè gucjarons di lat,un gucjaron di farine, une sedon
bondante di formadi, dùr e gratàt.
:-)
Chist al è dut ce che us serf!
Preparailu insieme e dopo us disaren il procediment par talian!
MANDI DI ELI E CRI !
Vali & Siuccia » Scuola: Faedis classe 4^ » 19/05/2008
Chocolate crispies
Alcuni mesi fa, abbiamo fatto dei gustosi dolcetti cioccolatosi, con questi ingredienti:
-cioccolato fondente
-cioccolato al latte
-marshmallows
-mezzo bicchiere di latte (non 1 bicchiere tagliato a metà con dentro il latte ) ( - :
-uva sultanina
-pinoli ;-) non i figli del pino)
-noci "moscatè" ;-) (non le mosche che bevono il tè)
-cereali ;-) (non la cera con le ali)
-spezie
Questa ricetta è troppo golosa per svelarvela, ma potete divertirvi a creare delle gustose pietanze con questi ingredienti !!!!
Buon appetito
Senaijd e Patrick » Scuola: »
dal bosco alla cucina 2
Si cucinano dentro una padella con delle uova,olio e un pizzico di sale per 15 minuti sul fuoco.
Siete serviti nostri signori, speriamo che vi piaccia!!!!!!!
Buon Appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Senaijd » Scuola: scuola piratesca di Faedis »
dal bosco alla cucina
Vorrei raccontarvi un'esperienza speciale..
Prima di tutto si deve andare a prendere le erbe nel bosco stando attenti a non raccogliere le piante velenose e non pungersi con spine!!!!
Abbiamo trovato LUPPOLO, PRATOLINE,ORTICHE, FOGLIE DI PRIMULA.....
abbiamo visto anche un RAMARRO!!!!!!!!
Aveva la coda staccata in tre pezzi e l' abbiamo ricosruita
martna virili » Scuola: primaria di attimis »
UN GRANDISSSSIMO SALUTO
salutare la mia maestra di inglese dell' anno scorso
(Angela Ronchi) i miei compagni do classe e le mie maestre Angela e Nadia
UN GRANDISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMO SALUTO DA
MARTYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Marty, che grandissima sorpresa!!! Sono La maestra Angela, teacher of English. Sono veramente felice che tu abbia provato il sito!
Ascolta, quando ti va di salutarmi puoi farlo ancora da qui, magari raccontandomi qualche cosa di nuovo... Ti consiglio di usare però questo blog solo per raccontare di esperimenti scientifici.... per parlare di altri argomenti (amici, scuola, tue esperienze, ecc, entra nel blog che sta dopo SPERIMENTIAMO. Ok?
Einventati un nickname (che significa nomignolo, soprannome)
Oggi è una giornata caldina, finalmente... fra poco andrò a fare rollerblading sai che cos'è?
Bye ;-)
TEACHER ANGELA
classe terza » Scuola: Attimis »
Abbiamo parlato di discariche, inceneritori, inquinamento ,rifiuti pericolosi, tutte cose preoccupanti .
Per fortuna anche di raccolta differenziata, di compostaggio di risparmio di materie prime e di RISPETTO DELLA NATURA.
NOI RICICLIAMO, E VOI??
Stiamo preparando una mostra su questi argomenti e ci piacerebbe invitare anche voi.
Siete interessati alla nostra proposta?
Vi aggiorneremo con il prossimo messaggio.
CIAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hello dear children!
How are you? I'm very glad you are studying and doing environmental education in your school!
You can write here again, speaking about litter, waste paper, bins, and so on...and if you have made some experiments,
or if you have joined any goal with your activities,
please tell us, so we can join you in the best practice of making our WORLD A BETTER PLACE!
BYE, BYE,
YOUR EX ENGLISH TEACHER ANGELA :-)
Mary » Scuola: primaria »
Esperimento disastroso
Volete fare questo esperimento con me????????????????????????????????
Prendete la Coca-Cola e in uno spazio molto aperto la appoggatela per terra e mettete dentro 1 caramella alla menta e allontanatevi.Cosa succiederà??????????????
Spero che me lo scriviate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. a te piace fare esperimenti??????????????????????????????????????
A me sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
By Mary.
Wiustel » Scuola: faedis » marzo 13 2008
Il suolo
1° passo: Osservazione della terra.
Noto che la terra è scura compatta e molto ruvida e al suo interno ha dei puntini bianchi.
2°passo: Azione!!!
Alla terra che è nel contenitore aggiungo un po' di acqua .
