Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Manzano

Repository

DISABILITA’, PREVENZIONE E DISAGIO a.s.2007-08

volareNon c’è niente di più ingiusto che dare risposte uguali a persone diverse. Diverse per esigenze, bisogni, potenzialità… ma a cui cerchiamo di garantire la realizzazione dignitosa degli stessi diritti! Navigando tra diversità ed uguaglianza troverai informazioni su quanto si sta facendo nel Circolo per handicap e disagio,Tutor di Forum Letizia Rossi

cercheremo insieme materiali per imparare a cogliere, capire, costruire risposte e sostenerci a vicenda nella sfida più difficile per un insegnante. Benvenuto e grazie fin d’ora per il tuo contributo.

progetto_disabilita_e_disagio.doc  09.01.2008

consigli-per-genitori.doc 05/02/2008

indicazioni-sul-lutto-per-il-collegio 05/02/2008

verifica_funzione_strumentale_29_gennaio_2008.doc

nuova-normativa-per-certificazione.doc 17/02/2008

Siti consigliati 27/05/2008


Scrivi il tuo messaggio

129 Messaggi

  1. 26 giugno 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    CONVEGNI

    Segnalo due interessanti iniziative
    "Dislessia in Friuli Venezia Giulia: a che punto siamo?" .si terrà venerdì 27 giugno alle ore 16:30 a Udine, presso il Centro Polifunzionale Micesio, in V. Micesio 31. E' un convegno organizzato dalla Cooperativa Sociali Hattiva Lab ONLUS, che presenterà per l'occasione anche i risultati del Progetto "Super-abile", doposcuola specialistico per bambini con disturbi di apprendimento. Dopo i saluti della autorità interverranno Isabella Lonciari, referente regionale dell'AID (Associazione Italiana Dislessia), Elena Bortolotti, Maria Grazia Lamparelli e Marina Biancotto di Hattiva Lab.

    "Costruiamo insieme" è un corso di formazione che si terrà presso il centro Bearzi, V. Don Bosco 2 a Udine. Si tratta di un percorso basato sul Metodo Feuerstein e orientato al recupero delle funzioni cognitive carenti in persone normodotate o portarici di disabilità.
    Per informazioni: Cnos Fap Bearzi, 0432-493971

    O forse è meglio pensare alle vacanze?

  2. 4 giugno 2008
    Graziella » Scuola: Primaria Via Libertà »

    Ciao Letizia BENTORNATA col tuo forum!
    GRAZIE MILLE per il favore :D !!! a domani

    Brava Lisa!

  3. 4 giugno 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    Sitografia

    Finalmente sono riuscita ad inserire tra i documenti un interessante lavoro di Lisa, che durante l'anno ha cercato, visionato e selezionato per noi una serie di siti che si occupano di problematiche relative all'infanzia. L'elenco è vasto e comprende problemi psicologici, di sviluppo , di salute, relazionali, di apprendimento, familiari... Per consultare l'elenco aprire il documento "Siti consigliati" inserito in alto.
    Grazie Lisa!

  4. 13 maggio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    Per graziella

    Cara Graziella ti ringrazio per la segnalazione... la ditta Anastasis è nota per il software che produce, specifico per la disabilità ed i disturbi specifici di apprendimento. Segnalo un nuovo prodotto, "Super mappe", che offre un ricco reperetorio di disegnini adatti alle esigenze scolastiche e permette di creare facilmente delle mappe concettuali corredate da simboli iconici, utili fra l'altro per evidenziare in modo visivo i punti chiave dei più svariati argomenti (pianificare un testo scritto, riassumere una storia, fare lo schema di un argomento di studio) e permettere anche a chi ha problemi di memoria, di attenzione, di lettura (come i dislessici) di comprendere e ricordare.
    Unico neo ... il prezzo. Si parte dai 200 euro.
    Ciao

  5. 13 maggio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    progetti Gruppo H

    Sono partiti e stanno affrontando la rincorsa finale i progetti relativi all'handicap. Il musicoterapeuta sta effettuando gli interenti previsti nelle scuole primarie di Dolegnano, Manzano e San Giovanni con gran gioia dei bambini (forse un po' meno entusiasmo di rileva tra i vicini di aula, per via di certi tamburi...). Dalla prossima settimana partirà il secondo intervento settimanale nella giornata del martedì.
    Il progetto psicomotricità per alunni divers. abili si sta realizzando per una sezione della scuola dell'infanzia di San Giovanni.
    Il progetto continuità per alunni div. abili vedrà la partecipazione di insegnanti delle scuole medie agli incontri finali con le varie Equipes, previsti per il 19 e 20 maggio con l'ASS n° 5 di Cervignano, per il 22 e 23 maggio con l'ASS n° 4 di Cividale. Gli incontri si terranno nelle scuole del Circolo.

  6. 13 maggio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    Si riapre...

    Eccomi qua, mi scuso per il periodo di black-out causato da vari fattori. Cercherò
    pian piano di rimediare aggiornando un po’ alla volta sugli ultimi sviluppi.
    Intanto posso dire che ieri si è tenuto l’incontro previsto con l’assistente sociale Colar e la psicologa Lilli, rappresentanti del Gruppo Integrato Tutela Minori dell’Ambito Distrettuale del Cividalese. Il gruppo si occupa dei casi di disagio familiare, difficoltà della coppia, situazioni di trascuratezza, maltrattamento ed abuso. La carne al fuoco era tanta, abbiamo posto delle domande per conoscere i segnali più importanti da osservare, come essere sicuri della necessità di far intervenire i servizi, quale iter viene seguito, abbiamo chiesto un aiuto per valutare i casi e decidere il da farsi… vi informerò più dettagliatamente con una circolare. Dal tutto potrebbe nascere un progetto di collaborazione per il prossimo anno, con interventi di formazione presso il Circolo su tematiche proposte da noi.

  7. 10 aprile 2008
    Graziella » Scuola: Via Libertà »

    dislessia

    Ciao Letizia
    ti segnalo questo sito, vedi se può esservi utile, ciao.
    http://www.anastasis.it/main.asp?PAGE=/Ambienti/categorie.asp&IdCategoria=1

  8. 9 aprile 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    SITI DISLESSIA

    ciao Lisa, il sito affidabile sulla dislessia è quello che ho segnalato, www.dislessia.it gestito dall'Associazione Italiana Dislessia, incaricata dal Ministero di tenere i corsi di formazione in tutta Italia. Sulla dislessia esistono altri pareri e di Internet si trova di tutto... Controllerò gli appunti per vedere se c'è qulacos'altro.
    Grazie, ci sentiamo il 17?
    Ciao

  9. 8 aprile 2008
    lisa » Scuola: »

    PER LETIZIA

    L'organizzazione dei siti è pronta , mi mancano quelli sulla dislessia perchè ho pensato che forse al corso te ne suggerivano qualcuno,se è così me li passi?
    Verifico il collegamento ipertestuale e poi ti faccio sapere
    Saluti Lisa

  10. 8 aprile 2008
    daniele » Scuola: direzione »

    sulla formazione

    credo che ci sia molta carne al fuoco.
    quest'anno di cose importanti ne abbiamo fatte tante.
    e dobbiamo riuscire a chiudere bene le attività in corso.
    per le cose che non conosciamo credo che sarà importante proseguire all'inizio del prossimo anno il lavoro con il prof.fedeli non più con lezioni frontali ma attivando un progetto di ricerca - azione costruito sui nostri problemi concreti. la ricognizione che sta ultimando letizia sarà un'importante base di partenza.
    se ci sono altre idee cominciamo a parlarne per giungere a fine anno con una buona base di progettazione per il prossimo.

    saluti
    daniele

  11. 4 aprile 2008
    fabiola » Scuola: »

    dislessia

    Sono d'accordo per l'incontro sulle proposte emerse durante gli incontri.
    Credo sia utile anche sentire le diverse esperienze.
    Interessante quell'unico incontro cui ho potuto partecipare: mette ansia però sapere che ci sono delle modalità per aiutare qs bambini che noi "normalmente" non conosciamo...
    ciao, fabiola

  12. 2 aprile 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    sostegno

    Ricordo alle colleghe di sostegno che entro la terza settimana di maggio (circa) dobbiamo preparare e consegnare in Direzione tutti i documenti richiesti per i bambini diversabili, dai Piani Educativi, ai Progetti di richiesta ore, ai Profili Dinamici Funzionali (questi ultimi per chi è nuovo certificato, in classe prima o in passaggio tra diversi ordini di scuola).

