Stanza temporanea di prova forum Faedis

123 456 789

Scrivi il tuo messaggio

12 Messaggi

  1. 18 novembre 2008
    Anonimo » Scuola: »

    [URL=http://imageshack.us][IMG]http://img234.imageshack.us/img234/1867/fiori1009rosadinatalepm5.jpg[/IMG][/URL]

    s

  2. 1 maggio 2008
    Stefano Moscardini » Scuola: secondaria Faedis »

    where is the "edit" button?

    devo essere stanco, non trovo il tasto edit!!! forse è meglio se mi faccio un tea. Intanto mi pare che le finalità del progetto siano ben esemplificate, io dall'altra parte(google) sto lavorando direttamente sul file fornito dalla Dirigente, alla sezione "google documents".
    Non ho nessun problema ad usare una piattaforma o l'altra, ma non vorrei perdere tempo. Allora ci si vede domani alle 09:00?????
    Stefano.

    Ciao Stefano, è un po' tardi stasera ma ti rispondo lo stesso da qui.
    Per quello che mi piace della tua posizione è l'atteggiamento "sperimentale", la curiosità che ti permette di lavorare con diverse modalità.
    Credo che non tutti i browser riescano a leggere l'EDIT. Attualmente sto lavorando attraverso Firefox. Comunque browser o altro, che verrà fuori,
    ciò che mi galvanizza di questo modo di lavorare è proprio il risparmio di tempo. Nonchè la volontà reciproca e la spinta a fare sempre meglio:
    questa è la grande potenzialità del lavoro di gruppo!
    Domani alle 9.00!
    Angela



  3. 1 maggio 2008
    Antonio » Scuola: »

    Urca!

    Cara Angela, ho letto il progetto, mi sembra che ti sia sbizzarrita un bel po'!
    Leggendolo mi vengono in mente alcuni pensieri che vi esterno.
    Ho delle perplessità sull'effettiva capacità/volontà dei colleghi ad appoggiare, condividere, utilizzare, far utilizzare il web 2 e le TIC menzionate nel progetto.
    Con Stefano abbiamo visto che gli insegnanti interessati sono numericamente molto limitati.
    Noi stiamo tentando di fare un lavoro via web, e l'elasticità nell'utilizzo delle TIC ci permette di farlo anche su diverse piattaforme (ma perchè non hai continuato ad usare Google?), ma quanti ci seguono in questo?
    A mio avviso, la formazione degli insegnanti e degli amministrativi nell'utilizzo nelle pratiche quotidiane del web 2, dovrebbe essere un punto irrinunciabile, base di partenza di un qualsiasi progetto TIC. A quando tutto questo?
    Il rischio è di avere delle punte di diamante, delle teste di ponte, non supportate e/o seguite dalla maggioranza dei colleghi.
    Oppure no?

    Ciao Gigi, mi dispiace che non riusciate a vedere l'EDIT.
    Spero non sia una funzione che vedo solo dal mio computer o da quei terminali attraverso cui entro come amministratore... credo possa dipendere dal browser. Adesso sto lavorando con Firefox. ....
    Ecco ho appena aperto il sito anche con Safari e l'EDIT non compare, quindi è molto probabile che dipenda dal browser.
    Chiederò conferma a Manzano. Non ho usato Google, ma fra poco ci provo, ok? Se non ci riesco, mi inchino e chiedo ripetizioni, come ha detto la dirigente....
    Riguardo ai tuoi dubbi, posso dirti che ci penso continuamente, ma non solo riguardo a questo progetto.... ai curricoli....all'utilizzo di ragazzi del fiume.
    Mi è capitato altre volte di stare dalla parte del gruppo sparuto di "idealisti".
    Quando ero alle prime armi mi è capitato di incontrare persone più esperte e sicure di me; ho lavorato insieme a persone che svolgevano bene la loro attività di insegnamento, ma senza grandi slanci; ho avuto vicino a me persone in difficoltà o meno sicure di altre, nella gestione della classe, nel lavoro di gruppo o nel rapporto con i genitori o semplicemente con le nuove idee... Forse erano solo spaventate dal nuovo.
    Anche a me, soprattutto queste ultime, hanno detto "no". E so come ci si sente.
    Ecco, però, riflettendo meglio, ho anche avuto la fortuna di incontrare degli insegnanti "illuminati", veri precursori di tempi e metodologie nuove, entusiasti del loro lavoro e soprattutto portatori di un credo pedagogico... Non sonpo stati tanti, ma mi hanno segnata.
    Posso dirti che Arcangeli sia stato uno di quelli, e credo che tu comprenda quello che intendo dire.
    La scuola è costituita da tante persone diverse e forse la maggioranza potrà anche pensarla diversamente da noi, essere restia al cambiamento...
    Ciò non può distoglierci però dall'inseguire le mete che ormai da anni sono individuate a livello europeo come linee guida per i sistemi educativi.
    Non è importante che tutti facciano quello che noi proponiamo, ciò che è importante è dimostrare che si può tentare di immaginare e produrre una realtà diversa, si possono tracciare nuove piste, e perchè no, portare a casa dei risultati.
    All'inizio non saranno tanti, ma se dimostriamo che le nostre sono buone pratiche (che non vuole dire, inizialmente, "le migliori pratiche") e che coinvolgono emotivamente, affettivamente, relazionalmente e cognitivamente la base, cioè i bambini, già siamo sulla buona strada.