Dopo aver scosso il vasetto con la terra e l'acqua noto che l'acqua diventa più scura e la terra non è più compatta.
Osservando molto bene noto che una parte galleggia, un'altra parte precipita sul fondo .
Osservando meglio si vede che alcune parti infine restano nel mezzo liquido.
saluti
GIULIA » Scuola: Dante Alighieri »
LA TENSIONE SUPERFICIALE
Gli oggetti per l ' esperimento sono : un bicchiere, un pò d ' acqua e un conta gocce o
un cucchiaino. Procedimento: devi prendere il bicchiere e riempirlo quasi fino al bordo
riempirlo. Poi metti goccia a goccia e ti verrà una bolla sopra il bicchiere: è spettacolare vedere un cosa simile. :-) Infine se infili uno stuzzicadente per rompere la bolla, l' acqua uscirà dal bicchiere con un fiotto.
CIAO!!!!!!!
Vali » Scuola: Dante Alighieri » Faedis
la tensione superficiale
Ho disposto in un bicchiere dell' acqua fino a riempirlo quasi del tutto. Successivamente ho preso un contagoccie l' ho riempito dello stesso licquido e ... ora incomincia il bello!! Ho versato lentamente l' acqua del contagoccie nel bicchiere. Così mi sono accorta che l' acqua oltrepassava il bordo del bicchiere senza uscire !!! Infine ho aggiunto altra acqua e... splash !!! l' acqua è straripata. ora ti saluto e ti consiglio questo esperimento da provare con i tuoi amici :-)
Ire » Scuola: Faedis classe 4^ »
Tensione superficiale.
Vi occorre: un bicchiere di vetro, riempitelo fino al bordo.Questi sono i materiali.
Si svolge così:prendete il contagocce; goccia dopo goccia la pellicola che si è formata si rompe all'improvviso.
Spero che vi venga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO A TUTTI LA VOSTRA AMICA IRE!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)
Elisa » Scuola: Faedis »
tensione superficiale
Per saperlo potete fare un esperimento. Prendete un bicchiere e lo riempite fino all'orlo d'acqua , poi prendete un cucchiaino e mettete più acqua possibile e rovesciatelo piano nel bicchiere.Vedrete che l'acqua non esce, MA VIENE TRATTENUTA da una pellicola trasparente che all'improviso si romperà.
Quella è tensione superficiale!!!!!!!!
CIAO :-)
Mary » Scuola: primaria di Faedis »
Tensione superficiale
Fate questo esperimento con me:
Materiali:un bicchiere, un conta gocce e acqua.
La ipotesi:
Per causa della tensione superficiale.
Sarà così ??????????????????????????????
Ho fatto un' esperimento:
ho messo in un bicchiere dell' acqua e l'ho riempito fino all' orlo. Poi con un conta gocce ho aggiunto solo poche altre gocce e l'acqua è "saltata fuori" letteralmente dal bicchiere.
Bye Mary!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nicole » Scuola: classe 4°Faedis »
Il suolo
Il suolo è un luogo pieno di vita!
Ciao da Nicole.
Patrick » Scuola: classe 4°Faedis »
ACQUA E TERRICCIO
Ho osservato che l'acqua con la terra si mescola e l'acqua diventa marrone lo stesso colore del terriccio. Ho sbattuto la bottiglia e ho sentito un rumore provocato da sassi. Mentre sbattevo e fermavo il miscuglio vedevo le radici attaccate al bordo della bottiglia e avevo visto moltissime bollicine e tanta schiuma.
Ho scoperto che nella terra ci sono:sassi, aria e radici e voi...? Che cosa trovate nel terriccio bagnato?
Ciao dal tuo amico Patrick
Caterina » Scuola: classe 4° elementare di Faedis »
Il terriccio
Questo pomeriggio con Mariacristina ho deciso di fare un esperimento.
Cari ragazzi, io ho preso un po' di terriccio e ho visto che c'erano molte cose:
un guscio di lumaca, dei sassi, una larva ed erbetta.
Quando abbiamo visto l'erbetta, ci sembravano dei vermi perchè toccandoli erano
viscidi, invece la larva era bianca, molliccia ed era provvista di zampette.
Ciao ragazzi !!!!!!!!!!
Annalisa » Scuola: Classe quarta elementare di Faedis »
IL SUOLO
Volete saperlo anche voi?
Che cosa succede mescolando acqua e terriccio?
Mescolando acqua e terriccio succede che diventa tutto molloooo e tutta l'acqua diventa fangosaaaa.