    Gli incontri con le equipes seguiranno il seguente calendario:
    18 maggio - ASS n° 5 della Bassa Friulana per classe 5^ San Giovanni;
    26 e 27 maggio - ASS n° 4 di Cividale per tutte le classi e sezioni seguite;
    28 maggio - ASS n° 5 della Bassa Friulana per classe 4^ San Giovanni.
    Durante una delle giornate ricaveremo uno spazio per un colloquio generale con la dott.ssa Sioni sulle necessità legate alle disabilità ed al disagio nel Circolo.

    Dopo la metà di aprile si potrebbe fare un incontro con il musicoterapista per un primo bilancio dell'attività; si arriverebbe poi al 6 maggio per un incontro di Gruppo H.
    Aspetto suggerimenti, opinioni..
    Ciao e... tenete duro!

  13. 2 aprile 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    dislessia

    Si è tenuto ieri il secondo incontro per la formazione di referenti sulla dislessia nelle Istituzioni scolastiche della nostra regione. Il corso proseguirà a partire dal mese di maggio con informazioni on-line che dovrebbero renderci in grado di effettuare un servizio di consueling all'interno dei Circoli. speriamo bene!
    Per ora vi rimando al sito ausiliabili.it , in alto a destra vi è un riquadro relativo all'Azione 7 - dislessia, dove selezionando "Materiali del corso" si può accedere alle slide dei relatori. Segnalo in particolare il materiale di Caterina Scapin, insegnante di scuola primaria facente parte dell'Associazione italiana Dislessia, dal taglio pratico.
    Sono particolarmente interessanti, a mio avviso, gli elenchi di caratteristiche che, rilevate negli alunni sia di scuola d'infanzia che primaria, possono far pensare alla presenza di dislessia.
    Per il passaggio delle informazioni pensavo ad un incontro ristretto alle insegnanti che riscontrano il problema in classe, o ad almeno un rapresentante per ogni plesso. Si potrebbe fare una chiacchierata, per evitare la fatica di dover leggere materiale scritto e per confrontarci sulla tematica.
    Ci penseremo, aspetto anche vostre richieste.

  14. 2 aprile 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    incontro per calendario

    A me va bene lunedì per l'incontro.
    Grazie e.. a lunedì

  15. 2 aprile 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    per Ileana

    grazie Ileana, certo che può servire! Domani, giovedì 3, sarò in Direzione da mezzogiorno per un'ora circa. Possiamo accordarci... lunedì avrei un'ora libera dalle 15, 15.30 alle 16 e 20.
    A proposito del materiale per la valutazione delle difficoltà di apprendimento, forse ho trovato un canale attraverso il progetto "Dislessia". Ci sono delle persone che si occupanoi di screening scolastici a cui ho spedito la richiesta...
    A presto

  16. 2 aprile 2008
    ileana » Scuola: corno di rosazzo »

    richiesta

    Ciao letizia! Ho trovato materiale su come effettuare segnalazioni di situazioni gravi (maltrattamento, trascuratezza,ecc.) presso le autorità competenti con relativi moduli da compilare e legislazione di riferimento. ho anche consigli utili per insegnanti per bambini affetti da sindrome di iperattività con indici utili. Può servire ?Tuttavia trovare materiali testistici per valutare disturbi apprendimento vari è piuttosto complicato...proverò a vedere.
    Quando posso chiamarti per parlarne? Mi fai sapere? Non ho internet a casa quindi scrivere eleggere è un po' un problema.Grazie Ileana

  17. 1 aprile 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    INCONTRO x CALENDARIO E FORUM

    Come da accordi ci incontriamo lunedì alle 16.20 x un'ora x rivedere assieme
    1. le modalità di intervento nei forum
    2. uso del calendario
    3. upload dei materiali
    4. possibili scenari per il prossimo anno

  18. 17 marzo 2008
    Graziella » Scuola: Via libertà »

    Grazie Letizia, è ancora provvisorio ........cercherò di arricchirlo un pò alla volta con tante cose che mi interessano.Adesso dovrai vedere anche quello di Carla !!!!!. Io non posso scriverti il suo indirizzo ........ma lo sta facendo bello anche lei.
    Ciao a presto!

  19. 17 marzo 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    per Graziella

    ciao Graziella, grazie per i libri che ci hai segnalato.
    Ho visto il tuo sito, passando dal bar... Ma tu, quanta energia hai?
    complimenti, molto belle le immagini, specialmente le slide con i tramonti.
    A presto

  20. 17 marzo 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    sconfiggere la vergogna

    Per Albina:
    sono contenta che il calendario abbia fornito lo spunto per ribadire che la dislessia non è uin problema di intelligenza, ma è un riguarda un funzionamento specifico (la sequenzialità nella percezione, nella memoria, nell'espressione, ecc.). Il peso che devono portare i bambini che non riescono a leggere e scrivere velocemente e bene come "gli altri" è grande: i rimproveri o la disapprovazione degli adulti, il sentirsi ultimi ed incapaci, il non riuscire in un'abilità trasversale, che interessa tutte le discipline e colpisce anche gli interessi extrascolastici! Credo che perseverare in un'attività che "non viene" abbia un costo molto alto e richieda un coraggio "eroico".
    Il calendario si può scaricare dal forum del sito www.dislessia.it.
    Ciao

  21. 15 marzo 2008
    Graziella » Scuola: Via Libertà »

    Libri

    Ciao Letizia,
    pensando di esservi utile in qualche modo, ti invio altri titoli di testi che potrebbero servire agli insegnanti. Sono sempre testi che mi sono serviti nel corso dei miei studi e questa volta per l'esame con il prof. Franco Fabbro (neuropsichiatra e neuropsicologo clinico) di PEDAGOGIA SPECIALE e FONDAMENTI anatomo-fisiologici dell'attività psichica.
    Testi:
    -IL CERVELLO BILINGUE
    Neurolinguistica e poliglossia
    autore Franco Fabbro
    Casa Editrice Astrolabio
    E' un'introduzione alla neuropsicologia del linguaggio e un' escursione nel mondo della neuroanatomia, alla scoperta dei processi inconsci e dei meccanismi cerebrali in base ai quali si acquisisce e si parla una lingua.

    - MANUALE DI DIDATTICA PER L'HANDICAP
    Autore Leonardo Tisciuzzi
    Editori Laterza
    Qui vengono trattati gli aspetti medici, psicopedagogici e didattici in particolare dell'handicap. L'autore individua gli itinerari di una didattica personalizzata e funzionale alle caratteristiche specifiche dei vari tipi di handicap, sulla base di un'analisi delle alterazioni e delle relative patologie.

    -L'ISTINTO DEL LINGUAGGIO
    Come la mente crea il linguaggio
    Autore Steven Pinker
    Oscar Mondadori
    In un mondo di sempre più frequenti e profondi scambi tra culture diverse, la teoria di Pinker rende meno incolmabile la distanza che le divide.

    Ciao a presto

  22. 15 marzo 2008
    Albina » Scuola: via Libertà - Manzano »

    E' stato un buon inizio...

    Il calendario con i grandi della storia dislessici ( ma anche quelli più vicini a noi nel tempo) è stato un ottimo punto di partenza per far conoscere il problema della dislessia ed accettare con più consapevolezza il compagno di classe che ne è affetto.I grandi nomi di scienziati li hanno molto meravigliati poichè ritenevano che dislessia fosse sinonimo di scarsa intelligenza e svogliatezza. Questo è stato solamente un momento di confronto con i compagni poichè il bimbo dislessico non vuole ancora che i suoi compagni lo associno a questo disturbo.Mandi mandi.

  23. 14 marzo 2008
    letizia » Scuola: Manzano »

    ACQUISTO LIBRI

    Sono stati acquistati i seguenti testi relativi all'area affettivo-relazionale, che possono essere richiesti - per ora - mediante il forum o con richiesta fatta pervenire attraverso la segreteria.

    EDUCARE LE LIFE SKILLS
    BRAVI BAMBINI! Percorso per la scuola dell'infanzia…
    EDUCARE ALL'ALTRUISMO
    RISOLVERE I CONFLITTI IN CLASSE
    BULLISMO:LE AZIONI EFFICACI DELLA SCUOLA
    EDUCARE IL PENSIERO MORALE
    PROMUOVERE L'INTELLIGENZA INTERPERSONALE
    AIUTARE I BAMBINI CHE FANNO I BULLI

  24. 14 marzo 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    dislessia - 2^ puntata

    Per privilegiare la brevità ieri ho omesso informazioni generali sul probelma della dislessia, che oggi (!) mi sembra il caso di dare...

