COSTRUIAMO IL POF

VOLIAMO ALTO...

Questo spazio è riservato alla commissione che lavorerà alla stesura del P.O.F. e a tutti i colleghi che vorranno dare suggerimenti e partecipare attivamente alla costruzione del P.O.F.Usare questo spazio ci permetterà di guadagnare tempo e sfruttare al meglio le poche ore "in presenza" che abbiamo a disposizione.
Tutor del forum l'insegnante Elisabetta Pertoldi (funzione strumentale per il P.O.F.)

Vuoi leggere i verbali degli incontri della commissione? Clicca qui sotto:

verbale-commissione-pof-17.12.2007.pdf

verbale-commissione-pof-11.02.2008.pdf

verbale-commissione-pof-06.03.2008.pdf

verbale-commissione-pof-28-aprile-2008.pdf

NUOVA SCHEDA PROGETTI-2008.pdf

NUOVA-SCHEDA-VERIFICA-PROGETTI-2008.pdf

bozza-2-pof.pdf

RELAZIONE CONCLUSIVA FUNZIONI STRUMENTALI "INFORMATICA E RETE" E "P.O.F."

Scrivi il tuo messaggio

26 Messaggi

  1. 26 novembre 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    Buon giorno a tutti, ho appena saputo che venerdì prossimo ci sarà il seguente convegno:
    LA SCUOLA DELLA CONOSCENZA ATTRAVERSO LE COMPETENZE
    28 novembre conferenza alle ore 17.00 presso l'auditorium "De Cesare G." presso le scuole medie a Remanzacco. Relatore Dott.Roberto Vicini, coordinatrice Prof.ssa Maddalena Venzo dirigente scolastica dell'I.C. Premariacco. Si parlerà di competenze, teorie e modelli di apprendimento che trascendono il mondo della scuola e della formazione e coinvolgono i diversi aspetti del viver civile. Lavorare sulle competenze e sul loro riconoscimento significa perciò lavorare sul potenziale intrinseco della persona nel generare valore per sè e per la società

    Credo possa essere una buona occasione per tutti per addentrarci in questa terminologia non sempre chiara delle indicazioni.
    Martina Tomat

  2. 29 maggio 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    SCHEDE PROGETTI e altro...

    Non ho detto nulla in collegio perchè la situazione mi pareva paradossale. Anche se ormai dovrei essere abituata al brusio costante, al fatto che nessuno si preoccupi di leggere alcunchè ma approvi sempre tutto (salvo poi accorgersi dopo mesi di aver preso degli impegni senza saperlo e di doverli assolvere!), dell'incapacità di esprimere le proprie opinioni in sede collegiale invece che in bar o in cortile, e potrei continuare.
    Parlando con alcune colleghe al termine del collegio ci siamo chieste se diamo un buon esempio di educatori oltre che di persone adulte, dato che non siamo in grado di fare ciò che chiediamo tutti i giorni ai nostri alunni.
    In merito alle schede, ho chiarito (spero...) con la funzione strumentale progetti che la scheda di programmazione entra in vigore da subito e tutti i progetti per l'anno prossimo vanno presentati entro il 20 giugno con la scheda nuova (settembre sarà troppo tardi per "batter cassa" ).
    La scheda di verifica invece, essendo legata necessariamente a quella di programmazione, potrà essere usata dall'anno prossimo e quest'anno si potrà ancora usare quella vecchia (che però ha il solo scopo di verifica e non di programmazione).
    Spero di aver chiarito, ma se avete bisogno, potete scrivere qui o chiamarmi a scuola.

    Grazie anche alla commissione! Mi sono rammaricata di non essere intervenuta in collegio per dire che ho avuto la fortuna di lavorare con un'ottima commissione, ma i complimenti di Valeria mi hanno imbarazzata molto, anche se mi hanno fatto davvero piacere.