Sembra proprio una schifezza, però... dopo alcuni giorni ho visto che l'acqua
è diventata marroncina chiara, infine ho osservato che man mano che passa il tempo l'acqua diventa sempre più chiara e trasparente!
Ali » Scuola: Quarta elementare di Faedis »
Esperimento sul suolo
Come si comporta un miscuglio di acqua e terra secca dopo alcuni giorni?
Per me la terra dopo alcuni giorni diminuisce.
Il giorno dopo si riconosce il materiale che pesa di più e il materiale che pesa di meno.
Quello che pesa di più è il terriccio mentre quello che pesa di meno è l'acqua.
Ho notato che sopra la terra c'e' terra più chiara che sembra sabbia.
Due giorni dopo è tutto uguale forchè l'acqua che si è schiarita.
MI SONO DIVERTITA ANCHE SE LE FACCIE DELLA MIA FAMIGLIA SONO UN PO' SCHIFATE.
ALICE
Angelica e Miriana » Scuola: ELEMENTARE » classe 5^
LATTE E LIMONE
Abbiamo provato anche il gusto dell' aceto rosso più il latte: il sapore è molto acidulo si sente molto il sapore dell' aceto. Anche in questo caso abbiamo notato che diventa denso.Il colore visto che contiene aceto rosso diventa nocciola e si notano anche dei grumetti bianchi.
Mia nonna mi ha raccontato che una volta si faceva la ricotta con latte e aceto...
Voi cosa ne dite ?
Arianna Aaron » Scuola: PRIMARIA DI FAEDIS »
APPROPOSITO DI LINGUA....
L'abbiamo capito da un esperimento tra... bambini e parenti!
Consisteva nel mettere su vari punti della lingua ( punta, lato anteriore e posteriore, fondo) con l'aiuto della pipetta una goccia di: liquido dolce, acido (che schifo), salato,
amaro (superbleah).
Infatti, la lingua, riesce a percepirli solo in certi punti (i punti più strani).
Ma non tutte le persone... possono percepirlo! Infatti le persone adulte hanno la lingua in cui magari non sentono qualcosa come il papà di Arianna che li sentiva da tutte le parti!
COMUNQUE ABBIAMO SCOPERTO CHE I BAMBINI HANNO LA LINGUA PIù "SVILUPPATA" DEGLI ADULTI E INFATTI IN QUESTO ESPERIMENTO I BAMBINI HANNO VINTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Martina e Kristina » Scuola: Primaria di Faedis » Classe 5^
LATTE E ...ACETO!
INGREDIENTI:
- 2 bicchieri vuoti
- mezzo bicchiere di aceto
- un bicchiere di latte.
PROCEDIMENTO................
Riempire mezzo bichiere di aceto e uno pieno di latte; poi versare il bicchiere di aceto e latte in un unica scodella.
Infine mischiare il contenuto con un cucchiaio grande e poi (se hai mischiato a lungo)
otterrai.......................................... ???
UNA MASSA DENSA E GIALLASTRA!!!!!!!!!!!!!
ATTENZIONE!
Se il contenuto non diventa nè denso e nè giallo allora devi mischiare più a lungo!
Noi non ce l'aspettavamo che il composto di aceto e latte diventasse così!
Voi sapevate che sarebbe diventato così?!
Martina e Kristina
Giada Beccari » Scuola: D.Alighieri »
Latte a succo d'arancia
Ad esempio nel messaggio LATTE E LIMONE l'ipotesi era che sarebbero saliti vari grumi piu' densi...ERRORE!!!!!
Io vi parlerò del LATTE E SUCCO D'ARANCIA.
L'ipotesi era molto simile alla verità perche si era pensato che sarebbero saliti vari grumi insieme a un colore rosa ma non sono saliti i grumi bensì una "massa" bianca simile a olio con il colore rosa intorno.
Per berlo ci vuole davvero un gran coraggio!
E' stato il nostro primo esperimento alle medie ma è stata una cosa "super-mega-gaLATTICA".
Ciao ,ciao
Riccardo & Stefano » Scuola: D.Alighieri »
LATTE E LIMONE
La nostra ipotesi è che sulla superficie del composto saliranno delle parti più dense.
Iniziamo l'esperimento.
Bisogna mettere in un misurino il latte e aggiungere il succo di limone.
Abbiamo verificato che la nostra ipotesi è sbagliata.
Tutto il latte ha iniziato a rapprendersi: si sono formati dei grumi e abbiamo notato del liquido giallastro.
Con il colino abbiamo separato la parte più densa da quella liquida.
E' un po' come fare il FORMAGGIO!