    La dislessia è spesso accompagnata da disgrazia, disortografia, discalculia, disprassie varie (difficoltà motorie globali o della mano). Implica difficoltà di vario livello, dai casi lievi a quelli più severi che non impareranno mai a leggere e scrivere. Ha origine neurobiologica per cui non può “guarire

  25. 13 marzo 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    grazie al gruppo

    un grazie di cuore alle compagne di viaggio nel gruppo disagio per l'attenzione, la collaborazione, l'apporto di idee e di energie, per saper passare oltre alla stanchezza della giornata ... ed esserci!
    E' bello lavorare insieme.

  26. 13 marzo 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    dislessia

    Ieri la maestra Albina Coren ed io abbiamo partecipato al convegno sulla dislessia già citato.
    La giornata è stata intensa ed interessante.
    Sono state date alcune indicazioni sulla prevenzione da attuare alla scuola dell’Infanzia, quali giochi fonologici per allenare le capacità di segmentazione sillabica (dividere una parola in sillabe), fusione di suoni (l’insegnante pronuncia le sillabe separate ed i bambini indovinano la parola), percezione del suono iniziale (il vecchio gioco del “bastimento carico di…

  27. 13 marzo 2008
    Albina » Scuola: via Libertà - Manzano »

    per Letizia

    Manteniamo, il calendario per l'incontro del 13.03.08, così continuiamo la tabulazione dei dati e riferiamo alle colleghe gli argomenti che sono stati trattati durante la prima giornata di formazione per il progetto Dislessia. Ciao!

  28. 12 marzo 2008
    Lisa » Scuola: »

    PER LETIZIA

    Ciao Letizia hai ragione da un po' siamo silenziose ,
    recupereremo domani pomeriggio.
    Io ho fatto i compiti per casa , spero sia tutto di vostro gradimento
    Ciao Lisa

  29. 10 marzo 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    dislessia

    L'Istituto Comprensivo di Tavagnacco è referente del Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità del M.P.I. – Azione 7 dislessia: formazione di docenti referenti per ciascuna Istituzione Scolastica.
    Nel nostro Circolo sono state accolte due domande; la mia (Letizia Rossi) e quella della maestra Albina Coren. Pearteciperemo a due giornate di formazione presso la scuola media di Feletto, poi vi faremo sapere...

  30. 10 marzo 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    progetto continuità

    La maestra Graziella sta facendo un sacco di ore aggiuntive (di cui chiederemo contributi al CSA di Udine) per favorire l'inserimento di un alunno di classe quinta alla scuola media di san Giovanni al Natisone. La maestra e il giovane allievo partecipano a lezioni di educazione artistica e matematica con la classe 1 B, effetttuando il viaggio di andata in compagnia di un genitore (e approffitando per percorrere un tratto a piedi, esercitandosi con strisce pedonali, precedenze, ecc), mentre il viaggio di ritorno a scuola viene effettato con il pullman degli studenti. Il ragazzo può così conoscere spazi, persone, regole della scuola media; impratichirsi con le abilità di autonomia sulla strada, imparare ad utilizzare il pullman. Sono previste 20 visite in tutto.
    Buon viaggio a Graziella e Rey!

  31. 10 marzo 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    musicoterapia

    oggi è ripartito il progetto di musicoterapia per alunni diversamente abili del nostro circolo, coinvolge 5 fortunat bambini i iscritti nelle scuole primarie di San Giovanni, Dolegnano, Manzano. L'inizio è stato preceduto da un incontro preliminare di due ore con il dott. Kriscak, in cui ho definito modalità, orari e calendario, valutato con lui i casi dopo una prima presentazione delle diverse caratteristiche. Ora restano da risolvere problemi tecnici legati all'organizzazione e all'avvio. Dopo alcuni incontri dedicati alla personale conscenza dei bambini, il dott. Kriscak incontrerà le insegnanti degli alunni per definire le scelte programmatiche e scambiare osservazioni. Si terrranno 15 incontri in tutto, fino alla fine dell'anno, quando si terrà un ulteriore incontro di verifica, condivisione dei risultati e del percorso, suggerimenti e indicazioni per i diversi bambini.
    La musicoterapia consiste in attività che utilizzano gli strumenti musicali per comunicare, esprimere stati d'animo, giocare al fine di potenziare l'attenzione, la memoria, la percezione uditiva; per costruire e drammatizzare sequenze di fatti quotidiani, rappresentare persone o eventi, inventare storie o canzoni attraverso una relazione paritaria con l'operatore, che mantiene un atteggiamento di accettazione e segue le richieste e le tematiche che emergono dai bambini.
    Ebbene, rullo di tamburi (vedremo di farli ammortizzare)... e via alle danze!

  32. 10 marzo 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    al gruppo disagio

    ciao ragazze, è un po' che non ci sentiamo!
    noi si avrebbe un appuntamento giovedì 13 alle 16:30... lo confermiamo?
    Ileana, sarai dei nostri? avrei qualche compitino da darti...
    Mi fate sapere se va bene?
    ciao

  33. 27 febbraio 2008
    Graziella » Scuola: Via Libertà »

    Per il 100esimo messaggio al bar siete tutti invitati ad un brindisi.
    Ciao ;-)

  34. 25 febbraio 2008
    letizia » Scuola: Manzano »

    incontro del gruppo Disagio

    Incontro del gruppo Disagio del 21 febbraio. Punti trattati:
    - discussione su come tabulare i risultati della rilevazione del disagio.
    - sono stati acquistati dei testi relativi all’area emozionale, all’educazione sociale e prosociale. A breve verranno catalogati e messi a disposizione attraverso ilo forum.
    - Progetti: si potrebbero far partire interventi di educazione affettiva, di miglioramento della comunicazione, di strutturazione di abilità sociali e prosociali nelle classi. Le insegnanti potrebbero fare esperienza di attività guidate da animatori esperti, quindi proporle in seguito in modo autonomo. Tali attività sono indicate come prevenzione delle difficoltà relazionali, aiuto per l’integrazione, prevenzione del bullismo e contribuiscono ad una maturazione completa della personalità.
    - Casi di difficoltà familiari: sarebbe utile poter avere un confronto con le assistenti sociali dei Comuni per concordare un possibile protocollo di intervento su situazioni di emergenza familiare: stabilire le procedura da attivare, definire quando, come, a chi rivolgersi, cosa l’insegnante è tenuta a segnalare, cosa succede dopo la segnalazione, e così via.
    - Si potrà ripartire con la formazione legata al dott. Fedeli. Si discute su come potrebbe essere strutturata visto il periodo dell’anno inoltrato. Si potrebbe continuare la formazione che è stata effettuata in modo molto concentrato e ridotta per assenze del relatore; se è tardi per partire con sperimentazioni, come ipotizzato a suo tempo, si potrebbe comunque utilizzare la presenza del relatore per interventi specifici e diretti in classi che manifestano i problemi più rilevanti.
    - Presso l’I. c. di Tavagnacco verrà attivato un corso per formare dei referenti per ogni Istituzione Didattica relativamente alla dislessia. Per la nostra Direzione parteciperà l’ins. Rossi, l’ins. Livon per la scuola materna; le insegnanti Coren e Iacumin sono interessate a partecipare come uditrici.
    - L’ins. Rossi aggiorna sul corso on-line che sta seguendo, che riguarda proprio le difficoltà scolastiche (Bisogni Educativi Speciali e Inclusione). Il materiale potrebbe essere inviato in via informatica alle scuole del Circolo.
    - Visione di testi diagnostici.
    - Materiale raccolto tramite ricerche su Internet potrebbe essere messo a disposizione tramite il forum. Come fare?
    - Si concorda la data del prossimo incontro: giovedì 13 febbraio 2008 alle ore 16.30.

  35. 22 febbraio 2008
    letizia » Scuola: Manzano »

    sul corso..

    Cara Fabiola, riguardo al corso sulla dislessia...