  3. 29 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    Ciao Nadia,
    mi fa piacere che qualcuno abbia ascoltato quello che ho detto e mi rammarico del fatto che la commissione progetti non abbia dato delucidazioni a riguardo ( anche se ho sentito che c'è un circolare della F.S. che avvalora la scheda).
    Ritengo necessario, per poter impostare il lavoro futuro, avere una proiezione delle necessità finanziariarie e progettuali per il prossimo anno per non trovarci a fine maggio a chiedere ad alcuni plessi di spendere dei soldi che sono avanzati perchè le necessità fino ad ora non erano chiare, o sentire una collega che chiede a fine maggio se c'è copertura finanziaria per delle ore già prestate nel corso dell'anno.
    Io non ho parole.
    Scusami se ho risposto io ma ho colto la palla al balzo per dire ciò che penso.
    Martina

  4. 27 maggio 2008
    Nadia Visintin » Scuola: »

    sos schede progetti

    Ho apprezzato l'intervento di Martina in conclusione al collegio di oggi, peccato che molti colleghi avessero già levato le tende e non abbiano sentito... mi sono accorta che persiste soprattutto da parte di qualcuno una certa "resistenza" nei confronti delle novità...Per quanto riguarda le schede progetto, mi era parso di aver capito (ma a questo punto mi sorgono dei dubbi...FORSE DORMIVO???) che le nuove schede elaborate dalla commissione pof dovessero essere utilizzate già a giugno, ma le colleghe della commissione progetti fanno riferimento alle schede "vecchie"... Ho capito male io o c'è veramente bisogno di fare chiarezza su questo punto? Sarebbe assurdo riscrivere le stesse cose due volte e sarebbe altrettanto assurdo che una commissione si trovi a lavorare (con mandato ufficiale del Collegio!) per predisporre uno strumento e l'altra commissione risponda "brave, grazie, ma noi preferiamo usare quelle solite...".
    Elisabetta, aiuto!
    Altra nota: fermo restando che condivido e sottoscrivo quanto esplicitato da Valeria a proposito del lavoro sul pof, capisco anche che è il 27 maggio, ma mi ha davvero amareggiata constatare quanto poco interesse sia stato dimostrato dai colleghi che non si sono dati neppure la pena di leggerlo in vista dell'approvazione al collegio... mah!
    Scusate lo sfogo e la confusione di queste righe...
    Fa piacere, comunque, sapere che c'è ancora chi lavora con passione ed entusiasmo.

  5. 26 maggio 2008
    francesca q. » Scuola: »

    Faccio anch'io i complimenti per il lavoro svolto dal pof per le schede di progetto e verfifca:snelle,semplici ,esaustive e senz'altro preziose...e che io, facendo parte della commissione "progetti e documentazione",mi domando:"?????!!!!!!!!§§§§§§?????^^^^^BEEEEEEEEP serve la mia commissione?" Ai post(collegio docenti)eri l'ardua sentenza....
    Ave a tutti!

  6. 20 maggio 2008
    Nadia Visintin » Scuola: »

    segnalazione errore

    Mi sono accorta per caso che nel verbale della riunione del 6 marzo c' è un errore nell'indicazione della data (3 marzo anzichè 6 marzo)...

  7. 19 maggio 2008
    Tomat Martina » Scuola: »

    Buon giorno,
    trovo le schede di progetto e verifica molto preziose per il lavoro futuro sia della figura strumentale pof sia degli insegnanti stessi.
    Nella parte delle ore da quantificare alla fine nella verifica aggiungerei una colonna che riporti le ore preventivate per una più semplice lettura di chi deve poi rendicontare il tutto.
    Ringrazio la collega Pertoldi per il lavoro svolto e mi auguro che il prossimo anno vorrà continuare questo lavoro di fondamentale importanza per l'istituto.
    Un ringraziamento anche a tutta la commissione che ci ha lavorato.

  8. 12 maggio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    CHE COMMISSIONE!!!!!

    Vi ringrazio per aver dato un'occhiata e sono contenta che troviate la scheda funzionale. Per premiarvi vi metto in rete anche la SCHEDA DI VERIFICA.
    Aspetto notizie.
    Penso che a tutte le funzioni strumentali farebbe piacere avervi in commissione!
    Grazie per la collaborazione!