    Ad Attimis, mi pare che lavoriate in questo clima, vero? E non è detto che tutti vi abbiano dovuto imitare per fare scuola!
    Ma voi avete dimostrato che si possono impostare progetti di alta qualità, che coinvolgono il territorio e l'ambiente, che sono giocati in chiave di complessità perchè trasversali a tutte le discipline, che sono faticosi, impegnativi, dal lato dello sviluppo e della documentazione, ma che vi fanno sentire un gruppo unito e solidale, vi fanno crescere professionalmente... che altro?

    Ah, dimenticavo! Che vi fanno anche sorridere per una battuta improvvisa o discutere animosamente.
    Ma vi fanno sentire, IRRIMEDIABILMENTE VIVI! Non è una buona pratica questa?

    Diamo tempo anche agli altri, non è necessario, secondo me imporre, ma stimolare, ecc. ecc.
    Scusa, non volevo fare la predica, ma le tue (posso dirlo?) domande provocatorie, hanno messo in moto tutto questo.
    (Inoltre, non puoi sapere se sono arrabbiata o felice, preoccupata o rilassata, perchè un vantaggio della scrittura on-line è anche quello di filtro delle emozioni).
    E tutti stiamo meglio.
    Ci sei domani?
    Ciao!
    Angela


    PS. Però un forum caffè ci vorrebbe per le battute di spirito e i momenti di sfogo! Come vanno le escursioni venatorie con questo tempaccio? E' chiusa la stagione?

  4. 1 maggio 2008
    Angela Ronchi » Scuola: faedis »

    progetto ICT

    Ecco il testo!
    Cliccando su EDIT è possibile modificarlo.
    buon lavoro.
    Angela Ronchi

    PROGETTO EDUCATIVO E DIDATTICO
    DI PARTICOLARE RILEVANZA EDUCATIVA E SOCIALE

    ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE
    a.s. 2008/09

    AMBITO TEMATICO:
    “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

  5. 8 aprile 2008
    Angela Ronchi » Scuola: Primaria di Faedis »

    Ultime notizie dal gruppo NUCLEO della Rete

    Salve!
    Stasera, 8 aprile 2008, ci siamo incontrati, noi coordinatori di rete (Manzano, Premariacco, Cividale, Pavia di Udine, scuola bilingue di San Pietro, Faedis, Cervignano, secondaria di Cividale) insieme alla coordinatrice della rete Antonella Brugnoli e al dirigente di Manzano, per fare il punto della situazioni di rete, in particolare dei progetti in atto per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, dell'organizzazione delle scadenze di fine anno e del ruolo delle tecnologie digitali nella didattica e nella costruzione dei curricoli.
    La rete è una vera fucina di idee e un luogo reale di sperimentazione didattica, che non promuove la mera alfabetizzazione informatica, ma una vera piattaforma dinamica per l'apprendimento cooperativo che interessa competenze in varie aree disciplinari.
    Saluti,
    Angela

  6. 8 aprile 2008
    Angela Ronchi » Scuola: primaria di faedis »

    ECCO LA NOTIZIA CHE VOLEVI, MARISA

    CIAO Marisa,
    come d'accordo ti pubblico da quel di Manzano dove c'è la connessione Fire Wire superveloce il messaggio sull'incontro. E' visibile qui da FORUM FAEDIS e dalla HOMEPAGE di ragazzidelfiume.
    Naturalmente vale anche per altri docenti e incontri che ci riguardano: possiamo pubblicarli o in questa sezione del sito o in homepage, se interessa a più docenti anche di altri istituti.