    L'organizzazione prevede la partecipazione di un referente per Direzione Didattica; domani verranno inviati, oltre al mio nominativo, i nomi di altre tre insegnanti interessate, in caso di eventuale disponibilità di posti.
    Da ciò che mi ha detto ilo responsabile del progetto non credo vi sia molto spazio per ulteriori richieste....
    Comunque le informazioni verranno trasmesse.
    Ciao

  36. 21 febbraio 2008
    fabiola » Scuola: »

    corso dislessia

    Io e michela vorremmo sapere se il corso può essere aperto anche ad altre insegnanti che non intendono essere referenti.
    Grazie, ciao,
    fabiola

  37. 19 febbraio 2008
    fabiola » Scuola: manzano »

    commenti

    Non ho ancora avuto occasione di parlare con la mamma alla quale ho dato la dispensa. Appena la vedo provo a chiedere.
    ciao, fabiola

  38. 17 febbraio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    PER FABIOLA

    Mi piacerebbe conoscere i commenti, le osservazioni, le critiche al materiale sul lutto, se ci sono, da parte di chi le utilizza in un contesto "vero".
    Sono pronta a tutto!
    Grazie e buona domenica

  39. 17 febbraio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    NUOVO DOCUMENTO

    In previsione dell'incontro del Gruppo H di domani, ho inserito tra i documenti del forum un file riguardante la "Nuova normativa per la certificazione" di alunni diversabili.
    ... e ce l'ho fatta senza far sparire il forum!

  40. 16 febbraio 2008
    fabiola » Scuola: »

    materiali

    Ho già passato il materiale sul lutto a dei genitori che ne avevano bisogno.
    saluti, fabiola

  41. 16 febbraio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    gruppo disagio

    confermo l'incontro del Gruppo Disagio fissato per il 21 febbraio alle ore 16:30.

    parleremo delle modalità di elaborazione dei dati della rilevazione sul disagio, vi farò vedere un software a tal proposito. Potremo darci da fare con la tabulazione, ipotizzeremo le prossime mosse...
    A presto

  42. 13 febbraio 2008
    ileana » Scuola: corno di rosazzo »

    grazie

    Grazie ad Albina...il materiale di FEDELI mi è arrivato.grazie mille e buon lavoro a tutte!

  43. 11 febbraio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    Gruppo di lavoro

    Stasera ho partecipato all'incontro del Gruppo di lavoro "Integrato" (un nome non ce l'ha...) in parrocchia a Manzano. Non ci sono novità: l'assessore ha distribuito il progetto completo dell'Associazione Krocus (presentato qui il 24 gennaio); c'è stato qualche chiarimento sulle attività previste, che riguarderanno per ora solo le classi terze medie, una breve discussione su quanto e come i gruppi che si formeranno potranno arginare i fenomeni di devianza minorile che esistono a Manzano e diverse considerazioni varie... Purtroppo erano assenti diversi componenti, altri hanno tardato per problemi vari.
    Prossima data: 25 febbraio.

  44. 11 febbraio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    classe 5^ san giovanni

    Gent. colleghe,
    oggi abbiamo avuto un incontro per un ragazzino segnalato... mi complimento per i contributi che avete portato all'incontro, che mi sembra sia stato abbastanza chiaro ed esauriente, vero? A parte un inizio freddino e momenti di suspance... Non è facile mettere a proprio agio un gruppo così grande ed eterogeneo, ma ce l'abbiamo messa tutta.
    Grazie a Roberta che era presente nonostante i problemi.
    Magari per l'incontro del 18 mi dite se eravate in orario di servizio o aggiuntivo, e di quanto,,, Porterò il verbale e il PEI completato.
    Alla prossima!

  45. 11 febbraio 2008
    Lisa » Scuola: »

    PER LETIZIA

    Confermo la data concordata ed immagino che la tabulazione non sarà una cosa da poco .
    Proviamo a pensare a dei criteri più generali per includere le varie sfumature di problema che di sicuro saranno state indicate.
    A giovedi
    Ciao Lisa

  46. 11 febbraio 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    sez B di San Giovanni

    Gent. colleghe, ho due novità per voi:

    l'assistente sociale mi ha comunicato che è stata accolta la richiesta di educatore per il piccolo L.G.... però non si sa se la cooperativa troverà qualcuno, in quanto è a corto di personale.

    Una laureanda in scienze della formazione mi ha chiesto di poter fare tirocinio, scopo tesi sui disturbi del linguaggio, con bambini diversabili della scuola dell'Infanzia... la conosco, è una tipa in gamba che potrebbe essere una risorsa... se siete interessate o disponibili fatemelo sapere.

    A presto

  47. 11 febbraio 2008
    Letizia » Scuola: MANZANO »

    GRUPPO DISAGIO

    Gentili colleghe di gruppo,
    se non ho sbagliato il prossimo incontro è previsto per il 21 febbraio, vero? Avremo un bel lavoro a tabulare le schede di rilevazione e scegliere le priorità. Ho del materiale per le materne che mi sembra utile, vi farò vedere...
    A presto

  48. 11 febbraio 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    DIVERSABILI

    Segnalo le prossime attività dl gruppo H:

    15 febbraio ore 14.00: incontro di continuità con insegnanti delle scuole medie di Manzano e san Giovanni per una prima presentazione degli alunni diversamente abili e la definizione delle ore da richiedere per il prossimo anno scolastico;

    18 febbraio ore 16:30: incontro del gruppo H allargato per formulare la richiesta ore per il prossimo anno scolastico.

  49. 11 febbraio 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    MATERIALI A DISPOSIZIONE

    Segnalo che tra i materiali a disposizione, sotto al titolo del forum, sono inseriti i due documenti sul tema "lutto", titolati "Consigli per genitori" e "Indicazioni sul lutto per il collegio". I titoli non sono felici, ma l'impegno si è concentrato sul contenuto... sperando di poter contribuire alla discussione e di raccogliere ancora suggerimenti e idee.
    C'è qualcuno che si fa avanti?
    A presto

  50. 11 febbraio 2008
    fabiola » Scuola: »

    Gent. Dirigente, Letizia e Albina

    grazie per il materiale di Fedeli l'ho ricevuto oggi via mail da Albina.
    grazie ancora.

    Per Letizia: il corso è andato molto bene, speriamo che ci siano insegnanti anche mercoledì. Ho messo nello spazio ambiente una serie di comunicazioni....
    Cari saluti,
    buon lavoro a Voi, fabiola

  51. 11 febbraio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    INNOVACTION e DD MANZANO

    Care colleghe vi segnalo la nostra presenza ad Innovaction. Ecco qui di seguito la notizia messa in home page.
    L'ingresso è gratuito; per informazioni chiedere ad Antonella o al DS.
    A presto!
    La Direzione Didattica e la Rete dei Ragazzi del Fiume, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia, hanno il piacere di invitarVi alla presentazione di “Mobile Creative Learning

  52. 10 febbraio 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    SONO DI NUOVO QUI

    Per qualche giorno non ho aperto il forum... Per Albina: vedo con piacere che hai trovato altre modalità di passaggio delle slide... Brava!
    Per Fabiola: ho la tua mail, posso mandarti le slide...
    A presto

  53. 10 febbraio 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    ANTONELLA

    grazie per aver ripristinato il forum.
    quando ci vedremo per il calendario magari potremo riprovare anche qualcosa sul forum..
    Buon lavoro

  54. 10 febbraio 2008
    Albina » Scuola: via Libertà - Manzano »

    per fabiola

    tutte le insegnanti che desiderano scaricare sulla chiavetta il corso di fedeli lo possono fare usando il computer che si trova nella biblioteca di via libertà. mandi mandi

  55. 9 febbraio 2008
    daniele » Scuola: direzione »

    x fabiola

    ho la cartella con i materiali in ufficio
    basta un pen drive e glieli passo

    saluti
    daniele

  56. 7 febbraio 2008
    fabiola » Scuola: »

    corso fedeli

    Mi piacerebbe avere il materiale...chiedo ad Albina?
    saluti, fabiola

  57. 7 febbraio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    ECCO DI NUOVO IL FORUM!

    Cara Letizia, rieccoti il forum! Non so bene cas'hai fatto, ma una certa idea ce l'ho, magari poi ti spiego!
    Buon lavoro!

  58. 5 febbraio 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    grazie albina

    Albina ha spedito a tutti coloro che le avevano chieste le slide del corso di Fedeli.. grazie!
    Se qualcuno non le riceve, forse l'indirizzo non era corretto... mandateci un messaggio, anche cartaceo in direzione, e super albina provvederà!

  59. 4 febbraio 2008
    fabiola » Scuola: manzano »

    FORMAZIONE AMBIENTE

    Gentili colleghe del gruppo DISABILITA' , Vi mando alcuni chiarimenti circa il corso.