    P.S. Ho aggiunto anche il P.O.F., ma purtroppo la versione non corretta che avevo salvato per prova perchè ho avuto un problema tecnico che spero di risolvere entro la settimana.

  9. 9 maggio 2008
    Gisella Sardon » Scuola: Secondaria I Grado di lauzacco »

    Che bei progetti!

    Grazie per la solerzia e l'ottimo lavoro svolto ancora una volta...la bozza di scheda progetti mi pare funzionale, esaustiva e giustamente rigorosa. Domani la sottoporrò al giudizio dei colleghi di plesso e poi ti farò avere commenti ed eventuali indicazioni.
    Mi auguro che la nuova scheda non solo migliori l'organizzazione dei lavori, ma stimoli tutti noi a proporre progetti veramente validi e tali da meritare questo nome, evitando di far passare come progetto qualunque tipo di iniziativa...!!!

    Buon lavoro e alla prossima!

  10. 8 maggio 2008
    Nadia Visintin » Scuola: »

    scheda progetti

    Ciao Elisabetta! Ho dato un'occhiatina alla scheda progetti e mi pare rispecchi tutte le voci considerate in commissione risultando agile e di facile compilazione. Bel lavoro! La scheda di verifica potrebbe essere la sua "gemella diversa"...
    Alla prossima!
    Nadia

  11. 7 maggio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    NUOVE SCHEDE

    Qua sopra trovate l'ultimo verbale e soprattutto la SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DEI PROGETTI. Quella di verifica al prossimo turno, sono alle prese con una settimana un po' "intasata".
    Date un'occhiata e ditemi cosa ne pensate!

    Mandi!

  12. 19 aprile 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    COMMISSIONE P.O.F. ALL'APPELLO!

    Senza commenti superfli, perchè tanto ho capito che non ne vale la pena e rischio soltanto io, vi dico che ho consegnato la prima stesura del P.O.F., ma è necessario che ciascuna di voi vada in segreteria a darle una guardatina per confermarmi che tutto sia a posto oppure a scrivere direttamente lì le correzioni da apportare.
    Vorrei poi incominciare a lavorare sulle schede di progetto, perchè il tempo passa e ci troveremo a giugno senza rendercene conto.
    Ho pensato di convocare la commissione per il 28 APRILE PROSSIMO alle ore 16.30 a Lauzacco. Lo so che non va bene a tutte il lunedì, ma purtroppo non è possibile trovare il giorno perfetto, ci ho già provato in occasione dell'ultimo incontro.
    Vi farò avere la convocazione scritta (non sia mai!) nei prossimi giorni!

    Buon week end.

  13. 26 marzo 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    ULTIMO VERBALE

    Mi sono resa conto di non aver ancora scritto il verbale dell'ultimo incontro!
    provvederò prima possibile e lo troverete insieme agli altri.
    Mandi! E grazie per il sostegno morale!

  14. 25 marzo 2008
    Gisella Sardon » Scuola: Secondaria I Grado di lauzacco »

    Sono dalla tua parte

    Cara Elisabetta,
    intanto grazie per tutto il lavoro che hai deciso di sobbarcarti, poi condivido pienamente la tua decisione di prenderti i tempi necessari e di attendere l'ufficializzazione dell'incarico, mi sembra il minimo.
    Per quanto mi riguarda sto verificando i dati relativi al mio plesso che conto di inviarti nei prossimi giorni.

    Buon rientro a scuola
    Gisella

  15. 18 marzo 2008
    Nadia Visintin » Scuola: »

    sciopero!

    Hai tutto il mio sostegno! non credo, comunque, che in direzione qualcuno si scomponga se anche arriviamo a giugno senza pof...

  16. 17 marzo 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    MESSAGGIO... POLEMICO!

    Siccome in direzione nessuno si preoccupa della lettera di incarico (e del compenso relativo!) ho deciso di fare sciopero!
    Porterò a termine il pof ma lo consegnerò solo dopo essere stata ufficialmente incaricata di redigerlo! (Ho paura che arriveremo a giugno se va bene!).
    Che ne pensate? Ho ragione o no?

