13 GENNAIO – FORMAZIONE CAMPUS di RADIOMIGRANTI

antomigraRiparte la formazione sotto forma di CAMPUS per il Progetto RADIOMIGRANTI.
Porta il nome di ASCOLTI CONDIVISI il primo apputamento che è per il 13 gennaio 2012, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, all’Istituto per Geometri “Max Fabiani” di Trieste. Il tema è il RADIODRAMMA, gestito dal regista Mario Mirasola. Il testo del radiodramma sarà un libero adattamento da un testo  dell’autore albanese Arben Dejia, le musiche e i rumori saranno realizzati dai partecipanti guidati dal musicista Alfredo Lacosegliaz, ci avvarremo anche degli iPad. A seguire, durante l’anno, ci saranno altri due incontri a Udine.
Cos’è un Campus RadioMigranti? E’ lasciarsi coinvolgere dal potere delle emozioni che porta il difficile tema della migrazione a contatto con il sentire profondo di ognuno di noi per esprimere la complessità del reale e prendersi cura del senso di ciò che si fa. Guarda il programma completo. Nel Progetto Radiomigranti la formazione è intesa come azione partecipata e performativa in cui mettere in gioco oltre alle proprie abilità e competenze anche le proprie emozioni che sono un importante quanto trascurato strumento di conoscenza. Crediamo sia il momento di dare spazio alla forza simbolica del gesto e dell’azione, della parola poetica, dello sguardo, del suono, del corpo e del rituale evocativo.

ASCOLTI CONDIVISI

13 GENNAIO 2012 – dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – Istituto per Geometri “Max Fabiani” di Trieste, via Monte S.Gabriele 48.
Durante il Campus, tutti assieme, docenti e studenti, realizzeremo un Radiodramma!
Ascoltare se stessi e ascoltare gli altri è un intreccio che si basa sull’empatia, per realizzare un Radiodramma bisogna rispettare i tempi di tutti e lavorare sul significato profondo di un testo, solo così possiamo fare a meno delle immagini….
Con noi il regista RAI Mario Mirasola,
la poetessa Antonella Bucovaz
lo scrittore Arben Dedjia
il musicista Alfredo Lacosegliaz
il fonico Andrea Blasetig

VOCE IN VIAGGIO

MARZO 2012 – dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – Istituto Scolastico di Udine – da definire
Raccontare il viaggio, la migrazione, lo spaesamento, l’identità, l’appartenenza, la perdita,
il nuovo… cercando e trovando la propria voce, quella che parla a noi stessi e agli altri, lascirsi stupire dai suoni che si nascondono nelle parole e che muovono le emozioni, cercare e trovare immagini nel microspazio sempre a nostra disposizione….

Con noi l’attore Claudio Moretti,
la poetessa Antonella Bucovaz,
lo scrittore Luca Gervasutti
il musicista Massimo Croce
l’artista Giacomo Verde

NELLO SGUARDO

MAGGIO 2012 – dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – Istituto Scolastico di Udine – da definire
L’immagine nasce nello sguardo, nasce nel gesto del guardare, nel come guardo, nell’atteggiamento che ho di fronte al mondo, nasce da come ho preparato il mio cuore…
Con noi il regista e videomaker
Paolo Comuzzi
l’artista Cosimo Miorelli
ed altri protagonisti della migrazione artistica

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. [...] apre il nuovo anno e gi

Scrivi il tuo messaggio