    I DUE SEMINARI DI FORMAZIONE legati alla Mostra “Tutti su per Terra

  60. 4 febbraio 2008
    daniele » Scuola: direzione »

    materiali

    oggi sono stati inviati anche in cartaceo alcuni dei materiali prodotti dal gruppo.
    a voi la verifica del lavoro svolto e il collaudo, alla bisogna, degli stessi.
    da parte mia i complimenti al gruppo che sta dando un importante contributo al miglioramento del lavoro di tutti nel circolo.
    ricordo che la logica di funzionamento e quella della condivisione. in questo senso appare importante che ogni insegnante che si trova di fronte a un problema e-o che stia usando i materiali prodotti, puo consultarsi con il gruppo di progetto.
    ho sottoscritto, sempre in un- ottica di condivizione, l-idea che il materiale prodotto fosse mandato anche al personale ata

    saluti
    daniele

  61. 4 febbraio 2008
    daniele » Scuola: direzione »

    ambiente

    confermo le ipotesi fatte la scorsa settimana
    ho avuto adesso conferma che avremo a disposizione il foledor fino a meta marzo per la mostra LaREA di educazione ambientale e le macchine - exhibit per gli esperimenti.
    rimangono pertanto fissati gli impegni per i due incontri preparatori, 7 e 13 febbraio, indispensabili per chi vuole organizzare attivita con i bambini e le bambine.
    molti chiedono se la partecipazione e obbligatoria.
    ricordo che il collegio no ha deliberato in merito per cui non ci sono indicazioni a riguardo.
    rimane importante il discorso aperto sulla formazione.
    ognuno scelga liberamente.
    spero di avere presto maggiori dettagli
    saluti
    daniele

  62. 2 febbraio 2008
    lisa » Scuola: »

    PER LETIZIA

    Ciao Letizia
    ti ho mandato ancora un po' di materiale , mandami la solita conferma,sai mi sento ancora imbranata .
    Fammi saper de ti viene in mente qualche altro argomento, io sono un po' a corto di idee
    Ciao Lisa

  63. 31 gennaio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    PROPOSTA

    Scrivo a tutte le funzioni strumentali ed inserisco questo messaggio in tutti gli spazi forum.
    Il nuovo calendario necessita di una breve formazione. Da adesso in poi lo potremo usare in modalità editing solo noi e gli altri potranno leggere.
    Iniziamo ad usare attivamente gli strumenti del web2.
    Propongo pertanto di incontraci presto, giovedi 7 febbraio ore 16.00 laboratorio multimediale di via Libertà.
    Secondo me è anche una buona occasione x confrontarci e programmare assieme la formazione che il Ds ha proposto. In quegli spazi tutti noi avremo tempo e modo x valorizzare davvere il nostro lavoro e per dare informaziobe a tutti.
    Anch'io penso a qualcosa tipo convegno dei Ragazzi del Fiume:
    mattino presentazione dei lavori (potremo avere 40 minuti ciascuno contro i 5 del collegio)
    pranzo in mensa (sarebbe bello poter stare tutti assieme x una volta- al convegno funziona molto bene!)
    pomeriggio workshop. ogni gruppo presenta approfondimenti sul tema
    conclusione: proposte emerse durrante la giornata.
    CHE NE DITE?
    A me pare buono.
    Fatemi sapere, buona giornata e buon giovedì grasso!

  64. 30 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    per patrizia

    Ti ho inviato una mail con il materiale che mi hai chiesto. Fammi sapere se arriva, ho dei dubbi sull'indirizzo... ciao

  65. 30 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: »

    SERVE SCHEDA

    Vorrei chiedere al Dirigente se può inserire nel forum la scheda per la descrizione dei progetti.. o forse non l'ho trovata io?
    Grazie

  66. 30 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    PAURE & C

    ciao Lisa, ho scaricato i tuoi file e anche la versione adatta per poterli leggere con il mio word... così le prossime volte non serve che ti ricordi altro.
    Li guarderò con piacere appena passeranno questi giorni convulsi (scrutini, iscrizioni, verifiche, incontri vari, oggi ho dedicato tuto il pomeriggio al "compito" richiesto dal corso che sto seguendo, devo stendere i progetti sul modulo che ha schiesto il DS...).
    Intanto grazie e mandi

  67. 30 gennaio 2008
    daniele » Scuola: dirigenza »

    post verifica

    Nel corso dei lavori del collegio di ieri sera la verifica dello stato di avanzamento dei porgetti ha permesso a tutti di comprendere sia la quantità sia la qualità del lavoro fin qui svolto. di questo risultato importante volgio ringraziare tutti.
    Sulle modalità di presentazione dei lavori, inutile nasconderlo, ci sono stati dei problemi. Ne discuteremo insieme per concordare modalità più agili ed efficaci.
    Mi sono permesso di intervenire in diverse occasioni per “accelerare

  68. 27 gennaio 2008
    lisa » Scuola: case »

    per letizia

    Ciao Letizia rimandami la danza perchè l'allegato era vuoto
    ciao Lisa

  69. 26 gennaio 2008
    lisa » Scuola: case »

    per Letizia

    Condivido pienamente il tuo pensiero è solo che io parto sempre in quarta con le cose e poi rischio di fremarmi solo quando è troppo tardi.
    Ciao Lisa

  70. 26 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    PER LISA

    Ora ho ricevuto la bibliografia..
    Riguardo agli impegni sai cosa penso?
    Che faremo quello che potremo, e sarà comunque meglio di niente.
    Io cerco di preservare per me e la mia famiglia almeno la domenica, anche perchè ho bisogno di ricaricare le batterie altrimenti divento lagnosa...
    Con affetto
    letizia

  71. 25 gennaio 2008
    lisa » Scuola: case »

    Ciao,Letizia , probbabilmente non sono ancora molto esperta nelle mail con allegati , chiederò consiglio al mio tecnico di fiducia e ti rimando il tutto.
    Riguardo all'altro incarico , tu sai cosa mi ero ripromessa per quest'anno , ma poi mi sono lasciata prendere dalle cose .
    Spero comunque di poterti essere ancora utile, devo solo riuscire ad organizzarmi, non mi rimangio gli impegni presi, anche perchè penso che il materiale che si produrà potrà essere molto utile.
    Mi sembrava strano che non mi rispondevi !
    Ciao Lisa

  72. 25 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    PER LISA

    Ciao Lisa, ho visto che sei stata promossa responsabile del gruppo di friulano: complimenti! Mi auguro che tu riesca ugualmente a portare il tuo contributo al nostro gruppo, vero???
    Riguardo alla bibliografia sul lutto non ho ricevuto niente. Puoi riprovarci?
    Grazie e ciao
    Letizia

  73. 25 gennaio 2008
    lisa » Scuola: case »

    Ciao Letizia hai ricevuto la bibliografia sul lutto?
    fammi sapere se ci sono problemi.
    ciao lisa

  74. 25 gennaio 2008
    daniele » Scuola: direzione »

    collegio dei docenti

    informo che nel prossimo collegio dedicheremo un momento alla verifica del progetto e del lavoro fin qui svolto per cui invito a preparare gli interventi di informazione ritenuti opportuni

    daniele

  75. 24 gennaio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    Di necessità virtù...

    BELLO QUELLO CHE DICI! MI FA PIACERE PERCHE' RICORDO ANCORA IL TUO SGUARDO SMARRITO QUANDO TI HO COMUNICATO CHE ANCHE VOI AVEVATE UN FORUM!
    BRAVA LETIZIA...LA COMUNICAZIONE COSI' VOLA! A PRESTO, ANTONELLA

  76. 24 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    Non è per aumentare la tiratura, ma avevo veramente molte cose da dire dopo qualche giorno di black-out del forum!
    Non credevo che avrei sentito la mancanza di questo strumento che all'inizio, devo dirlo, mi preoccupava parecchio..

    Grazie per la pazienza!
    Mandi

  77. 24 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    VERBALE DISAGIO

    Avverto che tra i documenti del forum si trova il verbale dell'ultimo incontro del gruppo di lavoro sul disagio. Invito le colleghe a leggerlo e farmi sapere se va bene.
    Ciao!