  17. 13 marzo 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    POF

    Il lavoro è andato un po' a rilento per via delle numerose attività di aggiornamento a cui sto partecipando da lunedì. Speravo di finire il documento per Pqua, ma non sono così sicura di farcela. Vorrà dire che impegnerò le vacanze...

  18. 28 febbraio 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    INCONTRO COMMISSIONE

    Ci si vede il 6 marzo alle 16.30 a Lauzacco. Mi dispiace per chi preferiva il lunedì, ma la maggioranza ha optato per il giovedì.

  19. 17 febbraio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    VERBALI

    I verbali dei due incontri li trovate in alto sotto il messaggio di presentazione di questo spazio e potete scaricarli in formato pdf.
    Sono brevi, tranquilli!
    Buona lettura.

  20. 12 febbraio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    FANTASTICO!

    Ribadisco che la commissione P.O.F. è stellare!
    Due ore estremamente proficue dove abbiamo tagliato e cucito chiarendo le idee alla confusa F.S. (nulla a che vedere con le ferrovie...).

    Prima possibile avrete il verbale. La volta scorsa ero stata più brava, ma le "pagelle" hanno la precedenza e vi toccherà pazientare.

    PROSSIMO INCONTRO:
    GIOVEDI' 28 FEBBRAIO alle ore 16.30 A LAUZACCO.


  21. 28 gennaio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    INCONTRI PROSSIMI

    Gennaio è andato! Troppi impegni per interclassi, intersezioni, nuovi iscritti e chi più ne ha più ne metta. Si rimanda a febbraio al termine degli scrutini delle medie.

    CI SI VEDE 11 FEBBRAIO ORE 16.45 A LAUZACCO.

    Vi mando la circolare quanto prima.

    Baci!

  22. 25 gennaio 2008
    Nadia Visintin » Scuola: primaria Buttrio »

    A quando la prossima???

    Ciao Elisabetta!
    Per pura fortuna ieri, alle 15.20, dopo aver accompagnato al pulmino i bambini, sono entrata nel forum per chiarirmi un dubbio circa l'orario della riunione...Meno male! Altrimenti mi sarei trovata sola soletta in quel di Lauzacco...
    Per poter organizzare alcuni impegni familiari avrei bisogno di sapere se la riunione della commissione pof è stata fissata per lunedì 28 e a che ora. Grazie e... alla prossima! Nadia

  23. 21 gennaio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    CONTRORDINE

    Visti gli impegni di più di un membro della commissione, siamo costretti a rimandare ancora, ma non più di lunedì prossimo. E' già molto tardi e dobbiamo davvero lavorare in fretta!
    A presto

  24. 18 gennaio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    COMMISSIONE!!!

    La commissione P.O.F. si riunirà il 24 gennaio prossimo alle ore 16.30.
    Portate le schede dei plessi aggiornate e le novità sui progetti. Io porterò il computer per lavorare in diretta, i criteri del Consiglio d'Istituto, il vecchio malloppone e confido sulle idee di tutti per fare in fretta e bene...

  25. 10 gennaio 2008
    Elisabetta » Scuola: »

    COMMISSIONE

    Penso che convocherò la commisione la settimana del 21 gennaio. Nel frattempo mandatemi se potete, le schede che mancano... soprattutto fatevi vive...

  26. 7 gennaio 2008
    Elisabetta Pertoldi » Scuola: »

    PAGINE DELLE SCUOLE

    Sto aspettando le pagine delle scuole con le modifiche che ci eravamo dette nell'ultimo (e unico...) incontro.
    Il lavoro più impegnativo sarà quello di organizzare i progetti per macroaree e individuare semplici e generici obiettivi per ogni area per poi incasellare i progetti di ciascuna sede. Comunque non credo ci perderemo molto tempo. Siamo troppo brave!

    A presto!

Scrivi il tuo messaggio