Ciao!
PS. Avete il coraggio di assaggiare?
Irene eValentina » Scuola: scuola elementare DanteAlighieri »
bicarbonato,acqua e latte
Abbiamo preparato un bicchierino con 5 millilitri d' acqua e abbiamo aggiunto dentro un pizzico di bicarbonato e altri 5 ml di latte.
'''' ....???......I ... ... I ... IDEA!!!!!
Abbiamo ipotizzato che il liquido diventasse più scuro il colore ,e la consistenza più densa e schiumosa!
E POI...E POI...SAPETE COS'E' SUCCESSO?
é successo di tutto e di più... dopo 10 minuti il colore è rimasto lo stesso e anche la consistenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La maestra, poi, ci ha dato un cartina speciale che misurava l'acidità del nostro liquido. Abbiamo imbevuto la cartina che era GIALLA come un canarino... dopo averla estratta dal liquido è diventata color VIOLA NOTTE. *§*MAGIA!!!
Che cosa era successo???.... ???? ....
Ce lo potete dire voi?
Gessica e Marco » Scuola: Elementare di Faedis: "Dante Alighieri" »
Che cos' è la soda? Attenzione!
Per noi è molto probabile che sia acida perchè dicono che se la metti assieme all' acqua e per sbaglio ti si rovescia in mano te la buca, e questo ci fa sembrare che lo sia.
Siamo stati in laboratorio scientifico e abbiamo usato: un pezzettino di carta tornasole, acqua, una provetta, alcuni cristalli di soda sbriciolati. ATTENZIONE: NON TOCCATELI CON LE MANI, MA USATE UN CUCCHIAINO.
Abbiamo preso la provetta, infilato dentro un po' di soda...Ora è necessario metterci dell' acqua e sciogliere bene la soda, mescolando la soluzione.
Abbiamo poi preso il pezzettino di TORNASOLE e lo abbiamo infilato per un millimetro nel liquido (non infilarlo intero!!!) .
Successivamente, dopo averlo messo per neanche un secondo, tirarlo fuori e aspettare che si veda il colore: se è dal rosso al verde chiarissimo, siete in presenza di un ACIDO,se è bistro, è neutro, se invece è dal verde scuro al viola vuol dire che è BASICO.
Provate a indovinare di che colore era il nostro tornasole?
Scommetto che voi siate stupiti quanto lo siamo stati noi: il tornasole era...
...semplicemente... .... .... *.*::BLU SCURO::*.*....!
Lo sappiamo: anche voi siete stupiti!!!
Se il tornasole è diventato blu vuol dire che la soda NON E' AFFATTO ACIDA!!!!
La nostra ipotesi si addice, piuttosto, al limone, che alla soda!!
Facendo gli scienziati in laboratorio scientifico abbiamo capito che, bisogna aver provato tante volte prima di essere convinti al 100/100 di un'idea.
Sperimentate prima di dire che una cosa è vera o falsa! E rivolgete un pensiero di ringraziamento al bravo Galileo Galilei che ha inventato il metodo scientifico sperimentale!!!**
Greta e Davide » Scuola: 5^ di Faedis"D.Alighieri" »
QUANTO E' ACIDO IL LIMONE?!
Già sappiamo che il limone ci gratta le mucose, però per approfondire, abbiamo provato a mettere il succo di limone in un misurino.
In seguito, la maestra, ci ha fatto vedere una confezione di carta speciale: la carta TORNASOLE; sulla confezione c'erano dei colori in scala con i numeri da uno a dieci.
La soluzione più acida avrebbe preso il colore bordò e il numero uno, mentre, al contrario, la sostanza più basica avrebbe preso il colore blu e il numero dieci.
Volete sapere cos'è successo??? Quando abbiamo inserito la cartina tornasole...dentro il misurino... eh...
...il succo di limone... ha fatto colorare la cartina tornasole che prima era gialla...
...E POI E' DIVENTATA ROSSA!!!
Ciò significa che il limone è acidissimo, ma questo lo sapevamo già!!! EH!!!!
La nostra lingua è meglio di una cartina tornasole!!!!!
PROVATE PER CREDERE!
Scienza e gioco » Scuola: Quinta di Faedis »
Imparare giocando
Scienza e tecnica vanno a braccetto. Come è bello andare in laboratorio o ricrearlo a casa nostra con semplici oggetti, che possono simulare provette, matracci e beute degne di rinomati scienziati!!!
Provate a leggerci e a ricreare i nostri esperimenti!
Quelli di allegramente » Scuola: »
AllegraMente
ciao!