  78. 24 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    DEROGHE, GRUPPO DISABILITA'

    Entro il 19 febbraio dovremo presentare al provveditorato la richiesta delle ore di sostegno per il prossimo anno scolastico. Ciò richiede un incontro del gruppo H, che vorrei proporre ALLARGATO (oltre alle insegnanti di sostegno anche una docente per ogni classe frequentata da alunni diversabili ) in modo che tutti siano maggiormente consapevoli della situazione del Circolo e delle scelte che dovremo fare quando, a settembre, arriveranno le solite ore scarsine scarsine... Anzi peggio perchè secondo la nuova normativa le deroghe sono limitate solo ai casi certificati come "gravi". Avrei un bel video da far vedere sul tema dell'integrazione (dura 8 minuti) e potremmo condividere problemi e risorse.
    Probabilmente l'incontro sarà lunedì 18 febbraio (prepareremo tutto prima) per non pesare sui già gravosi pesi di queste settimane a venire.
    Fatemi sapere se può andare.
    Saluti
    Letizia

  79. 24 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    grupo di lavoro integrato

    Gli eventi degli ultimi giorni mi hanno fatto dimenticare di informare sugli esiti del gruppo di lavoro "integrato" di Manzano, menzionato dal Dirigente nel suo primo messaggio in questo forum. Nell'ultimo incopntro del 16 gennaio è stato presentato un progetto sostenuto dall'Ambito e presentato dall'associazione Krocus denominato "I luoghi dell'aggregazione giovanile". Dopo un periodo iniziale di coinvolgimento di alcuni ragazzi delle superiori, parzialmente già individuati, che dovrebbero fungere da "aiuto-animatori, partiranno le attività volte alla realizzazione di incontri ed attività di gruppo con i ragazzi della scuola media, in ambito extrascolastico e frequenza regolare. L'associazione opera già in diversi comuni dell'ambito (come Corno di Rosazzo e Remanzacco) e riesce ad attrarre e coinvolgere il mondo giovanile attraverso attività di conoscenza di sè e dell'altro, relazione, apertura presentate sia in forma "seria" che divertente.
    Io ho avuto modo di farli venire in una classe 5^ elementare ed ho apprezzato molto il modo di porsi e agire sul clima di classe. Credo si tratti di una bella cosa per Manzano!

  80. 24 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    RILEVAZIONE

    Gente,
    come va con la scheda di rilevazione delle situazioni di disagio? Finora me ne sono giunte alcune; se avete dubbi, incertezze, proteste o altro, fatevi pure sentire... sul forum o atraverso una telefonata in Direzione. Appena posso vi richiamo e ci possiamo sentire o vedere. Mi sarebbe utile capire come va, conoscere difficoltà o inghippi...

  81. 24 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    A PROPOSITO DI LUTTO

    Non ci siamo più scambiate impressioni relative al lavoro sul lutto... forse va bene così?
    La dott.ss Sioni, psicologa dell'ASS, mi ha detto che le farebbe piacere venire a parlare un'oretta sul tema con noi insegnanti.
    La cosa può interessare?

  82. 24 gennaio 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    PER ALBINA

    Cara Albina,
    da quanto mi hai raccontato la vostra esperienza è stata davvero unica!
    Ospiti della redazione regionale, con lo staff a vostra disposizione... mi fa molto piacere che abbiate potuto fare questa esperienza.
    Un abbraccio

  83. 24 gennaio 2008
    letizia » Scuola: Manzano »

    EVVIVA

    Grazie Antonella, la seconda sparizione ha del misterioso... ma qualche tocco di mistero ogni tanto ci vuole!
    Non ti preoccupare per le sagome: Gastone sta definendo la distinta dell'ordine per il legno, il prezzo che riesce ad avere è molto buono ed il lavoro lo farebbe mio suocero (ancora non lo sa ma contiamo su di lui...).
    Invece voleva fare una sagoma di prova per vedere se si regge bene in piedi con le misure che abbiamo pensato, sarebbe anche comoda per disegnare la forma da tagliare.
    Per quando servono? Sono 80?
    A presto

  84. 24 gennaio 2008
    Albina » Scuola: Manzano »

    Grazie per auguri e minor lavoro

    Cara Letizia ti ringrazio, anche se un po' in ritardo per gli auguri; la giornata è stata molto piacevole ed interessante. I bambini hanno avuto l'occasione di entrare in un ambiente particolare e di conoscere persone che hanno fatto capire loro come si struttura un TG. Per quanto riguarda il lavoro del nostro gruppo , fammi sapere quando arrivano le chiavette. Mandi mandi !

  85. 24 gennaio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    2° SALVATAGGIO!

    Riecco il Forum...sono riuscita a ripristinarlo!
    Adesso Letizia...ti chiederai come ricambiare...semplice! Ricordati di parlare con Gastone x le sagome! Grazie, Anto

  86. 23 gennaio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    x LETIZIA

    Ecco fatto...il vostro forum è qui!

  87. 21 gennaio 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    PER ALBINA

    Cara Albina ho portato gli elenchi degli iscritti al corso di Fedeli al Dirigente. La sua idea per divulgare gli appunit, visto che spedirli via mail è lungo, sarebbe quella di dotare di pennette i fiduciari e inserirli lì: sarebbero facilmente copiabili, trascrivibili, cancellabili. ti farò sapere delle penne.
    Ah, auguri di buon viaggio domani, per quel di Trieste.
    Ciao!

  88. 21 gennaio 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    FARMACI

    Grazie Monica e Ileana per il bel lavoro che avete fatto predisponendo i moduli per regolare la somministrazione di farmaci a scuola. Il dirigente li ha visti, domani li faccio vedere a Sandra che forse aggiungerà il lgo del Ministero... forse sarebbe comodo farglieli avere come file, così può apportare le modifiche direttamente. Vi farò sapere.
    A presto

  89. 19 gennaio 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    PER SAN GIOVANNI

    Avrei bisogno di vedermi con le insegnanti di classe 5^ per l'alunno segnalato, in vista del prossimo incontro con l'equipe, per conoscere la nuova insegnante di sostegno (benvenuta!), informare sulla stesura del PEI... La data dell'incontro tra l'altro è cambiata per problemi sopravvenuti a componenti dell'Equipe: la proposta sarebbe per l'11 febbraio alle 14:30. Verrei lunedì verso la fine dell'orario di programmazione... Se non vedrò risposte ci sentiremo via telefono.
    Mandi

  90. 19 gennaio 2008
    letizia » Scuola: Manzano »

    COSTELLAZIONI FAMILIARI

    Dopo qualche giorno di problemi con Internet (non so ancora se risolti definitivamente) vorrei segnalare in extremis un incontro sul metodo delle "Costellazioni familiari" che si terrà presso l'erboristeria "Sale verde" a Manzano domani sera, sabato 19 gennaio, dalle 18 alle 19:30. E' uno strumento di crescita personale che ha molto successo in Germania; si presta a comprendere difficoltà e conflitti dei bambini e, soprattutto, a intervenire. Segnalo a proposito il libro "Tu sei uno di noi" scritto da una maestra che ha applicato il metodo in classe. Toccante.

  91. 19 gennaio 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    A LISA

    va bene aggiungere la bibliografia, se vuoi mandarmela la aggiungo. Riguardo a partecipare con la classe al funerale io non sarei contraria, proviamo a lanciare il dibattito? cosa ne pensate?
    A presto
    Letizia

  92. 18 gennaio 2008
    lisa » Scuola: »

    materiale sul lutto

    Ciao Letizia ho letto il materiale sul lutto , in quello per i genitori aggiungerei anche una bibliografia ( io ho diversi titoli da aggiungere ai tuoi che catalogherei in una tabella cosa ne dici ?) nella parte per i docenti aggiungerei le osservazioni che abbiamo fatto in gruppo sull'opportunità di andare al funerale con la classe .
    Molto bella la storia di Bobby
    Ciao Lisa

  93. 16 gennaio 2008
    Letizia Rossi » Scuola: Manzano »

    gruppo disagio

    Martedì 15 si è riunito il gruppo disagio. Abbiamo lavorato con Antomnella per imparare ad usare il forum, poi abbiamo cercato di fare il punto. E' quasi pronto il materiale sul lutto, che verrà presto pubblicato sul forum; ci siamo divise i compiti per le prossime attività: racclta di materiali su varie forme di sofferenza infantile, produzione di modulistica per l'assunzione di medicinali a scuola, elenco degli iscritti al corso (speriamo che possa partire!) con il dott. Fedeli, necessità di produrre dei Cd con i materiali del corso passato, vista la difficoltà di inviare a tutti la copia via e-mail. Abbiamo visionato testi con materiale diagnostico, valutato la difficoltà di produrne in modo fruibile e oggettivo. Prosegue la ricerca di testi e la stesura di bibliografia relativa. Attendiamo le schede della rilevazione sulle situazionei di disagio per procedere alla tabulazione.