    Speriamo che anche questo spazio decolli, con la collaborazione di tutti i docenti. E' anche un modo rapido per scambiarci opinioni e notizie.
    Ciao, fatevi sentire

  7. 7 aprile 2008
    Marisa » Scuola: Primaria di faedis »

    Ve ca che o soi!

    carissima Angela,
    ho scoperto solo ora questa possibilità di comunicare in rete riservata a noi di Faedis...
    Mi pare una modalità facile e veloce!
    Vorrei sapere come fare per divulgare a tutta la rete Ragazzidelfiume l'informazione dell'incontro di formazione organizzato dalla rete Aghis per il 17 di aprile: devo dare a te i dati o c'è un modo per farlo da me?
    Ho visto il blog Sperimentiamo: è interessante e penso che i ragazzi lo facciano volentieri per documentare i loro esperimenti: proverò anch'io, magari con la terza.
    Un saluto a tutti
    Marisa Comelli

  8. 7 aprile 2008
    Mauro Zuppel » Scuola: media Faedis »

    new entry

    questo mi sembra un buon modo per sperimentare spazi di discussione all'interno dell'Istituto, distesi e tranquilli, tutto sommato più ampi e diretti dei collegi docenti, dove il tempo e a volte il contesto (e pure il freddo!!) non favoriscono confronti molto approfonditi.
    ben trovati!
    Mauro Zuppel

  9. 7 aprile 2008
    Stefano Moscardini » Scuola: secondaria Faedis »

    per Angela: blog e altro

    scusa, dal 27 marzo non ho letto più questo blog, ero un pò preso con le altre attività...
    Allora, ho tenuto 4 incontri (con oggi) sul tema della scrittura collaborativa e del lavoro a distanza, facendo conoscere ai colleghi sopratutto l'uso delle piattaforme a disposizione Google (documenti, gruppi, blogger, calendari, etc...) questo è molto utile sopratutto per lavorare tra colleghi. L'idea è quella poi di lavorare al curricolo in modo da potenziare la continuità infanzia-primaria-secondaria.
    Per quanto riguarda il lavoro con i ragazzi, ho presentato la funzione blogger, le mappe di google, ma solo come esempio perchè sioftware a disposizione sono moltissimi. Oggi parleremo di blog e piattaforme di scrittura collaborativa, per cui tornerò sulla rete "ragazzi del fiume", con l'idea di spronare l'uso per i ragazzi della secondaria.
    Ti chiederò lumi sull'uso pratico...Le terze potrebbero discutere le loro conoscenze sull'elettricità in funzione della preparazione all'esame di terza (lo scritto di amtematica comprende infatti un esercizio di tecnologia).

    Stefano
    Stefano

  10. 27 marzo 2008
    Ronchi Angela » Scuola: Primaria Faedis »

    Re: a Stefano

    Ciao Stefano, sono contenta che tu abbia sperimentato il forum e credo che tu abbia centrato l'obiettivo di questo spazio.
    La formazione dei docenti può essere promossa anche tramite l'utilizzo delle tecnologie, anche se gli incontri in presenza e "il rapporto umano" sono fondamentali ed imprescindibili per crescere come comunità educante.
    Personalmente ho appreso molto attraverso le piattaforme di formazione a distanza, anche se mi sono dovuta mettere completamente in gioco, perchè in tutti i laboratori che ho finora sperimentato si richiede di produrre materiali e riflettere sul proprio lavoro in classe con i bambini... cosa non sempre facile.
    L'esperienza che mi ha insegnato di più, però è banalmente quella del lavoro quotidiano con i ragazzi sulle macchine: allora sì che devi imparare tecniche e metodologie di approccio per mediare tra macchina (affascinante per i bambini), obiettivi didattici, necessità relazionali, organizzative ecc...
    Quest'anno lavoro in laboratorio informatico con la quarta e la quinta di Faedis e mi piacerebbe scambiare con qualche collega idee su questa esperienza.
    Ciao, Angela

  11. 2 marzo 2008
    Stefano Moscardini » Scuola: secondaria Faedis »

    ci sono

    eccomi qua,mi pare una buonissima notizia l'apertura di questo forum! Speriamo sia seguito da molti docneti. Da parte mia farò di tutto per far conoscere tutte queste tecnologie web 2.0; intanto terrò il corso con i 4 incontri a partire da lunedì 3 marzo.
    Mi interesserebbe lavorare con bolg, forum e scrittura collaborativa (wiki) sia con i ragazzi che per ampliare l'attività a distanza dei docenti, in orizzontale (scuola secondaria) e verticale (continuità con la primaria)
    tanti saluti e
    Buon lavoro a tutti!!!

    Stefano

  12. 8 gennaio 2008
    Angela Ronchi » Scuola: Primaria Faedis » referente rete per IC Faedis

    Messaggio di prova Forum

    Cari colleghi,
    anche il nostro istituto da quest'anno scolastico avrà a disposizione un forum riservato ai docenti, per discutere in un ambiente protetto delle problematiche didattiche che il collegio docenti individua negli incontri in presenza. On line potranno essere approfonditi alcuni argomenti e potranno essere lasciati i contributi individuali di ognuno o sintesi elaborate nei singoli plessi.
    Credo che, sull'esempio di quello che sta succedendo in altre realtà, anche questo forum possa funzionare e soprattutto rivelarsi utile per la crescita professionale delle persone che lavorano nelle nostre scuole.
    Buon lavoro e buon 2008.
    Angela Ronchi

Scrivi il tuo messaggio