  94. 15 gennaio 2008
    monica ileana » Scuola: »

    PROVA

    Questo è il nostro primo messaggio nel forum. Buon lavoro a tutti!

  95. 15 gennaio 2008
    Antonella » Scuola: »

    PROVIAMO

    Questo è un testo di prova assieme a Lisa, Alba, Monica, Ileana e Letizia

  96. 15 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    cosro con lucia Stopper

    Ho avuto risposta da Lucia: al corso su "La gabbianella e il gatto..." c'è posto e costa 15 Euro. Solo che per essere a Tolmezzo alle 8:30 e trovare la scuola bisognerà partire almeno un'ora prima... di sabato mattina. Sigh! Comunqe credo ne valga la pena. Chi sale in macchina?
    A presto

  97. 14 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    Corso BES

    Comunico che mi sono iscritta al corso on-line "Bisogni Educativi Speciali e inclusione", proposto dalla casa Editrice Erickson. Riguarda i ragazzi con difficoltà, quelli che finora abbiamo chiamato "in situazione di disagio" e che vengono ora più correttamente definiti in questo modo. Spero che possa essere utile per il nostro progetto, in tal caso chiederò al Consiglio di Circolo un contributo spese.
    Saluti

  98. 14 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    al gruppo disagio

    Domani inizieremo l'incontro presso l'aula multimediale di V. Libertà, dove Antonella ci inizierà ai misteri del forum... Poi proseguiremo in un'aula "normale.
    A domani!

  99. 14 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: manznao »

    grazie graziella

    grazie dei libri, quello sui prerequisiti della lettura mi sembra anche molto pratico... è una versione aggiornata di materiali Mt che ho., utile anche per chi vuole lavorare sui disturbi dlla lettura. Oggi non c'ero per il caffè da voi, in V. Libertà... sarà per un'altra volta! A presto

  100. 12 gennaio 2008
    Graziella » Scuola: Via Libertà »

    OK Letizia Super....volentieri,
    quello reale è sempre più buono.
    Allora ci vediamo lunedì anche per il caffè! Buon fine settimana.
    Ciao :D

  101. 12 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    grazie dell'invito

    Cara Graziella grazie dell'invito... ma cerchiamo un posto con un vero profumo di caffè!
    ciao

  102. 12 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: manzano »

    corso con Lucia Stopper

    Mi informo e saprò dire il prezzo al più presto.
    Per Fabiola: possiamo andare insieme, io tornerei a casa filata appena finisce...

  103. 12 gennaio 2008
    Graziella » Scuola: Via libertà »

    invito al bar...

    Ciao Letizia!
    .....ci vediamo al bar! Graziella

  104. 12 gennaio 2008
    fabiola » Scuola: manzano »

    corso

    mi interessa, fai tu l'iscrizione? Costi? Se andiamo insieme: io avrei un impegno alle15.00 a Ud. intendi andare a casa appena finito?
    molte grazie,
    mandi, fabiola

  105. 12 gennaio 2008
    letizia » Scuola: Manzano »

    correggo

    L'incontro con Lucia Stopper si terrà a TOLMEZZO.

  106. 12 gennaio 2008
    letizia » Scuola: »

    rappresentiamo una storia

    Segnalo una proposta di Lucia Stopper, che alcuni di noi hanno conosciuto anni fa come formatrice di musica nel nostro circolo. Propone un adattamento sonoro (canti, danze, ascolti attivi) del testo di Luis Sepulveda: STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE. La storia ha come tema l'accettazione del diverso. Per chi fosse interessato l'incontro (pratico, apprendimento dei canti e delle danze...) si terrà sabato 19 gennaio 2008, dalle 8:30 alle 12:30, a Tolemzza, presso la Scuola primaria di Betania. Facciamo una macchinata?
    Per iscriversi la mail di Lucia è: luciastopper@gmx.it. Oppure fate sapere a me, che forse ci vado...
    Saluti

  107. 12 gennaio 2008
    letizia » Scuola: Manzano »

    biblioteca

    Vorrei segnalare alle colleghe interessate che presso la facoltà di Scianze della formazione di Udine, in V. Margreth, è situata la biblioteca della facoltà. Si trovano tanti testi specifici, compreso un vasto assortimento di testi della casa editrice Erickson. come insegnanti si possono prendere in prestito tre testi alla volta per 15 giorni. Ci sono stata a cercare test disgnostici per il mio gruppo e sono riuscita a portarne via un po' di più...

  108. 12 gennaio 2008
    letizia » Scuola: manznao »

    per graziella

    Cara Graziella, grazie, non conosco i testi di cui parli. Ci darei volentieri un'occhiata!
    Hai già bevuto il caffè oggi? Mandi

  109. 11 gennaio 2008
    Graziella » Scuola: Via Libertà »

    Libri

    Ciao Letizia,
    riordinando le mie cose.... mi sono capitati tra le mani, due testi che mi sono serviti per l'esame di Psicologia dell'apprendimento e della personalità con P.MEAZZINI e FEDELI. Prova a vedere se li hai già. Entrambi offrono all'insegnante metodologie innovative per quanto riguarda le modalità di accertamento del grado di padronanza della lettura ed intervenire su di essa, facendo ricorso alle strategie più efficaci d'intervento.
    Contengono strumenti ( Schede) per l'analisi dei prerequisiti della lettura; Schede per la valutazione del linguaggio, della vista, dell'udito, dei problemi generali di salute; Schede sui diversi problemi della lettura e su quelli ad essa associati.
    Titoli
    - LA LETTURA NEGATA
    OVVERO LA DISLESSIA E SUOI MITI
    Guida al trattamento degli errori e delle difficoltà di lettura in "cattivi" lettori
    Autore Paolo Meazzini Ed. Franco Angeli

    - LA LETTURA PRIMA
    Guida all'analisi e al trattamento dei pre-requisiti della lettura
    Autore Paolo Meazzini Ed. Franco Angeli

    Ciao Graziella

  110. 10 gennaio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    USO DEL CALENDARIO

    COME USARE AL MEGLIO IL CALENDARIO.
    1-Usate sempre il maiuscolo (è più leggibile)
    2- Il calendario non ha la funzione di spegare tutto ma di "appuntare" gli impegni per fare in modo che non si accavallino e per migliorare la comunicazione
    3- Le celle del giorno sono piccole e pertanto vi consiglio, anche se siete i primi ad occuparle di scrivere poco e rimandare ordine del giorno ed altro all'interno del forum apposito

    Un esempio per tutti potrebbe essere, invece di:
    Gruppo Tecnologie Didattiche ore 16.45 laboratorio Via Libertà
    scrivete
    TECOLOGIE h.16.45

    luogo e ordine del giorno vanno rimessi nel forum di appartenenza che potreste usare anche per redigere veloci verbali dell'incontro a memoria per le verifiche finali e per "far passare" la comunicazione tra tutti noi.

  111. 7 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    rilevazione del disagio

    Comunico che a breve giungerà nelle scuole una tabella per la rilevazione delle situazioni di disagio. Servirà per fare il punto attuale della situazione e operare una prima classificazione delle problematiche, suddivise in cinque diverse categorie. Nella rilevazione sono da includere anche situazioni di disagio in alunni stranieri, evidenziando la provenienza, in quanto ci sarà utile per valutare la durata del percorso di integrazione. Il lavoro è “empirico

  112. 7 gennaio 2008
    Letizia » Scuola: Manzano »

    ricominciamo...

    Alle colleghe del gruppo disagio: è necessario anticipare l'incontro, già previsto per il 24 gennaio. ho pensato di fissare per martedì 15 gennaio, alle 16:30, presso la scuola di Manzano. Abbiamo raccolto materiale da visionare sul lutto, dobbiamo definire meglio le linee di lavoro. Spero che ce la facciate a venire!
    Saluti a tutte
    Letizia

  113. 4 gennaio 2008
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    CALENDARIO

    Oggi ho lavorato tutto il giorno con Remigio, che è la persona che mi aiuta per far funzionare al meglio il nostro sito. Abbiamo cercato nuove funzionalità per migliorarlo. Tra tutte quelle che non vedete ce ne è una nuova ed importante: il CALENDARIO!
    Una cosa da dire è che è proprio carino e spero funzionale, l’abbiamo scelto tra tanti ed ha sicuramente una buona funzionalità. Solo questo forum ce l’ha…vi pare poco? Usarlo sarà facile: basta cliccare sul cerchio verde per inserire un evento - invece, se cliccate su un evento... e poi sulla "x" rossa...lo potrete cancellare!
    Un grazie a Remigio per il suo aiuto. A tutti buoni appuntamenti!

  114. 2 gennaio 2008
    letizia » Scuola: manzano »

    per Graziella

    grazie, sono guarita perfettamente o quasi... approfitto per augurare "Bon principi" a te e a chi passa di qua!

  115. 29 dicembre 2007
    Graziella » Scuola: da casa »

    Auguri Letizia!

    Ciao Letizia!
    AUGURI di Buon Anno e di pronta guarigione!!!

  116. 29 dicembre 2007
    Letizia » Scuola: manzano »

    c'è chi lavora e chi...

    Grazie dell'offerta! Lei è al lavoro, io sono a letto con l'influenza.... cosa sarà meglio? A presto
    Letizia

  117. 28 dicembre 2007
    daniele » Scuola: direzione »

    catalogo

    se interessa è arrivato ieri il nuovo catalogo della erickson.
    disponibile sulla mia scrivania.

    auguri a tutti
    daniele

  118. 22 dicembre 2007
    Letizia » Scuola: Manzano »

    grazie fabiola

    si, conosciamo il testo della erickson sul lutto... ora è in visione da un'insegnante del circolo. Gli altri della collana che ho avuto modo di leggere sono appassionanti, sono intitolati "Aiutare i bambini che..." e segue l'indicazione (provano rabbia, odio, fanno i bulli, a superare lutti, ecc.) Sono scritti da una psicologa inglese che sembra veramente amare i bambini! E' un approccio completo e anche semplice da cogliere e adattare. Il consoglio per affrontare i bambini negli accessi di rabbia è... abbracciarli stretti finchè non si sono calmati!
    ciao

  119. 20 dicembre 2007
    fabiola » Scuola: manzano »

    libro

    Letizia , forse conosci già il testo della Erickson, sull'argomento di cui parli con Lisa, che fa parte di quella collana che tratta tutte le problematiche emotive (ansie, paure, ossessioni, bullismo etc. ) e che in fondo ad ogni volume ha una storia terapeutica per il bambino. Li hanno in biblio a S. Giovanni. Sono sintetici ma densi. Mi è capitato di consigliarli anche a qualche mio genitore.

    ciao, fabiola

  120. 20 dicembre 2007
    Letizia » Scuola: Manzano »

    per lisa

    Ciao Lisa, puoi per favore rimandarmi il materiale sul lutto che hai trovato? Così com'è non riesco ad aprirlo... Grazie Letizia

  121. 18 dicembre 2007
    Graziella » Scuola: Via libertà »

    Natale s'avvicina!

    Ciao Letizia, mancano le vostre iscrizioni al brindisi di Natale.....affrettatevi!!!!!!!
    Ciao a domani.

  122. 18 dicembre 2007
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Antonella

    Forum ok!

    Cara Letizia ho inseritola frase che mi hai inviato. Adesso manca solo la fotografia ...per farlo bello!
    Anche da parte mia a te e alla commissione un augurio di buon lavoro!

  123. 17 dicembre 2007
    letizia » Scuola: Manzano »

    grazie +novità

    ringrazio di cuore per gli auguri di buon lavoro, ricambio con sinceri apprezzamenti a Fabiola e Franca e ai loro gruppiper tutto quello che stanno facendo.
    Il prossimo incontro del gruppo disagio è previsto per il 24 gennaio, ma proporrei alle colleghe di anticiparlo alla terza settimana di gennaio... il 15 va bene? fatemi sapere...
    Comunico a tutti che verrà presto mandata ai plessi una scheda di rilevazione delle situazioni di disagio che non è stato possibile discutere stasera all'incontro di staff. Conto di inserirla presto in visione. Ci servirà per individuare le problematiche più diffuse.
    Saluti, Letizia.

  124. 15 dicembre 2007
    Franca » Scuola: D.D Manzano » 15 dicembre 2007

    Buon lavoro

    Auguro buon lavoro a Letizia e al gruppo che coordina. Ciao Franca

  125. 15 dicembre 2007
    Franca » Scuola: D.D Manzano » 15 dicembre 2007

    Buon lavoro

    Buon lavoro a Letizia ed al gruppo che coordina. Saluti Franca

  126. 13 dicembre 2007
    fabiola » Scuola: manzano »

    auguri

    auguri di buon lavoro a Letizia e il suo gruppo.
    mandi, fabiola

  127. 13 dicembre 2007
    Letizia » Scuola: manzano »

    Non c’è niente di più ingiusto che dare risposte uguali a persone diverse. Diverse per esigenze, bisogni, potenzialità… ma a cui cerchiamo di garantire la realizzazione dignitosa degli stessi diritti! Navigando tra diversità ed uguaglianza troverai informazioni su quanto si sta facendo nel Circolo per handicap e disagio, cercheremo insieme materiali per imparare a cogliere, capire, costruire risposte e sostenerci a vicenda nella sfida più difficile per un insegnante. Benvenuto e grazie fin d’ora per il tuo contributo.

  128. 13 dicembre 2007
    daniele » Scuola: dd manzano »

    benvenuto + info

    un saluto di benvenuto al neonato forum. a tutti i suoi abitanti un augurio di buon lavoro. credo che condividiate il bisogno di avere uno spazio di lavoro da usare insieme.
    so che la commissione sta già lavorando sodo sui molti fronti aperti e credo che sia necessario avere questo spazio di incontro per coordinare meglio iniziative e circolazione delle informazioni.

    a tale proposito informa che ieri sera ho partecipato a una riunione qui a manzano (sala oasi della canonica) in cui si è parlato di progetto giovani e di iniziative di socializzazione. erano presenti: parroco, assistente sociale, rappresentanti del piano di zona, rappresentante associazione crocus, scuola media...
    ho parlato dei problemi che abbiamo rilevato noi e delle iniziative in corso su territorio e disagio.
    credo che per la prossima riunione (16 gennaio h18.30) sia importante che ci sia un rappresentante della commissione.
    fatemi sapere come vi organizzate.
    mi piacerebbe che ci incontrassimo prima dell'interruzione natalizia.
    propongo di incontrarci giovedì prossimo nel pomeriggio.
    aspetto vostre notizie.
    un saluto
    daniele

  129. 9 dicembre 2007
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: » Antonella

    NEWS UNO STRUMENTO PER NOI, GLI ALUNNI, LE FAMIGLIE E IL TERRITORIO

    Care colleghe, inserisco in questo vostro spazio Forum alcune considerazioni e suggerimenti sull’opportunità di iniziare ad usare in maniera più attiva anche la parte NEWS del nostro spazio sul sito.
    Abbiamo infatti l’opportunità di inserire, sulla Home Page del sito, ma anche o solo nella nostra Home Page (cliccate il pulsante a sinistra dello spazio della DD Manzano per vedre le nostre news).
    Le notizie inserite saranno un modo per migliorare la comunicazione orrizontale (tra i nostri plessi) e quella diretta alle famiglie e al territorio.
    Da anni abbiamo questa possibilità e molte scuole della rete la utilizzano.
    Io suggerisco, dopo l’uso importante dei forum, di iniziare a scivere qualche news.
    Finalità la comunicazione e la diffusione dell’offerta formativa del circolo.
    COME FARE?
    L’ultimo forum è dedicato alle NEWS da pubblicare.
    Inserite lì il testo con il titolo. Se avete una fotografia inviatemela in formato digitale ad antonellabrugnoli@libero.it
    Io la pubblicherò.
    Datemi indicazioni se volete inserirla anche in Home page del sito (deve essere di una certa importanza…)
    COSA E COME - SCRIVERE UNA NEWS
    Il linguaggio, la ricerca di un titoo…sono elementi importanti per la comunicazione.
    Se lo riterrete utile, e se lo riterrà tale anche il DS, potremo fare un incontro di formazione mirate a:
    - analisi delle notizie inserite in Hp
    - individuazione della notizia
    - linguaggio da usare per la scrittura di una notizia
    - il titolo
    - l’immagine che rappresenta la notizia
    A presto!

Scrivi il tuo messaggio